Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 4667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Ciao a tutti!
« il: Maggio 20, 2014, 02:05:49 pm »
Ciao, a tutti!
Non sono ancora possessore di una pieghevole ma ci sto pensando seriamente, e sono sicuro che in questo forum trovero' i giusti consigli per fare la mia scelta.
Breve presentazione: abito a cremona e tutti i giorni mi reco a milano per lavoro (in treno), e poi metro. L'ultimo tratto di strada (circa 2 km) lo faccio  in pulman (se non devo aspettare troppo) o a piedi.
 La piegevole che vorrei prendere non la userei solo per i 2 km finali ma a questo punto la sfrutteri anche per andare in stazione del treno
 (circa 3km che attualmente faccio in auto) e per nuovermi a milano (quindi con possibilita' di usare piu' volte la metro).

Per ora sto valutando questi due modelli con caratteristiche molto diverse (li ho potuti provare):

nanoo con ruote da 12: piccola ma comoda, la geometria mi da' un buon senso di solidita', comoda la chiusura e il trasporto passivo. La pecca (ovvia) e' la scarsa velocita' (si arriva presto al "frullino") e quindi immagino un po' scomoda da usare per lunghi percorsi.

dahon P9 : altro genere, ruote da 20, decisamente piu' veloce, mi da' la sensazione di poter fare molti km, molto divertente. Pecca (rispetto alla nanoo, a mio parere)
il trasporto  piu' difficoltoso. (Anche se ho provato la p9 sarei piu' orientato alla tern d8, per il fatto che chiusa le ruote sono parallele)

cosa scegliere? piu' intermodale (nanoo) o piu' "bicicletta" (dahon o tern)?

Come prima scelta preferirei una bici con ruote da 20, ma sono preoccupato per la comodita' di trasporto, soprattutto quello passivo.

tenete conto che la bici verrebbe aperta/chiusa almeno 3 volte al giorno.

nel caso di ruota da 20 stavo valutando anche una soluzione low cost; olmo wave 20, cosa ne pensate? Costa quasi la meta', non poco e non mi sembra male. Il dubbio e' che sia piu' fragile delle altre soprattutto pensando al numero di volte ce verrebbe aperta/chiusa.
Come trasporto e' paragonabile alla tern d8?

Mi rendo conto che non c'e' una formula assoluta per valutare la scelta migliore, le bici che ho visto vanno tutte bene, ma
mi piacerebbe raccogliere i pareri di chi le utilizza. (ovviamente accetto volentieri proposte di altri modelli)

Ultima cosa, il budget previsto: i circa 600 euro per nanoo e tern potrebbero comunque andare bene, ma la wave che costa la meta'...mi piace!

Attendo i vostri preziosi consigli! E buona pedalata a tutti!
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti!
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2014, 02:05:49 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2014, 02:18:37 pm »
guarda la strida rispetto allo nanoo... la base è ampiamente sotto il budget e a livello di geometrie mi son trovato meglio, calcola cmq che come hai già constatato da solo con una tern/dahon hai bici più funzionali che ti permetteranno di fare più km in sella. Cmq col tuo budget puoi tranquillamente cercare un modello anche usato che ti permetterebbe di avere una versione migliore risparmiando dei bei soldini...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2014, 02:39:25 pm »
Ciao Baldar,
benvenuto in questo forum di pieghevolisti convinti! ;D

Al momento mi sembra che la tua attenzione vada a modelli anche molto distanti tra loro:

Dahon Vigor P9: sportiveggiante di fascia medio-alta ben rifinita
Nanoo: supercompatta 12" intermodale
Olmo Wave: robusta di fascia economica e di buona qualità (la mia! :D)
Tern Link D8: versatile di fascia media molto completa

Se accetti un consiglio puoi approfondire meglio le tue esigenze per poter dirigere più consapevolmente le tue attenzioni.
Se il treno che prendi non è particolarmente pieno puoi tranquillamente scegliere una 20", che ti permetterà di girare per Milano con una certa comodità. Se invece il treno è sempre strapieno devi privilegiare un modello dalla piega molto compatta, come la Nanoo, la Strida, la Brompton, o comunque un modello con ruota da 16".

Aggiungo che tempo fa alla Fiera di Roma ho visto dal vivo la Nanoo con ruota 14".
« Ultima modifica: Maggio 20, 2014, 02:42:08 pm by boccia »

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2014, 03:36:35 pm »
Ciao Boccia,
riguardo al treno e' abbastanza pieno, ma comunque dotato di carrozza bici, dove metterei la bici (legata) per evitare contestazioni.
Perdonami, ma visto che hai una wave (che mi interessa parecchio) ti faccio un po' di domande; come ti trovi con il trasporto? si riesce comodamente a farla camminare sulle sue ruote o e' meglio portarla di peso? Potrei usarla anche per tratti piu' lunghi (una decina di km), si pedala bene o si arriva presto al limite? (frullino) l'apri e chiudi e' agevole? 
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2014, 04:06:31 pm »
Rispondo in breve, se sei interessato puoi cliccare sul link che ho in firma e leggere la recensione completa ;)

Trasporto passivo:
comodo tipo carrello guidata dal sellino, appena inclinata verso destra, di pochissimo. Non la alzo di peso mai neanche sulle scale.

Tratti lunghi:
Nel weekend ho percorso in tutto 55 km. Io mi trovo comodissimo, sono alto 175 cm. Ma ho cambiato la sella originale ;)

Frullino:
Con il pacco pignoni originale ci arrivavo a 25 km/h senza frullinare. Sviluppo metrico 5,5 m





Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2014, 05:20:00 pm »
benvenuto!
secondo me devi controllare la bontà degli snodi e la necessità di manutenzione.

Io uso tutti giorni una Link D8 e mi sono sempre trovato bene con il manubrio. Il piantone dà una gran sensazione di sicurezza.

ho avuto in passato L'olympia simile alla wave della olmo ma la chiusura del manubrio dava spesso problemi di regolazione e dunque appena ho potuto l'ho cambiata.
Inoltre ha una rapportatura più ampia che non ti costringe a dover fare modifiche

questa la mia esperienza



Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Ciao a tutti!
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2014, 06:56:35 pm »
Io ho posseduto una tern link d8 fino a poche ore fa, sono stati i 6 mesi di pedalate più belli della mia vita ciclistica anche se utilizzata quasi esclusivamente per andarci in ufficio, ma anche le gite fatte dalle mie parti, con salite decisamente fuori portata per lei, mi hanno riempito di soddisfazioni... Oggi l'ho vista partire con il nuovo proprietario ed ho trattenuto a stento le lacrime, veramente un'ottima bici che mi ha fatto iniziare la mia vita da pieghevolista... Il trasporto passivo non brilla ma per i brevi tratti che percorro, mi sono accontentato (parliamo di poche centinaia di metri in stazione)... In bocca al lupo!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: