Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: It's my tern ...  (Letto 29259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
It's my tern ...
« il: Aprile 30, 2014, 05:15:25 pm »
In principio era il verbo (cit) tern link P9 frecciarossa.....

... grazie a questo forum, ed spronato da questo (il post si legge tutto se registrati al forum)...altrimenti qui le foto .... ho iniziato la mia personalizzazione.

questo e' il risultato:




La mia fissazione e' cominciata con l'idea del bullhorn, con leve bdc, e tutto il resto e' venuto da se.

non volevo assolutamente i cavi che uscivano a vista dalle leve, per cui, in aggiunta ad una spesa economica, mi sono diretto su campagnolo.

quindi per prima cosa lo stern e il Bullhorn




poi le leve xenon 9 speed e il deragliatore posteriore medio

cavi e guaine cambio e freni alligator, rosse le guaine cambio, nere quelle freno.





per quanto riguarda i freni....Tektro R559 lunghi, riesco ad infilare i parafanghi. La posizione in cui sono montati i freni e' obbligatoria, all'anteriore e' avanti la forcella, il posteriore e' sotto il telaio.
Per consentire la piega tipica a N della tern ho montato delle prolunghe di metallo flessibili, in modo da non rovinare la guaina durante la piega. Fungono anche da regolo per la tensione del cavo freno:








nel comando di destra, in serie ho inserito la leva intermedia da ciclocross, per permettermi di poter frenare al posteriore anche tenendo la posizione classica con le mani sul manubrio:



per quanto riguarda la guarnitura, ho sostituito la 53 originale con una 55/44, accoppiata ad un deragliatore campagnolo veloce, e come copricorona ho utilizzato quello originale tern, piegando le staffette in modo che sia piu esterno. Naturalmente e' stato acquistato l'adattatore tern sia del deragliatore anteriore che per quello posteriore.





ho aggiunto un reggisella ammortizzato zoom ... e collarino



altre foto...


portaborraccia, borraccia e pompa :)




dettaglio gruppo posteriore


specchietto sinistro :)


faretto knog, sigma con cavo e campanello sottosopra :)


dietro  :P



sopra  ::)


kriptonite con allarme sonoro 8)


ora sono in attesa di questi per regolare dal manubrio la tensione dei 2 cavi cambio:


piu altre cosette dal mio spacciatore di cose rosse :):):)

problemi riscontrati:
Beh, tutto sommato pochi, per quanto io fossi completamente a digiuno, leggendo qui e chiedendo ce l'ho fatta.

primo problema: i cavi cambio che si trovano in giro sono max 2 metri, a me serviva poco piu' lungo per il deragliatore posteriore. Decathlon li ha da 2,20metri..perfetti. Per le guaine non c'e' problema, si tagliano lunghe quanto le si vuole.

secondo problema: i freni tektro...esistono in due versioni: nutted e recessed. Nel mio caso andavano acquistati i nutted, ma naturalmente sono cose che ho scoperto dopo...e quindi li ho adattati allargando di un paio di mm le sedi di fissaggio sul telaio. Qui maggiori dettagli sulle differenze: http://sheldonbrown.com/harris/brake-calipers.html


Altre cose per ora non mi vengono in mente, semmai le aggiungo dopo.... se avete domande chiedete pure ;)

A.


PS: Alcuni link dei componenti sono presi al volo su internet o su e-bay, non e' detto che il negozio sia lo stesso e tantomeno i prezzi ;)










« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 02:19:26 am by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Its my tern
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 06:53:51 pm »
 :o
complimenti per il lavoro e il risultato ottenuto!!!  :D

anch'io alla mia ho aggiunto un pò più di rosso, ma niente in confronto alla tua!
come va col deragliatore davanti?
tern link 9 frecciarossa

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Its my tern
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2014, 07:13:08 pm »
la doppia avanti e' troppo figa :)...quando metto la 44 diventa tutto leggero... :)

per testarlo bene devo aspettare i due regoli che ho ordinato, perche' per tendere il cavo dell'anteriore, anche per microregolazioni, adesso posso agire solo sul bullone bloccacavo del deragliatore...e non e' per niente comodo  :-X...idem per il posteriore...ho dato una sommaria settata al cambio dal regolo che sta sul deragliatore dietro, ma per le micro regolazioni devo aspettare il pacchetto :):) ... fatto dal manubrio e' meno stressante ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Its my tern
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2014, 07:22:55 pm »
stacippa andre@, nulla di che invidiare quella di colui che ti ha ispirato, se non lo passi è per pochissimo (forse lui ha messo i cerchi della verge se non ricordo male), veramente stupenda, complimenti!!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Its my tern
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2014, 07:32:35 pm »
tutte le sere mi addormento pensando a quei cerchi, e tutte le mattine mi sveglio con 250 euro di piu in tasca e sono felice....se non fosse che ho paura che siano troppo delicati...sarebbero la mia pace dei sensi  ::) ::) ... co le kojak poi ... slurp
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Its my tern
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2014, 07:36:36 pm »
Se ho capito bene, il freno posteriore può essere comandato da due diverse leve, giusto? Ma come si fa con i cavi?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Its my tern
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2014, 07:54:01 pm »
Se ho capito bene, il freno posteriore può essere comandato da due diverse leve, giusto? Ma come si fa con i cavi?

Vittorio

la leva del comando bdc tira il cavo, la levetta da ciclocross spinge la guaina in giu...

forse questo ti aiuta... http://www.parktool.com/blog/repair-help/in-line-brake-levers-cross-levers   ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Its my tern
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2014, 08:55:40 pm »
eccola finalmente... messa in prima pagina, tra le fotonotizie :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Its my tern
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2014, 08:57:25 pm »
 :P

« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 09:05:34 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Its my tern
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2014, 10:06:15 pm »

la leva del comando bdc tira il cavo, la levetta da ciclocross spinge la guaina in giu...

forse questo ti aiuta... http://www.parktool.com/blog/repair-help/in-line-brake-levers-cross-levers   ;)

Forte... Non ci avevo pensato. Grazie

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: It's my tern ...
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2014, 01:01:43 am »
Pochi giorni fa anch'io ho installato le leve supplementari sulla 28, comodissime!

Complimenti Andre@, davvero un'ottima personalizzazione. 8)

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:It's my tern ...
« Risposta #11 il: Maggio 01, 2014, 01:41:35 am »
Altro Forum con tanti modelli stravaganti  :P
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Re:It's my tern ...
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2014, 10:11:17 am »
Che dire?...è bellissima hai fatto uno splendido lavoro....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:It's my tern ...
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2014, 08:42:08 pm »
Gli ho fatto un regalo (leggasi...mi son fatto...)... ortlieb   ::)



.... Montato rack anteriore e portapacchi posteriore....venerdi treno per bologna, giro alla mia sede principale...e poi nel pomeriggio direzione Faenza....fino a lunedi...in compagnia di un collega a casa d amici ciclomuniti   :)





... prove di carico...ricerca borse :P





In compenso ho smontato il deragliatore anteriore perche' mi si e' spanata una brucola :(
« Ultima modifica: Maggio 26, 2014, 09:04:02 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
It's my tern ...
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2014, 09:07:52 pm »
Uaz, che ganza anche stracarica!!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: