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Autore Topic: forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)  (Letto 27408 volte)

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Offline alek78

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Grazie ai progettisti della German-A per aver risparmiato centinaia di chilometri di san-pietrini ai miei polsi con la focella Q-Fork.

Un parallelogramma e un elastomero non saranno il massimo ma di sicuro fanno il loro dovere, e se vivi in mezzo a buche e san-pietrini impari ad apprezzare il vantaggio di non dover scartare sempre gli ostacoli.
(scartare un ostacolo può far pensare a un cambio di direzione e/o esporci alla traiettoria di auto e moto).
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 10:46:02 pm by occhio.nero »
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2012, 11:28:39 am »
mi associo.... il confort di marcia della Jetstream è veramente fantastico!  :D

Offline alek78

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2012, 09:23:14 pm »
(Nota importante: il filmato riguarda una forcella originale Kilo della German-A .)

cercando cercando:
http://www.youtube.com/watch?v=nnaBP0I_dZA
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 10:43:23 am by alek78 »
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2012, 01:09:52 am »
mi associo.... il confort di marcia della Jetstream è veramente fantastico!  :D
Un giorno che ci sarà una temperatura esterna decente, magari un giro di prova te lo chiedo!!!  :) Sarei curioso di vedere come va!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Sbrindola

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2012, 08:13:30 am »
Perchè, la temperatura di questi giorni cos'ha che non va?!  ;D
Finalmente non ci si deve preoccupare di sudare!
Comunque, quando vuoi, non hai che da chiedere e ci organizziamo.  ;)

Offline Sammy Street Style

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2012, 12:54:49 pm »
Perchè, la temperatura di questi giorni cos'ha che non va?!  ;D
Finalmente non ci si deve preoccupare di sudare!
Comunque, quando vuoi, non hai che da chiedere e ci organizziamo.  ;)

Sai, fa un po' freschino  ;D  Ti ringrazio per la disponibilità! Poi da Andezeno a Santena, non ci sono tutti sti km, una volta che non siamo nelle curve, passo a trovarti!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline alek78

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2012, 10:57:46 am »
Butto dentro il topic un po' di cose che ho scoperto nel tempo...

La Q-Fork è progettata dalla German-A (answer) ma prodotta dalla T.G.S. Top Gun Suspension di Taiwan.
Il modello della Jetstream P8 è chiamato T401 e cercando in rete si trova un PDF abbastanza asciutto come "manuale utente".
Nel manuale gli elastomeri sono indicati genericamente M.C.U. Micro-Cellular Urethane cioè una qualche spugna.
Niente riferimenti a densità o altri parametri tecnici.

C'è di buono che l'azienda esiste ancora :) e con un po' di coraggio si può tentare di contattarli per email per avere un supporto !

(oppure colonizzare il loro forum .... http://www.topgun.com.tw/forum_view.php?sn=120205181100 )

http://www.topgun.com.tw/product.php?area=100105132739



Altre bici usano questo forcella ammortizzata, tipo questa qua con ruote da 20":

« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 11:11:26 am by alek78 »
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Offline occhio.nero

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2012, 06:44:15 pm »
Altre bici usano questo forcella ammortizzata, tipo questa qua con ruote da 20":

una minivelo molto interessante.
Grazie della segnalazione.
Riportata sulla discussione:
minivelo: minibiciclette pieghevoli e non
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=84


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Ciao, una domanda: allenti prima i perni o semplicemente ci appoggi sopra il beccuccio dell'oliatore? Quindi secondo te aprire periodicamente e ingrassare sarebbe sbagliato ?

Chissà se va bene anche l'olio catena che vendono al decathlon,al momento è l'unico che mi ritrovo per le mani.
Grazie.

Ciao Naldo, non allento niente perchè non so come fare, non so se c'è il frena-filetti sulla vite (e credo di si),
e poi dovrei farlo troppo spesso e non sarebbe pratico.

Pulire bene da polvere e residui la zona dove si vuole oliare,
poi oliare (una goccia sulle giunture, totale 8 gocce),
poi far muovere la forcella su e giù qualche volta,
poi pulire l'olio che inevitabilmente cola.

Io sceglierei un olio di ottima qualità per minimizzare i residui,
ma generalmente uso l'olio catena, decente.

NOTA BENISSIMO Se cade olio sul disco freni NON muovere la ruota,
ma toglierla e pulire il disco con l'acetone (all'aperto e sottovento).

Se la ruota gira oppure l'olio finisce sulle pasticche bisognerà cambiare anche quelle.

PS: ennesimo ringraziamento al "Dungeon Master" Federico che pedala sempre ;)
« Ultima modifica: Agosto 31, 2013, 12:53:53 pm by occhio.nero »
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2012, 02:25:27 pm »
Ho trovato un negozio in Olanda che vende sia la Q-Fork di Kinetix che la Kilo della P.O.G.

Q-Fork a 230 ? - http://www.dahonshop.nl/dahon-kinetix-q-fed-voorvork.html
(con attacchi V-Brake)

Kilo a 650 ? - http://www.dahonshop.nl/dahon-german-a-verende-voorvork-jetstream-xp-ex.html
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« Ultima modifica: Marzo 31, 2012, 09:55:49 am by alek78 »
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2012, 04:39:06 pm »
Ho trovato un negozio in Olanda che vende sia la Q-Fork che la Kilo originale German:a

Q-Fork a 230 ? - http://www.dahonshop.nl/dahon-kinetix-q-fed-voorvork.html
(con attacchi V-Brake)

Kilo a 650 ? - http://www.dahonshop.nl/dahon-german-a-verende-voorvork-jetstream-xp-ex.html
(con attacchi V-Brake e disco)

 :o prezzi popolari!  :o
speriamo di non avere mai bisogno di sostituzioni dell'originale...... l'upgrade alla Kilo invece non è neanche da prendere in considerazione, si fa prima a comprare  una Jetstream nuova

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2012, 09:49:12 am »
.... :o prezzi popolari!  :o
Direi quasi stracciati, visto che la forcella costa quasi quanto la mia HopTown!
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Offline alek78

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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2012, 07:16:21 pm »
.... :o prezzi popolari!  :o
Direi quasi stracciati, visto che la forcella costa quasi quanto la mia HopTown!



Ancora indeciso ;D ?
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2012, 07:56:06 pm »
attenzione, che poi le pieghevoliste ci accusano di sessismo!   ;D
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2012, 09:27:45 am »
.... :o prezzi popolari!  :o
Direi quasi stracciati, visto che la forcella costa quasi quanto la mia HopTown!



Ancora indeciso ;D ?
Beh... Se l'omaggio è questo potrei ripensarci.....  ;D ;D
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Re:forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2012, 11:23:05 am »
Immagino che sfruttare il brevetto Cannondale di ammortizzatore interno alla serie sterzo consentirebbe di adottarlo su tantissime pieghevoli... sperem!

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