Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli  (Letto 6925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« il: Giugno 08, 2014, 09:16:59 pm »
Ciao a tutti,

Chi sono :
un perfetto neofita che si affaccia al forum e anche al mondo delle bici pieghevoli.

La mia esigenza:
comprare una bici pieghevole che agevoli gli spostamenti intermodali per fare circa 10km al gg in città per raggiungere il lavoro, con un occhio di riguardo al “trasporto passivo”

Il dubbio:
Ero indirizzato verso la bici di decathlon bfold 7 disponibile a 300€.
Navigando in giro però ho visto che di soluzioni in questa fascia di prezzo ce ne sono davvero tante, alcune anche di marchi “nobili” tipo Dahon
Si trovano disponibli ad esempio i seguenti modelli Dahon a prezzi “contenuti”
   
Pop Frost
220.8 €                       
                           
S.U.V Flagstone                   
256.27 €
                                               
Vybe C7A Marine                           
350.48 €                                                                                   
                           
Vybe C7S Brick                                           
321.28 €
                       
   
Ora vorrei chiedervi avendo un budget come il mio e le esigenze piuttosto generiche, visto che il prezzo è di fatto identico, perche dovrei indirizzarmi su una bici decathlon anzichè sulla ben più stimata dahon? A me sembrerebbe ovvio andare su Dahon a questo punto ma credo che nella mia analisi molto grossolana e superficiale mi sfugga qualcosa di importante…
Quindi vi chiedo cosa mi sfugge?                           
                           
ps: ogni altro suggerimento che mi possa aiutare nella scelta sarà molto apprezzato!      :D

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2014, 09:03:27 pm »
L'affare si complica..

nella stessa fascia di prezzo ( circa 350€ ) oggi ho visionato una Olmo Wave 20"...

Come estetica preferirei le Dahon (ma che non ho toccato con mano in nessuno dei modelli di cui sopra)
Come sensazione di guida la bfold7 e la Olmo Wave mi sono sembrate simili , la prima ha 7 rapporti anzichè 6,
la seconda forse un pò più precisa nei movimenti... non saprei!

HELP !  ::)

L'una vale l'altra in questo range di prezzo?
« Ultima modifica: Giugno 10, 2014, 09:06:48 pm by fedewild »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2014, 09:39:08 pm »
io non mi esprimo perché sono clamorosamente di parte, visto che possiedo una Olmo. ;D

Scherzi a parte, essendo la Olmo costruita dalla Dahon su licenza, ti può dare una sensazione abbastanza precisa della qualità offerta dalle bici di pari livello della casa americana.

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2014, 10:18:43 pm »

Ma... il peso è l'ultimo dei problemi?

Come prima bici pieghevole, ho avuto una bfold 3 (nuda e cruda), ma pesava uno sproposito.  Immagino che la 7 sia anche peggio... 
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2014, 11:09:25 pm »
In realtà la bfold7 pesa 1kg in più della Dahon Vybe C7S... non sarebbe questo un grande problema..
In materia di stabilità/trasportabilità/qualità dei materiali vorrei fare la scelta giusta... ad esempio mi pare di aver capito che l'unica delle tre che ha un sistema di "blocco" a bici chiusa sia la Dahon, le altre due rimarrebbero aperte  a meno di altri stratagemmi da trovare...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2014, 08:27:35 am »

Come prima bici pieghevole, ho avuto una bfold 3 (nuda e cruda), ma pesava uno sproposito.  Immagino che la 7 sia anche peggio...

In realtà la BFold 3 pesa 14 kg e la BFold 7 13,65 kg, almeno stando ai dati dichiarati sul sito Decathlon.


@Fedewild: Benvenuto nel forum. :) Ho visto che hai postato le stesse domande che hai fatto qui anche in qui altre due discussioni. In questo modo si crea confusione e duplicazione di discussioni, ti devo quindi chiedere di scegliere una discussione nella quale porre le tue domande. Suggerisco di proseguire qui la tua ricerca, e poi, se dalla discussione dovessero venir fuori informazioni utili per i modelli relativi alle altre discussioni su cui hai scritto (quella sulla Olmo e quella sulla Vybe) possiamo riportarle anche lì. ;)

Mario
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 08:40:38 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2014, 09:37:56 am »
@Hopton grazie :) ci ho provato... anche se immaginavo sarebbe stata un po off-topic la mia domanda in quel thread...

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2014, 12:48:17 pm »
io non mi esprimo perché sono clamorosamente di parte, visto che possiedo una Olmo. ;D


@Boccia, invece a me mi piacerebbe conoscere il tuo parere... perchè hai optato per una Olmo anzichè una Dahon?  Cosa ti ha convinto in questo senso?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2014, 02:55:05 pm »
La causa principale è il momento storico in cui ho fatto l'acquisto, nel lontano ottobre 2012. Mi spiego, quando mi sono recato alla Olmo per vedere le Tern ho trovato in negozio una Dahon Vitesse D7, una Tern Link D8, e una Olmo Wave 20" oltre a modelli che mi interessavano meno. Le mie considerazioni dell'epoca, da totale profano sono state:

Dahon: marchio secondo me affidabile ma sempre meno reperibile nei negozi (in quel periodo)
Tern: marchio  nuovo che (in quel periodo) poteva scontare, sempre secondo me, qualche peccato di gioventù
Olmo: modello più spartano ma a mio parere molto bello e distribuito da una casa italiana, con il negozio ufficiale monomarca a due pedalate da casa.

Alla fine ho scelto la cosa che in quel momento ritenevo più sensata e razionale, risparmiando anche qualcosina.

Sicuramente oggi la situazione è cambiata perché Tern è affermata e Dahon è di nuovo distribuita in Italia, quindi non so sinceramente quale potrebbe essere la mia scelta, che forse potrebbe prediligere gli aspetti tecnici.

PS: Aggiungo che la Olmo rossa ha un colore metallizzato irresistibilmente bello, ma questo è stato solo un particolare... determinante ;D

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:[ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2014, 04:24:44 pm »
@boccia: grazie! le mi considerazioni sono pressapoco le stesse. con la differenza che tern non la valuto perchè oltre il budget prefissato,
dahon e olmo invece avrebbero un costo simile, ma una la dovrei prendere da internet mentre la olmo in negozio fisico.
Le differenze tra le due sarebbero :
+dahon-olmo
gancio di chiusura magnetico
versione in alluminio piu leggera
+olmo-dahon
acquisto "sotto casa" e non on-line
manubrio regolabile in altezza

sull'estetica devo dire che nel mio caso darei un punticino in più alla vybe rispetto alla wave :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: [ho un dubbio] bfold 7 vs dahon vari modelli
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2014, 04:45:59 pm »
Sì, le nostre considerazioni sono simili. Una piccola precisazione: pur essendo un po' più pesante, la Olmo in realtà è realizzata in lega di alluminio 6061. Il peso in più credo sia dovuto al telaio più alto e lungo ed al carro posteriore a traliccio. ;)

Mentre la Vybe C7S è realizzata in acciaio e la Vybe C7A in alluminio.

Le ultime Dahon non hanno i magneti, ma un sistema ad incastro meccanico che molti utenti hanno trovato molto fragile.

Buona scelta ;)
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 04:49:54 pm by boccia »

Tags: