Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e carsharing (car2go, ... )  (Letto 15432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« il: Maggio 19, 2014, 10:26:43 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------

segnalo questa iniziativa che può essere interessante per tutti i possessori di Tern ma non solo

car2go e Tern hanno fatto una partnership per promuovere il trasporto intermodale. 

http://www.ternbicycles.com/it/tern-car2go-full-mobility
« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 09:17:51 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2014, 10:49:42 pm »
l'iniziativa privata come al solito riesce ad essere molto più innovativa.. altro che quei brontosauri del comune!  ::)

« Ultima modifica: Maggio 20, 2014, 04:11:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2014, 05:05:48 pm »
qualcuno di voi l'ha provata?

domani mi riprometto di andare da car2go a sentire

ciao

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2014, 08:04:29 pm »
chi posterà la prima foto?  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2014, 02:53:58 am »
io uso da un paio di mesi la brompton coniugata a car2go... che dire, una rivoluzione! Di base vado in bici, ma capitano le giornate in cui bisogna toccare punti molto distanti tra loro con tempi risicati, o in cui piove a dirotto, o in cui semplicemente non ce la faccio a pedalare; apro l'applicazione, vedo dov'è la macchina, la raggiungo in bici (al massimo 600 metri fin'ora), chiudo, carico, accendo e vado dove devo andare. Poi parcheggio al primo posto che vedo tanto poi apro la bici e nessun luogo è lontano. La sensazione è di essere l'utente più veloce della strada! Personalmente non ha davvero più senso comprare una macchina...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2014, 07:06:05 pm »
una foto la prossima volta che sali? :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2014, 07:29:50 pm »
sarà fatto, pensa che la prima volta che ho coniugato le due cose volevo fare un video e mandarlo a car2go per fini promozionali, tanto sono rimasto stupito dalla comodità, ma c'hanno già pensato loro a fare l'accordo.
Neanche a farlo apposta, oggi ho bucato, e indovinate come sono arrivato lo stesso a lavoro senza un minuto di ritardo?  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2014, 06:59:53 pm »
dai che ci facciamo una bella fotonotizia!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2014, 07:18:07 pm »
Questa cosa del car sharing la trovo interessante. Davvero, se la cosa si affermasse, molti potrebbero dire addio all'auto privata. La combinazione con la pieghevole poi risolve tutti quei casi in cui la macchina non è vicina.

Una bella idea.

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2014, 03:26:02 pm »
oggi ha fatto qualche goccia a Roma (!!!) e car2go s'è rivelato al solito l'alleato ideale per non sbroccare nella gestione di una macchina e non inzupparsi. Le facce dei clienti quando sono entrato a lavoro con la bici in mano completamente asciutto, mentre fuori Noè mi salutava augurandomi buona giornata, sono state impagabili.
Qualche giorno prima scattavo queste foto con la mente al forum, anche se la fretta non mi ha permesso di essere esaustivo, ma insomma si capisce...

https://onedrive.live.com/redir?resid=E8C730586B9DFB94!1497&authkey=!AJ4vRAniSCXrUh0&ithint=folder%2c

Da qualche settimana poi è partito anche il servizio Enjoy di Eni, con le 500 rosse, con altre 210 autovetture, che si vanno ad aggiungere alle 300 di car2go. Il risultato sono 500 macchine, ovvero una vicina c'è sempre. Unico neo di Enjoy, non c'è l'app per windows phone, e le vetture sono un po' scarse come motorizzazione, oltre che far soffrire un po' di più rispetto alle smart per il parcheggio. Di contro, costano 25 cent. al minuto contro i 29 delle smart, e con 10 cent. si può tenere la macchina in sosta senza farsela "fregare".


---------







« Ultima modifica: Giugno 16, 2014, 06:34:59 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2014, 06:35:35 pm »
buono a sapersi. Hai visto mai un giorno anche io....  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2014, 06:46:00 pm »
tra l'altro, andavo a suonare all'inaugurazione della pista ciclabile di Monte Mario  ;)

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2014, 11:31:24 am »


Avendo perso la disponibilità dell'auto, tornare con l'ultimo volo a mezzanotte a Malpensa, e pensare di arrivare a casa mia a Como, un po' di tempo fa sarebbe stata mission impossible, o molto costosa. Ho scoperto che c'è un car-sharing con autoelettriche, con parcheggi sia a Malpensa che in diverse città lombarde, inclusa la mia (proprio davanti al municipio)  :) Provare un carsharing la primissima volta alle 00:00 del sabato mattina, senza piano B, è audace risucirò ad aprire l'auto con l'sms ? La trovo veramente l'auto prenotata ? Sarà carica ? E se resto in mezzo alla strada, dove trovo una colonnina elettrica ? Ad ogni buon conto, tutto a 80-100 (in autostrada) e riscaldamento spento. Fortuna che non fa freddo. Il numerino con il "count down" sul cruscotto un po' ti ansia, ma alla fine avevano ragione loro: su 120 km di autonomia dichiarati, ne ho percorsi 60 e segnava ancora 60: complimenti !. Ho trovato il servizio e-vai così ben organizzato che in Italia non te lo aspetteresti. L'auto era provvista di catene (a settembre   ???), e mi pure hanno telefonato sul cellulare qualche ora prima per sincerarmi che avessi capito le istruzioni, alle quali aggiungerei: le istruzioni per chi non ha esperienze cambio automatico (che sono proprio in pag 1 del manuale), e che quel grosso pedalone NON è la frizione ! Un servizio così ben organizzato in Italia si apprezza Il tutto a soli 15 €, (anzi 5€, per lo sconto per la prima volta) comunque meno del treno  :) Il problema in tutto questo è "l'ultimo miglio", ossia i 5 km dal parcheggio in  centro città a casa mia, ore 02:00 del sabato mattina. In questo caso la pieghevole mi viene d'aiuto: invece di andare al parcheggio, mi porto con l'auto elettrica a casa, scarico la valigia e mi cambio. Carico la bici:



ci sta nel bagagliaio e ci starebbero con me altri tre passeggeri Mi reco in comune, sono le 01:30, parcheggio, scarico la bici:



Attraverso il centro, ci sono molti giovani in giro, e l'immancabile panettiere per la focaccia appena sfornata. In venti minuti sono a casa. Tutto è andato a meraviglia, e tra auto elettrica e bici, molto "green".
« Ultima modifica: Settembre 29, 2014, 04:27:37 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2014, 11:58:12 pm »
Sarà che sono reduce da quattro giorni di fiera, ma non ho riconosciuto ne' l'auto ne' la bici; che modelli sono?


Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pieghevole e carsharing (car2go, ... )
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2014, 10:21:03 am »
Renault C Zero e Dahon Jetstream XP 2007 (credo)