Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)  (Letto 20694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2014, 04:54:26 pm »
L'idea della sovralimentazione è un po' rischiosa, può anche capitare di non ottenere alcun risultato ma in compenso di correre sempre il rischio di bruciare qualcosa. Potresti anche pensare forse ai led multi chip se li conosci. Gli unici svantaggi che hanno, a parte il costo è che fanno parecchio calore, dovresti crearti pure un dissipatore. In ogni caso però i miracoli non esistono, altrimenti stai tranquillo che l'avrebbero già sperimentato commercialmente. Cerca un compromesso tra batteria e luminosità dei led ma nel limite del possibile non eccedere con l'alimentazione. Comunque è un progetto ben articolato, io avendo utilizzato luci già esistenti ho saltato buona parte di quello che invece tu stai mettendo in piedi, limitandomi di conseguenza ad effettuare i vari collegamenti tra i dispositivi. Ecco, non so quanto tempo puoi dedicare ma tieni presente che è una realizzazione in cui impiegherai parecchio tempo per arrivare al termine.
Tern Link D8

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2014, 06:26:02 pm »
Sì, ne sono cosciente, infatti, a differenza di altre cose, ho deciso che non aspetterò queste luci per scendere in strada, male che vada comprerò le normali lucine commerciali, nell'attesa.

Il led multichip è per caso lo stesso che viene montato nei cellulari? Quello piatto e giallo? Peccato che scaldi, ho notato che poteva essere un'ottima fonte di luce...
Purtroppo il calore è una cosa che devo evitare il più possibile, la colla è detta a caldo per un motivo ::)... Quella gialla tendeva a sciogliersi sotto la punta del trapano al lavoro, questa bianca non l'ha fatto, dunque ha una temperatura di fusione un po' più alta. Come puoi notar dal progetto nemmeno l'alimentazione è vicino alle luci, le resistenze scaldano (non so il 555) e dunque avevo già deciso che pure per l'anteriore le luci saranno separate dal circuito.

Leggendo su Wikipedia però ho visto che i led hanno ormai varie intensità, e dunque assorbimento. Considerando che un led consuma circa 15-20 mAh (per eccesso), e considerando che il 555 ha un output di massimo 600 mA, dato che i led a carico saranno quattro contemporanei (2 led avanti e 2 led dietro per freccia), virtualmente potrei montare dei led che siano capaci di un assorbimento di 150 mAh, e se l'intensità è direttamente proporzionale ai consumi, dovrei avere una luminosità addirittura eccessiva...

Facciamo qualche calcolo da dementi senili:

La potenza delle lampadine è anche espressa in watt, dunque un led bianco da 3V (wikipedia, ti prego, dimmi che non mi hai mentito...) che consuma mettiamo 0.02 A, dovrebbe essere da 3V*0.02A= 0.06 Watt (spero di non aver fatto errori).

Se suddetto led corrisponde a ciò che ho in casa allora potrebbe andare bene, ma sarebbe meglio più potente.

Esigiamo allora una luminosità del 200%, e postuliamo in maniera dogmatica (leggasi: andiamo a muzzo) che l'intensità del led è direttamente proporzionale all'amperaggio che richiede (ossia si può costruire un Led che richieda una qualunque precisa ed intenzionale quantità di corrente ai fini di intensità).
Perciò noi avremmo un led da 0.12 Watt, che dovrebbe assorbire 0.12W/3V = 0.04 Ampere, e siamo ancora notevolmente sotto la soglia.

Mettiamo ora un limite di sicurezza: la mia batteria probabilmente arriva a 500 mA di erogazione, ma per non sforzarla ci manteniamo a 400 mA. Ciò vuol dire che (adesso tenendo conto anche delle luci fisse, ossia esterne al circuito del 555) il nostro tetto dovrebbe essere di 400 mA / (6 led dietro + 2 led avanti + 4 led per le frecce) =  400 mA / 12 led ? 33 mA di assorbimento massimo per led.

Verifichiamo subito che con il limite di sicurezza raggiungiamo comunque il 165% di intensità rispetto all'attuale (senza però considerare il consumo della circuiteria in sé), ma questo se tutti i Led sono bianchi, ossia col maggior consumo.

Mi auguro di non aver detto castronerie orbitali con ritorno oscillatorio di cavolate pH12, se casomai fermatemi immediatamente, prima che l'America capisca che la mia sperimentazione è una dichiarazione di guerra nucleare  :-X.

Spero di ottenere dati precisi dal rivenditore, in merito alla tensione ed alla corrente dei Led di tutti i colori necessari, mi infastidisce alquanto non poter fare calcoli precisi  >:(.

Nell'attesa posto il circuito (e relativi output) dell'oscillatore, costruito in fretta e furia prima che scadesse il periodo di prova. Notare che c'è un solo led nel circuito, a me interessava solo vedere se oscillava, e con che frequenza. Anche la resistenza da 1000 ohm è temporanea. Penso comunque che non ci voglia nulla da quel Led ad inserire lo Switch ed alimentare le file di frecce, aggiungendo a carico della batteria le luci fisse ed uno switch per spegnerle ed accenderle.



« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 06:53:47 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2014, 12:58:43 pm »
No, non hai sbagliato nulla nei calcoli, almeno così sembra a me  :) , i watt infatti si ottengono tramite la formula W=V*A , non ho capito la resistenza da 1000 ohm ma se dici che è solo temporanea ok.
Si quei led li puoi trovare anche nei cellulari, massima resa ma appunto scaldano e a meno che tu non voglia pure farti il riscaldamento per le pedalate invernali ahimè non credo sia fattibile. L'unica cosa che non ho capito, magari mi sono perso qualcosa io, è se poi questo impianto lo devi montare su una pieghevole. Se si hai previsto che poi tutta questa strumentazione non ostacoli le operazioni di piega? per esempio io un paio di luci, non essendoci più posto sul portapacchi sono stato costretto ad installarle sul tubo della sella ma in questo modo ho dovuto inserire un cavalletto doppio per permettermi di non dover abbassare la sella una volta piegata la bici. Inoltre tieni conto delle varie sollecitazioni che subiranno i cavi durante le operazioni di piegatura o anche semplicemente girando il manubrio. Dovrai fare delle saldature robustissime tenuto conto che tra i vari pin di un cavetto telefonico non c'è poi tantissimo spazio. Infine non so se hai la possibilità di far passare i cavi dentro il telaio o se rimangono scoperti.
Tern Link D8

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2014, 01:16:05 pm »
Sì, sono per la pieghevole Schiano che ho in firma. Ho già visto sotto al sellino (largo 18 cm) la scocca delle luci posteriori (larga 15 cm) non rischia di essere danneggiata quando il sellino è retratto, ci si potrebbe mettere una targa per motori lì dietro. Certo, se ho qualcosa di lungo sul portapacchi dovrò fare attenzione, mal che vada la smonto, come previsto :). La luce anteriore avrà posizione sopra al manubrio, anch'essa smontabile, ed anche qui non ci sarebbero problemi, l'unica accortezza è di non far sbattere le stesse a terra, dunque fare attenzione durante il trasporto passivo. Se controlli in firma ci sono le foto, vedi che lo spazio c'è ;).

La resistenza da 1000 ohm che c'è in serie sul pin Output serve per far scendere la tensione ad approssimativamente 1,5V (il progetto che ho copiato era per un led rosso), chiaramente cercherò di avere la tensione richiesta in uscita, dunque quella resistenza è indicativa.

I cavi seguiranno il più possibile il tragitto dei freni (li attaccherò con delle fascette agli stessi se non dovessi trovare una soluzione più elegante), dentro al telaio non se ne parla, credo possano esserci bei problemi in tal caso. Lascerò certamente un po' di filo in più in prossimità delle cerniere, così che possa fare una curva piuttosto larga. Ho già comprato, per far arrivare la corrente dal telaio al sellino senza lasciare cavi penzoloni, il cavo telefonico a spirale. Non sarà elegante, ma è di certo funzionale: si allunga durante la pedalata, si riduce quando è piegata. Inoltre ho intenzione di fissare con una certa ferocia gli ultimi 5-10 cm di cavo, così le sollecitazioni eventuali che dovranno sopportare i cavi saranno scaricati sulle morse che li tengono fermi, e non direttamente sui connettori. Questo può comportare che il cavo si spezzi, ma morto un cavo se ne fa un'altro :). Poi il cavo è piatto (i quattro cavetti viaggiano accanto), dunque gli si può far fare una piega più favorevole rispetto ai cavi tondi.

Stavo pensando se, dal momento che mi capita l'occasione di farmi tutti questi sbattimenti per le luci, non mi convenisse anche costruire queste:


È da molto che penso di farle, non ci vorrebbe nulla in verità, si tratta solo di aggiungere 4 led al circuito. Ho visto equivalenti prodotti (quello nel video non è ancora pronto) e costano uno sproposito (http://norilights.com/), considerando inoltre la semplicità di costruzione.

Bastano 4 led UV, facilmente reperibili su ebay (ricerca velocissima) e nastro adesivo fluorescente (attenzione, che si illumina al buio, non che ha colori sgargianti), forse un po' più difficile da trovare a basso prezzo. Costo stimato 10€ esclusa fonte di energia. Mi sembra un bell'affare, considerando quanto possa essere utile. Potrebbe però non essere impermeabile il nastro...
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 01:19:52 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2014, 01:47:46 pm »
pensavo che coi magneti, tipo reelight si poteva fare qualcosa, chissa se ne producono gia' con questo tipo di alimentazione
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #20 il: Maggio 14, 2014, 02:07:48 pm »
Edit: Sono stato un idiota, ho frainteso ciò che intendevi dire :D. Cosa intendi alimentare col sistema simile alla Reelight? I led Uv o le frecce?

Lascio il post sbagliato giusto per informazione:

Citazione
Sì, ma queste cose cominciano a diventare davvero macchinose: devi piazzare tot numero di led in ogni ruota, devi fornire loro l'alimentazione, devi installare una piattaforma di controllo (Arduino?) che decida come accendere i led. Ciò vuol dire che i led non possono nemmeno essere collegati in parallelo con un giro di filo, ma che avrai tanti cavi quanti sono i led, ed inoltre devi sistemare dei sensori (i magneti, appunto) per far capire alla piattaforma di controllo la velocità della ruota per poter generare le immagini richieste (come una striscia rossa o bianca sempre ferma). Bisogna programmare la suddetta piattaforma, se non hai dei programmi pronti (per la Arduino ci sono, cerca su Youtube "Revolight - like arduino bike light system").

Questi sistemi costano molto di più, e hanno ragione, infatti sono molto sofisticati e richiedono molta più competenza che del semplice saldare led ad una batteria. Tipicamente puoi costruirtene uno solo se hai già acquisito una certa esperienza, se sei davvero molto testardo, o perdendo molto tempo per acquisire le conoscenze necessarie.

Senza considerare, ma questo è un parere personale, che questo effetto, ossia la permanenza dell'immagine generata da uno o più led che girano e si accendono e spengono a tempo, non è adatto alla bassissima velocità di rotazione della ruota di una bici in città. Questi effetti richiedono rpm piuttosto elevati per essere gradevoli, vedi le stesse Revolight come sono seghettate e imprecise? Non è scarsa qualità di costruzione, è semplicemente il meglio che si può ottenere senza mettere un centinaio di led sul cerchione.

Le luci come le Lunasee invece funzionano in una maniera del tutto diversa, ed hanno scopi del tutto diversi: è riproducibile con una striscia di nastro fluorescente che corre per tutto il cerchione (attenzione a non metterlo sulla pista delle pastiglie dei freni!!!!) che viene eccitata da una fonte di illuminazione (un led UV posto sulla forcella) estremamente ravvicinata, che ha il compito di "caricare" il nastro ad ogni giro della ruota. Se tu parcheggiassi la bici e lasciassi le luci accese di sera-notte, noteresti che il cerchione si spegne dopo poco, e invece ci sarà una forte luminosità attorno alle forcelle, l'unica zona del nastro che riceve la propria energia.

Lo scopo delle Revolight è quello di fornire un gadget sofisticato, bello, che illumina un po' davanti e fa immediatamente riconoscere la bici come se delle luci fossero fisse sui parafanghi.

Lo scopo delle Lunasee è quello di aiutare la striscia di catarifrangente posta sul cerchione (o sulla gomma?) della bici, evidenziando la forma circolare delle due ruote anche quando nessuna luce le investe, e dunque rendendo la bici riconoscibile al buio.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 02:35:35 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #21 il: Maggio 14, 2014, 02:27:57 pm »
per i led, le reeligt solo a led alimentati ad induzione magnetica
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #22 il: Maggio 14, 2014, 02:32:12 pm »
Ho visto, ma sembra che generino luce con una certa intermittenza, questo causerebbe un'illuminazione del cerchione incostante, a meno che non si piazzino molti magneti sul cerchione. Oppure l'energia andrebbe consegnata ad un condensatore o una microscopica batteria che ne accumulerebbe un minimo per poter garantire un un'illuminazione continua per 2-3 secondi. O ancora una batteria a bottone che si ricaricherebbe per induzione.

Senza contare che non so se sono capace a costruire un'alimentazione ad induzione magnetica...  :-\
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 02:36:55 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #23 il: Maggio 14, 2014, 02:44:29 pm »
intatti le fanno pure col condensatore, ci sarebbe un ingombro di fili minimo , beh progetto per progetto uno si mette a fare due ricerche pure per questo. si sa mai ne esca fuori qualcosa di buono
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #24 il: Maggio 14, 2014, 03:10:28 pm »
Sto cercando, la cosa sembra essere davvero complessa.

Inoltre, se l'alimentazione viene dalla batteria allora è un circuito da accorpare al qui presente, ma se l'alimentazione è per induzione magnetica allora non ha necessiterà di essere legata a questo progetto, e dunque si tratta di un'altra cosa.

In pratica, da quel poco che ho capito, dovrei mettere un solenoide in asse col magnete sulla ruota sperando di ottenere sufficiente energia per alimentare un led da 5V, per 4 circuiti (due ai lati delle ruote).

Comunque sia una cosa alla volta: casomai per ora li alimento con il circuito stesso, in seguito non sarà un grosso problema, una volta costruita la fonte d'alimentazione, ad adattare i led UV. Grazie per l'idea, semplificherebbe anche il cablaggio :D.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #25 il: Maggio 14, 2014, 03:28:44 pm »
Prova a vedere se questo link può esserti utile per creare un'alimentazione con bobine e magnete.

http://www.instructables.com/id/Contactless-dynamo-bike-wheel-lights/

Alberto

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #26 il: Maggio 14, 2014, 03:49:31 pm »
grande gigio :D se proprio tocca farlo facciamo bene :D forza Filippo!!!

« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 03:51:14 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #27 il: Maggio 14, 2014, 03:54:52 pm »
Grazie del punto karma anche io stavo pensando a qualche esperimento con led senza batterie e sono capitato per caso su quel link, sono contento di essere stato utile.
Alberto

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #28 il: Maggio 14, 2014, 04:01:38 pm »
Sì, potrebbe andare bene, inoltre dovendo io illuminare solo un Led le cose risultano ancora più semplici. C'è da verificare quanta corrente possa ottenere, ma questo poi si farà sul campo. Appena avrò terminato le luci anteriori e posteriori procederò con questo :).

Però metto un condensatore più piccolo, quell'affare ci mette una vita ad accendersi ???...
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:impianto luci di posizione fai-da-te su manubrio (era: morsa su manubrio)
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2014, 04:30:30 pm »
per le side light colorate io sono molto favorevole :D aspetto che ti fai le anteriori e posteriori prima
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: