Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao! Voglio una pieghevole!  (Letto 11073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Ciao! Voglio una pieghevole!
« il: Aprile 06, 2014, 01:27:59 am »
Salve ragazzi,

Mi chiamo Andrea, sono della provincia di Brindisi, con la passione del videomaking, videogiochi, calcetto, roba comune insomma.
Andiamo al dunque: sta metto panza e a calcetto si va ma non si dimagrisce. Correre da solo fuori non mi va, e il tapis roulant è durato il tempo di rivenderlo.
Nemmeno con la bici si dimagrisce tanto credo, però d'estate è una bellezza muoversi tra le campagne e andare a trovare la mia ragazza in bici potrebbe portare un po' di risparmio e praticità.

Quindi vado nel negozietto del mio paese, convinto che debba prendere la bici che ho sempre visto essere portata da tanti ragazzi: La graziella.

E' qui che mi si apre il mondo: scopro per la prima volta, vista la mia ignoranza sull'argomento, che la graziella è pieghevole (ho visto modelli non pieghevoli, ma ora lasciamo stare). Finalmente potrebbe sparire l'incubo di dover trovare un posto giù in garage (garage comune fra l'altro, in condominio), e portarmela sopra a casa.

Non contento vedo di trovare un modello un po' più sportivo, che la cosa mi stuzzica: alla decathlon adocchio la bfold 3 e mi innamoro subito, per il suo nero opaco. E' spettacolare e costa meno della graziella che mi aveva proposto il negoziante.
160 euro per quel giocattolo della decathlon che leggo si rompe subito, oltre a non avere cambio, parafanghi e luci, ma col vantaggio di essere compattissima e di avere inclusa una sacca per cui va pure sotto il letto o dietro una porta senza problemi (correggetemi se sbaglio).
Dall'altra parte 185 euro per una Graziella pieghevole con incluso cestino (che ha la sua utilità) e le luci (fondamentali la sera, dai), un po' femminile ma nemmeno troppo, anzi. Col vantaggio che il mio negoziante mi darebbe assistenza facile facile e mi sentirei "al sicuro", per così dire. Ma inizia a piacermi meno della bfold 3 e in più non avrei borsa, e non ha la stessa compattezza della bfold, anzi.

Giro un po' su internet e adocchio quindi:

Tilt 5: si trasforma con UN TOCCO nel retro della sella, una roba spettacolare, ma sembra che costi e non la trovo.

Cinzia Car Bike:  Eccola, questa si trova addirittura su ebay e allo stesso prezzo della graziella mi offre qualcosa di sfizioso. La bellezza estetica di un design diverso, anzitutto. Una compattezza sembra maggiore. E il cambio (volendo anche no, ma non vale la pena). Ce ne sono diversi e avrei adocchiato:
- Quello che sembra essere il modello di punta, in alluminio monocolore (color alluminio appunto), comunque non proprio completa per me (tranne delle luci e no borsa e no cestino).
- Stesso modello con qualcosa in meno, color nero opaco.

Facendo uno schema della situazione attuale:

bfold 3: l'economica con borsa inclusa, estetica minimale ma colore nero opaco che mi piace tantissimo. Per compattezza la sceglierei subito, se non fosse che molti utenti sembrano dubbiosi e sono riportate esperienze negative. Che dite, se si sta attenti, dura? In fondo 5 anni e 2 anni di garanzia (salvo alcune componenti...)

Cinzia: subito dopo prenderei lei, con la scomodità che non mi danno una borsa inclusa e la cosa mi secca, perché l'ideale sarebbe portarla in casa in condominio. Però sembra essere più solida, e il fatto di poter prendere l'alluminio mi ganza, potrebbe ridurre i pesi. Infondo la bfold 3 è nana ma pesa comunque i suoi 14 kg. Chissà dove trovo la cinzia in alluminio e il prezzo? Ci riusciamo nelle 200? Dovrei pure aggiungere due lucine...
E c'è la scomodità che in zona BR, dove mi sono recato al mio paese, non l'ho vista esposta e dovrei ordinarla io (o magari chiederò a loro quanto ritorno). E la garanzia? A distanza? Mah..

Terzo posto di preferenza: tilt. A quanto ho capito costa l'ira di dio, quindi spero di trovare qualcos'altro. Il suo sistema con pulsante dietro la sella è però qualcosa di follemente folle.

Ultimo posto: la graziella. Sono partito volendo prendere lei, ora è all'ultimo posto.



Consigli su altri modelli?
Comunque chiederò di nuovo ai miei negozianti, ma magari salta fuori un usato..quasi quasi apro un topic sul mercatino..

Andrea

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2014, 01:27:59 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2014, 01:30:58 am »
Do subito un'occhiata ad un po' di link.

Dimenticavo: voglio almeno ruote '20, non '16 (non mi piace e la trovo poco pratica durante la guida, seppure più compatta poi)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2014, 10:23:54 am »
Secondo me, se vuoi una bici che ti duri un po', lascia perdere quelle alternative.  ;)
Se vuoi spendere poco (ma minimo 200 €), dovresti andare sulla KCP Foldo, che si trova anche su Amazon ed è disponibile sia in acciaio che in alluminio. Oppure, salendo un po', sulle Lombardo Capri 015 o 020 (la prima in acciaio, la seconda in alluminio); oppure, ancora meglio, qualche modello base di Dahon, tipo la SUV.

Sulla KCP: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2392.0
Sulle Lombardo: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1625.0
Della Dahon SUV si parla da questo post in poi: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6439.msg53535#msg53535

Sulle bici acquistate in Italia, anche per corrispondenza, c'è sempre una garanzia, che varia da modello a modello. Per quelle acquistate all'estero, in certi casi (ad esempio per le Dahon), la garanzia vale solo nel paese dove vengono vendute e, quindi, bisogna arrangiarsi. La mia convinzione è che, per acquistare all'estero, bisogna:
  • comprare un modello affidabile, che si guasti difficilmente;
  • che la differenza di prezzo, rispetto all'Italia, sia considerevole.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2014, 11:35:23 am »
Ciao Nino, anzitutto grazie dei consigli.

In effetti però il limite dei 200 euro non vorrei tanto superarlo. Lo so che magari è un budget relativamente piccolo da affrontare, ma ci sono altre spese doverose all'angolo e per la bici davvero non vorrei spendere di più..anzi avendo stabilito 200 come tetto massimo, ma a limite se c'è un prodotto che costa meno ma risulta "discretamente sufficiente" può andar bene..


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2014, 02:43:51 pm »
Con la KCP Foldo in acciaio saresti in budget (ma ci dovresti aggiungere le spese di spedizione, che dovrebbero essere circa 24 €).
È una bella bici, robusta, ben costruita e monta buoni componenti (ha la sella Royal, mica facile da trovare su bici di questi prezzi!).
Unici piccoli inconvenienti (IMHO): pesa un po' (14 Kg) e come sviluppo metrico non siamo ai massimi livelli, visto che monta, se non ho letto male, una corona di soli 40 denti). Insomma non è una bicicletta per volare, ma, secondo me, per durare sì.  :)
Una simile è la KS Cycling Quickfold, che costa qualcosa in meno e si trova con spedizione gratuita (ma non ha le luci).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2014, 08:33:48 am »
Ciao Andrea, e benvenuto. :)
In ordine sparso:
– Secondo me non conviene che ti fissi sulle luci, quasi nessuna pieghevole le ha di serie perché ognuno le vuole a modo suo, ma comunque con una decina di euro compri una coppia di luci a led di quelle con guscio in silicone, e fungono.
– Dubito che tu possa stipare la BFold o altre pieghevoli (eccezion fatta per Brompton e Strida) sotto il letto, a meno che non hai un letto davvero alto...
– La Tilt 5 costa 359 euro, te lo dico perché ti chiedevi il prezzo. Su sito Decathlon trovi tutte le info.
– Con la Cinzia Car Bike potresti avere problemi di postura: io ho provato quella monomarcia e mentre pedalavo le ginocchia quasi mi arrivavano in bocca, e sono alto solo 171 cm...

Per il resto mi sembra che ti sono già stati dati validi spunti da Nino, tipo la Lombardo Capri e la KCP Foldo. Rimane il consiglio principale: se puoi prova prima di comprare. ;)

Mario
« Ultima modifica: Aprile 07, 2014, 08:36:26 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2014, 10:07:24 am »
Grazie a Nino e a Hopton.

Sì, potrei fare la pazzia con Tilt 5 o addirittura 7 a sto punto. La 7 mi attira di più per colore, possibilità di mantenere pulita, e più leggerezza, col contro del cambio automatico (che in effetti non ho mai usato su nessuna bici fin'ora).

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2014, 12:24:41 pm »
Scusa ma mi pare, leggendo, che tu stia facendo un pò una sorta di "insalatone misto di pieghevoli"  :)

Nel senso che nomini bici molto diverse tra di loro e non ho capito tu che tipologia di uso faresti con questa bici.
Sfatiamo anche altre leggende popolari per cui "le bici di Decathlon" si rompono o altre baggianate simili...
Le bici vendute in Italia debbono tutte rispettare delle norme UNI di riferimento ed anche la bici più economica (parlo di bici vendute da marche note, anche non costose) le rispettano.

Dipende dall'USO che vuoi farne: se non devi fare quotidianamente km in bici ma utilizzarla sporadicamente allora la Fold3 è OK. Se la usi ogni giorno e per molti km (oltre a fare salite-scese) allora non ti andrà bene, opta se ti piace la BFold per la 7 che costa 305 euro.

La car bike è una buona bici, ma devi prendere quella in alluminio non verniciato che permette di avere il manubrio ripiegabile (le altre lo hanno fisso che si toglie del tutto) se la devi trasportare in metro o altro sarebbe scomoda. E' comunque una bici economica, anche se con un aspetto gradevole, alcuni ne lamentano il cambio e la componentistica in genere non proprio eccellente. La trovi con un range di prezzo dai 200 ai 230 euro + ev. spese di spedizione se la prendi on line.

La Tilt io la uso da quasi un anno, mi trovo bene. Non penso che costi troppo, penso al contrario che altre bici più blasonate "costino troppo", ma questo è un mio pensiero (ma sono stato ciclista e posseggo diverse bici, qualcosa ne capisco).
Comunque adesso la vecchia Tilt è in esaurimento perché usciranno i nuovi modelli, credo molto migliori con una riduzione di peso considerevole. Se la trovi negli store puoi spuntare sconti, vedi tu.

Dahon e Tern ne trovi in offerta su internet diverse, conta di spendere almeno un 450 euro, per avere un discreto modello.
In definitiva seleziona il tuo uso della bici ed in base a quello scegli. Però fai una selezione più accurata perché quella che hai fatto, è un pò troppo variegata. Mio consiglio.

Ciao :D
« Ultima modifica: Aprile 07, 2014, 12:43:27 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2014, 12:31:59 pm »
Ciao Carlo, ho trovato un rivenditore nella mia zona che mi fa la car bike in alluminio a 220 euro, e avrei la certezza che per eventuali problemi passo da lui e si risolvono tranquillamente (è della mia zona, è molto accogliente e ispira grande fiducia).

Mi sa che mi butterò su quella, vedo di tirare un po' il prezzo perché magari la mia ragazza anche prende la bici. Su due vediamo se riesce ancora a limare qualcosina.

Certo è una bella bici, molto più completa della bfold 3.

Potrei addirittura decidere di accontentarmi della "nera opaca" e starei sui 160 euro.

Ho trovato la mia bici credo.

L'uso non sarà intensissimo ma voglio permettermi salite e qualche scatto di tanto in tanto, bene o male ho una buona corporatura e tenterò di spingere un po' la bici per quello che si può.
Grazie infinite a tutti

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2014, 12:40:19 pm »
io le ho viste le car bike e sinceramente non credo si faccia fatica a trovare di meglio partendo dalla bfold 3 inclusa
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2014, 12:45:05 pm »
Cioè dici si trova di meglio?

Comunque, sulle 220 euro, rispetto alle 160 della bfold 3, avrei in più: cambio, alluminio, parafanghi, portapacchi/portacestino posteriore. Dalla sua la bfold 3 ha solo la borsa inclusa, per il resto sembra un modello nettamente inferiore di cui non si parla benissimo nelle recensioni sul sito decathlon.
 

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2014, 12:58:21 pm »
Io ho potuto vedere la Cinzia Car Bike in alluminio da vicino, purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma almeno dall'aspetto sembrava molto curata. Se dici che il rivenditore sotto casa è molto gentile e accogliente forse non ti negherà un giretto di prova, così puoi valutare tu stesso con un'esperienza diretta, che è sempre il migliore consiglio. ;)

Faccio un esempio. Se come ho letto da qualche parte qui sul forum il cannotto della sella è troppo corto, non tarderai ad accorgertene dopo poche decine di metri. Prova a piegarla. Insomma fatti aiutare dal rivenditore a simulare un minimo di utilizzo, e vedi come ti trovi.

Buona scelta pieghevole :D

Offline Renovatio

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2014, 01:02:45 pm »
Io ho potuto vedere la Cinzia Car Bike in alluminio da vicino, purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma almeno dall'aspetto sembrava molto curata. Se dici che il rivenditore sotto casa è molto gentile e accogliente forse non ti negherà un giretto di prova, così puoi valutare tu stesso con un'esperienza diretta, che è sempre il migliore consiglio. ;)

Faccio un esempio. Se come ho letto da qualche parte qui sul forum il cannotto della sella è troppo corto, non tarderai ad accorgertene dopo poche decine di metri. Prova a piegarla. Insomma fatti aiutare dal rivenditore a simulare un minimo di utilizzo, e vedi come ti trovi.

Buona scelta pieghevole :D
Purtroppo mi butterei al chiuso, nel senso che non ce l'ha nel negozio ma me la può ordinare.

C'è da dire che non mi preoccupa il cannotto della sella, sono alto 1,76 (con le scarpe un po' di più, ma non proprio un mostro di altezza, e sinceramente non so come facciate ad andare con la sella così alta...la terrei per star comodo con schiena più o meno dritta)

Ringrazio ancora i ragazzi e sto scrivendo qui apposta per avere gli ultimi commenti e consigli

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Ciao! Voglio una pieghevole!
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2014, 01:27:35 pm »
beh a parte le cose sulla carta devi provare la funzione base ossia come ci si va in bici, mi occupavo di telefonia e tra le tante dissertazioni che si facevano tipo quel modello ha flash gps etc etc la domanda ed il test che andava fatto era : la parte telefonica come va? aldilà di quante tacche avesse di segnale. bene se funzionava in chiamata senza tremolii o voci metalliche si poteva valutare il resto.

mi chiedevi cosa trovi a quel prezzo



su bikeinn la danon suv!
« Ultima modifica: Aprile 07, 2014, 01:33:58 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: