Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: campagna richiamo BTwin Tilt  (Letto 35811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrizz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
campagna richiamo BTwin Tilt
« il: Maggio 20, 2014, 01:15:18 pm »
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui)
----------------------------------------

Buongiorno a tutti, mi è arrivata la mail ufficiale del richiamo che riporto di seguito

*    PROCEDURA DI SICUREZZA   *   DECATHLON
*
RICHIAMO PRODOTTO
Tilt 5, 7, 9 e E-Tilt 5 Della marca BTWIN
BTWIN
TILT 5, 7, 9 E E-TILT 5
DELLA MARCA BTWIN
Codici modello 8202736, 8202737, 8213950, 8233741, 8202739 e 8245153

*    Nel rispetto della nostra politica di qualità e di sicurezza e sempre all’ascolto dei nostri clienti, le squadre della marca BTWIN hanno constatato che questo prodotto non risponde ai nostri elevati standard qualitativi.

Abbiamo rilevato che l'attacco manubrio pieghevole, di cui sono dotati questi modelli, in rarissimi casi, può aprirsi improvvisamente e causare una caduta dell'utilizzatore.   *
*    ATTENZIONE :
Le chiediamo di NON UTILIZZARE più la sua bicicletta pieghevole Tilt.   *
*    Riceverà nei prossimi giorni una lettera che le indicherà la procedura da seguire.
In caso di mancata ricezione, potrà contattare il nostro Servizio Clienti, su: http://www.decathlon.it/aiuto-contattaci.html.

Ci scusiamo per il disagio recatole e Le inviamo i nostri più distinti saluti.

resto in attesa della lettera con le indicazioni per il richiamo.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:47:54 pm by occhio.nero »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2014, 02:27:14 pm »
Con sommo dispiacere è arrivata anche a me  :-\.

Comunque mi sono letto la campagna richiamo sul sito francese dove viene spiegato che non ritirano la bici acquistata.
 
Dovrebbero in pratica realizzare una modifica all'attacco manubrio sulle bici che non dovessero essere sicure in base a loro test. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare questa benedetta lettera con le istruzioni.

P.S. comunque il mio manubrio dopo 1.600 Km è perfetto, comunque vediamo...
« Ultima modifica: Maggio 21, 2014, 11:54:33 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2014, 07:59:35 pm »
Con sommo dispiacere è arrivata anche a me  :-\.

Comunque mi sono letto la campagna richiamo sul sito francese dove viene spiegato che non ritirano la bici acquistata.
 
Dovrebbero in pratica realizzare una modifica all'attacco manubrio per renderlo più sicuro. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare questa benedetta lettera con le istruzioni.

P.S. comunque il mio manubrio dopo 1.600 Km è perfetto, comunque vediamo...

Buonasera Carlo,

ero passato da Decathlon di Corsico con i soldi in tasca pronto per comprare la Tilt.
Quanto ho scritto è quanto mi è stato detto direttamente dal responabile del reparto.
E poichè anche a Lissone sono stati vaghi nel motivare il fatto che il prodotto da loro disponibile non fosse vendibile, ho fatto due più due ...

Detto questo, apprendo con dispiacere che il richiamo esiste.

"Le chiediamo di NON UTILIZZARE più la sua bicicletta pieghevole Tilt."

poco male, io ho una Strida.
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2014, 08:44:32 pm »
Mi e' arrivata oggi...
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2014, 09:04:53 pm »
Confermo.... Il mio attacco però sembra solidissimo.

Aspettiamo news...
Intermobilità pieghevole 4ever!

Offline andrizz

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +2/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2014, 10:41:37 pm »
Anche io nessun problema fino ad oggi, neanche il famoso collarino della sella. E sì che l'ho anche "maltrattata" un po'.
In effetti il manubrio non mi ha mai impensierito

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2014, 11:35:07 am »
Invece a me il manubrio ha dato problemi il tasto e la levetta di sblocco per piegarlo, e mi ero sempre posto la domanda se realmente la chiusura con quel tasto fosse realmente sicura visto che il serraggio e' diverso da altre pieghevoli....immaginate se si sganciasse durante una discesa, la piega in avanti porterebbe la persona a una caduta rovinosa....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2014, 11:51:57 am »
Probabilmente alcune bici sono da controllare.

Credo sia un problema episodico, probabilmente sottoporranno il manubrio a qualche apposito nuovo "stress test" per verificarne l'assoluta tenuta.

Io, per curiosità, ho passato un'oretta a sottoporre il manubrio ad una serie di sollecitazioni ed azioni per verificare se era possibile una sua apertura improvvisa, effettivamente il collarino rosso di sicurezza potrebbe sollecitarsi se si prova a spingere il pulsante del manubrio ed a fare azioni di forza per aprirlo, ma ad ogni modo posso constatare che il mio manubrio era sicuro.

Del resto con la Tilt ci ho fatto salti di marciapiede, discese ripide e salite che stressano le impugnature del manubrio perché alzandoti per pedalare solleciti il manubrio abbastanza.

Adesso cerco di portarla quanto prima, anche perché senza bici è veramente dura per me. Io odio il traffico con la macchina... >:(
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2014, 02:23:05 pm »
Dopo aver scritto alla Decathlon mi è arrivata una risposta dalla quale estraggo questa frase:

il problema riscontrato sul serraggio del manubrio richiede un'azione correttiva da parte del nostro laboratorio che non può essere fatta nell'immediato perché ancora non abbiamo a disposizione il pezzo di ricambio per la sostituzione.

Ci contatti a breve per informazioni sulla data di arrivo dei pezzi di ricambio per la sua bici e nel momento in cui li avremo a disposizione può portarla presso il nostro laboratorio ed effettuare l'azione correttiva in poco tempo.


In pratica hanno riprogettato il pezzo e dovranno sostituirlo, probabilmente non ci metteranno molto ma occorre attendere che arrivi... :(

Sono alquanto indeciso per continuare comunque ad usare la bici, non avendo riscontrato nessun problema fino ad oggi ???
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2014, 02:40:48 pm »
sul non metterci molto ho i miei dubbi, anche se ti auguro non sia così.
E' significativo il fatto che neanche vengano indicate delle date spannometriche. Alla disponibilità dei pezzi vanno poi aggiunte le tempistiche per effettuare tutti gli interventi di sostituzione.... al tuo posto verificherei se è almeno possibile "prenotare" l'intervento presso il punto vendita di riferimento, così sei tra i primi della lista.
Con queste premesse non mi stupirei ci mettessero almeno un mese. :(

L'uso del mezzo diventa a questo punto una assunzione personale del rischio: nel malaugurato caso di un incidente (tocco "ferro" anche per te :D ) Decathlon sarebbe tutelato dall'avere avvisato la clientela.
Esiste modo per impedire l'apertura accidentale sfruttando accessori esterni? (fascette, velcro etc..)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2014, 07:11:19 pm »
Ho testato la bici per circa 1.600Km ed 8 mesi di utilizzo, a me sembra un periodo abbastanza congruo per accertare che la bici funziona bene e che non penso di rischiare cose improvvise. Se non si è rotto ora ho seri dubbi che possa farlo domani per effetto della mail  :o

Per quanto riguarda la campagna richiamo trovo tutta la gestione molto lacunosa. Poi non puoi dire di non usare un mezzo venduto e poi omettere di dare una alternativa. Avevo chiesto l'uso di una bici sostitutiva (una BFold 7, ad esempio) per il tempo che necessita la riparazione e mi è stato negato. Io uso la bici quotidianamente per lavoro, chi mi rimborsa i fastidi che ricevo?

Mi sono molto scaduti, fermo restando che la mia bici è perfetta e, mail a parte, non ho mai avuto nessun sospetto (come continuo a non averlo ancora adesso).
Saluti :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2014, 07:14:14 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Naro

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
R: campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2014, 07:32:59 pm »
Come dicevo prima, io che non ne posseggo una ancora, voglia dire che abbasseranno il prezzo. Da decathlon risulta 354,95 € al momento la Tilt 5.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2014, 09:58:41 pm »
gliela consegniamo e magari ce la rovinano proprio loro....non ho molta fiducia nel personale decathlon, un altro discorso se fosse fatta la modifica nella fabbrica di produzione...
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2014, 10:49:44 am »
Ho testato la bici per circa 1.600Km ed 8 mesi di utilizzo, a me sembra un periodo abbastanza congruo per accertare che la bici funziona bene e che non penso di rischiare cose improvvise. Se non si è rotto ora ho seri dubbi che possa farlo domani per effetto della mail  :o


Lo credo anche io e mi comporterei allo stesso modo, però non posso fare a meno di pensare al fatto che se il problema salta fuori ora potrebbe essere per fattori legati all'affaticamento delle componenti coinvolte. Difficile comunque trarre conclusioni senza conoscere i dettagli.

Tieni conto comunque che anche Brompton raccomanda la sostituzione di determinate componenti dopo tot km, specie quando si tratta di roba in alluminio e di componenti di sicurezza.

Penso comunque che un uso normale del mezzo ed una maggiore attenzione fatta la giusta frequenza possano scongiurare

Offline Sangabry

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
    • Lemon Grass
Re:campagna richiamo BTwin Tilt
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2014, 02:42:20 pm »
Oggi mi è arrivata una lettera da Decathlon con le indicazioni e un modulo da compilare e far timbrare allo storie per poi avere un buono sconto...

Intermobilità pieghevole 4ever!

Tags: assistenza tilt