Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Utilizzare gli interstizi (Brompton)  (Letto 9513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« il: Aprile 09, 2014, 11:21:51 pm »
Ciao amici!
Desideroso di mantenere la mia Brompton pulita senza fronzoli ma al contempo assicurarmi di portare dietro il minimo indispensabile per far fronte a una foratura ho utilizzato gli...ehm...orifizi della mia pieghevole!

Per cominciare nella parte anteriore del telaio ho messo un pacchetto di fazzoletti e un paio di guanti per evitare di sporcare le mani:



Nella parte posteriore del telaio, la parte lunga, ho inserito la camera d'aria, una chiave del 15, due leva-copertoni, il set di chiavi a brugola:





Infine da decathlon ho cercato e trovato una pompa con tubo flessibile in modo tale da inserirla nel tubo sella. Nelle cianfrusaglie ho trovato una specie di tappo di gomma a misura che entra a forza che chiude tutto e ammortizza il colpo contro il terreno quando si abbassa la sella. Per contro occupa mezzo cm più o meno che si tramutano in una sella più alta della stessa altezza quando chiusa ma... mezzo cm quindi.





Così facendo da fuori la bici è perfettamente pulita senza pompette appiccicate o borsette varie.

Spero di essere stato di ispirazione a qualcuno, se vi interessa vi dico marca e modello della pompa...

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2014, 11:49:54 pm »
Il Brompton Toolkit ti fa un baffo  ;D

Quando sono in viaggio uso anche io la parte interna del telaio per riporci una camera d'aria di scorta.
Quando sono in città invece, dopo l'incidente di un paio di mesi fa, ci metto un foglio per la constatazione amichevole che l'autista che mi ha investito non aveva. Ho risolto in altro modo ma il modulo per la constatazione mi sarebbe stato molto comodo  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2014, 10:14:15 am »
Ottimi espedienti! Più o meno uso anche io metodi simili, anche se non ho sfruttato tutto lo spazio come te. Per il tappo sul tubo sella, io avevo montato quello in gomma che viene dato di serie con le Eazy Wheels, ma ho riscontrato che fa ristagnare acqua dentro il tubo, se la prendi in fase di pioggia o più probabile (visto dove sta l'altra parte aperta in alto) lavaggio. L'effetto è stato di polvere di ruggine all'interno. Da allora ho smontato il tappo e tengo il tubo sella aperto. L'ammortizzazione finale però in effetti era comoda  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2014, 10:17:22 am »
uaz aviator, avevo paura ad entrare nel topic per via del titolo ;D
comunque spunti interessantissimi, per la pompetta, devo dedurre che la tua b. non è con i parafanghi altrimenti avresti quella di serie, giusto? oppure non la volevi tenere lì?
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2014, 10:58:58 am »
Ottimi espedienti! Più o meno uso anche io metodi simili, anche se non ho sfruttato tutto lo spazio come te. Per il tappo sul tubo sella, io avevo montato quello in gomma che viene dato di serie con le Eazy Wheels, ma ho riscontrato che fa ristagnare acqua dentro il tubo, se la prendi in fase di pioggia o più probabile (visto dove sta l'altra parte aperta in alto) lavaggio. L'effetto è stato di polvere di ruggine all'interno. Da allora ho smontato il tappo e tengo il tubo sella aperto. L'ammortizzazione finale però in effetti era comoda  :)

non si potrebbe bucare il tappo al centro per l'acqua e beneficiare del confort del tappo?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2014, 11:09:23 am »
non si potrebbe bucare il tappo al centro per l'acqua e beneficiare del confort del tappo?

Quello presentato da Aviator penso di si. Quello che avevo io no. Al centro ha la vite di fissaggio (vedi qui e qui) ed è tutto in gomma piena.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2014, 11:18:00 am »
peccato avresti potuto sfruttarlo :( levando il cono ?
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2014, 11:23:08 am »
oltre al ristagno dell'acqua è bene fare attenzione anche alla semplice umidità, soprattutto per il telaio.
Il tema dell'ossidazione interna dei tubi è già stato affrontato QUI ma ci tengo a ribadire quanto riportato direttamente dal sito Brompton.

Citazione
As the steelwork is protected from corrosion there is no need to apply any rust proofing or indeed to seal the tubes. Blocking the ends of the tube can do more harm than good and can actually trap moisture inside the frame and not allow it to breathe.

Una soluzione come quella del panno che avvolge la camera d'aria potrebbe non essere il massimo, in riferimento a questo discorso.... quanto meno se sfruttata in maniera sistematica e non solo saltuaria come indicato da Peo.
In caso di pioggia il panno tratterrà l'umidità ed impedirà la normale circolazione dell'aria, facilitando il manifestarsi di fenomeni di ossidazione.


Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2014, 11:25:12 am »
peccato avresti potuto sfruttarlo :( levando il cono ?

No, il cono viene "tirato" dalla vite per far ingrossare la gomma quanto basta per bloccarla in sede. Senza quello non resta incastrata, ma cade a terra.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2014, 02:08:25 pm »
Santo Sbrindola da brompton, guarda quante cose si scoprono e meno male aggiungerei!! Per aviator: a questo punto... non sempre i buchi son da tappare ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2014, 03:25:05 pm »
Non è detto: si può realizzare facilmente e in pochi grammi uno sfiato con un pezzetto di tubo flessibile un po' più lungo del fagotto degli attrezzi, in modo da essere sicuri che ci sia sempre comunicazione con l'atmosfera esterna; lo si avvolge nel fagotto in modo che spunti da entrambe le parte et voilà.
Come misura credo che possa andare bene qualcosa di un po' più grande di quelli per l'ossigeno (mia suocera ne consumava a metri, o meglio glielo mordicchiavano le gatte e io lo aggiustavo con la guaina termorestringente) e un po' più piccolo di quelli per la benzina di moto e motorini di una volta (dopo che mi avevano tagliato quello della Guzzi per ciuffarmi la benzina ne tenevo uno spezzone di riserva nel bauletto).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2014, 04:45:00 pm »
madò vittorio, il bello di questo forum è il continuo inseguirsi di soluzioni alle soluzioni, fantastico ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2014, 05:09:14 pm »
Quello che dite è vero, ma tenete presente che per sigillare un tubo e intrappolarvi l'umidità bisogna farlo da entrambe le parti, se già una è libera l'umidità è libera di uscire...
Penso che bisogna fare le considerazioni in base all'uso che se ne fa della bici, se fosse usata tutti i giorni con qualsiasi condizione di tempo e fosse abbandonata a se stessa senza manutenzione i pericoli elencati sono veri, ma nel mio caso la uso solo col bel tempo e se proprio dovessi prendere un acquazzone state tranquilli che una volta a casa seguirà accurata asciugatura e soffiata con compressore.... Con quello che l'ho pagata ve l'ho già detto, devo morire prima io di lei!
In ogni caso è importante considerare anche il "worst case scenario" (cultura aeronautica!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2014, 12:25:11 pm »
non avevo dubbi sull'attenzione a certi dettagli e la cura dei mezzi di Aviator :)

IMHO comunque non è sufficiente la soluzione del tubicino o dell'apertura su entrambi i lati di un tubo a garantire che l'umidità non ristagni. Se il panno attorno alla camera d'aria resta umido per via delle condizioni meteo ci vuole sicuramente molto più tempo per tornare asciutto e l'unica soluzione valida è quella di togliere tutto e fare asciugare come si deve.
Ovviamente mi riferisco a chi fa un uso sistematico della bici in qualunque condizione meteo ed intende sfruttare questo tipo di soluzione in maniera definitiva..... non è sicuramente l'uso descritto da Peo o Aviator che porterà il telaio a sbriciolarsi di ruggine.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Utilizzare gli interstizi (Brompton)
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2014, 08:32:44 pm »
Aviator ottimo kit, complimenti, se posso permettermi io aggiungerei giusto una chiave da 10 mm e da 8, in quanto per esperienza posso dire che a lungo andare le vibrazioni fanno smollare bulloni e bulloncini.
Io per evitare di appesantirmi troppo ho comprato una chiave che è da un lato 10 e dall'altro 8, della Park Tool, trovata su Amazon:
http://m.parktool.com/product/metric-wrench-cbw-1
Mario
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 08:44:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: