Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)  (Letto 24072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #15 il: Giugno 05, 2014, 03:17:11 pm »
Ciao Boccia, grazie per le indicazioni, ho scritto a sjscycles per avere informazioni sulle dimansioni.
Ringrazio anche  Gip, sono finita parecchie volte sul sito di sheldon brown, soprattutto per reperire info sui cambi al mozzo...è un'enciclopedia!
Ho visto la tabella di cui parli :(

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #16 il: Giugno 05, 2014, 06:01:26 pm »
Ho ritrovato il sito della IRD produttrice della ruota libera 5v che ti avevo indicato:

http://www.interlocracing.com/freewheels_steel.html

E a quanto pare indicano anche l'ingombro assiale, letteralmente "altezza del pacco pignoni", pari a 29.2 mm per il 5 marce. Sentiamo se la misura corrisponde con quella di SJS ;)

Citazione
(...)
  • Stack height: 5-spd: 29.2mm, 6-spd: 31.5mm, 7-spd: 34.1mm
(...)
« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 06:03:20 pm by boccia »

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #17 il: Giugno 05, 2014, 06:46:44 pm »
Mi hanno risposto poco fa, 29 mm

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2014, 07:51:46 am »
E' una misura un po' strana... Di solito per pignoni di quel tipo si ha uno spessore di pignone di 2.4 mm ed uno spazio tra pignoni di circa 3 mm. Dovrebbe essere tra i 24 e i 26 mm (2,4x5+3x4 mm+battute). Biba ti consiglio di misurare quello che hai attualmente montato. Da quello che dicevi  ho inteso che la ruota è stata montata con qualche di difficoltà, anche se alla fine c'è stata. Se è così credo che lo spessore complessivo di quello che hai adesso non vada superato al di là dei mm.
Solo chi pedala va avanti!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2014, 08:24:33 am »
Ciao Gip,
Da ignorante sono perplessa anche io, l'ingombro del mio attuale 5V è di 26 mm.
Non solo...quoto la loro risposta di seguito e la prima cosa che salta all'occhio è che il pignone in figura è un 7V.
Avranno esemplificato il disegno al puro scopo di farmi capire a che misura si riferivano o sono proprio le misure relative al 7V?
Questo dilemma si derime solo dopo un buon caffè!  ;D

Hi there,

The total width of these freewheels is 29mm


Postage to Italy is £11.00

 

Regards,

Josh Kydd
St John St Cycles
91-93 St John Street
Bridgwater
Somerset
TA6 5HX
Tel: 01278-441500   (Int ++44-1278-441500)
Fax: 01278 431107  (Int ++44-1278-431107)

mailto:josh@sjscycles.com


Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #20 il: Giugno 06, 2014, 10:01:25 am »
Josh Kydd mi ha risposto:

"The photograph is just a random image I took from Google for illustration purposes.

The IRD 5speed freewheels are 29mm overall width"



Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #21 il: Giugno 06, 2014, 10:51:16 am »
Perfetto, quella è la misura dell'ingombro assiale massimo della ruota libera 5v e corrisponde all'incirca a quanto dichiarato dalla casa.

Bisogna valutare se e quanto incidono quei 3mm in più sul montaggio. Non vorrei scrivere delle scempiaggini, perciò lascio la parola ai più esperti. ;)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #22 il: Giugno 06, 2014, 02:06:40 pm »
Purtroppo mi sa che incidono boccia. Vediamo di fare ordine e mettere in fila le cose allo stato attuale. Biba è riuscita a montare un cambio 5v 14-18 di spessore 26 mm su un carro da 110 mm forzandolo a 112, dico bene? Noto dalla foto postata da biba in 'mi presento'  che il dado che ferma la ruota sul lato del cambio non è completamente avvitato, mancano un paio di filetti abbondanti. Questo è l'effetto combinato dall'allargamento del carro (1/1,5 mm sul quel lato) e dallo spessore del forcellino aggiunto (suppongo 2/2,5 mm). E qui sta il mio primo grosso timore. E' probabile che forzando il carro con il pacco pignoni da 29.2 mm la ruota in qualche modo vada a posto, ma poi c'è filetto sufficiente per fissarla tenendo presente che rubo altri 1,5 mm? Vi è un'altra incognita (secondo timore). Rimpicciolendo il pignone più piccolo è possibile che la catena vada molto vicino al carro col rischio che lo tocchi da qualche parte. In questo caso sarebbe necessario aggiungere uno spessore di 1,5/2 mm tra il mozzo ed il forcellino per allontanare la catena dal telaio. A questo punto sicuramente non si riuscirebbe più ad avvitare in modo sicuro il dado ferma ruota. Purtroppo il perno del mozzo non si può allungare. Ultima cosa da controllare è che col carro allargato le pedivelle non tocchino il telaio (questo è più difficile).  Dopo queste considerazioni il buon senso direbbe di fermasi qui (che è già tanto e complimenti a biba).
L'alternativa è tapparsi il naso e tuffarsi a sacco di patate sapendo che vi sono poche possibilità di riuscire. Io l'ho fatto più di una volta riuscendo quasi sempre a farcela (vedi ad esempio la mia Graziella dove ho messo il cambio a 5v) ma, dove lavoravo, avevo a disposizione un'officina con 90 fabbri grossi e bravi dove i telai di bici li usavano per pulirsi i denti. Ed io stesso ho a casa tornio e fresa.
L'unico consiglio che mi sento di darti biba è parlare con un paio di bravi meccanici e, dopo aver spiegato loro tutto, accettare la loro decisione. Essendo del mestiere magari loro hanno un jolly in tasca. Purtroppo questo lavoro non si risolve con una pinza ed un martello. Bisogna essere ben attrezzati. Ciao, ciao.
   
Solo chi pedala va avanti!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #23 il: Giugno 06, 2014, 02:43:29 pm »
Boccia e Gip, insieme fate quasi un baffo a Sheldon Brown  ;D
Ricapitolando..
La ruota libera suggerita da boccia sarebbe l'ideale ma si tratta di investire una cifra importante (circa 60 euro) in un impresa la cui riuscita è incerta..confesso che ero attratta dal pignone silente  8)
L'incremento dello spessore inciderebbe sicuramente sul perno (davvero non si può cambiare e metterne uno più lingo??), a occhio non credo inciderebbe sulla vicinanza della catena al carro.
Credo che la cosa più saggia per il momento sia accontentarsi del mio 5V e tenere d'occhio il mercato (più dell'usato che del nuovo) qualora saltasse fuori un 5V col medesimo ingombro ma con un 13T.
...ma solo per il momento eh!!  8)

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #24 il: Giugno 07, 2014, 04:50:12 pm »
Confermo che è possibile sostituire il mozzo ;D. Io lo cambiai quando feci la campanatura per non incorrere nel problema di biba. Come per la campanatura, il costo si aggira sui 10 euro.
Per quanto riguarda lo spazio a disposizione per una ruota libera 6V, anch'io concordo con voi sul fatto che il pignone più piccolo potrebbe essere troppo vicino al forcellino e la catena finirebbe per raschiare su di esso. E' proprio questo il motivo che mi ha fatto optare per un più corto 5V. Sono comunque curioso di vedere se ci starebbe. Se avessi una ruota libera 6V proverei... ::)
Infine, concordo pienamente con biba quando dice di non spendere troppo per questa modifica, perché se è vero che metterci un cambio é utile (l'usabilità della bici migliora tantissimo!! 8)) é anche vero che se si spende troppo il gioco non vale la candela e conviene piuttosto comprare una folding di categoria superiore, con telaio e componentistica migliore (quando si va forte l'atala non da una gran sensazione di stabilità ???).

Offline KaioShin

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #25 il: Giugno 07, 2014, 05:22:05 pm »
Dato che ci sono carico una fotoin cui si vede il mozzo più lungo e lo spazio a disposizione (nel mio caso) per un eventuale montaggio di una 6V. Che dite? Ci starebbe? ::)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #26 il: Giugno 07, 2014, 05:55:33 pm »
Così com'è no. Ma se ci fai una paio di modifiche ci riesci. Vedo che il perno del tuo mozzo è molto più lungo di quello di biga (magari dille dove l'hai recuperato che le può essere utile). Dalla parte opposta del cassetto pignoni noto abbastanza spazio ma non riesco a capire se l'elemento che va a poggiare contro il forcellino è un dado messo li a mo' di spessore o è la ghiera serra cuscinetto. Nel primo caso lo togli e sposti la ruota quanto ti serve, compensando poi con rondelle. Nel secondo caso ti serve un tornitore che ti tolga quei tre/quattro mm. In entrambi i casi poi devi modificare la campanatura per rimettere in centro il cerchione. Devi però misurare bene col calibro e non col semplice metro per stabilire quanto ti devi spostare. Se hai un meccanico che conosci puoi farti dire da lui quanto è più spesso il cassetto da 6v rispetto quello da 5v. Inoltre credo che col 6v tu debba cambiare la catena. Quella della foto, oltre ad essere messa maluccio, sembra quasi per single speed. Probabilmente te ne serve una più stretta, da 7v.
Solo chi pedala va avanti!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #27 il: Giugno 07, 2014, 06:47:38 pm »
Kaio tu perô mi stuzzichi  :)
Ieri sera ho trovato un 5v 13-28 spessore 25mm  ed ho investito 5 euro  8)
Certo é quasi mio coetaneo ma funziona alla grande!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #28 il: Giugno 07, 2014, 07:15:14 pm »
Stai dicendo che l'hai già montato?
Solo chi pedala va avanti!

Offline biba68

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +4/-0
Re:da single speed a... ditemelo voi! (Atala Ikea upgrade)
« Risposta #29 il: Giugno 07, 2014, 07:36:26 pm »
Già montato, oggi ho fatto mettere un deragliatore  gabbia corta ;)

Tags: cambio