Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia nuova Bfold 300  (Letto 24448 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #15 il: Agosto 01, 2014, 11:23:05 am »
Bravo, mi sembra un lavoro riuscito bene. :)

Infine la soluzione della leva mi è piaciuta anche a me e, se non fosse che bisognerebbe smontare tutto di nuovo, sarebbe quasi da provare a rimettere il il freno a contropedale ... ma dubito che lo farò.

Non credo sia una buona idea, un conto è tenere ferma la leva di contrasto scarica (cioè non funzionante, non collegata al freno) incastrandola tra le due viti, tutt'altra cosa è bloccare la stessa leva (ma funzionante perché collegata al freno) per scaricare sul telaio il momento frenante. In questo caso la soluzione non sarebbe a mio avviso valida perché la leva non sfrutterebbe tutta la sua lunghezza per demoltiplicare la forza esercitata sul telaio, oltretutto generando un ingente sforzo di taglio sullo stelo di una delle due viti che potrebbe nel peggiore dei casi finire tranciata. A quel punto il freno posteriore non funzionerebbe più.

Parlo solo a livello qualitativo, non ho fatto calcoli. Se ho detto cose errate vi prego di farmelo sapere ;D

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2014, 11:55:12 am »
Alla fine hai fatto un bel lavoro complimenti, volevo chiederti se hai poi risolto il problema dei pezzi mancanti con il venditore o stai ancora aspettando.

La cosa è andata così:
1) loro mi hanno mandato il kit degli accessori per un cambio diverso e un pignone diverso
2) io ho inizialmente pensato che avessero solo sbagliato il pignone  e che mancasse quella famosa asta di comando
3) quindi ho richiesto loro di rimandarmi solo quelli
4) i pezzi sono arrivati velocemente e all'atto del montaggio mi sono accorto che anche il parapolvere era diverso, ma visto che apparentemente va bene lo stesso non ho richiesto loro di mandarmi anche quello e ho usato quello del cambio 7 velocità (anche perchè per cambiarlo bisognerebbe smontare nuovamente la ruota e soprattutto rimuovere di nuovo il fermo a C del pignone cosa che senza l'apposita pinza è una tortura da togliere e mettere).

Probabilmente se avessi chiesto subito di rimandarmi tutto il kit degli accessori, me lo avrebbero mandato e avrei anche avuto il parapolvere giusto.
Speriamo che ciò non arrechi problemi in futuro.
Dite che è il caso di richiedere comunque che mi mandino il parapolvere corretto?

Per Boccia:
effettivamente avevo pensato anche io la stessa cosa.
Abilitare il freno usando quel modo per tenere ferma la leva farebbe scaricare una forza elevata sulle viti e sugli stessi attacchi al telaio progettati per reggere un parafanghi e un portapacchi.
Quindi lo lascio disattivato e via.

Nel fare le prove mi sono accorto che la ruota sembra un po' non centrata sia lateralmente che radialmente.
E' il caso di farla regolare subito o essendo nuova è meglio usarla un po' per darle tempo di assestarsi?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2014, 12:32:46 pm »
io la porterei dal ciclomeccanico, così con la scusa gli fai vedere anche il lavoro.

Che pignone hai messo? Che sviluppi metrici hai ottenuto? Sei soddisfatto come pedalata?

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #18 il: Agosto 01, 2014, 01:30:53 pm »
Proverò a sentire cosa dice il meccanico.
Il pignone è da 16 come l'originale e ancora non ti so dire perchè ci ho fatto solo qualche centinaio di metri perchè ho fatto un piccolo intervento chirurgico e ho due punti sulla gamba che spero mi tolgano a giorni.
Per quel poco che ho visto la differenza di "durezza" tra le marce si sente quindi dovrei poter andare con meno sforzo e più lento in salita e con più sforzo e veloce in discesa o sul piano.
Ho visto che radialmente la non centratura è roba da 1 mm circa in un giro di ruota (visivamente sembra di più ma forse entra in gioco l'effetto del copertone.
Lateralmente pure direi ad occhio siamo nell'ordine di un mm (in nessun caso va a sfiorare il freno).

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2014, 02:00:32 pm »
Ottimo, se hai il pignone 16T come l'originale è perfetto, perché in seconda avrai lo stesso identico rapporto di prima del lavoro, in prima un sostanzionso -36.4% per le partenze da fermo e le salite, ed in terza un altrettanto imponente +36.4% per gli allunghi. (Fonte: http://sheldonbrown.com/shimano333.html)

Bisogna fare un po' l'abitudine alle marce così distanziate, lo svantaggio è che nel passare al rapporto più duro si fa un po' fatica a rilanciare la velocità, ma alla fine secondo me è un ottimo sistema per aggiungere il cambio alle bici monomarcia.  ;)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #20 il: Agosto 01, 2014, 02:17:36 pm »
infatti  il mio era distanziato ma efficace, e la cosa comoda è poter cambiare a fermo.ai semafori in fondo alle discese dei cavlacavia mettevo comodamente in prima dopo essermi fermato.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2014, 02:30:40 pm »
Si confermo. Per quel pochissimo che l'ho usato ho apprezzato il fatto di poter cambiare da fermo.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:La mia nuova Bfold 300
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2019, 11:23:42 am »
Se vi capitasse di vedere la bici, vi chiede gentilmente di informarmi perchè mi è stata rubata.
Grazie,
Xwang

Tags: