Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Orientarsi nel bagagliaio di una Smart  (Letto 31662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline falkans

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« il: Maggio 11, 2014, 11:01:19 pm »


--- ADMIN ON

segnalo

la pieghevole in auto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1518

--- ADMIN OFF





Sono ignorante in materia, questa è la mia premessa.

Mi piace camminare per le vie di Roma o per i suoi parchi e ho pensato che potrei farlo anche in bici. Ma la mia zona, oltre a non essere servita decentemente dai mezzi pubblici, non mi piace e quindi ho necessità di spostarmi prima con una Smart.
Ho cercato un in giro e i prezzi mi son sembrati un po' alti. Spero mi sappiate indirizzare poiché mi farebbe veramente piacere pedalare, ma sarebbe appunto un piacere, e spendere più di 300 euro non lo renderebbe più tale. Chiedo umilmente aiuto.

La Smart (misure prese dal forum) ha un bagagliaio largo 1m (39"), alto 68cm (27") e profondo 53cm (21") circa.
Dovendo affrontare parchi e sampietrini credo che le ruote debbano essere sui 26". Mi piacciono le ruote grandi.

Pensavo di prendere una bici normale e smontarla per il trasporto, anche perché vedendo i prezzi sono rimasto un po’ spiazzato.

Consigli?


« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 05:10:59 pm by occhio.nero »

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2014, 12:15:13 am »
Prendi una normale pieghevole (ruota da 16 a 20) che rientri nel tuo budget...

Se prendi una bici con ruote da 26" - ammesso che entri nella tua auto - a forza di montare e smontare, ti passerà ben presto la voglia.
Sentiamo comunque anche i consigli dei più esperti...  :)
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline Lackyluciano

  • Olmo Wave '20
  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +7/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2014, 08:11:26 am »
Ciao Falkans, se ti piacciono le ruote grandi ok, ma da 26" sotto i 300 € non so se ci sia qualcosa, prova su ebay. Se invece il tuo problema sono i sampietrini, con ruote da 20" non vedo grandi problemi, al limite potresti montare pneumatici di sezione maggiore. Io ti posso garantire che con la mia 20" sui binari, che dovrebbero essere a raso, ma che in realtà spuntano dell'asfalto di un paio di centimetri, non ho problemi a patto di affrontarli in senso trasversale, è ovvio. Kl solo consiglio che mi sento di darti è quello di tenere sempre ben gonfie le gomme per evitare al massimo di "pizzicare" la camera d'aria. Saluti, Luciano.

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2014, 08:23:11 am »
;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2014, 08:25:51 am »
Ciao falkans, giusto per farti orientare un pelo, la mia bici misura 38 x 79 x 72 cm ed è una 20", credo che, tolto il prezzo decisamente diverso dal tuo budget, le misure possano essere considerate piuttosto uno standard per le 20", dubito che una 26" possa essere più piccola...


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline falkans

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2014, 09:28:05 am »
Ringrazio tutti per le risposte.

@Gasoline: Montare e smontare non mi pesa molto, sopratutto ora fra chiavi a crick e freni a disco. Certo, mi piacerebbe evitarlo, ma il prezzo minimo trovato è stato sui 700.

@Luciano: Ho letto qua e là per il forum ed ho notato che consigliate spesso le 20", il che mi porta a pensare che siano meglio di quanto immagino. Ma comunque non costano poco a men che non siano prettamente da città.

@Paolama84: Ci avevo pensato, ma:
  • Costa
  • Non puoi lasciarla parcheggiata
  • C'era una volta la Smart e il suo parcheggio
  • Devo smontare qualcosa in più

Però potrei portarne 2.  ;D


@Massimo: GRAZIE. Non hai idea di quanto ho cercato le misure, non capisco perché non vengono specificate dai produttori.


Tema budget: Di quanto dovrei sforare?
Tralasciando marchi non presenti come sezioni sul forum (hummer), il prezzo minimo trovato si aggirava sui 700 della Tern Joe D24.

Per intenderci, non sono la stessa cosa ma è quello che starei cercando:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-s-id_8208677.html
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-500-id_8293150.html[/list]

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2014, 09:31:31 am »
ho una cabrio modello 450 e la 26 non puoi mettercela, mentre le 20 entrano tranquillamente anche mettendole un po in diagonale dentro, se hai l'accessorio a tendalino che divide abitacolo e baule, il telo plastificato in pratica ti conviene arrotolarlo e rimetterlo quando tiri fuori la bici. praticamente e' un po piu alta della peseudo cappelliera...

se sono bici compatte, tipo brompton ce ne metti due anche
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2014, 09:35:30 am »
la tern più economica (link c7) si aggira intorno ai 400 mi pare…

se spluci sul forum trovi anche gli altri prezzi ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline falkans

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2014, 10:11:44 am »
@kaligola: 451 coupè. Fisicamente una 26" entra anche se occlude un po' la visuale.

@mancio00: Ho già spulciato ed è per questo che sono qui.   :-\

Grazie.

Edit: Controllando temo di dover dare ragione a Kaligola. Dahon Espresso Dimensioni bici chiusa: 34 × 94 × 79 cm (13.3" × 36.7" × 30.8").
« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 10:29:55 am by falkans »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2014, 10:45:20 am »
i 94 in altezza ti fregano, e la 450 non poi cosi' piccola rispetto alla 451, comunque prendi una 20
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/dahon-s.u.v-midnight/589672/p

se proprio vuoi tenerti sotto i 300, altrimenti per mezza piotta sopra i 300 cercati la olmo wave 20 in negozio fisico
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2014, 11:32:22 am »
La tern Joe D24 ha le misure: 35 x 92 x 85 cm, il che vuol dire lunga 92 cm alta 85 cm e larga 35 cm.
Dunque questa bici purtroppo non è fatta per entrare nel bagagliaio della tua Smart.

Anche secondo me dovresti piuttosto scegliere una bici con ruota 20 che non sia più alta di 68cm (anche qualche cm in meno). Occhio, non tutte le bici 20" hanno un'altezza inferiore ai 68 cm. A volte ci sono differenze anche tra bici con lo stesso telaio! Ad esempio devi escludere la Tern Link D8 che è alta 72cm, mentre puoi scegliere la Tern Link C7 (stesso telaio!) che è alta solo 65 cm.

Dunque cerca di verificare sempre le misure da chiusa sul sito della casa, ed eventualmente se riesci, fai materialmente la prova di carico in negozio ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2014, 02:20:11 pm »
Dunque cerca di verificare sempre le misure da chiusa sul sito della casa, ed eventualmente se riesci, fai materialmente la prova di carico in negozio ;)

... che è il metodo più affidabile. Purtroppo, a volte, bastano pochi cm per ostacolare lo stivaggio: qualche sorgenza del rivestimento interno, l'inclinazione del vetro o qualche elemento del telaio possono complicare le cose notevolmente.
Un esempio: la presenza dell'attacco frontale klickfix su una Dahon da 20'' fa la differenza tra il poter occultare completamente la bici sotto alla cappelliera oppure lasciarla in vista nel bagagliaio di una Grande Punto.
Non è questo il caso ma è giusto per dare un'idea di quanto possano influire pochi cm.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 02:57:57 pm by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2014, 02:28:22 pm »
quoto sbrindola riguardo all'attacco klickfix, io sulla mia multipla (quindi si parla di un bel bagagliaio grande), devo sempre cristonare un pelo quando la voglio caricare…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline falkans

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2014, 02:39:12 pm »
Metro alla mano ho verificato di persona, ecco le misure della Smart senza tendalino:

Largo 98, alto 66 e profondo 45.

98x66x45 cm circa per difetto.

Quindi in obliquo con sedile passeggero non spostato in avanti (facciamo stare comode le signorine  ;D) e guidatore regolato secondo le mie preferenze, ottengo 117cm di diagonale, 83cm di diagonale profondità-altezza e 105cm in profondità sulla base.

Sulla carta una 26" sembrerebbe entrare.

@kaligola: Quelle di decathlon che ho linkato arrivano fino a 470 se non ricordo male. Mi sto informando, e a meno di non prendere ferri a due ruote i prezzi, purtroppo, sono quello che sono. È inutile dire che se il prodotto non mi piacesse lo userei molto meno. Non vedo grandi margini di risparmio.

@boccia: Non sottovalutare mai una Smart.  ;D



Per Roma affitteranno bici pieghevoli.. Posso sia provare a metterle nel bagagliaio (car2go finalmente mi torna utile), sia testare di persona queste maledette 20".


Grazie, vi aggiorno in settimana.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Orientarsi nel bagagliaio di una Smart
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2014, 02:42:16 pm »
occhio alle diagonali, io farei una prova sul campo, magari sei comodo ad incontrare qualche gentile utente del forum…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: trasferimenti