Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)  (Letto 132453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #75 il: Luglio 13, 2017, 12:08:41 pm »
hai guardato sul sito della Shimano? QUI trovi tutte le specifiche, tra cui anche la rapportatura

Citazione
Gear Ratio 1   0.632
Gear Ratio 2   0.741
Gear Ratio 3   1.0

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #76 il: Luglio 13, 2017, 12:19:09 pm »
Curioso, QUI il sito di Sheldon Brown riporta diverse rapportature.

Citazione
Ratio    0.733    1.000    1.364

Cosa mi sfugge?  ???

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #77 il: Luglio 13, 2017, 12:39:29 pm »
Per quanto ritenga Sheldon una sorta di Bibbia, credo che il produttore sia la fonte più affidabile di informazione in questi casi.
Su Sheldon si fa riferimento al modello SG-3C41 mentre quello che ho linkato sopra è il modello SG-3D55.
In questi casi l'unico modo per essere sicuri delle info è avere il dettaglio del codice prodotto.
QUI la pagina comparativa tra le due versioni sul sito Shimano
« Ultima modifica: Luglio 13, 2017, 01:15:08 pm by Sbrindola »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #78 il: Luglio 13, 2017, 01:18:57 pm »
Grazie mille ad entrambi!  :)
Giustamente, uno non cerca mai le cose dove dovrebbero essere.  ;D

Il modello del mozzo nelle specifiche della ruota che vorrei prendere non è indicato. Vabbe', significa che provvederò dopo ad eventuali variazioni...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #79 il: Luglio 18, 2017, 08:34:26 pm »
tienici informati. Altre persone potrebbero volerti seguire nella modifica :)

---------------------

da altra discussione:

Potrei sbagliare ma non mi risulta esista niente di cosi stretto. Brompton ha un 115 ed é forse l'OLD più basso in commercio.
In pratica é una misura da mozzo anteriore.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2017, 08:40:18 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #80 il: Novembre 17, 2017, 11:47:54 am »
Eccomi!  :)
Ci ho messo perché poi ho cambiato bici: ho assemblato da zero una bici urbana, partendo da un telaio in acciaio da corsa.
Alla fine ho optato per il cambio al mozzo Sram i-Motion a 3v con contropedale: la scelta è stata dettata dal fatto che, se si deve smontare la ruota, il cavo è semplicissimo da sganciare; inoltre se ne parla abbastanza bene in rete. Mi è spiaciuto apprendere solo dopo che Sram ha cessato la produzione di questi mozzi all'inizio di quest'anno.  :(
Funziona davvero bene; la cambiata è olto agevole; le tre marce sono perfette per i dislivelli cittadini, anche perché ben spaziate: il 100% della rapportatura coincide con la seconda marcia; per le altre marce ci sono salti del 35% in più o in meno.
Come risultato ho una bici leggera (poco più di 10 Kg), veloce, reattiva... Una caratteristica di questo cambio è che, alle due marce superiori, si avverte un curioso ticchettio; ma non è forte e non dà fastidio. Ancora non mi sono perfettamente abituato al contropedale, ma già si prefigura comodo e sfizioso; inoltre senza freno posteriore e relativo cablaggio, la bici, dal punto di vista estetico, secondo me ci guadagna.
Ecco il risultato (per ora di foto buone non ne ho, vi posto questa da "parcheggiata"  ;D):


« Ultima modifica: Novembre 17, 2017, 11:52:34 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #81 il: Novembre 17, 2017, 12:16:27 pm »
Spettacolo!  :o

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #82 il: Aprile 29, 2019, 11:49:01 pm »
Ciao, volevo porvi un quesito sperando di risolvere il problema che sto avendo con la mia Dahon vybe d7. Durante la pedalata, specie nelle fasi in cui la spinta delle gambe é maggiore (tipo in partenza o in salita), mi capita, ultimamente anche cinque o sei volte nell’arco dei venti minuti che separano casa mia dal’ufficio, di andare a vuoto, ovverosia di pedalare senza che la catena venga “morsa” dai denti della guarnitura.
In particolare sento un forte tonfo e pedalo a vuoto per circa mezzo giro, finché la catena non viene catturata nuovamente.
É inutile che vi dica quanto ciò sia fastidioso (immagino infatti che lo sappiate bene!! >:( >:( >:()... sapete dirmi come posso risolvere ?

Preciso che questo problema si presenta indipendentemente dal cambio di marcia (ad esempio stasera mi é capitato svariate volte senza che abbia mai cambiato marcia).

Grazie a chiunque mi risponda  ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #83 il: Aprile 30, 2019, 01:03:43 am »
Potrebbe essere colpa della catena usurata oppure, se recentemente sostituita, dell'usura dei denti del pacco pignoni e/o della guarnitura, che non ingranano perfettamente la nuova catena.

Altra causa potrebbe essere la rottura del meccanismo della ruota libera.

Domanda: quando ti succede questa cosa vedi fisicamente la catena "arricciarsi" e saltare un dente della guarnitura o del pacco pignoni?

Non mi viene in mente altro, spero che anche altri possano darti il loro parere... :-\

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #84 il: Aprile 30, 2019, 08:39:18 am »
Temo che possa trattarsi dell'ipotesi rottura della ruota libera. Per quanto possano usurarsi catena e pignone, mi sembra improbabile un tale slittamento... Comunque, come primo tentativo, io proverei a sostituire solo la catena.
A me succede pure, molto saltuariamente, ma con il cambio al mozzo: lo Sturmey Archer 5v della mia bici è un tantino spartano e mi capita di sentire questo poco piacevole e rumoroso slittamento per un mezzo giro di pedali; per fortuna capita solo in partenza e, come dicevo, assai raramente. Nel mio caso, però, credo si tratti proprio di una caratteristica i questo specifico cambio al mozzo...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #85 il: Aprile 30, 2019, 09:54:53 am »
Sì, anch'io tra le due ipotesi propendo per la rottura della ruota libera. Nel qual caso è sufficiente sostituire... la ruota libera, il cui meccanismo credo sia incorporato nel pacco pignoni nel caso della Vybe D7.

Ovviamente ti consiglio di andare da un ciclomeccanico, ma se il problema è quello, il costo non dovrebbe essere proibitivo.

@nino
Un po' di gioco in partenza credo sia normale sugli Sturmey Archer. O almeno la mia bici 3v ha un po' gioco.
Se invece durante la pedalata avverti la improvvisa perdita di trazione, come se il cambio andasse in folle, allora potrebbe essere un problema di regolazione. La mia 3v vintage ha anche questa "simpatica" caratteristica, ma basta regolare bene il cambio.


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #86 il: Maggio 04, 2019, 03:24:56 pm »
io proverei a regolare il cambio. leggi i post in questa discussione.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Bike01

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #87 il: Maggio 06, 2019, 08:50:46 pm »
Il ciclo meccanico a cui mi sono affidato ha ipotizzato un difetto della ruota libera.
Cambiandola (25 euro) il problema é stato risolto.

Ciao e grazie per il vostro aiuto  ;)!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #88 il: Maggio 06, 2019, 08:56:47 pm »
Ciao. Sono contento che tu abbia risolto. In effetti la rottura della ruota libera, che io sappia, non è poi così comune. :-\

Segnalo questo articolo di Bikeitalia che approfondisce l'argomento:
https://www.bikeitalia.it/la-rottura-della-ruota-libera-risolvere-problema/
« Ultima modifica: Maggio 06, 2019, 10:03:47 pm by boccia »

Offline fabrizio squarci

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:cambio interno al mozzo (scelta, rumori, manutenzione & co)
« Risposta #89 il: Febbraio 01, 2021, 01:45:25 pm »
Buongiorno ho una relight del 79 non mi  entra la 1 marcia ho scoperto guadagno il mozzo un tappo di plastica apribile devo mettere del olio se si che tipo di olio?
Grazie fabrizio squarci

Tags: cambio