Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.  (Letto 178051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #210 il: Ottobre 13, 2014, 09:05:13 pm »
Ditemi voi:
quanto stridono queste foto con quelle viste in questi giorni a proposito dell'alluvione di Genova?
E non parlo tanto del sole, che quello ovunque va e viene.
Parlo delle automobili, ammassate a valle dai fiumi straripati…
Dopo aver fatto il turista ad Istanbul per tre giorni,  ancora freschi i racconti dei miei amici alluvionati e le immagini disastrose dei giornali online, avevo un'altra grossa curiosità: volevo visitare le Isole dei Principi che sono lì di fronte.
In queste piccole isole, e specialmente nella più grande, Buyukada, ci sono sparse qua e là le ville dei ricchi sfondati di Istanbul.
I quali, siccome sono ricchi sfondati per davvero, invece che fare a gara a chi ce l'ha più lungo, il SUV, hanno deciso che in queste isole è vietata la circolazione dei veicoli a motore. :-O
Il mezzo di trasporto di default sono le gambe o la bicicletta, poi ci sono i cavalli, ed in casi specifici qualche automobile, ad esempio per utilità pubblica come polizia, ambulanza o servizio postale.
Appena sono approdato uno shock:
abituato ai rumori urbani, un silenzio che avevo potuto "ascoltare" solamente in qualche paese abbandonato.
Solo che questo è un luogo vivo e vegeto!
Di certo qui non stanno progettando qualche nuova autostrada.
Boh, forse perchè loro sono ricchi.
Per davvero.

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #211 il: Ottobre 13, 2014, 10:20:37 pm »
Se da qualche parte nel mondo c`è un`isola identica a questa ma dei Poveri mi ci trasferisco subito!
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #212 il: Ottobre 15, 2014, 10:41:02 am »
ogni giorno nuovi scenari. grazie ancora per farci sognare (e noi qui al pc)  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #213 il: Ottobre 17, 2014, 07:51:34 am »
ogni giorno nuovi scenari. grazie ancora per farci sognare (e noi qui al pc)  ;)
Grazie Federico! :-)
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #214 il: Ottobre 17, 2014, 07:56:31 am »
Pensierose e meditabonde queste mie giornate sulla strada, su vari fronti.
Se avete voglia vi racconto i motivi.
Strada che dapprima mi ha impegnato ad uscire da Istanbul, dalla metropoli.
Oltrepassato il Bosforo, e quindi geograficamente ormai in Asia, la mappa mi stava elencando lo scorrere di una lunga serie di altre città e cittadine indipendenti.
In realtà, ancor dopo aver percorso 100 km da Sultanhamet e dal Bosforo, da Hagia Sofia e dal Galata, la sensazione era sempre quella di una immensa periferia urbana, una disumana colata di cemento ed asfalto che ancora mi attanagliava tra palazzoni e grattacieli invece che accogliermi tra boschi e villaggi.
Vabbe', poi è passata!

Ma i pensieri erano altri, e principalmente riguardano la situazione politica in Medio Oriente.
Durante i preparativi di questo mio viaggio la preoccupazione era rivolta specialmente al conflitto tra Israele e Palestina, che qualche mese fa era entrato in una fase molto cruenta.
Nel frattempo che questa situazione sembra essersi un poco "raffreddata", ha invece preso una piega gravissima, esplosiva e per me inaspettata il contesto in Siria, che in particolare coinvolge molto la Turchia, sia per ovvie implicazioni di politica estera sia per altre gravi questioni di politica interna.
Riassumendo molto quello che ho capito stando qui, in Siria l'Isis sta conquistando una larga parte del paese massacrando la popolazione curda.
I curdi che vivono nel sud-est della Turchia, già in tensione con il governo centrale per questioni nuove ed antiche, come il Pkk ed Öcalan, chiedono un intervento armato immediato in difesa dei propri "fratelli", intervento che invece viene procrastinato.
Sui motivi si potrebbe parlarne per ore.
I fatti dicono che i curdi avevano dato un ultimatum già scaduto al governo, che per risposta li ha bombardati, in suolo turco.
Ho pensato: "E mo' so' cazzi…" :-O
Avevo ricevuto in regalo una bandierina Turca, subito attaccata alla bici:
un amico di qui mi ha scritto di levarla immediatamente…
Concludendo, adesso è impensabile avvicinarsi al confine con la Siria, con un margine di gran lunga maggiore rispetto a quanto fosse accettabile solo che un mese fa.
Quindi il programma di questo mio viaggio, com'era concepito, va cambiato.

Ho pensato a molte alternative.
La più semplice era fermarmi ad Istanbul, prendere un aereo e tornare a casa.
Un'altra opzione "semplice" era anche prendere un aereo da Istanbul diretto a Tel Aviv.
In alternativa seguire altre strade e destinazioni.
Alla fine ho deciso di proseguire in bicicletta fino ad Ankara, e da lì prendere l'aereo per casa o per Tel Aviv, a seconda degli sviluppi.

Raggiungere Ankara, appunto.
Avevo preparato un itinerario che attraversava una bellissima zona desertica, l'aspettavo da quando sono partito da casa, ma ieri già 3 persone mi hanno detto che in solitaria è troppo pericoloso, a meno di essere letteralmente armati.
Cani randagi.
Dapprima ho minimizzato il problema ed ho proseguito,ma poi ho avuto un assaggio ed ho capito di non poter procedere.
Cani selvatici ovunque, sempre di più, ieri per fortuna tranquilli.
Ma domani in quei posti isolati?
Quindi domani neanche il tanto atteso deserto, ma mi riporterò più velocemente possibile alla lunga corsia d'emergenza a lato dell'autostrada… :-/
Poche foto, molti pensieri e molta foschia.

A Gerusalemme,
a vista.

P.s.: nessun altro posto per dormire nel raggio di km, ieri sera soluzione fortunosa presso un ristorante in mezzo al nulla…

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #215 il: Ottobre 17, 2014, 08:32:25 am »
buon proseguimento amico mio.... in bocca al lupo
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #216 il: Ottobre 17, 2014, 08:44:35 am »
Forza Alexxo, non cacciarti nei guai, però. Meglio una onorevole rinuncia se prende una brutta piega :-\
Facci sapere stasera come è andata la giornata.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline riven

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #217 il: Ottobre 17, 2014, 09:45:24 am »
Ho sempre seguito i tuoi viaggi con molta curiosità, attenzione e ammirazione, anche se magari non sempre ho lasciato commenti.
Quando ho iniziato a leggere i resoconti di questo tuo viaggio ho subito fatto mente locale al dramma che si sta vivendo in Siria e in Turchia e non ti nascondo che ho pensato a te con un po di preoccupazione.
Anche io ti faccio il mio in bocca al lupo per il proseguimento. Non essere imprudente. A presto rileggerti  :)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #218 il: Ottobre 17, 2014, 09:53:20 am »
Ti dico il mio pensiero, prendilo per ciò che è: un'opinione del tutto personale.

Secondo me hai già compiuto una impresa immensa arrivando ad Instambul. Se decidi di arrivare ad Ankara aggiungi un'impresa all'impresa.
Ma se, come sentiamo ogni giorno dai notiziari, la situazione è tesa e gli sviluppi non facilmente prevedibili neanche a breve termine, non so quanto valga la pena aggiungere un inutile rischio a quella che fino ad ora è stata complessivamente una gioiosa esperienza.

Insomma. Se prenderai la comprensibile decisione di arrivare a Gerusalemme in aereo, oppure di tornare a Genova e... sospendere temporaneamente il viaggio per qualche mese in attesa di atmosfere più serene (se ho capito un pochino il tuo carattere non rinuncerai facilmente a raggiungere l'agognata meta) per me sei già un vincitore:D

Con grandissima ammirazione e gratitudine
Alessandro
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 09:21:56 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #219 il: Ottobre 17, 2014, 03:46:50 pm »
buon proseguimento amico mio.... in bocca al lupo

Vista la situazione.... lascerei stare i canidi  ;) ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 03:49:08 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #220 il: Ottobre 17, 2014, 06:56:23 pm »
buon proseguimento amico mio.... in bocca al lupo

Vista la situazione.... lascerei stare i canidi  ;) ;)

Vittorio
Appunto! Ah ah ah! :-D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #221 il: Ottobre 17, 2014, 07:00:56 pm »
Incontro incredibile oggi sulla strada! :-)
Stavo percorrendo un tratto molto bello, ogni 200 metri ero fermo per una foto, e ad un certo punto sull'altro lato della carreggiata vedo una persona ferma, a piedi, che anche lei fa una foto:
a me! :-D
A parte il paesaggio eravamo in mezzo al nulla, vado verso di lui sorridendo e chiedo: "Hello! How are you? Where are you from?", come va, di dove sei?
Lui, riconosciuto subito il mio terribile accento genovese mi dice: "Ma sono italiano anch'io! Ah ah ah!" :-D
-Ma cosa ci fai qui?! Dove stai andando?!
-Sto andando a Gerusalemme!
-ANCHE IO!! Ah ah ah! :-D

Perchè, voi non avete mai incontrato per strada uno che vi dice che sta andando a Gerusalemme?! :-D

Franco Collodet, partito il 1 Agosto da Ancona a piedi, che dopo essere passato da Roma condivide con me esattamente lo stesso tragitto! :-)
Il suo progetto ha uno scopo ed un nome bellissimo: "Manda la tua preghiera a Gerusalemme", www.mandalatuapreghieraagerusalemme.org , arrivo previsto a Natale!
Abbiamo chiacchierato un po', ci siamo scambiati speranze e preoccupazioni, e poi ognuno è ripartito per il proprio viaggio, sovrapposto sulla stessa strada. :-)

A Gerusalemme,
ognuno a modo suo.

« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 07:08:32 pm by Alexxo »
Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #222 il: Ottobre 17, 2014, 08:23:52 pm »
Fantastico!
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #223 il: Ottobre 17, 2014, 08:34:36 pm »
Incredibile, com'è piccolo il mondo! :)

Offline Alexxo

  • maestro
  • ****
  • Post: 331
  • Reputazione: +39/-0
Genova-Istanbul-Gerusalemme-Petra - Il Capitano e il suo presepe.
« Risposta #224 il: Ottobre 18, 2014, 06:44:25 am »
Ho sempre seguito i tuoi viaggi con molta curiosità, attenzione e ammirazione, anche se magari non sempre ho lasciato commenti.
Quando ho iniziato a leggere i resoconti di questo tuo viaggio ho subito fatto mente locale al dramma che si sta vivendo in Siria e in Turchia e non ti nascondo che ho pensato a te con un po di preoccupazione.
Anche io ti faccio il mio in bocca al lupo per il proseguimento. Non essere imprudente. A presto rileggerti  :)
Grazie Riven! ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Brompton M6L Desert Sand / Tern Eclipse P9 White / Montague Swissbike X70 Black-Red

Tags: