Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Zaino o borsa su manubrio  (Letto 11067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Zaino o borsa su manubrio
« il: Aprile 05, 2014, 02:34:26 pm »
--- ADMIN ON

segnalo la discussione:

i carichi sulla bici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

Vario Rack
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8427


---- ADMIN OFF



Buongiorno, pensando a come sistemare la mia messenger sulla bicicletta ho fatto diversi tentativi, ma poi ho provato ad "agganciare" uno zaino che avevo in casa e ho tirato gli spallacci al massimo, poi mi sono messo a studiare un sistema per fissarlo stabilmente, ma mi sono reso conto che in effetti era già abbastanza stabile sul manubrio, ho provato a fare qualche prova statica ed onestamente mi pare che vada abbastanza bene. posto qualche foto, anche se non c'è molto da capire...








« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 07:49:28 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2014, 09:59:27 am »
Ho adottato qualche volta anch'io questa soluzione, ma con uno zaino più piccolo. A proposito, non hai regolato il manubrio un po' troppo alto?
Sembra ben oltre il segnale di minima inserzione inciso sulla parte mobile del piantone. Quel segnale non deve essere visibile quando la bici è aperta per la marcia ;)


« Ultima modifica: Aprile 07, 2014, 10:32:45 am by boccia »

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2014, 10:35:16 pm »
Ho adottato qualche volta anch'io questa soluzione, ma con uno zaino più piccolo. A proposito, non hai regolato il manubrio un po' troppo alto?
Sembra ben oltre il segnale di minima inserzione inciso sulla parte mobile del piantone. Quel segnale non deve essere visibile quando la bici è aperta per la marcia ;)



...Cioè, se uno si guadagna il titolo di "Gran Visir" non è mai un caso!
Grazie Boccia, non mi sono accorto di quel segnale, ho subito regolato il manubrio in maniera corretta.

Comunque oggi ho fatto una prova dinamica di 20 km. con lo zaino in quella posizione. Devo dire che è una soluzione che ha i suoi pregi, ma anche i suoi limiti.
Tra i pregi c'è sicuramente che è molto veloce e semplice da mettere e togliere, in più il fatto che più o meno tutti abbiamo uno zaino in casa... ;)
Però se da una parte lo zaino, anche riempito al massimo tende a restare in posizione, però il fatto di non essere stabilmente ancorato al manubrio fa si che si muova con un leggero ritardo rispetto allo stesso, il che nei cambi di direzione rapidi, crea una sorta di "effetto pendolo" un po' fastidioso, ma che non mi ha dato l'impressione di poter diventare pericoloso. Va detto che però nel mio percorso non ci sono curve in discesa da percorrere con la bici inclinata, quindi non so come si comporti in questa situazione.
Per ora mi sa che continuerò ad adottare questa soluzione, ma devo fare in modo di trovare un alternativa definitiva.
Buona serata!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2014, 11:25:41 pm »
Potresti pensare ad utilizzare una fascetta di velcro per avvicinare al manubrio le estremità inferiori degi spallacci, in modo da diminuire il dondolio.

L'ideale sarebbe cucire un asola in basso al centro
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2014, 06:28:44 am »
(...) ...Cioè, se uno si guadagna il titolo di "Gran Visir" non è mai un caso! (...)

Grazie, anche se il rango di Gran Visir scatta di diritto dopo aver pubblicato un certo numero di messaggi nel forum. Quindi potrebbe anche voler dire ho scritto tante cose, ma non necessariamente sensate! ;D ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2014, 08:08:57 am »
È la soluzione che ho utilizzato anch'io all'inizio, lo zaino era più piccolo ma per evitare troppi pendolamenti, accorciavo il più possibile i due spallacci, non che si risolvesse del tutto, ma qualcosina faceva...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2014, 01:01:45 pm »
Grazie a tutti per i consigli.
Gli spallacci sono già tirati al massimo, ed e proprio questo particolare che lo rende relativamente stabile.
L'idea dell'asola cucita in basso è geniale, però il dondolio maggiore avviene non in senso trasversale rispetto alla bici, ma attorno all'asse del manubrio. L'altro giorno ho caricato lo zaino al massimo e ha cominciato ad essere fastidioso anche il movimento "destra sinistra", risolto facilmente facendo fare un giro attorno al manubrio alle fettucce che "avanzano" dopo aver tirato al massimo la regolazione degli spallacci e poi legate assieme. Ovviamente così però la manovrabilità dello sterzo ne risente...
Saluti, Luciano.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2017, 07:39:19 pm »
da altra discussione:

Ecco una foto sulla torpado, il portapacchi non occupa molto


è molto comodo, ma occhio al carico con le buche
sulla dahon ho preso una grossa buca su strada buia, e causa il PC e altro contenuto nella borsa si è rotto il gancio che blocca il portapacchi (quello rosso) ed è volato via il portapacchi e tutta la borsa, senza altri danni fortunatamente

lo trovo molto versatile, che sia per portare la spesa, una palla, uno zaino non ti servono altri sistemi di fissaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #8 il: Agosto 29, 2017, 09:40:02 pm »
cercavo una borsa da agganciare al manubrio (anche se non c'è molto spazio) perché ero stufo dello zainetto nei mesi estivi... purtroppo l'estate sta finendo (cit) ma ho trovato questa, comprata online dal sito gusti-pelle, un'azienda tedesca (il nome originale è gusti-leder) con politiche che lasciano tra il dubbioso e l'interdetto, ad esempio trovare in una tasca interna un biglietto di ringraziamento scritto a mano di una famiglia indiana che si occupa della produzione "a nord di Nuova Dehli" (ma gli indiani non le adoravano le mucche?), o il fatto che le loro pelli siano sostenibili perché prese da animali già "utilizzati" per altro (ma non è così per tutte le pelli?). Vabbè.
La borsa arriva che è puzzolente (buon segno) e tutto sembra suggerire robustezza: la qualità delle cuciture, lo spessore della tracolla (anch'essa in pelle) e la metalleria "pesante". l'interno è tutto foderato in tessuto, ha tre tasche di dimensioni diverse: due, media e piccola - quest'ultima con zip - sulla parte frontale, una, grande da contenere "giusto-giusto" il mio tablet da 10.1" (per dare un'idea delle dimensioni), sulla parte posteriore. Al manubrio si fissa con tre cinghie: due, in alto, con fibbia, una, orizzontale e in basso, solo con velcro. Quest'ultima soluzione non mi soddisfa molto perché il velcro non è molto forte, anche se si tratta solo di una cinghia supplementare. Un'alta cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che abbiano dotato di 6 (sei!) fori la cinghia della tasca frontale (perché?!) e di solo due quelle per il fissaggio al manubrio: poco male, ho in casa un punzone per pelle con cui ho praticato altri due fori per cinghia.

Costo: 60€ + 3,5 di spese di spedizione, tempistiche affidabili.
Soddisfatto.

P.s.
aaah... se solo potessi convertire la mia bici in una contropedale, così da eliminare tutti quei fili davanti...

p.p.s.
ho dato un'occhiata al sito, stamattina, e la borsa non è più disponibile... *cough* *cough*



FTGLR


« Ultima modifica: Settembre 10, 2017, 08:54:21 pm by occhio.nero »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #9 il: Agosto 29, 2017, 09:43:03 pm »


ad esempio trovare in una tasca interna un biglietto di ringraziamento scritto a mano di una famiglia indiana che si occupa della produzione "a nord di Nuova Dehli" (ma gli indiani non le adoravano le mucche?)

edit: pensandoci bene forse non è pelle di mucca...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2017, 10:27:51 pm »
In foto fa una bella figura, complimenti... :)

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Zaino o borsa su manubrio
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2017, 09:05:48 am »
bella complimenti
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: bagaglio