In principio era il verbo (cit)
tern link P9 frecciarossa.....
... grazie a questo forum, ed spronato da
questo (il post si legge tutto se registrati al forum)...altrimenti
qui le foto .... ho iniziato la mia personalizzazione.
questo e' il risultato:

La mia fissazione e' cominciata con l'idea del bullhorn, con leve bdc, e tutto il resto e' venuto da se.
non volevo assolutamente i cavi che uscivano a vista dalle leve, per cui, in aggiunta ad una spesa economica, mi sono diretto su campagnolo.
quindi per prima cosa lo
stern e il
Bullhorn
poi le
leve xenon 9 speed e il
deragliatore posteriore mediocavi e guaine cambio e freni alligator, rosse le guaine cambio, nere quelle freno.

per quanto riguarda i freni....Tektro R559 lunghi, riesco ad infilare i parafanghi. La posizione in cui sono montati i freni e' obbligatoria, all'anteriore e' avanti la forcella, il posteriore e' sotto il telaio.
Per consentire la piega tipica a N della tern ho montato delle
prolunghe di metallo flessibili, in modo da non rovinare la guaina durante la piega. Fungono anche da regolo per la tensione del cavo freno:

nel comando di destra, in serie ho inserito la
leva intermedia da ciclocross, per permettermi di poter frenare al posteriore anche tenendo la posizione classica con le mani sul manubrio:

per quanto riguarda la guarnitura, ho sostituito la 53 originale con una 55/44, accoppiata ad un
deragliatore campagnolo veloce, e come copricorona ho utilizzato quello originale tern, piegando le staffette in modo che sia piu esterno. Naturalmente e' stato acquistato l'adattatore tern sia del deragliatore anteriore che per quello posteriore.

ho aggiunto un
reggisella ammortizzato zoom ... e
collarino
altre foto...

portaborraccia, borraccia e pompa

dettaglio gruppo posteriore

specchietto sinistro

faretto knog, sigma con cavo e campanello sottosopra

dietro

sopra

kriptonite con allarme sonoro

ora sono in attesa di
questi per regolare dal manubrio la tensione dei 2 cavi cambio:
piu altre cosette dal mio spacciatore di cose rosse

problemi riscontrati:
Beh, tutto sommato pochi, per quanto io fossi completamente a digiuno, leggendo qui e chiedendo ce l'ho fatta.
primo problema: i cavi cambio che si trovano in giro sono max 2 metri, a me serviva poco piu' lungo per il deragliatore posteriore. Decathlon li ha da 2,20metri..perfetti. Per le guaine non c'e' problema, si tagliano lunghe quanto le si vuole.
secondo problema: i freni tektro...esistono in due versioni: nutted e recessed. Nel mio caso andavano acquistati i nutted, ma naturalmente sono cose che ho scoperto dopo...e quindi li ho adattati allargando di un paio di mm le sedi di fissaggio sul telaio. Qui maggiori dettagli sulle differenze:
http://sheldonbrown.com/harris/brake-calipers.html
Altre cose per ora non mi vengono in mente, semmai le aggiungo dopo.... se avete domande chiedete pure

A.
PS: Alcuni link dei componenti sono presi al volo su internet o su e-bay, non e' detto che il negozio sia lo stesso e tantomeno i prezzi