Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - Cyclopride (edizioni passate)  (Letto 60004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #90 il: Maggio 10, 2016, 08:35:25 pm »
Sono un po' in dubbio per il meteo di [beeeeep]
L'intenzione c'è ma non mi sento di giurarlo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #91 il: Maggio 13, 2016, 09:33:46 am »
incredibile a dirsi, sembra che domenica ci sarà il sole, o quasi. Il Parco Sempione sarà un po' fangoso dopo una settimana di pioggia ma per il picnic ci si può sempre organizzare.
Allora, c'è qualcuno che si manifesta o è il disinteresse più totale?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #92 il: Maggio 13, 2016, 01:43:25 pm »
Ahimé Vittorio, io mi manifesto ma per confermarti che do buca.  :-\
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #93 il: Maggio 14, 2016, 02:32:50 pm »
Allora, dovremmo essere in cinque
io
veeg (+1)
Sammy (Street Style)
Manuela

Appuntamento io e veeg ai tornelli della stazione Cadorna all'arrivo del treno 10028 da Saronno delle 9.21, poi colazione e infine raggiungiamo Sammy e Manuela vicino al banco delle iscrizioni.

Chi volesse raggiungerci è benvenuto; per chi non ci conoscesse, io avrò Dahon nera, camicia jeans, casco e barba bianchi.

Aggiungo anche che quest'anno l'iscrizione è gratuita, ovviamente però senza borsina di prodotti omaggio. Fine aggiornamento

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 14, 2016, 06:41:13 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #94 il: Maggio 18, 2016, 11:26:48 am »
Alla fine eravamo un po’ più di cinque. Dopo le defezioni a raffica delle colonne portanti del movimento pieghevolista milanese (Hoptons, Menegodado, Peo, SGiallo…), mi stava venendo un po’ la depressione, anche perché proprio in occasione di un Cyclopride ho conosciuto di persona per la prima volta i primi amici del forum, e un Cyclopride senza di loro è un po’ dimezzato.
Per fortuna, anche se gli amici vecchi “m’hanno rimasto solo” (citazione di una citazione), di rincalzo ce n’erano altri un po’ più “nuovi” e così la giornata si è salvata lo stesso. Grazie, ragazzi.
Un secondo grazie al meteo, visto che fra un sabato e un lunedì abbastanza stinfi, la domenica è stata come la si potrebbe desiderare.
Terzo grazie, doveroso, all’organizzatore, anche se con un piccolo distinguo: il percorso uguale all’anno scorso non mi entusiasma, con quel lungo tratto nella periferia nord; devo però riconoscere che la scelta di invertire il giro (andata lungo corso Buenos Aires e viale Monza, ritorno da Greco e via Gioia) è stata azzeccata, perché i tratti potenzialmente più critici dal punto di vista delle interferenze con il traffico automobilistico (Bastioni e Buenos Aires) li si è affrontati all’inizio, quando il gruppo è un po’ meno sfilacciato e soprattutto ci sono in giro un po’ meno automobilisti e un po’ meno nervosi; sarà stata un’impressione, ma di clacson isterici mi è sembrato di sentirne un po’ meno.
E veniamo al racconto: poiché ero d'accordo con veeg di incontrarci all’arrivo del suo treno a Cadorna, mi sono mosso da casa con un buon anticipo, tanto che dopo le prime pedalate e un’occhiata all’orologio mi son detto: “perché non farsela tutta a pedali?”. In fondo l’app di ATM mi dava un tempo stimato di 43’ con due metropolitane (M3+M1), ne avevo a disposizione quasi 60, perché non provarci?
Da San Donato a Cadorna non è un gran problema, di domenica mattina: dal capolinea della M3 fino a Rogoredo è praticamente tutto percorso protetto, ciclabile o marciapiede larghissimo, basta stare attenti quando si attraversa la rampa d’ingresso della Tangenziale.
Da Rogoredo a Corvetto non è il massimo, perché non ci sono tante alternative a via Cassinis, ma siccome domenica alle 8.30 non c’è in giro nessuno, il problema è minimo.
Da Corvetto a piazzale Lodi c’è una vera e propria autostrada ciclabile, eredità del tram numero 13 (un caro ricordo) sacrificato sull’altare della sottostante metropolitana gialla e da lì fino a Porta Romana si può viaggiare abbastanza tranquilli sul controviale di corso Lodi.
L’incognita è dopo Porta Romana, perché la pavimentazione a lastroni di pietra del corso omonimo somiglia più a un greto di torrente che a una strada; dato che non mi ero preparato un itinerario, dopo rapida consultazione della cartina, opto per un itinerario alternativo un po’ più lungo, e anche un po’ “da automobilista”, lungo i viali Filippetti, Beatrice d’Este e Gian Galeazzo (fortunatamente dotati di tranquilli controviali) e poi Darsena, viale Papiniano, piazza sant’Agostino e le vie Olona e Carducci.
Arrivo in Cadorna giusto in tempo per l’appuntamento e un attimo dopo ecco veeg e Sabrina, appena scesi dal treno precedente quello che stavo aspettando. Visto che c’è tempo, manca ancora un’ora e passa alla partenza, facciamo una puntata per la colazione al bar di via Monti 26, poi con tutta calma ci dirigiamo in Castello.
Qui l’atmosfera è quella di sempre, con i vari chioschi del village, musica a volume troppo elevato, gente che urla al microfono cercando di sovrastare la musica… l’anno prossimo vengo con le cuffie antirumore da cantiere, altro che casco!
Ogni possibile declinazione dell’universo pedalatorio è ben rappresentata, compreso qualche personaggio a bordo di mezzi un po’ improbabili.


Io il village l’ho già visto ieri (e ho anche scroccato un giretto sulla Birdy agli amici della Stazione delle Biciclette), quindi mi fermo vicino al banco delle iscrizioni lasciando veeg e Sabrina a curiosare un po’ in giro. Oltre a loro, infatti, aspettavo Sammy e Manuela che, venendo in auto, non avevano un orario di arrivo preciso, e dopo un po’ avvisto un’inconfondibile treccia bionda e una Brompton verdina...
Prime presentazioni al ritorno di veeg e Sabrina, e siamo già in cinque, poi alla spicciolata arrivano anche Gigi, mio “compagno di fuga” al November Porc (e sei), Manuela con la sua reflex e Massimiliano (e otto), reduci anch’essi dalla gita internazionale Como-Chiasso-Mendrisio di domenica scorsa, e infine Dante (nove); da qualche parte dovrebbe esserci anche Stelio, ma non riusciamo a trovarci.
Data la nostra posizione, già alla partenza siamo in coda al gruppo e questo, oltre a far parte della tradizione – almeno per me – ci permetterà di restare più facilmente in contatto. Nondimeno per uscire dai cancelli ci tocca un discreto imbottigliamento

La prima parte del percorso non ha molta storia ma provo a illustrarla con qualche scatto della Nilox fissata al manubrio o della compattina manovrata a mano:


Sconosciuta su una vecchia Dahon di modello sconosciuto, più altri due pieghevolisti anch'essi sconosciuti. Quest'anno ho notato parecchie altre bici pieghevoli, segno che siamo sempre di più, anche se in tanti non conoscono questo forum.


Trasporto cuccioli…


Tutta mia la città…


Foto ricordo per veeg e Sabrina che mi precedono

Come avrò già ripetuto fino alla noia, il percorso non mi piace e così lancio l’idea di un’autoriduzione, sfruttando la bella ciclabile della Martesana (in blu sulla cartina)


Radunati abbastanza facilmente i compagni di pedalata (essere in pochi ha anche dei vantaggi), all’altezza dello Zelig lasciamo sfilare il resto del gruppo e scendiamo sulla ciclabile. Un momento per ritrovarci tutti (da sinistra: Gigi, veeg, Sabrina, Sammy e Manuela, mentre l’altra Manuela ci fotografa da sopra)


e ci rilassiamo su un percorso classicissimo e molto frequentato, improponibile per un grande gruppo ma sempre godibile

che ha il difetto di finire subito, ma il merito di stimolare, da parte dei non milanesi, il desiderio di ripercorrerlo tutto, magari fino all’Adda, in un’uscita di gruppo appositamente organizzata.

Alla Cassina de Pomm ci fermiamo ad aspettare la testa del gruppo (che rimonta, eh?), che non si fa aspettare nemmeno tanto: in testa la pattuglia dei poliziotti ciclisti


e dietro il gruppo, dapprima ordinatissimo


poi un po’ meno…


Io però devo rientrare a casa per pranzo (quello che si lamentava delle defezioni altrui…), quindi approfitto della sosta per fare i miei saluti e l’augurio di ritrovarsi presto, fra 15 giorni ad Abbiategrasso (chi non va alla Ciemmona a Bologna) o in qualche altra occasione. Ripartiamo insieme ma alla prima fermata di metropolitana (Sondrio M3) levo il casco, piego la bici e… alla prossima!
Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 11:30:07 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #95 il: Maggio 18, 2016, 01:56:18 pm »
Mea culpa............. ma bravo Vittorio per il resoconto e le foto...... prima o poi ci rivedremo  ::)

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #96 il: Maggio 18, 2016, 08:58:28 pm »
Vittorio per caso hai modo di metterti in contatto con Manuela e Massimiliano? Non ci sono ne su Facebook ne sul forum ma mi piacerebbe molto rivederli domenica 29 maggio al picnic sul Ticino.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #97 il: Maggio 18, 2016, 11:12:10 pm »
Ciao Peo, non ho un contatto diretto, ma visto che se non sbaglio sono di Como forse ti conviene provare tramite Aldo&Gina. Oppure tramite Sammy&Manuela; lui mi ha detto che non segue più il forum ma è comunque raggiungibile via Facebook. Oppure lo posso contattare io per Whatsapp, come preferisci.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #98 il: Maggio 22, 2016, 10:54:46 pm »
Ho inserito qualche foto dell'evento sul mio blog a questo link: http://90rpm.blogspot.it/2016/05/cyclopride-day-2016-milano.html

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #99 il: Maggio 23, 2016, 06:42:41 am »
Complimenti Veeg per le foto e il racconto, e complimenti anche all'autrice degli acquerelli.  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #100 il: Maggio 23, 2016, 03:08:51 pm »
Mi associo: complimenti a veeg e alla sua amica artista
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #101 il: Maggio 27, 2016, 12:30:36 am »
Un brevissimo video senza pretese:



Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #102 il: Marzo 24, 2017, 11:55:08 am »
primavera-estate pedalante 2017
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10297

Milano - Cyclopride (edizioni passate)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7608
-------------------------------


Per non aprire l'ennesimo topic apposta, tiro su questo: per l'edizione 2017 del Cyclopride la data sarà il 14 maggio, con la consueta anteprima del village in Castello sabato 13. La fonte è http://www.mtbmonza.it/?risen_event=cyclopride-day-milano-2017 perchè sul sito ufficiale https://cyclopride.it/ curiosamente non c'è ancora nulla.
In attesa di maggiori notizie e dell'itinerario segnatevi la data (e chi so io cominci a cercarsi una buona scusa per non venire....)  ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 06:57:24 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #103 il: Marzo 25, 2017, 06:49:27 pm »
creo anche per questo evento l'edizione 2017, come ho fatto per tutti gli altri, in modo da facilitare le persone a reperire le informazioni aggiornate.

Milano 14 maggio: Cyclopride
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10327


Se per te va bene, lo riaccorperemo a questo al termine.

« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 06:55:04 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - Cyclopride (edizioni passate)
« Risposta #104 il: Aprile 10, 2017, 01:45:33 pm »
Finalmente aggiornata la pagina del sito ufficiale con orari, iniziative collaterali (fra cui segnalo le prove di bici pieghevoli e di bici elettriche sabato dalle 11 alle 18)
https://cyclopride.it/cyclopride-day-milano-2017-2/
con orari, iniziative collaterali (fra cui segnalo le prove di bici pieghevoli sabato dalle 11 alle 18) e soprattutto il percorso
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=14M1hGpXkXobUVSVOzE8Q7LtbWiE&ll=45.48269890397636%2C9.173929198425299&z=15
che quest'anno sembra più interessante che in passato, toccando City Life, Vigorelli, Portello, la soprelevata di viale Serra (normalmente  off-limits per le bici), il Ponte della Ghisolfa e rientrando per la ciclabile di via Gioia e i Bastioni.
Sempre che non venga cambiato all'ultimo momento, come due anni fa....EDIT in realtà il fatto che ci lascino impegnare per più di 5 km la circonvallazione da piazza Stuparich a via Gioia sembra un po' fantascienza...

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 09:36:58 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: