Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)  (Letto 78172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #60 il: Aprile 25, 2014, 05:08:49 pm »
Ciao Allexfit. Puoi agire in due modi. Se guardi l'immagine seguente capisci dove mettere le mani.

1) Puoi rilasciare lentamente il 'morsetto' ferma cavo in alto allentando il filo 1 o 2 mm e poi serrarlo nuovamente bene. Serralo bene ma non alla morte.
2) Puoi agire sulle vitine indicate come 'regolazione molla' per qualche giro. Girando queste viti i pattini si avvicinano o allontanano secondo il senso di rotazione della vite. Prova prima da una parte e se i pattini si chiudono dall'altra fino a che trovi la distanza giusta. Su queste viti si agisce solo se l'interferenza pattini cerchione è piccola.
I manettini sulla leva freno, se sono tutti avvitati, lasciali stare. Servono solo a recuperare il consumo dei pattini. Se li sviti il freno si chiuderà ancor più.
Un consiglio. Dopo avere regolato la distanza dei pattini piega la bici e controlla che che dopo piegatura i freni non si siano chiusi. Accade spesso. In tal caso il trascinamento della bici da chiusa è difficoltoso. Se è questo il caso provvedi a rilasciare ancora un pochino i pattini. Sino a che la bici scorre bene anche da piegata. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #61 il: Aprile 25, 2014, 09:03:52 pm »
grazie gip!...ma non ci sono riuscito..allentando le viti di regolazioni delle molle i pattini rimangono troppo aderenti,dovrei allentare troppo le viti...se agisco sul morsetto ferma cavo un pattino si sposta molto ma l'altro rimane sempre attaccato...e poi la ruota ha sempre lo stesso comportamento facendola girare a vuoto..fa due giri regolari e poi si blocca di colpo..mi sta venendo il dubbio che sia normale,a sto punto domani la provo su strada cosa che ancora non ho fatto e vedo se è realmente "frenata".
Intanto allego qualche foto,nei prox giorni farò una recensione dettagliata(in base alle mie poche nozioni imparate qui sulle pieghevoli)magari paragonandola alla vybe c7a che ancora possiedo;la staffa TERN LUGGAGE TRUSS alluminio l'ho appena messa e direi che ci sta proprio bene,sembra una prosecuzione del telaio,si "mimetizza" bene.



Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #62 il: Aprile 25, 2014, 09:34:15 pm »
Se vuoi allontanare i pattini dal cerchione devi avvitare non svitare le viti di regolazione molle, altrimenti si avvicinano ancor più. Queste viti servono proprio per regolare i due pads in modo che siano equidistanti dal cerchio. Fai questa prova. Procurati una strisciolina di cartoncino ed infilala tra pattino e cerchione reggendola con due dita. Da fermo controlla che il cartoncino passi ovunque senza incastrarsi. Poi fai girare la ruota e verifica se il cartoncino viene trascinato via. Se le prove non mostrano contatti il problema deve essere altrove. Qualcos'altro che tocca la ruota mentre gira. Complimenti per il bolide. Veramente bello.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #63 il: Aprile 25, 2014, 09:47:56 pm »
Che bella !!!

Io controllerei innanzitutto se c'e' spazio oppure ambedue i pads toccano il cerchio

Da quello che so io le vitarelle servono "solo" a regolare la distanza dei pads dal cerchio in modo che sia equa in ambo i pads....sono di centraggio e agiscono sulle molle... Se invece noti che da ambo i lati toccano allora devi agire sulla vite superiore per dare piu corda ai freni...bastano 3 millimetri. Se ne dai troppa puoi regolarla tramite i regoli sulla leva oppure allenti nuovamente la vite e togli un millimetro.
Devi capire se sono fuori centro oppure troppo tirati come corda...se non riesci incontrati con qualcuno della tua zona :)

EDIT: se il problema e' il centraggio, e quindi agire sulle vitarelle, devi cercare sempre di pareggiare in ambo i lati...se da una parte avviti mezzo giro, dall'altra svita...e tra un prova di regolazione ed un altra dai sempre un paio di pinzate per testare, non sempre alla prima "tornano" in posizione fissa.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 09:51:44 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #64 il: Aprile 25, 2014, 11:16:02 pm »
ok forse sono riuscito...nel senso che ora la ruota gira bene,il problema è che ho dovuto allentare parecchio il cavo a livello del morsetto e ora per frenare la leva deve andare quasi a fine corsa mentre per esempio col freno anteriore appena schiaccio la leva frena...non so se è proprio corretto cosi'..non mi convince molto..

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #65 il: Aprile 26, 2014, 09:44:48 am »
Infatti non è molto corretto. A questo punto ti consiglio di passare dal meccanico di bici che in cinque minuti di orologio ti sistema il freno. Fatti controllare anche la centratura della ruota che magari e spostata qualche millimetro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline allexfit

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +7/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #66 il: Aprile 26, 2014, 09:57:35 am »
Infatti non è molto corretto. A questo punto ti consiglio di passare dal meccanico di bici che in cinque minuti di orologio ti sistema il freno. Fatti controllare anche la centratura della ruota che magari e spostata qualche millimetro.
Infatti mi ero scordato di aggiungere che guardando dall'alto la ruota gira oscillando un po' a DX e SX come se non fosse centrata bene...mi sa che é quello il problema..

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #67 il: Aprile 26, 2014, 02:25:10 pm »
...e si....se girando la ruota oscilla....il problema dei pattini passa in secondo piano. Ecco perche' devi allentare troppo il cavo, fatti regolare i raggi dal biciaio, e vedrai che i freni riesci anche da solo.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #68 il: Luglio 05, 2014, 12:32:15 pm »
da altra discussione:

In occasione del secondo compleanno della mia Atala non ho saputo resistere alla tentazione di farle un paio di regali. Un po’ per ringraziarla degli oltre duemila km fatti assieme e tanto per accontentare le mie manie di modificatore compulsivo. Il primo è stato il cambio completo dei pattini freno che col tempo avevano perso efficacia e che manifestavano un fastidioso fischio sull’anteriore. Facendo tesoro dei consigli di Sbrindola (che ringrazio pubblicamente visto la scelta felice) mi sono procurato dei pattini Shimano con guarnizioni R55C3 da 55 mm sostituendo gli originali Baradine da 70 mm.

Il lavoro ha richiesto qualche adattamento a causa della diversa configurazione dei pattini, da MTB i Baradine e da strada gli Shimano, utilizzando un mix di spessori dell’una e dell’altra soluzione. Il risultato del cambio è stato un netto miglioramento della frenata anteriore, addirittura con cenni di bloccaggio, ma solo poco meglio sul posteriore dove evidentemente si è generato un problema di guaina a forza di piegare la bici. Sarà necessario intervenire anche su quella.
............................



Volevo dire che ieri mi sono messo a registrare come dio comanda i pattini della bici con l'utilizzo corretto delle rondelle semisferiche.
Non è stata una cosa banale dato che di default le ganasce della Hoptown non sono allineate con la pista del cerchione (mannaggia a loro!) e vi assicuro che fare combaciare i pattini per un contatto realmente piano sarebbe quasi impossibile. Neanche il meccanico di Decathlon (Genova Campi) era riuscito nell'impresa con i pattini di default.

I pattini che monto sono i Jagwire Mountain Pro a tre azioni, possibilità di ricambio inserti e gambo oscillante, il che significa che invece che essere fisso come nei pattini normali presenta una coppia simil-sferoidale che permette una certa rotazione già di suo.

http://www.amazon.it/Jagwire-Ganasce-Mountain-schwarz-taglia/dp/B001IORK0K/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1404373754&sr=8-1-fkmr0&keywords=jagwire+ganasce+montain+pro

http://www.amazon.it/Jagwire-Cartuccia-Switchback-Tri-zone-Redzone/dp/B001GSML0M/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1404373899&sr=8-3&keywords=jagwire+coppia

Il prezzo di questi pattini mi sembra piuttosto buono per quello che offrono. Vi posso assicurare che settati correttamente con l'ausilio delle già citate rondelle (messe nel modo giusto, non ho trovato praticamente nulla al riguardo sui siti) mi permettono di inchiodare a tal punto da impennare con la ruota dietro.  :o

L'ordine delle rondelle, guardando la figura su amazon, sarebbe già corretto. Però io ho invertito le due bianche (che fanno lo stesso lavoro ma hanno spessore diverso) in modo tale da ridurre un pò la corsa delle ganasce. Per il corretto funzionamento, la ganascia deve presentarsi fra le due rondelle grigie con un lato a cupola. Per bloccare nel modo corretto - montare tutto senza stringere lasciando molto molto lasco, poi pinzare il freno in modo tale da permettere al pattino di orientarsi perfettamente sulla pista, e poi stringere il tutto tenendo il freno pinzato, cercando di non far muovere il settaggio.
Si dice che, per un "perfetto" funzionamento e per ridurre i rumori, il pattino dovrebbe risultare più vicino alla pista dal lato "front". Non sono riuscito a fare questo ultimo settaggio, ma non ho riscontrato particolari problemi per adesso. E' una chicca da addetti ai lavori di difficile attuazione..
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 06:12:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Giordano

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #69 il: Luglio 15, 2014, 09:58:04 pm »
Ciao a tutti. Oggi ho testato per la prima volta la mia Bfold nel parco dietro casa su sterrato, brecciolino e dissestato. La bici mi ha sorpreso per la sua affidabilità. Tuttavia ho notato un problema abbastanza serio. Se la leva freno del manubrio del V-brake anteriore bene o male da abbastanza resistenza quella del posteriore è molto morbida e arriva quasi a fine corsa. I tacchetti li ho fatti già regolare. Sapete dove agire per indurire la leva del freno e dare una più pronta risposta alla frenata? Grazie.

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #70 il: Luglio 16, 2014, 07:46:52 am »
Scusa ma ignoro cosa siano i tacchetti, comunque proverei ad agire sul cavo dal posteriore, svitando la vite che lo iene in tensione ed accorciando la sua escursione, sempre che non basti regolarlo dal manubrio, ma dubito, visto che parli di leva che va al fine corsa...
Non so se mi sono spiegato bene però O_O


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Giordano

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #71 il: Luglio 16, 2014, 11:33:44 am »
Grazie, volevo dire i pattini. Il fatto è che i pattini mi sembrano a giusta distanza dal cerchio. Credo dovrò passare da un biciclettaio.

Offline marcoeffe

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +0/-0
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #72 il: Luglio 18, 2014, 01:50:47 pm »
Salve ragazzi!
Allora, oggi nuova uscita con la mia dash: alla grande, ci ho fatto anche un po' di sterrato nella pineta sacchetti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #73 il: Luglio 20, 2014, 10:09:47 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

freni a disco
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1555.0


:)
« Ultima modifica: Luglio 20, 2014, 10:11:44 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Orlando

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Jetstream p8
Re:freni v-brake (regolazione, sostituzione, ...)
« Risposta #74 il: Settembre 21, 2016, 09:51:07 pm »
volevo comprare questi
dice 4 pezzi, vuol dire che ne devo comprare solo 1 unità ed avrò i 4 pattini per vbrake front e rear?
ovviamente questomodello ha le gomme cambiali dopo l usura vero?
http://www.ebay.it/itm/XLC-Cartridge-V-Brake-V-08-Pattini-compl-set-4-pz-72-mm-nero-tit-2500385600-/322204670645?hash=item4b04e51ab5:g:xtMAAOSwdzVXlkbE

Tags: freni