Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante  (Letto 18106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0

ragazzi, innanzitutto grazie a tutti coloro che arricchiscono i forum
coi loro contributi, quindi a tutti !

vi assicuro che prima di scrivere mi sono "spulciato" per bene il forum
per settimane e premetto di non essere molto competente in materia....

ho un tandem in acciaio col quale fatico non poco ( lo uso prevalentemente da solo ma ci faccio solo 5 km al giorno) e ci andiamo in due anche al mare)  e adesso vorrei passare alle pieghevoli , di modo da portarle facilmente in montagna, fare cicloturismo ecc. Prendo le pieghevoli perchè occupano poco in macchina ( ne devo mettere due) e perchè posso portarla con me dove lavoro.

Siccome in zona c'è un commerciante onesto e di lui mi servirei per ogni tipo di assistenza, preferisco prendere da lui ..
Eliminando alcuni modelli, vi dico subito che lui in vendita ha le bici pieghevoli cinzia ( voglio prendere le ruote da 20'')
e i modelli su cui sono orientato ( voglio il cambio)  sono 4:

http://www.ebay.it/itm/CICLI-CINZIA-CAR-BIKE-BICICLETTA-BICI-PIEGHEVOLE-20-CAMBIO-NEXUS-3V-COD-1849-/380906702365?pt=Biciclette&hash=item58afcf061d

http://www.ebay.it/itm/1831-BICICLETTA-CICLO-20-CAR-BIKE-170-PIEGHEVOLE-6-VELOCITA-CAMBIO-SHIMANO-/261418274484?pt=Biciclette&hash=item3cddbe4eb4

http://www.ebay.it/itm/1736-BICICLETTA-CICLO-20-CAR-BIKE-UNISEX-IN-ALLUMINIO-PIEGHEVOLE-6-VELOCITA-/261418262077?pt=Biciclette&hash=item3cddbe1e3d

http://www.ebay.it/itm/CICLI-CINZIA-FLEXY-BICICLETTA-BICI-PIEGHEVOLE-20-CAMBIO-SHIMANO-6V-COD-5831-/380906693789?pt=Biciclette&hash=item58afcee49d

So bene che le cinzia non sono il top, sia perchè si puo' spendere di piu' che perchè allo stesso prezzo si puo' avere di meglio, pero' preferisco prenderle da questo commerciante  in quanto sicuramente avrei bisogno della sua assistenza e mi fa brutto, siccome lo conosco , di andar li' con altre bici  ( cmq se pensate che sto facendo una grossa corbelleria sentitevi liberi di dirmi la vostra :) )

La bici la prenderei quotidianamente per fare 5 km in pianura , e per cicloturismo nelle grandi città /passeggiate di non oltre 20 km.
Detto questo, lui mi consiglia il modello in alluminio che con lo sconto mi farebbe a 240,00 mentre il modello cod. 5831 a 170 euro.
Io , invece, sono orientato sull'ultimo modello che ho messo ( codice 5831),    questo perchè ho riscontrato che il peso del modello in alluminio è lo stesso del cod.5831 ( circa 13 kg) nel mentre il portapacchi non mi serve
e eventualmente le luci posso farle montare dopo ... voi che ne pensate? la differenza di prezzo per me non è irrisoria ( 70 euro) ma vorrei sapere da voi
se sto facendo una sciocchezza, ovvero se per risparmiare non vado a prendere una bici dal materiale inferiore ( il pregio dell'alluminio non è solo sul peso inferiore? sbaglio o non ci sono altre differenze tra i modelli? )

Spero di aver chiarito quel che mi servirebbe sapere... ho messo 4 modelli perchè magari sto ignorando colpevolmente gli altri due che potrei cmq scegliere... cmq in tutto per 2 bike non vorrei spendere piu' di 400 ..
grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere:)

p.s. in molti dicono che la cinzia è scomoda perchè il ginocchio tocca il manubrio... io sono 1,70 quindi tutt'altro che alto... mi confermate questo problema della "scomodità"? Anche regolando sellino e manubrio ?
« Ultima modifica: Giugno 11, 2014, 09:43:48 pm by giuseppe1981 »

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2014, 11:25:16 pm »
Ciao io ho la Cinzia in alluminio e sono alto 170. Ti assicuro che per quanto mi riguarda e impossibile toccare il manubrio con le ginocchia e mi chiedo come possa succedere alle persone che riportano questo problema. Tieni anche conto che io ho pure cambiato il manubrio originale con uno a piega bassa e per di più montato al rovescio in modo da risultare ancora più basso e non ho nessun problema. Comunque con la Cinzia io mi trovo bene, non sarà il top ma non è una cineseria. Inoltre a me piace molto la linea e il telaio in alluminio lucido che quindi ha il vantaggio di non arrugginire e di non avere la vernice che si graffia. L'unico difetto e la guarnitura a 40 denti che nelle salite e ok ma in pianura e in discesa non consente di andare oltre 25 - 30 km/H anche pedalando come un criceto scocainato. Infatti cambierò la guarnitura con una di diametro maggiore. Poi se proprio vogliamo trovare il pelo nel l'uovo anche le gomme forse le preferirei poi cicciotte tipo bmx per assorbire meglio le buche


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2014, 11:33:20 pm »
grazie caro.. pero' come tu stesso mi confermi , al di là del fatto della ruggine ( la terrei al coperto) e della vernice, poi non ci sarebbero motivi effettivi per non prendere la versione in acciaio ( che costa settanta euro in meno) ...
sono rinfrancato dal discorso dell'altezza e in effetti mi sembrava assurdo toccare di ginocchia... anche io vorrei mettere un bella guarnitura piu' larga per spingere in pianura... per il resto si , le gomme magari le sostituirei se non mi aggradassero... cmq come ti trovi con stabilità alla guida? e sopratutto al di là del peso effettivo ( 13 kg) come è caricartela quando la chiudi ?

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2014, 07:35:29 am »
Al di la di ruggine e vernice ed estetica, quest'ultima soggettiva, anche il peso è inferiore, magari non di tanto ma lo è. Inoltre nel modello in alluminio il manubrio è ripiegabile mentre in quello in acciaio dovresti smontarlo quando la pieghi ed è presente il portapacchi, per me questo era un accessorio importante. Inoltre anche i cerchi sono diversi e hanno i mozzi ruota in alluminio invece che in acciaio. Tutte parti che col tempo si arrugginiscono, cosa che non succede nel modello in alluminio. Non l'ho pesata personalmente ma il peso effettivo dovrebbe essere circa 12kg comprensivo di portapacchi. Io in verità non la piego spesso, solo quando la devo mettere in macchina e comunque ovviamente non è il massimo della comodità ma il discorso vale per tutte le bici della categoria tranne forse la brompton che sono molto piccole e compatte ma questa compattezza la paghi cara.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2014, 10:30:42 am »
stai centrando il punto... pero ' sono perplesso sul peso perchè il modello in alluminio col portapacchi lo dà sui 13,5 kg, mentre il codice 5831 lo dà a 13... considerando che non mi servirebbe il portapacchi come peso stiamo li'... per il resto interessante il discorso sul manubrio, per smontarlo mi occorrerebbe una chiave inglese o qualcosa del genere?  sto cercando di capire se spendere questi 70 euro in piu' è conveniente o meno... piuttosto 2 bici come la tua entrano in un portabagagli di una fiat punto (quella normale, non quella grande) o devo abbassare lo schienale?
sentiti libero di dirmi qualsiasi cosa,  tipo eventuali difetti alla guida che hai riscontrato, io purtroppo non l'ho mai nemmeno provata una 20'' :(

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2014, 02:24:49 pm »
cmq siccome ho trovato un "finanziatore" credo che virerò sulla bici in alluminio.. trainspotting posso chiederti come mai hai cambiato il manubrio?
e poi mettendo una guarnitura a 50  ( siccome hai detto che la velocità max in pianura è bassina) quanto guadagneremmo ? questo influirebbe immagino sulle leggere, perchè la pieghevole è monocorona giusto?

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2014, 04:53:44 pm »
Se riesco la peso.
Non ho idea di come si smonti il manubrio del modello base, forse con una brugola.
Il manubrio l'ho cambiato perché l'originale è troppo alto e ti costringe a pedalare con la schiena dritta, cosa che a me non piace e che mi fa pure male alla schiena.
Non ho mai fatto il calcolo dello sviluppo metrico e del guadagno in velocità, ma ho visto che altri modelli montano corone da 50 o 53 quindi presumo vada bene.
Per quanto riguarda il cambio, si è mono corona e il cambio ha 6 rapporti di cui io ne uso solo 3  perché gli altri sono troppo corti quindi aumentando il diametro corona avrai solo il vantaggio di sfruttare al meglio tutti i rapporti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2014, 04:57:45 pm »
Dimenticavo..... Le caratteristiche che riporta la casa nei depliant sono sbagliate: per esempio troverai che i cerchi hanno 28 raggi invece in quella in alluminio ne hanno 36. Questo credo renda anche più robuste le ruote. Quindi non fatico a credere che il peso che hai trovato tu non sia fedele, io avevo letto in questo forum di un utente che l'ha pesata compresa di accessori ed aveva misurato 12,5 kg


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2014, 06:19:39 pm »
buono... cmq hai letto che voglio prendere quella in alluminio? da 250 euro circa per capirci.. la terza che ho messo nel link... che se ho ben capito è la stessa che hai tu.... sono d'accordo sul discorso del manubrio, anche a me piace abbassarmi un po' e ho la tua altezza... spero di non aver problemi, altrimenti lo cambio come hai fatto tu sperando non mi spennino...grazie delle dritte, peccato non monti le luci di base cmq..!!!

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2014, 11:26:49 am »
Anche io sto valutando alcuni modelli Cinzia principalmente perchè essendo una casa famosa ritengo più facile ordinarla da qualche negozio nella zona.
Queste sono le domande che ho appena inviato al produttore.
Codice: [Seleziona]
Buongiorno, sto valutando per un eventuale acquisto alcuni Vs. modelli pieghevoli con ruote di 20".
In particolare mi riferisco ai modelli 5831 e 1736.
Io sono alto 1.84 m e peso 96kg e vorrei sapere:
1) se i suddetti modelli sono adatti ad una persona della mia statura;
2) se, come mi sembra di intuire dalla presenza della cerniera vicino al canotto di sterzo, il manubrio si piega lateralmente ponendosi parallelo alle ruote (asse cerniera inclinato di 45°);
3) se il manubrio è regolabile in altezza;
4) se il sellino e relativo tubo è sfilabile per ridurre ulteriormente le dimensioni della bici quando la si ripone in auto e se è presente un diverso supporto in corrispondenza della parte inferiore del canotto sella sul quale la bici si appoggia quando piegata;
5) se le bici sono fornite di cavalletto e borsa;
6) se il mozzo posteriore è di quelli che permette l'eventuale sostituzione futura dei singoli ingranaggi o meno;
7) se la corona anteriore si può eventualmente sostituire in futuro con una più grande per avere un maggiore sviluppo metrico senza dover sostituire l'intera guarnitura e pedivelle;
8) se è possibile successivamente all'acquisto dotare la bici di copertoni più larghi (20.0x1.95) .
Se mi risponderanno posterò le risposte. Voi che ne pensate?

Offline giuseppe1981

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2014, 03:22:55 pm »
belle domande, alcune molto specifiche e spero che hai a che fare con una persona preparata e disponibile... a me la guarnitura la cambia, già me lo ha detto , e prendo il modello in alluminio ... la borsa , il cavalletto e nemmeno i catarifrangenti non sono compresi purtroppo... e non credo neppure per il mod. 5831.. se cmq dovesse risponderti facci sapere! ;)

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2014, 05:48:03 pm »
Niente borsa, niente cavalletto e niente catarifrangenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2014, 08:20:53 pm »
E riguardo le altre domande dalla 2 alla 7 che mi dite sulla base della vostra esperienza?

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2014, 08:22:19 pm »
belle domande, alcune molto specifiche e spero che hai a che fare con una persona preparata e disponibile... a me la guarnitura la cambia, già me lo ha detto , e prendo il modello in alluminio ... la borsa , il cavalletto e nemmeno i catarifrangenti non sono compresi purtroppo... e non credo neppure per il mod. 5831.. se cmq dovesse risponderti facci sapere! ;)

La guarnitura te la cambia per necessità (quella originale è saldata) o per altri motivi?
Quanto ti viene di pezzi e di manodopera?

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
Re:aiuto- consiglio su acquisto cinzia pieghevole 5831-principiante
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2014, 12:11:20 pm »
belle domande, alcune molto specifiche e spero che hai a che fare con una persona preparata e disponibile... a me la guarnitura la cambia, già me lo ha detto , e prendo il modello in alluminio ... la borsa , il cavalletto e nemmeno i catarifrangenti non sono compresi purtroppo... e non credo neppure per il mod. 5831.. se cmq dovesse risponderti facci sapere! ;)


provo a risponderti (io ho il modello 1736):

Buongiorno, sto valutando per un eventuale acquisto alcuni Vs. modelli pieghevoli con ruote di 20".
In particolare mi riferisco ai modelli 5831 e 1736.
Io sono alto 1.84 m e peso 96kg e vorrei sapere:
1) se i suddetti modelli sono adatti ad una persona della mia statura;

dovrebbe reggerti ma sei un po' al limite con il peso, a mio parere dovresti almeno cambiare le gomme con altre che reggano pressioni elevate. non credo che con altre pieghevoli la situazione sia migliore.

2) se, come mi sembra di intuire dalla presenza della cerniera vicino al canotto di sterzo, il manubrio si piega lateralmente ponendosi parallelo alle ruote (asse cerniera inclinato di 45°);

confermo che il manubrio si piega nel modo che hai descritto

3) se il manubrio è regolabile in altezza;

Si

4) se il sellino e relativo tubo è sfilabile per ridurre ulteriormente le dimensioni della bici quando la si ripone in auto e se è presente un diverso supporto in corrispondenza della parte inferiore del canotto sella sul quale la bici si appoggia quando piegata;

il tubo reggisella è completamente sfilabile mentre non è presente nessun supporto per tenere in equilibrio la bici quando piegata

5) se le bici sono fornite di cavalletto e borsa;

niente cavalletto e niente borsa. tra l'altro non è nemmeno presente l'attacco per un cavalletto tradizionale. le soluzioni sono due: o riesci a trovare un cavalletto per la bfold di decathlon che si attacca la mozzo posteriore oppure fai come o fatto io e ti compri questo su amazon: http://www.amazon.it/gp/product/B00EE6IN0U/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AG4DSKJ50ZT6I e lo attacchi nel tubo del telaio vicino al movimento centrale

6) se il mozzo posteriore è di quelli che permette l'eventuale sostituzione futura dei singoli ingranaggi o meno;

il mozzo ha il pacco pignoni filettato che volendo puoi smontare (con la chiave per ruota libera che trovi in qualsiasi negozio di bici) e sostituire, ma non ti so dire quali siano le alternative sul mercato

7) se la corona anteriore si può eventualmente sostituire in futuro con una più grande per avere un maggiore sviluppo metrico senza dover sostituire l'intera guarnitura e pedivelle;

la corona non si può sostituire perché è di tipo stampato quindi è un blocco unico con la pedivella. devi sostituire tutta la guarnitura quindi anche le pedivelle. io ho ordinato questa da taiwan: http://www.ebay.it/itm/140593432984?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649


8) se è possibile successivamente all'acquisto dotare la bici di copertoni più larghi (20.0x1.95) .

si è possibile! i cerchi sono compatibili e reggono anche gomme più larghe (2.125 per esempio come le box), piuttosto il fattore limitante potrebbe essere la camera d'aria, non ricordo com'è quella di serie ma dovrebbe anche lei supportare copertoni da 1,95.

Tags: