Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)  (Letto 16568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« il: Dicembre 03, 2011, 11:21:07 pm »
segnalo:

i carichi sulla bici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=30.0

Cestini per bici (anteriori e posteriori)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2341



-------------------




ATTENZIONE: prima di avviare la marcia assicurarsi che nessun oggetto corra il rischio di finire tra le ruote, specie quella anteriore, poichè questo potrebbe causare un improvviso arresto della bicicletta, con drammatiche conseguenze!!!!

Nel caso in cui il telaio non preveda uno specifico attacco (es: klickfix), una borsa a tracolla (es: Timbuk2) può comunque essere fissata sul manubrio anteriore facendo passare la tracolla sulle leve freno. Prima di mettersi in movimento verificare l'accessibilità delle leve (parzialmente "oscurate" dalla tracolla) e la stabilità della bici (sul cui sterzo grava il peso del bagaglio).



(la borsa caricata sulla Tikit; nel dettaglio cerchiato, indicato il passaggio della cinghietta di ancoraggio intorno al canotto manubrio, per aumentare la stabilità)


(la stessa soluzione testata anche sulla Dahon Mu P24, che al contrario della Tikit, monta ruote da 20")



Citazione da: Marcopie,14/12/2010, 15:54 ?t=46435372&st=0#entry431299910
Aggiungo una considerazione non banale: sulla Brompton la borsa è fissata con una staffa direttamente sul telaio, non al manubrio. In questo modo non si appesantisce lo sterzo e non ne viene inficiata la guidabilità del veicolo.

Citazione da: Marcopie,14/12/2010, 14:54 ?t=46435372#entry431299910
Aggiungo una considerazione non banale: sulla Brompton la borsa è fissata con una staffa direttamente sul telaio, non al manubrio. In questo modo non si appesantisce lo sterzo e non ne viene inficiata la guidabilità del veicolo.
L'attacco anteriore già adottato sulla Brompton, è stato implementato anche sulle ultime Dahon (per quanto ne so, non è possibile aggiungerlo a posteriori, poichè è ricavato dal telaio stesso).

Per chi invece ricorresse ai rimedi "fai da te", aggiungo alla soluzione della borsa anteriore già segnalata sopra, la modifica per assicurarla alle leve freno senza però intralciarne la presa , ampiamente sperimentata sulla Tikit:


In pratica è sufficiente cucire un cavetto (di colore verde in figura) sulla tracolla, di lunghezza sufficiente per permettere l'ancoraggio della borsa alle leve freno (il peso stesso la terrà saldamente fissata).
In questo modo, si restituisce libero accesso alle leve (parzialmente oscurate nella soluzione iniziale, che prevede il passaggio della spessa tracolla).

Citazione da: Peo 76,29/12/2010, 21:38 ?t=46435372&st=0#entry433516613
Ecco il mio semplicissimo sistema di aggancio "fai da te" allo sterzo della Dahon Vitesse.
Di certo non mi candido a creativo dell'anno.....ma garantisco che il risultato è davvero soddisfacente.
In pratica occorrono:

- 2 cordini resistenti da legare alla barra manubrio. In questo caso ho utilizzato due stringhe nere. Non il massimo lo so, ma avevo molta fretta di concretizzare il mio "progetto". In alternativa consiglio l'uso del paracord, le corde dei paracadutisti che hanno una resistenza alla rottura di 250 kg.

- 2 piccoli moschettoni a pera.

- 1 vecchio zainetto. Nel mio caso un vecchio Invicta di un'amica destinato ormai al macello e a cui ho scucito gli spallacci imbottiti.

- 2 anelli di metallo tipo quelli in cui si infilano le chiavi. Questi vanno fissati con un po di fantasia (magari cuciti) alla parte alta dello zaino che poi andrà agganciata direttamente ai moschettoni nel manubrio. L'Invicta li aveva rettangolari già di serie.

L'idea dei moschettoni trovo che sia particolarmente felice: l'aggancio/sgancio della borsa risulta estremamente rapido e comodo, possono essere utilizzati per l'attacco di altri oggeti (ad esempio le chiavi, un berretto, l'ombrello ovviamente e rigorosamente "pieghevole" ecc...), ed inoltre risultano esteticamente piacevoli.

Di seguito le foto.

http://farm6.static.flickr.com/5008/5303440709_576e125026.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5250/5303440925_efb90c4080.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5208/5303441131_8f1dc7f9ba_b.jpg

http://farm6.static.flickr.com/5208/5303441131_8f1dc7f9ba_b.jpg

Citazione
sbaglio, o dentro lo zaino c'è anche una chitarra?!?!?!
In realtà si tratta del mio baglamas (chitarrino greco "fratello minore" del più famoso bouzouki)......era la prima cosa che avevo vicino prima di scattare la foto e l'ho utilizzato per dare un po' di volume allo zaino non pensando che in effetti poteva sembrare una chitarra classica :lol:

Citazione
sulla Brompton la borsa è fissata con una staffa direttamente sul telaio, non al manubrio. In questo modo non si appesantisce lo sterzo e non ne viene inficiata la guidabilità del veicolo.
In effetti è sconsigliabile caricare eccessivamente il manubrio. Soprattutto alle basse velocità bisogna continuamente compensare con le braccia gli strattoni provocati dal carico che inevitabilmente tende a spingere verso destra e sinistra. E' per questo che in una classica situazione di trasporto carichi come può essere la spesa al supermercato......carta igenica, pane e insalata finiscono davanti attaccati al manubrio. Latte, patate, birre, finiscono tutte nel cesto dietro.

Citazione da: Lunadix,9/5/2011, 13:47 ?t=46435372&st=0#entry453910873
l'idea dei moschettoni non e' male. io avevo pensato... (parlando della hoptown) di attaccare due moschettoni sotto la sella ai lati, uno su ogni supporto della sella (i listelli in ferro)

e poi attaccare li dietro la borsa messenger dalla maniglia centrale.. con i due moschettoni che la tengono ferma e la fanno poggiare sul portapacchi. stasera ppena la porto in casa faccio un paio di prove, anche se ho un moschettone solo per ora ma si capira gia se va bene lo stesso.

Citazione da: Triperott Von Oil,9/5/2011, 14:27 ?t=46435372&st=0#entry453917946
La lungezza del manubrio delle pieghevoli in genere da la possibilita' di appenderci anche zaini o borse.
Io ho optato per questa soluzione, attaccando uno zainetto rivolto all'interno ed appeso dagli spallacci direttamente sul manubrio tra le manopole e le leve del freno, che comunque restano libere per la frenata.
Unico problema e una leggera sovrapposizione dello spallaccio sul pulsante del cambio, il che fa si che ogni tanto si senta un rumore sgradevole dovuto al cambio che tenta di cambiare involontariamente, ma basta spostare lo spallaccio dal pulsante e tutto torna normale.

Citazione da: Lunadix,9/5/2011, 14:30 ?t=46435372&st=0#entry453918571
il fatto e' che come giustamente fatto notare e come avevo pensato anche io, non voglio attaccare nulla al manubrio per non perdere velocita nell'utilizzo appesantendolo, inoltre in quel modo si sposta il peso sull'anteriore. invece appiccicando sotto la sella la borsa lo sterzo resta leggero e il peso rimane perlopiu all'altezza del pilota. comunque tutte chiacchere. stasera faccio le prove e poi vi dico

Citazione da: Triperott Von Oil,9/5/2011, 14:27 ?t=46435372#entry453917946
Io ho optato per questa soluzione, attaccando uno zainetto rivolto all'interno ed appeso dagli spallacci direttamente sul manubrio tra le manopole e le leve del freno, che comunque restano libere per la frenata.
riesci a scattare qualche foto?



Buongiorno, pensando a come sistemare la mia messenger sulla bicicletta ho fatto diversi tentativi, ma poi ho provato ad "agganciare" uno zaino che avevo in casa e ho tirato gli spallacci al massimo, poi mi sono messo a studiare un sistema per fissarlo stabilmente, ma mi sono reso conto che in effetti era già abbastanza stabile sul manubrio, ho provato a fare qualche prova statica ed onestamente mi pare che vada abbastanza bene. posto qualche foto, anche se non c'è molto da capire...








Approfitto per segnalare la variante apportata al sistema di fissaggio della borsa al manubrio:


Rispetto alla versione precedente, ho cucito un pezzo di cordino (rappresentato in verde, nr.2 in figura) direttamente alla tracolla della borsa (nr.3 in figura, la cucitura  è invece rappresentata dal cordino giallo nr.4 in figura).
In questo modo, il cordino che gira intorno alle leve freno (rappresentato in rosso, nr.1 in figura) anche se si dovesse usurare nel tempo, può essere agevolmente sostituito semplicemente tagliandolo, senza quindi la necessità di ricucirlo nuovamente alla tracolla.
Per evitare che il cordino verde si possa sfilare dalla cucitura, ho fatto una serie di nodi (nr.5 in figura)



« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 06:46:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2012, 04:36:17 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Non so se lo sto postando nel topic giusto, comunque segnalo la soluzione adottata da Mrs Hopton per agganciare borse di vario tipo al manubrio della Hoptown:

In pratica ha usato due lacci per scarpe. Il costo della prestigiosa soluzione è di circa (non ricorda con precisione) 1 euro: un po' costosa, ma d'altronde data l'estrema funzionalità ha ritenuto per una volta di non dover badare a spese...
Allo studio un upgrade che prevede l'integrazione di 2 gancetti con i lacci (costo dei due gancetti: 2 euro), per rendere più immediato aggancio/sgancio della borsa. Seguiranno foto non appena avrà messo in atto l'upgrade. :)
Mario
« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 10:11:30 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2013, 06:12:43 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Il sistema di fissaggio già sperimentato con la borsa Timbuk2, ha trovato ulteriore conferma anche sulla "Cocotte" (entrambe presentate nella discussione sulle borse a tracolla).
Su quest'ultima, già predisposta di anelli laterali per il collegamento della tracolla, è sufficiente legare due cordini per permettere l'ancoraggio al manubrio (nel dettaglio della foto si vede l'aggiunta di un moschettone intermedio, tra l'anello della "Cocotte" e il cordino).
L'aumento di dimensioni della borsa (sia in lunghezza che in larghezza, rispetto alla Timbuk2) rende impossibile appenderla alle  leve freno, come invece  sperimentato positivamente in passato. Ho quindi  spostato  l'ancoraggio dei cordini sulle manopole.
Per evitare che si possa sfilare accidentalmente durante la pedalata, nella Tikit ci sono le corna di bue a chiudere il passaggio, ma ho già sperimentato sulla Nanoo e sulla Dahon MuP8 (nel dettaglio della  foto) che  il peso stesso della borsa (unito alla lunghezza della stessa, inferiore a quella del manubrio)  annullano questo rischio anche in assenza delle suddette estensioni terminali.



Il vantaggio di questa soluzione risiede essenzialmente nella possibilità di diversificare il trasporto della borsa stessa: appesa al manubrio durante la pedalata,  a tracolla nel trasferimento passivo della bici piegata. Da aggiungere inoltre una maggiore aderenza dell'avantreno, grazie  al peso scaricato direttamente  sulla ruota di sterzo.
Non richiedendo un adattamento specifico della bici, è una soluzione facilmente replicabile.

Tra i  possibili svantaggi:
  • un appesantimento dello sterzo (ed eventuali oscillazioni nel caso i due cordini scendano perpendicolarmente al terreno o - peggio ancora -  divergenti verso il basso)
  • un  intralcio nella via dei cavi, con eventuali ripercussioni sulla precisione del cambio e/o la fluidità dell'impianto frenante

Sempre nella foto, si vede la TIkit in versione "medio-turismo": una ortlieb standard fissata anterioremente, e la "Cocotte" appesa sul manubrio.


--------------------

da altra discussione:

Ciao amici piegati!
Vi mostro una foto dell'ultimo viaggio multimodale aereo+bici: sono riuscito a estorcere una notte in tenda alla morosa, che temeva serpenti, orsi, insetti di ogni genere allora ho dovuto caricare, oltre al solito, anche tenda, cuscino tradizionale (si, dormo anche sul marmo o su un letto di chiodi ma non toglietemi il mio cuscino!) e due materassini!

(Image removed from quote.)

Si lo so non si vede niente

(Image removed from quote.)

Soluzione "fai da te".....non potevo non utilizzare la borsa in pelle che ho
« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 10:12:12 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2013, 11:03:16 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

la "Cocotte" sulla Nanoo:

« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 10:13:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2013, 10:05:45 am »
wow! funziona ma io non riesco a mettere nulla sul manubrio... mi sento sempre in equilibrio precario... e poi le oscillazioni non sono un problema per il pc? (lo avevo letto qui sul forum che era sconsigliato)... o metti altro?


Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2013, 10:42:49 am »
Io ho usato il medesimo sistema con una borsa della spesa ikea(quelle blu) montata sulla brompton, per portare cose ingombranti che non stanno nella brompton bag. La stabilita' del manubrio e' discreta, ma la stessa cosa fatta sulla dahon rende il manubrio molto più' instabile..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2013, 11:01:11 am »
Citazione
Io ho usato il medesimo sistema con una borsa della spesa ikea(quelle blu)

per le piccole cose infatti va bene! io ho comprato le classiche retine da passeggino che hanno anche gli attacchi adattabili al manubrio



ma, appunto, vale per le piccole cose: piccola spesa (verdure...ingombranti ma leggere), casco, oppure per riporre velocemente la sacca o la mantellina (e con la retina si asciuga pure). Ma grossi pesi (anche solo 2 bottiglie!!!) non riesco...è un mio grosso limite, lo so.
Non ho mai provato sul piantone però...

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2013, 11:41:40 am »
Per il trasporto di cose più pesanti tipo cassette di frutta e cibo per il cane ho scelto la soluzione city bike in versione cargo bike e a breve posterò foto..Ma sono quasi decisa ad acquistare un carrello del tipo Croozer Cargo, che con una spesa non eccessiva (rispetto ad altri carrelli) mi consente di portare un bel po' di cose in più e volendo si può smontare. Anche perchè ultimamente faccio anche qualche consegna di frutta in stile bike messenger..
qui il Croozer cargo comparato al carry freedom city
http://www.bikeshophub.com/bike-trailers-as-hand-carts-part-2/
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline fedewild

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2014, 12:17:15 am »

Federico, mi puoi togliere un ulteriore dubbio, la messenger di cui parli in che modo la fissi al manubrio? con dei velcri a strappo o qualcosa di piu evoluto/sicuro?
« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 10:19:33 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2014, 09:53:20 pm »
se scorri le pagine di questo topic, vedrai l'evoluzione del tipo di fissaggio.
Al momento, appendo la mia messenger (che è provvista di anelli per attaccare/staccare la tracolla) alle appendici del manubrio. In aggiunta, per evitare che possa strusciare sul copertone (la mia messenger è assai voluminosa), tiro sù un laccio da sopra la forcella (per intenderci  dove c'è l'attacco del parafango) fissandolo al manubrio (vedere foto seguente).




« Ultima modifica: Luglio 08, 2014, 10:18:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2014, 01:04:30 pm »

per le piccole cose infatti va bene! io ho comprato le classiche retine da passeggino che hanno anche gli attacchi adattabili al manubrio



m

GENIO! Utile a far asciugare i vestiti se prendi pioggia in viaggio!
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2016, 08:33:46 am »
Per agganciare una messenger piccina (12 litri dell'eastpack) ho trovato questo metodo:



Due fascette agganciate alla borsa, le infilo al manubrio prima di partire. Complice il fatto che sono bassino (1,73) riesco a tenere la borsa tra me e il manubrio.



Nella borsa tengo normalmente un po' di documenti, guanti poncho e cappello, schiscetta.
All'occorrenza trasporto anche il portatile ma trasferisco il resto in uno zaino (e uso due fascette per lato).
Trasportare Fino a 5 kg non da particolari problemi alla guida. Con la borsa pesante occorre far attenzione quando si mette il cavalletto...  :-[

Pro: aggancio e sgancio rapidi e libertà di movimento alla guida
Contro: in un paio di occasioni sul pavè le fascette si sono rotte nel punto di chiusura. Appena trovo un cordino nero affidabile le sostituisco.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2016, 08:02:16 am »
Aggiornamento:



Ho fatto passare un cavo elastico (di quelli che si usano per bloccare i carichi sul portapacchi) all'interno del tubo del manubrio.
Il cavo è leggermente teso, così senza carico i moschettoni restano vicini al manubrio e non interferiscono nella piega.
La borsa la tengo davanti al manubrio perché dietro sfrega sul tubo della bici e credo che a lungo andare possa rovinarsi (la bici  ;))



Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2016, 03:15:17 pm »
Magari qualcuno ne ha già parlato e quindi mi scuso della ripetizione, ma oggi, sul sito di Decathlon, ho trovato questo cestino ripiegabile http://www.decathlon.it/cestino-bici-pieghevole-300-id_8349941.html

Siccome ho deciso, almeno per il momento, di tenere la Dahon come bici da battaglia e quindi anche per farci la spesa, conto di comprarlo, così da poterlo sfruttare insieme alle bisacce, che ho già montato https://www.amazon.it/gp/product/B002KMK2AE/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 ed evitare così di usare lo zaino, che con il caldo mi fa morire.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, cestini, ...)
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2016, 06:44:59 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Cestini per bici (anteriori e posteriori)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2341

 :)
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 06:46:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: