Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Feedback sui negozianti?  (Letto 35240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2012, 01:07:47 pm »
Credo che si possa impostare il thread in modo che possano intervenire solo gli utenti con un certo numero di post all'attivo, in questo modo non sarà possibile iscriversi solo per inserire un commento (positivo o negativo) in questa sezione.
Per quanto riguarda i rischi legali, sarebbe comunque bene sentire qualcuno che ne capisce ;)
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2012, 01:37:01 pm »
Sono abbastanza d'accordo con le soluzioni proposte da Eamaxb e Styopa: limitare la visibilità ai soli iscritti e/o la possibilità di intervenire solo se si hanno un tot di post all'attivo.
Brompton M3L nera

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2012, 01:55:46 pm »
Mi piacerebbe che tutte le informazioni rimangano  fruibili  indipendentemente dal fatto che uno sia registrato o meno.
Già contesto la strategia di alcuni forum che impediscono la visione delle foto ai non membri... figuriamoci l'idea di rendere private intere  sezioni. Il rischio (magari mi sbaglio) è che si creino  realtà parallele più vicine ad una setta  massonica che ad una comunità di individui che vogliono  condividere approcci ed esperienze, nella convinzione che questo sia il modo più sano e ricco di migliorare la condizione umana (nostra e della realtà in cui viviamo).
Sono paranoico?  :o
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2012, 01:58:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2012, 02:06:04 pm »
Sono d'accordo con te.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2012, 02:10:33 pm »
Credo che si possa impostare il thread in modo che possano intervenire solo gli utenti con un certo numero di post all'attivo, in questo modo non sarà possibile iscriversi solo per inserire un commento (positivo o negativo) in questa sezione.

la possibilità di intervenire solo se si hanno un tot di post all'attivo.

buona idea! sono d'accordo, mi sembra una soluzione molto efficace!

mi ritrovavo comunque più d'accordo con foldingfan e Peo, e penso che internet sia una forza inarrestabile che si autoregola poiché siamo noi con i nostri pregi/difetti e secondo me non possiamo/dobbiamo permetterci di limitarlo/censurarlo in alcun modo! (sono un po' integralista da questo punto di vista ::))

ma, letti anche gli altri pareri, questa soluzione mi sembra un giusto compromesso!
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2012, 02:14:37 pm »
Anche io ho sempre trovato fastidiosi i siti con immagini o link o intere sezioni visibili solo agli utenti registrati, ma credo in questo caso sia l'unico modo per evitare il proliferare di commenti fittizi.

Direi che questo forum mette già a disposizione una notevole quantità di informazioni senza bisogno di registrazione: se un nuovo utente o un negoziante vuole realmente entrarne a far parte per contribuire attivamente, la registrazione sia un "sacrificio" decisamente esiguo.
Se poi si considera l'inevitabile pubblicità che un negoziante potrebbe ricavarne direi che la richiesta sia più che ragionevole.

Io sposo la proposta di Mark_to, Styopa ed Eamaxb

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2012, 02:24:14 pm »
Mi piacerebbe che tutte le informazioni rimangano  fruibili  indipendentemente dal fatto che uno sia registrato o meno.
Già contesto la strategia di alcuni forum che impediscono la visione delle foto ai non membri... figuriamoci l'idea di rendere private intere  sezioni. Il rischio (magari mi sbaglio) è che si creino  realtà parallele più vicine ad una setta  massonica che ad una comunità di individui che vogliono  condividere approcci ed esperienze, nella convinzione che questo sia il modo più sano e ricco di migliorare la condizione umana (nostra e della realtà in cui viviamo).
Sono paranoico?  :o

Se limiti la partecipazione attiva degli utenti al di sotto di un certo numero di post a una certa sezione del forum, le informazioni restano aperte a tutti (anche ai non iscritti), ma si lascia la possibilità diu intervenire a utenti "verificati"
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2012, 02:26:49 pm »
Ma così si rischia di filtrare anche contributi "sani" di una persona che ha effettivamente avuto una reazione positiva/negativa e vuole condividerla senza sbattersi per scrivere prima X contributi.

Anche perchè il malintenzionato, potrebbe sempre accumulare tot contributi  per essere "titolato" a  "sparare la bordata".

Chi va poi a rileggersi tutti i suoi contributi precedenti  per verificarne l'attendibilità? E secondo quale criterio? Cominciamo a dare bollini? Chi li assegnerebbe?  :-\

Infine, vi immaginate la persona che si affaccia al forum per raccogliere info (con tutte le difficoltà che molti "novizi" lamentano), e deve pure fare tutto questo lavoro di intelligence per misurare le info pubblicate?  :o

Io sarei più propenso ad usare il forum per far avvicinare la gente. Del resto se voglio avere info su un commerciante locale, è meglio scambiare pareri con gente della mia stessa città,  che posso vedere/conoscere di persona (magari rintracciata  attraverso il forum).
Se a Roma alcuni negozi ho iniziato ad evitarli, è proprio grazie a questo tipo di scambio diretto, dove conosco personalmente chi ho davanti e so quale peso dare ai suoi pareri.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2012, 02:38:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2012, 02:39:55 pm »
Fede, infatti la soluzione ideale non esiste, questo che proponevamo era un compromesso. L'altra soluzione è quella di vietare questo tipo di post, ma francamente lo troverei decisamente più fastidioso di una semi-limitazione.
Anche se io personalmente preferisco la libertà totale di post, "vigilata" ovviamente dall'Admin ed eventuali moderatori.
Brompton M3L nera

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2012, 03:33:06 pm »
Esatto, senza contare che non si può sempre far trovare la "pappa pronta" ai nuovi utenti.
Leggersi 20 pagine di topic per un argomento a cui si è veramente interessati non è una tragedia ed è bene che gli utenti mantengano sempre attivo il loro spirito critico e la capacità di filtrare le informazioni.... specie quando da questo può dipendere un eventuale acquisto.
In rete spesso si legge di tutto ed anche l'esatto contrario ed un po' di sforzo di valutazione personale bisogna farlo.... senza contare che, può capitare l'esperienza negativa anche con i migliori venditori, come sa bene chi frequenta ebay.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2012, 03:45:18 pm »
Ho appena letto tutti i vostri contributi di oggi su questo tema. Sono un po' confuso, sia perché l'argomento è effettivamente complesso, sia perché mi trovo su un trenino regionale traballante, che mi shakera a dovere...  ;D  Secondo me avete ragione tutti, ognuno di voi ha evidenziato un aspetto del problema, e come sottolineato da molti, mark_to per ultimo, è una questione di compromesso tra diverse esigenze.
Perciò rassegnati Federico, una soluzione ideale non esiste.
Penso che qui siano state offerte molte soluzioni valide ed equilibrate, e se in un caso si è indecisi tra due diverse opzioni, io nell'incertezza darei sempre la priorità a quella che tutela maggiormente il forum e in primis Federico, certo senza esagerare con la pavidità e la reticenza. Non vorrei mai che avesse noie solo per aver dato corpo a una sua e nostra passione. Poi la domenica ci tocchebbe organizzare le biciclettate a Regina Coeli per portargli le arance, che palle.  ;D
Magari si potrebbe mettere in home page o nella sezione dedicata ai negozi un bel disclaimer grosso come una casa, che dica che il forum non è responsabile per alcun giudizio personale emesso nei confronti di esercizi commerciali?
Ciao a tutti
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2012, 03:54:17 pm »
Magari si potrebbe mettere in home page o nella sezione dedicata ai negozi un bel disclaimer grosso come una casa, che dica che il forum non è responsabile per alcun giudizio personale emesso nei confronti di esercizi commerciali?

ottima idea anche questa secondo me! ;)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #27 il: Gennaio 19, 2012, 04:00:11 pm »
Avevo pensato anche io al disclaimer a tutela del forum e penso che (SE si decide di aprire una sezione dedicata) sia una scelta obbligata, fermo restando che un post dai toni eccessivi verrebbe comunque "censurato".
Potrebbe essere anche utile dare una forma un minimo predefinita ai commenti, con una prima parte dedicata a dei parametri che potremmo definire insieme (competenza, disponibilità, velocità di consegna...) abbinati ad una valutazione più sintetica (sufficiente, buono..) ed una seconda parte più libera dove ognuno potrebbe descrivere più a braccio il proprio caso.
Potrebbe così essere più facile mantenere i commenti fruibili nella lettura da parte degli utenti e limitare gli svarioni in polemiche o sviolinate.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2012, 04:29:32 pm by Sbrindola »

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #28 il: Gennaio 19, 2012, 04:25:41 pm »
Sono d'accordo co Sbrindola, bisognerebbe dare una forma strutturata alla recensione, in modo da essere il più oggettivi possibili in modo da non influenzare la scelta di chi interessato.
Anche perchè è facile innalzare ad eroe qualcuno e mettere qualcun'altro sulla forca.
Infatti il mio post sul negozio in questione può essere interpretato in vari modi, se decidiamo di strutturare approfondirò l'argomento.

Buona giornata Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #29 il: Gennaio 19, 2012, 06:33:44 pm »
mmmmm.... continuo ad essere perplesso.

Ma possiamo fare così.
Chi è interessato a sviluppare questa sezione, si propone in questa discussione in modo da creare un "gruppo di lavoro" che:

  • prepari un documento che spieghi limiti e prospettive della sezione, che detti le regole (se ci saranno) e le condizioni per postare
  • identifichi uno o più moderatori che si impegnino a tenere in ordine la sezione
  • ...

Posso creare una sezione dedicata, a disposizione:
  • in scrittura al gruppo di lavoro
  • a tutti in sola lettura

Ma questa è solo una ipotesi, ditemi voi.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: inforum