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Autore Topic: forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)  (Letto 18280 volte)

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Offline alek78

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forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #15 il: Marzo 01, 2012, 10:39:10 am »
Correzione :o !
A forza di email sto conoscendo il sottobosco dei fornitori Dahon e posso affermare senza ombra di smentita che
nessuna delle forcelle Dahon è mai stata prodotta dalla German-A (www.german-a.de).

La fabbrica tedesca si è limitata a concedere la licenza di costruzione a fabbriche taiwanesi e a fornire i gruppi ammortizzatori aria/olio. Una differenza significativa è l'uso di cuscinetti "semplici" inveche che "a sfera".

Kinetix Q-Fork = Top Gun Suspension modello T401 (made in Taiwan)
montata su Jetstream P8 (2005-oggi) e Hammerhead varie (2006-2007).

"Kilo fork" = ? ? ? ? ?  (cmq made in Taiwan)
montata su Jetstream EX (2009-2011)

"Kilo 2.0 fork" = Power Of Gravity (P.O.G.) modello  ? ? ? ? ? (cmq made in Taiwan)
montata su Jetstream EX 2011 e neanche su tutte


NB: la "P.O.G." appare in rete solo come brand importato in germania (http://www.wm-trading.com/brands/the_p_o_g_) e in  un video:



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« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 07:55:32 pm by occhio.nero »
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forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2012, 03:58:13 pm »
OPS, ho appena scoperto che la forcella originale German-A da 20" costa la modica cifra di euri 1249 :o
Mi tengo la mia taiwanese :P e tanti saluti !

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forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #17 il: Giugno 05, 2012, 10:52:27 am »
Correzione :o !
A forza di email sto conoscendo il sottobosco dei fornitori Dahon e posso affermare senza ombra di smentita che
nessuna delle forcelle Dahon è mai stata prodotta dalla German-A (www.german-a.de).

La fabbrica tedesca si è limitata a concedere la licenza di costruzione a fabbriche taiwanesi e a fornire i gruppi ammortizzatori aria/olio. Una differenza significativa è l'uso di cuscinetti "semplici" inveche che "a sfera".

Kinetix Q-Fork = Top Gun Suspension modello T401 (made in Taiwan)
montata su Jetstream P8 (2005-oggi) e Hammerhead varie (2006-2007).

"Kilo fork" = ? ? ? ? ?  (cmq made in Taiwan)
montata su Jetstream EX (2009-2011)

"Kilo 2.0 fork" = Power Of Gravity (P.O.G.) modello  ? ? ? ? ? (cmq made in Taiwan)
montata su Jetstream EX 2011 e neanche su tutte


NB: la "P.O.G." appare in rete solo come brand importato in germania (http://www.wm-trading.com/brands/the_p_o_g_) e in  un video:



Ciao Alek78,
non riesco a trovare informazioni dettagliate sul diametro del cannotto (sempre che si chiami così la parte superiore della forcella alla quale poi si fissa lo sterzo).
l'unico valore attendibile che ho trovato è nel link che avevi postato tu dove citano "Buisdikte: 1 1/8 inch".
1-1/8 corrisponde a 28,6mm di diametro?

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Offline alek78

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« Risposta #18 il: Giugno 05, 2012, 12:06:16 pm »
Ma non è che stai guardando questa, vero :) ?
http://www.dahonshop.nl/dahon-kinetix-q-fed-voorvork.html

Cmq 1,125 pollici * 2,54 di conversione = 2,8575 centimetri cioè 28,6 mm arrotondati.

E' una delle misure più standard da quando la maggior parte degli sterzi delle MTB passarono da 1 pollice filettato a 1 pollice e 1/8 non filettato.

Più che altro controlla che la lunghezza sia sufficente (tagliare si può, aggiungere è più difficile).

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« Ultima modifica: Giugno 05, 2012, 12:09:27 pm by alek78 »
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« Risposta #19 il: Agosto 22, 2012, 03:00:25 pm »
La cosa più interessante trovata in autogrill: una vecchia forcella da MTB a pantografo !
http://www.amp-research.com/company/history/amp-research-mountain-bikes/





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forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2012, 01:19:30 pm »
dahonshop.nl non esiste più, si viene reindirizzati a http://www.biketravelstore.nl/, dove gli unici prodotti legati a Dahon sono gli accessori per Iphone della Biologic.

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Offline Sbrindola

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« Risposta #21 il: Febbraio 24, 2013, 04:27:51 pm »
a memoria dei posteri ecco un piccolo resoconto della mia "avventura" con la forcella della mia Jetstream P8

Dalla fine della scorsa estate avevo iniziato a notare che c'era un certo gioco nella corsa della forcella, dapprima leggero, poi sempre più accentuato, fino a raggiungere le condizioni visibili nel video qui di seguito.



Per quanto il difetto si notasse solo sollevando di peso l'anteriore ero un po' infastidito dalla cosa, dal momento che comportava anche una riduzione della corsa disponibile ed un abbassamento dell'assetto. Non mi ha mai impedito di usare la bici, ma per un precisino come il sottoscritto, che non sopporta neanche un cigolio, era decisamente eccessivo.

Ho quindi iniziato a reperire in rete tutte le informazioni disponibili: a quanto pare devo essere stato particolarmente sfigato, dal momento che non ho mai letto di altri casi analoghi.
Ho contattato anche direttamente Top Gun (il fornitore di Dahon) per sapere se potevano fornire ricambi della forcella, ma hanno risposto dicendo che non autorizzano interventi da parte degli utenti finali e quindi l'unica possibilità era quella di inviargli la forcella per una rigenerazione. Considerate le spese di spedizione e le tempistiche ho rinunciato, dal momento che avrebbe significato stare un mesetto senza bici.

A quel punto ho fatto la cosa più ovvia..... cioè contattato derfaltradshop.de, da cui avevo acquistato la bici (ancora in garanzia) chiedendo come si sarebbe potuto procedere: per illustrare meglio le problematiche ho girato alcuni video che ho inviato al rivenditore, che a sua volta li ha fatti avere al distributore Dahon tedesco.
Nel giro di un mesetto sono stato informato del fatto che mi avrebbero fornito una forcella nuova, che ho ricevuto gratuitamente al mio domicilio qualche giorno fa. Ancora una vota quindi non posso che considerarmi soddisfatto dell'assistenza di questo rivenditore, che raccomando per serietà ed affidabilità.
Sono ora in attesa di effettuare la sostituzione, che per maggiore sicurezza e rispetto della garanzia ho affidato al rivenditore Dahon di Torino, per quanto non si tratti di una operazione particolarmente difficile.

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« Ultima modifica: Febbraio 25, 2013, 10:03:35 am by Sbrindola »

Offline Donuzzo

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« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2013, 01:18:30 pm »
Eccellente lavoro! In trepida attesa per il risultato della sostituzione!
 :)

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Offline maremax

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« Risposta #23 il: Marzo 03, 2013, 10:45:06 pm »
ho comprato la dahon da velokontor   ma quando tempo vale la garanzia?   che dovrei fare per attivarla?

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Offline Sbrindola

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« Risposta #24 il: Marzo 04, 2013, 09:02:54 am »
QUI trovi la discussione dedicata alla garanzia Dahon in cui ti chiedo di proseguire. Non devi comunque fare nulla di particolare: la garanzia è di 2 anni a partire dalla data di acquisto indicata sulla fattura/ricevuta rilasciata dal negoziante.

Per i prossimi interventi ti invito ad usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi post e verificare l'esistenza di una discussione relativa all'argomento di tuo interesse.

@ Donuzzo: sostituzione effettuata  ;)



sparito qualsiasi gioco e corsa ripristinata (notare la differenza di geometria del parallelogramma, non più "schiacciato" come prima).

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« Ultima modifica: Marzo 04, 2013, 09:12:53 am by Sbrindola »

Offline Biellaintitanio

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forcella ammortizzata: manutenzione, sostituzione e problemi (Q-Fork)
« Risposta #25 il: Agosto 02, 2017, 12:21:18 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ciao ragazzi, visto l'utilizzo su fondi misti a volte anche pavè, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provveduto all'installazione di una forcella ammortizzata. A detta del mio rivenditore, posso montare una Suntour SR SF14 M3010 da 20". Mi piacerebbe sentire anche la vostra, voi che ne pensate?

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« Ultima modifica: Agosto 02, 2017, 05:23:16 pm by occhio.nero »
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china.... e a quel punto è un attimo....