Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Feedback sui negozianti?  (Letto 35391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2012, 11:18:07 pm »
io sono un po' perplesso da questa faccenda.
condivido tutte le perplessità di Federico, anche se trovo molto sensate le proposte degli altri utenti.
fermo restando che non penso che su internet ci sia il vangelo credo che ci siano varie strade per un utente che arriva qui per reperire delle informazioni.
ad esempio se un utente di Torino vuole delle informazioni può andare sulla mappa e chiedere in forma privata agli utenti di Torino info sui negozi, sui trasporti, ecc..
un'altra strada è quella di leggersi il forum: tra i post è scritto tra le righe il giudizio su una bici o su un negozio. nel chiacchiericcio giornaliero abbiamo nominato numerosi negozi e quasi sempre per parlarne bene. se un negozio non viene nominato probabilmente non si ha abbastanza esperienza per parlarne oppure si ritiene inutile fargli pubblicità parlandone avendone un cattivo giudizio.
Una terza strada è quella di incontrarci, di uscire di casa, conoscerci, andare in giro per negozi e officine insieme, farsi un'idea e scambiarsela di persona.

Una sezione dove parlare liberamente dei negozianti esiste in molti forum. esistono però anche dei forum che hanno rovesciato il punto di vista e fanno parlare i negozianti. questo non significa edulcorare il forum o censurarlo o dare la possibilità ai negozianti di farsi pubblicità. penso a una sezione in cui se io voglio parlare male di pincopallo perche non mi ha soddisfatto posso andare nel post dedicato a pincopallo e raccontare la mia esperienza e sarebbe bello che questi possa rispondere e spiegarsi e magari scusarsi e risolvere la questione.
c'è un forum di acquari abbastanza famoso in cui c'è una sezione dedicata alle varie marche di accessori. la gente scrive lì il proprio problema di un certo filtro  di una tale marca e un addetto di tale marca risponde e cerca di capire qual è il problema.
si potrebbe fare una cosa del genere qui? attenzione, non dico di non fare la sezione che proponete ma implementarne le possibilità affinché oltre che un posto dove fare delazioni e dare consigli si possa avere e dare anche un servizio mettendosi in contatto direttamente col negoziante o il meccanico di turno.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
« Risposta #31 il: Gennaio 19, 2012, 11:24:49 pm »
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
il forum ha bisogno di folding-man  e folding-woman che diffondano il verbo!
non vi sentite all'altezza?!??!?!?!?  :D
io sono vecchio e le energie mi stanno abbandonando!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2012, 02:08:39 am »
Ciao a tutti, riapro il forum, neanche 24 ore ed è successo il finimondo... Ho letto i post fino a qui. E' stato cambiato il titolo con uno più generale: giusto. Non avevo proprio idea di cosa possa succedere e come i lettori (negozianti, clienti, ecc.) possano reagire, a un topic e a un forum.

Purtroppo io non riesco materialmente (anche perché all'estero a medio termine) a seguire gli sviluppi... questo topic ha preso svolte inattese - io pensavo non ci fosse nessuna questione capitale e che potessi leggerlo ogni tanto - ma non ce la posso fare a seguirlo passo passo come un "mini-Admin"...
La discussione certo, mi interessa, ed eventualmente anche dire la mia! Le sezioni sui modelli trovo buono che siano ricercabili, infatti il forum l'ho scoperto con google... ma iscriversi, come dice mi pare Sbrindola, non è un gran sacrificio, perché uno non dovrebbe? al massimo può essere un deterrente per spam, fraudolenti, o tutt'al più lettori pigri...
...d'altronde, come pensare che questo fermi i finti iscritti e le finte recensioni??? siamo tutti sotto pseudonimo... ma direi che proprio questo è il bello del forum... ci rende liberi di dire la nostra, senza ripercussioni nella nostra vita reale (dove magari abbiamo anche i cavolacci nostri), beh certo che chi vuole lo usa al contrario e diventa truffaldino...

Guardate secondo me non se ne esce, e alla fine forse è meglio che lasciamo le recensioni alle pagine di recensioni, dove possiamo comunque aggiungere le nostre, e il forum resta per interventi di tipo INFORMATIVO e non VALUTATIVO.
anzi, forse, visto che scrivere su un negozio anche solo dov'è, è già pubblicità, possiamo evitare anche quello.
Autocensura? forse, giusto in questo forum. per continuare a goderlo come è stato fino ad ora. Ma non autocensura totale, perché ci saranno altre sedi su internet dove possiamo magari lasciare recensioni.
e possiamo sempre comunicare a livello privato.

P.S. da parte mia rimetto ulteriori sviluppi in mano all'Admin, che è titolare ecc., e devo dire che seguo sempre i ragionamenti di Sbrindola come molto logici. Cari Occhio.nero e Sbrindola, abdico e lascio "ufficialmente" a voi (in quanto anche young member, ecc.) il compito di prendere le redini del topic, rimetto il coypright nelle vostre mani  ;)
Trovo appunto giusto che l'Admin abbia cambiato il titolo iniziale (che io ho tagliato a semplice "Feedback sui negozianti?" perché di questo si discute), ne prendo atto e allora da adesso consideriamo che quanto sentivo di chiedere l'ho chiesto e passo la mano a loro, sperando sia stato utile.
Si tratta di una discussione, non di una nave che cola a picco, non è il caso di parlare di pompe che reggono o di dire "vada a bordo, ca**o!"... anzi direi che è perché la nave della discussione si è lanciata a gonfie vele in mare aperto, che solo un capitano con il Karma di Occhio.nero o Sbrindola può considerarsene ora titolare. Io davvero rischierei di farla rovesciare. Comunque crea confusione che siamo in più persone a gestirlo, magari l'Admin cambia qualcosa, io poi riapro ignaro il topic e ha preso una piega imprevista... (e non lo dico assolutamente scontento), è meglio che a gestirlo sia una persona sola. Tra l'altro, anche nell'eventualità di chiuderlo: è una cosa che non posso fare nemmeno io che l'ho aperto! (e ci ho pensato infatti ho guardato se posso cliccare, e non posso: dico bene?) Quindi è giusto che il timone sia in mano a una persona sola.

Trovo interessanti e utili tutti i contributi letti finora - e non è stato tempo perso!

Chiedo venia per la lunghezza del post ma ora da parte mia - tra l'altro, stremato - auguro a tutti buon weekend e oltre...

E grazie.




« Ultima modifica: Gennaio 20, 2012, 03:11:56 am by foldingfan »
FF

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2012, 08:35:36 am »
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
sono sicuro che non ti riferisci a me  ;D
Ho già fatto questa esperienza e mi è bastata  ;)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2012, 08:46:24 am »
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
il forum ha bisogno di folding-man  e folding-woman che diffondano il verbo!
non vi sentite all'altezza?!??!?!?!?  :D
io sono vecchio e le energie mi stanno abbandonando!


Presente!  :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2012, 02:11:10 pm »
@FOldingfan: che fai, lanci il sassolone e poi scappi con la pieghevole?    ;D
@Broono: la vecchiaia comincia a farsi sentire?  :P

prepariamo la lista:
1) Sbrindola
2) .....

forza con i candidati!
Un gruppo di lavoro di una sola persona non si può sentire (a meno che non fate il consigliere nella giunta regionale romana  :o)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 12:14:28 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2012, 03:34:29 pm »
Ps (in volata - stavo gia' sgommando via con una 11T-53T...azz lo sapevo che saltava fuori!) oh, Admin, io ho chiesto solo opinioni su un negozio e qua si apre una corsa alla successione nel forum... allora ti ribatto la palla: Capitan Occhio.nero, resti a bordo, cacchio!!!   ;D

PPs. Sbrindola e' un mito... chissa' magari potreste fare un TANDEM come Putin-Medvedev: ;D (fatte le dovute distinzioni con quelli la', eh) :D
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2012, 04:46:04 pm »
e chi s'arrende! ma qui servono collaboratori!  ;) AVANTI!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #38 il: Gennaio 24, 2012, 12:13:23 am »
Sbrindola
mi sa che ti devi prendere 'sta patata bollente.  ;D
A questo punto puoi utilizzare questo stesso topic per approfondire l'argomento.
Sono sicuro che altre persone ti staranno accanto nella gestazione.

Che dici?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #39 il: Gennaio 24, 2012, 08:14:25 am »
Sbrindola
mi sa che ti devi prendere 'sta patata bollente.  ;D
A questo punto puoi utilizzare questo stesso topic per approfondire l'argomento.
Sono sicuro che altre persone ti staranno accanto nella gestazione.

Che dici?

Che cerco di partorire qualcosa in meno di nove mesi e nel modo più indolore possibile  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #40 il: Febbraio 03, 2012, 06:32:20 pm »
toc toc?
stai meditando?  ;)
news?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #41 il: Febbraio 04, 2012, 12:04:35 am »
ohmmmmmmm....... eh?! che c'è?
;D
tranquillo, non mi sono dimenticato.. vedo di provvedere in questo freddissimo weekend.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2012, 11:25:54 am »
Ecco la mia proposta per l'eventuale sezione dedicata ai negozi.

Innanzitutto un disclaimer di questo genere

Declinazione di responsabilità per i contenuti della presente sezione del Forum
Bicipieghevoli ed il suo staff, non è in alcun modo responsabile per i danni, anche all'immagine al decoro e alla reputazione eventualmente subiti dagli utenti del sito o da terzi quali i negozianti qui menzionati, in conseguenza dell'utilizzo del Forum. I servizi di commento e di partecipazione dei lettori offerti attraverso Bicipieghevoli sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite, e Bicipieghevoli, pur svolgendo una attività di monitoraggio e moderazione sugli argomenti trattati e sulla loro pertinenza rispetto al tema dei Forum, non è responsabile del comportamento degli utenti che non si attengano alle disposizioni di cui sopra.
Ogni Utente che accede al Forum, accetta pertanto la piena responsabilità individuale dei testi inseriti in automatico all'interno del Forum. I contenuti degli interventi si intendono non protetti da copyright, e Bicipieghevolisti riserva il diritto di utilizzarli al fine di migliorare i servizi offerti nel Sito.

Ben venga il contributo di qualcuno che parli un po' di avvocatese o chiunque altro abbia idea di come migliorare il testo.

I post di valutazione dovrebbero poi essere articolati con una prima parte contenente con una valutazione numerica su diversi parametri riguardanti il venditore:
- disponibilità (nel fornire informazioni e venire incontro alle esigenze dell'acquirente)
- competenza (preparazione tecnica sui mezzi e/o su soluzioni a problemi)
- rapidità (nel fornire i prodotti/servizi richiesti)
- assortimento (gamma prodotti/modelli disponibile al punto vendita)
- convenienza (trattamento economico ricevuto)

anche qui ben vengano suggerimenti su ulteriori voci o sull'ordine in cui elencarle

Il criterio numerico, che ho pensato dovrebbe essere il seguente:
 -2.... insufficiente
 -1.... scarsamente sufficiente
 0..... sufficiente/neutro
 +1... buono
 +2....ottimo

Se il forum lo permette potrebbe essere implementata una maschera con le voci ed i valori predefiniti, altrimenti basterebbe un semplice copia/incolla del "format" proposto in un primo post esplicativo delle regole da seguire.   Va da se che eventuali post non adempienti a tale criterio sarebbero eliminati/editati da un moderatore (non credo ne sia necessario uno dedicato alla sezione, non penso ci saranno sistematicamente ogni giorno nuove recensioni).

Nella seconda parte del post, come avevo accennato in precedenza, darei spazio ad una valutazione più descrittiva, che serva a contestualizzare i voti assegnati, in base a quello che è stata la propria esperienza.
Come noterete ho evitato di indicare nei criteri voci quali "simpatia" o "cordialità": per questi parametri più soggettivi si potrebbe indicare una propria opinione nella seconda parte. In questo modo opinioni personali, specie su fattori meno fondamentali andrebbero descritti e motivati.
Insomma, per quanto avere a che fare con un venditore simpatico sia più piacevole, va da se che ricevendo un buon servizio/prodotto e le informazioni del caso, non posso etichettare un venditore come poco professionale: vorrà dire che mi rivolgerò a lui solo quando strettamente necessario e non andrò a fare un salto in negozio tanto per farci 2 chiacchiere.

Specie quando i pareri saranno "estremi" nel bene e nel male sarebbe bene oggettivare il più possibile le ragioni del giudizio.  I post contenenti la sola valutazione numerica non saranno accettati: chi vuole contribuire seriamente al topic si prenda il tempo necessario per redigere la recensione nel modo più chiaro ed oggettivo possibile.

Tendenzialmente questa è la base su come avrei pensato di sviluppare una eventuale sezione sui negozianti: ben vengano contributi, critiche, suggerimenti e migliorie da tutti. Se poi si decidesse di lasciare perdere non ci sono problemi, non mi offendo.
Al momento sono un po' preso con lavoro e trasferte (3 nel prossimo mese) quindi potrei non essere tempestivo nelle risposte o negli sviluppi della sezione, ma continuerò come sempre a seguire il forum non appena possibile.



Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #43 il: Febbraio 06, 2012, 06:55:45 pm »
un problema:  Quello che per me è BUONO (=+1), per te potrebbe essere OTTIMO (=+2) o per qualcun altro solo SUFFICIENTE (=0).
Come si fa a rendere comparabili schede redatte da diverse persone?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Feedback sui negozianti?
« Risposta #44 il: Febbraio 06, 2012, 08:58:13 pm »

un problema:  Quello che per me è BUONO (=+1), per te potrebbe essere OTTIMO (=+2) o per qualcun altro solo SUFFICIENTE (=0).
Come si fa a rendere comparabili schede redatte da diverse persone?
Beh ma questo secondo me è inevitabile. Sono giudizi, non possono e non devono essere intesi come verità oggettive. Chi li legge deve necessariamente "fare la tara" di simpatie/antipatie/competenze/limiti di cui ognuno di noi è portatore. Però più giudizi ci sono su uno stesso negozio più si può riuscire a fare una sorta di media. In fondo è un po' come per le persone: se ad es. in una scuola o in una fabbrica 29 persone su 30 pensano che Gino sia un maledetto bastardo, non vuol certo dire che Gino effettivamente lo sia, ma PROBABILMENTE questo Gino non sarà proprio una personcina squisita... Certo poi uno dovrebbe anche prendersi la briga di leggere la seconda parte, in cui si motiva e si contestualizza, e lì potrebbe scoprire che ad es. il voto basso dato a un certo aspetto (competenza etc.) è fondato su motivazioni discutibili.
A parte questo, non credo che dobbiamo pensare che la sezione dei negozi debba avere chissà quale valore mondiale di riferimento, è una semplice raccolta di giudizi, chi vuole se li legge e decide se tenerne conto, altrimenti libero di ignorarli. Del resto, se le superagenzie di rating, che di mestiere danno giudizi di affidabilità economica su enti aziende stati etc sono nell'occhio del ciclone perché molti hanno trovato discutibili le loro valutazioni, pur trattandosi di gente il cui mestiere è valutare, figuriamoci se non possono essere messi in dubbio o anche del tutto demoliti i nostri giudizi di semplici utenti e acquirenti. In fondo noi entriamo in un negozio che può avere 30 anni di storia alle spalle, ci passiamo 20 minuti e ne usciamo essendoci fatti un'idea, che sarà necessariamente limitata e parziale. Ma per quanto limitata, può comunque essere una testimonianza interessante.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: inforum