Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)  (Letto 23957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« il: Maggio 27, 2014, 10:26:55 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)

Buonasera a tutti,
sono iscritta da un paio di mesi a questo forum.
Sono appassionata di bici e mi diverte cimentarmi nella manutenzione piuttosto che nel restauro ma di questo magari parlerò in un prossimo post di presentazione.
Posseggo una atala ikea single spead. Nulla di stratosferico ma mi piace e così, leggendo i vari post presenti sul forum, ho acquistato in quel di Taiwan una guarnitura 52T rimpiazzando l'originale 48T.
Sensibilmente migliorata la pedalata ma avevo in mente di sostituire il pignone posteriore singolo 16T con un 5 o 6 spead avendo ben presente che l' apertura del forcellino è di 11 centimetri.
Chiedo aiuto ad una ciclofficina qui a Torino e recupero un pacco pignoni da 6, con un 13T,con un po' di peripezie lo montano al mozzo e si presenta un problema che non avevano preso in considerazione: la campanatura della ruota!
Loro sostengono che non si riesca a correggere su una ruota da 16 nata per single spead.
A questo punto ho deposto le armi...ma solo temporaneamente  ;D
Giusto il tempo di scrivere questo post e attendere fiduciosa qualche risposta da voi  :P
Talmente fiduciosa che non ho ancora rimontato il pignone singolo!
Un grazie preventivo a chi vorrà risponderni
Carmen
 
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 10:28:07 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2014, 10:41:58 pm »
in attesa che qualche illuminato ti risponda, segnalo (magari ti fosse utile), questo:

sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973

dove si ragiona sui raggi.  ::)

e ancora:

montare il cambio (su atala-ikea)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4320
« Ultima modifica: Maggio 27, 2014, 10:44:16 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2014, 07:34:08 am »
Due domande. Ti hanno allargato il carro posteriore che tu sappia? Di quanto risulta fuori centro la ruota? Se il fuori centro entro i 7/8 mm si dovrebbe poterla correggere coi raggi esistenti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2014, 08:48:42 am »
Buongiorno,
il post relativo alla raggiatura è illuminante.
Gip, il carro posteriore non è stato allargato ma solo forzato per fare entrare il tutto e con qualche difficoltà comunque è entrato. Avevo considerato anche io l'apertura di un centimetrino della forcella ::) visto che il telaio è in ferro.
Circa il "quanto sia fuori centratura" non ho un dato preciso, mentre il biciclettista mi spiegava, ci ha infilato un dito tra la ruota e il forcellino all'altezza del freno, ad indicarmi dove batteva.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2014, 01:15:52 pm »
Se è come dici è un po' un pasticcio. Premesso che non vi è nulla che non si possa fare, qui il problema non è di facile soluzione. Tra le altre cose ero convinto che il telaio della Ikea fosse uguale a quello della Atala folding 1V che però è in alluminio e non in acciaio come dici. Premesso inoltre che le ruote dotate di pacco pignoni sono asimmetriche per forza, le strade da percorrere possono essere:
- allargare il carro a 130 mm con tutti i rischi del caso. Poi procurarsi un ruota di Folding 6v (22 euro), deragliatore, forcellino e comando cambio con guaina. Allargare il carro deve essere fatto da qualcuno che sa il fatto suo e puoi farlo solo col telaio in acciaio.
- Trovare una ruota da 16" di una vecchia mtb da bambino (che di solito hanno il carro da 100 mm) già dotata di pacco pignoni come ha fatto quel signore di Jobike, su uno dei link di occhio nero, cannibalizzando la biciclettina della figlia. Però mi pare che ci voglia parecchia fortuna.
In ogni caso si tratta di strade veramente in salita che richiederanno tanta ma tanta pazienza. Se dipendesse da me proverei sentire qualche altro meccanico per vedere se riesce a campanarti la ruota che hai, magari cambiando i raggi. Tieni presente che quando chiedi queste cose ai biciclettai è come dar loro una martellata sui calli e ti rispondono sistematicamente di no anche se con un po' di pazienza il lavoro si può anche fare. Se non trovassi nessuno disposto abbandonerei l'impresa.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2014, 01:59:18 pm »
L'alternativa potrebbe essere un mozzo con cambio interno (lo so, sono fissato...  ::) ). Questo richiede uno spazio tra i forcellini pari a 111 mm:
http://www.sturmey-archer.com/products/hubs/cid/4/id/64.html

Richiede comunque la raggiatura della ruota, ma simmetrica.

Non che la prospettiva di installare un cambio al mozzo renda la maggior parte dei biciclettai contenti, intendiamoci...  :-\

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2014, 03:22:59 pm »
Credo che la settimana prossima tornerò all' attacco dai ragazzi della ciclofficina che a dire il vero mi hanno detto che se avessi avuto una qualche idea erano ben lieti di ascoltarla. Porto a supporto i vostri preziosi consigli. Ho la sensazione che ri-raggiare il cerchio sia la strada giusta.
Avevo già letto quel post su jobike ed è proprio quel post che mi ha dato lo spunto per tentare la modifica ma non ho a disposizione una bici da 16 da cannibalizzare  ::)
Boccia, condivido la tua passione per il cambio nel mozzo, ho una Bianchi auto-milano ormai 15enne che monta uno shimano nexus inter4-hub che ho riesumato e rianimato recentemente e spero mi regali almeno altri 15 anni di pedalate  :D
Mi pareva un po' eccessivo (anche in termini economici) la soluzione internal hub.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2014, 03:30:59 pm »
In effetti sono un po' costosetti, specie quello a 5 marce che ti avevo indicato. C'è quello a 3 marce che costa sicuramente un po' meno, e nella variante a 28 fori (ma solo quella) richiede 108 mm di spazio tra i forcellini.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2014, 04:12:59 pm »
Sulla Atala folding i cerchi sono a 28 fori e credo che cosi sia per la Ikea. Un cambio interno deve necessariamente avere questo numero di fori. SA 3 marce sarebbe l'ideale come diceva boccia. Ma i raggi vanno comunque cambiati. Domanda: costa più la bici o il cambio (presumibilmente 90/100 euro montato)? Secondo me poi andrebbe messo anche un pignone da 13 o 14 dietro per avere una pedalata decente in piano.
Solo chi pedala va avanti!

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2014, 10:43:26 pm »
Ciao Biba68! :)
La campanatura si può rifare tranquillamente! Io ho proprio un'Atala Ikea che ho modificato montando il cambio posteriore e una guarnitura 52T. Il cambio posteriore è però a 5 marce, una ruota libera filettata 14-28T. Se riesci ad infilarci una 6V con il pignone da 13 fammelo sapere che ti copio! Comunque ti ripeto per mia diretta esperienza, la campanatura si può fare benissimo (a me è costata 10 euro) e dopo è possibile montarci il pacco pignoni. ;)
Ciao e buona modifica!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2014, 03:08:26 pm »
Buongiorno pieghevolisti,
vi aggiorno sulle ultime riguardo la mia atala-ikea.
Ho portato la piccola in ciclofficina forte di tutti i vostri suggerimenti circa la risoluzione del mio problema.
Hanno convenuto che sostituendo i raggi, rifacendo la campanatura col 6V il lavoro era fattibile.
Torno il giorno dopo e ritiro la bici, la carico in auto e la sera con calma me la guardo  :o
ORRORE!
Mi hanno montato un 5V con un 14T come pignone più piccolo..Il sospetto che mi abbiano preso per il...naso è parecchio forte.
Torno ieri in sella alla piccolina cercando di far capire loro che sono ancora in grado di contare.
Morale:
La ruota è stata campanata con un 5V perchè i raggi erano al limite (quindi non hanno ri-raggiato un bel nulla ma solo tirato gli originali).
Mi hanno detto che avrebbero cercato un 5V con il pignone da 13 (..che è come cercare il sacro Graal)

Dal punto di vista meccanico la bici gira bene, migliorata rispetto al 16 single ma...io volevo il 13  :'(
Mi ha dato molto fastidio questo atteggiamento di fare un lavoro diverso da quello concordato e soprattutto non avermi informato forse nella speranza che non mi accorgessi di nulla.

p.s. ho misurato il carro con la ruota montata ed è 112 mm, sarei curiosa di sapere in termini di mm che differenza c'è tra un 5V e un 6V

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2014, 03:16:57 pm »
sun race 14-28 è quanto si trova in giro , almeno lo è stato per il mio minivelo, non penso siano da biasimare alla fine devi considerare i limiti della bici in se
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2014, 03:52:52 pm »
Ciao Kaligola,
consapevole che la bici ha i suoi limiti, io biasimo la modalità.
L'aver concordato un lavoro e averne fatto un altro senza dirmi nulla.
Credo non faccia piacere a nessuno.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2014, 05:50:49 pm »
Citazione
p.s. ho misurato il carro con la ruota montata ed è 112 mm, sarei curiosa di sapere in termini di mm che differenza c'è tra un 5V e un 6V
Ciao biba. Il tuo è una caso davvero particolare. Non credo che tu possa montare un 6V con quel carro. La mia 16" ex 6V ha il carro da 130 (scarsi). Anche se credo sia più un problema di mozzo che di carro. Dai un'occhiata a cosa dice Sheldon Brown a proposito http://sheldonbrown.com/frame-spacing.html Questo sito è una miniera per pasticcioni come me e te. Secondo la sua tabella sei già stretta col 5V. Aggiungere un pignone significa 5/6 mm in più. Inoltre ruote libere 5v col 13 non ce ne sono tante. Guarda questa pagina di eBay http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=massette+5+speed&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xfreewheel+5+speed&_nkw=freewheel+5+speed&_sacat=0. Tutta roba di chi sa quando ma mi pare ci sia anche un 13-28. Lo standard per le ruote libere 5v è il 14-28. Al di là del comportamento dei tuoi meccanici (e posso capire il tuo disappunto) forse alla fine non hanno tutti i torti. Magari è possibile che loro possano recuperare qualche cosa in seguito da qualche vecchia bici. Abbi fede. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2014, 07:07:26 pm »
Questa è l'equivalente a 5 velocità della ruota libera 6v che ho preso io. Volendo c'è più di una variante con il pignone da 13.

http://www.sjscycles.co.uk/mobile/ird-defiant-mkiii-5-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22874/

Prima di fare il passo però, visto il costo non bassissimo, bisognerebbe nel caso verificare che l'ingombro assiale sia sufficientemente contenuto.

Io non ho avunto problemi se escludiamo il fatto che la quinta marcia fatica un po' ad ingranare rispetto alle altre.

La caratteristica particolare è che è assolutamente silenziosa, manca del tutto il classico ticchettio a pedali fermi o quando si pedala all'indietro.

Tags: cambio