Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riqualificazione urbana (centri storici, aree pedonali, parkingday, rastrelliere, ...)  (Letto 52677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
ergo le piste ciclabili sono e rimangono INDISPENSABILI se vogliamo rimanere un paese civile.

Secondo me, specialmente in un centro storico, possono non essere così indispensabili, laddove sia attiva la zona 30 (e ovviamente fatta rispettare a dovere ;) )
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline eamaxb

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +12/-0
  • Brompton M3L Nera . Hoptown Eden
se sei iscritto a questo forum non credo che tu faccia parte di quelli che la mattina entrano in centro per andare al lavoro in macchina (sbaglio?), perciò in cosa ti senti penalizzato?? sono quelli con il suv a doversi sentire penalizzati fino a prova contraria! ;D

No, assolutamente, anche perchè lavoro fuori città  ;D
Non mi sento penalizzato io direttamente (anche perchè in centro non ci vado mai), ne faccio solo un po' una questione di principio.... chi ha i soldi può entrare, mentre chi non ce li ha non può. La discriminante dovrebbe essere un'altra, non i soldi. Anche se mi rendo conto che non saprei neanch'io quale potrebbe essere
Ogni settimana non emetto 19,2 Kg di CO2, risparmio 11,2 Litri di benzina, e mi diverto un casino
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
chi ha i soldi può entrare, mentre chi non ce li ha non può. La discriminante dovrebbe essere un'altra, non i soldi. Anche se mi rendo conto che non saprei neanch'io quale potrebbe essere

Se però quei soldi vengono reinvestiti in servizi per tutti non è male, no?
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline eamaxb

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +12/-0
  • Brompton M3L Nera . Hoptown Eden
Se però quei soldi vengono reinvestiti in servizi per tutti non è male, no?

Tendo a crederci poco ma se effettivamente sarà così, non è per niente male :)
Ogni settimana non emetto 19,2 Kg di CO2, risparmio 11,2 Litri di benzina, e mi diverto un casino
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
ergo le piste ciclabili sono e rimangono INDISPENSABILI se vogliamo rimanere un paese civile.

Secondo me, specialmente in un centro storico, possono non essere così indispensabili, laddove sia attiva la zona 30 (e ovviamente fatta rispettare a dovere ;) )


riguardo il centro storico in particolare se ne può anche parlare ::)

ma qui si stava mettendo in discussione l'utilità delle piste ciclabili in "città", se questa fosse chiusa completamente al traffico! (purtroppo l'unico posto dove potrebbe succedere è nei miei sogni :-\)
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Milano in panico: si respira
di Michele Serra

da http://espresso.repubblica.it/dettaglio/milano-in-panico-si-respira/2172322


Le restrizioni al traffico hanno sconvolto la città: alla gente è tornato l'appetito (e in periodi di crisi non va bene) mentre si registrano suicidi tra le miliardarie che non possono più andare a farsi la messa in piega in centro.

Come hanno reagito i milanesi all'introduzione delle misure anti-traffico? Ecco le prime conseguenze del provvedimento.

Danni alla salute Gli effetti sulla salute degli abitanti del centro sono gravissimi. L'associazione Seconda Fila, che si batte per il riconoscimento dei diritti e della dignità personale di chi parcheggia in seconda fila, ha diffuso dati allarmanti. L'aumentata presenza di ossigeno nell'aria, causata dalla diminuzione del traffico, provocherebbe, soprattutto negli anziani, uno smodato aumento dell'appetito, con conseguenti rischi di obesità e diabete.

Rincara la dose l'associazione Terza Fila - che raduna gli automobilisti più radicali - denunciando una incontrollabile euforia sessuale nei cani, che si accoppiano ovunque, e casi di incendio per autocombustione nelle portinerie sature di ossigeno.
Si vocifera di almeno due casi di suicidio. La duchessa Gavazzi Sforza di Giansugo, residente da venti generazioni nella centralissima via Giansugo, a Palazzo Giansugo, si è tolta la vita perché non poteva più andare in macchina a fare la messa in piega quotidiana dal suo parrucchiere, sempre in via Giansugo. L'altro suicida è il parrucchiere.

Ribellione Molti i casi di aperta rivolta contro la politica di Pisapia. Un comandante in pensione della Costa Crociere ha pilotato il suo enorme Suv, vanto della cantieristica italiana (due piani, un ristorante, una sala massaggi) in una via strettissima, speronando un palazzo e andando ad arenarsi nei giardinetti frontestanti. In stato di agitazione anche le centinaia di furgoni bianchi che portano in centro, a tutte le ore del giorno, le tartine per la movida, i cubetti di ghiaccio per la movida, i tovagliolini di carta per la movida. Si tratta delle tre categorie più rilevanti dell'economia milanese. Hanno chiesto lo status di servizio di pubblica utilità, ma gli è stato negato. Per rappresaglia, minacciano di rivelare ai milanesi il vero contenuto dei rotolini di sushi.

Carico e scarico Ma è l'intero comparto del carico e scarico che non riesce a farsi una ragione delle limitazioni imposte dal Comune. Molto duro il comunicato di categoria: "Siamo l'unica città europea in cui i furgoni possono caricare e scaricare a qualsiasi ora del giorno, bloccando il traffico per un quarto d'ora e mandando a cagare chi protesta. Perché dobbiamo perdere questo primato, specie in un momento di grande difficoltà per il Paese?"."

Lapo Elkann Il suo inconfondibile Suv, ricavato da un autoblindo e riconoscibile per il cannone rotante, il periscopio e i segni di calci e sputi sulle fiancate, era una presenza fissa nelle vie dello shopping milanese. Ora Lapo, anche per dare l'esempio, preferisce entrare a Milano con i mezzi pubblici, guidando personalmente il suo tram, con idromassaggio e orchestra a bordo. I vigili urbani gli hanno chiesto se per cortesia può almeno seguire le rotaie.

Le madri
Impressiona la protesta delle Madri di Piazza Duomo, che hanno denunciato la scomparsa dei loro figli da quando non possono più andare a prenderli in macchina alla scuola materna. Il loro lungo corteo di Smart sfila ininterrottamente, a passo d'uomo, sul sagrato. Nonostante la bassissima velocità, molte perdono ugualmente il controllo dei veicoli. Altre madri in lotta sono le guidatrici di Porsche Cayenne e di Grand Cherokee, veicoli concepiti apposta per le casalinghe: hanno il posto di guida all'altezza del secondo piano, e dunque mentre si è in macchina a fare shopping si possono dare ordini alla colf filippina accostando alla finestra di casa. In difficoltà anche le Olgettine, figure tipiche del centro di Milano. Il rischio è non vederle più passare in San Babila sulle loro Mini, con il telefonino all'orecchio, l'altra mano che impugna il rimmel, il volante lasciato a se stesso, il ciclista investito che impreca, loro che rispondono "è lei che deve fare più attenzione". Un'altra tradizione milanese che rischia di scomparire.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Fantastico pezzo.

(A casa mi aspetta il pacco appena arrivato da Velokontor)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline marcododo

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +6/-0
Milano in panico: si respira
di Michele Serra

da http://espresso.repubblica.it/dettaglio/milano-in-panico-si-respira/2172322

Mi ricorda tanto un pezzo di Stefano Benni che lessi tanti anni fa' e che sono andato a cercare (grazie a internet  ;D)

http://www.stefanobenni.it/fabula/corsivi/smemoranda/smemo1990.html

Le cose stanno cambiando?

Marco
Brompton M6L Black&Lime

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Serra come sempre da applauso  :)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
dai commenti a serra vengo a sapere di una manifestazione a favore dell'area C.
per tutti i pieghevolisti milanesi sarebbe una bella occasione per promuovere il futuro che noi viviamo ogni giorno.

https://www.facebook.com/events/280585688663123/

"A favore della nuova Area C di Milano e di tutti gli interventi per una mobilità sostenibile, realizzati e futuri!

Una bella adunata di gente, da pubblicizzare con energia tra tutti i nostri contatti, facebook e non facebook: per trovarci domenica prossima (29 gennaio) davanti a palazzo Marino con striscioni e facce felici :) per manifestare la nostra contentezza per le modifiche in corso, il nostro OTTIMISMO verso la costruzione di una città NUOVA, a piccoli passi.Perché tra proiettili, lettere di minaccia, gente che si incatena e calesse si stanno facendo sentire solo gli scontenti! Facciamo VEDERE che ci sono TANTI CONTENTI, COSI' CONTENTI CHE VANNO A GRIDARLO IN PIAZZA.

Appuntamento 29 gennaio in piazza della Scala ore 10:00. A piedi, col monopattino, coi roller, in bicicletta, coi bambini, e come vi pare.

Portate voglia di fare festa, il vostro bicchiere e un bel thermos di bevande calde!"
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Io FINALMENTE ci posso essere con la pieghevole!

Chiedo all'Admin di sponsorizzare questa iniziativa!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Chiedo all'Admin di sponsorizzare questa iniziativa!

fatto. sulle news e sul gruppo facebook  :)

pedaliamo, aduniamoci, pieghiamo.. moltiplichiamoci!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
dai commenti a serra vengo a sapere di una manifestazione a favore dell'area C.
per tutti i pieghevolisti milanesi sarebbe una bella occasione per promuovere il futuro che noi viviamo ogni giorno.

https://www.facebook.com/events/280585688663123/

"A favore della nuova Area C di Milano e di tutti gli interventi per una mobilità sostenibile, realizzati e futuri!

Una bella adunata di gente, da pubblicizzare con energia tra tutti i nostri contatti, facebook e non facebook: per trovarci domenica prossima (29 gennaio) davanti a palazzo Marino con striscioni e facce felici :) per manifestare la nostra contentezza per le modifiche in corso, il nostro OTTIMISMO verso la costruzione di una città NUOVA, a piccoli passi.Perché tra proiettili, lettere di minaccia, gente che si incatena e calesse si stanno facendo sentire solo gli scontenti! Facciamo VEDERE che ci sono TANTI CONTENTI, COSI' CONTENTI CHE VANNO A GRIDARLO IN PIAZZA.

Appuntamento 29 gennaio in piazza della Scala ore 10:00. A piedi, col monopattino, coi roller, in bicicletta, coi bambini, e come vi pare.

Portate voglia di fare festa, il vostro bicchiere e un bel thermos di bevande calde!"



Mi hai convinto   ;D  mi sa' che si saro'  ;)
Brompton M3L black

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
Non ho dati sulla felicità o sull'infelicità dei Milanesi o di chi gira per Milano nei riguardi della congestion charge.
So che vado a Milano con la mia pieghevole due/tre volte la settimana e qualche differenza l'ho notata. Purtroppo la differenza è in peggio.
La mia ragazza, che non è pedalatrice come me, odia (poco) cordialmente la metro e ama la sua utilitaria "euro 4" come se fosse una figlia, mi ha portato da viale Monza fino a porta Genova con l'auto, seguendo un percorso perimetrale alla zona C.
E' un percorso che conosco bene e che non ho mai visto così trafficato.
Pensavo fosse un caso e ho voluto verificare pedalando lungo lo stesso percorso in orari e giorni diversi.
L'impressione è confermata: c'è molto più traffico.
Quindi, zona C = meno inquinamento in centro ma più inquinamento ( e rotture di palle per tutti gli utenti della strada) fuori centro.
A questo punto non è che la congestion charge mi sembri un gran colpo di genio  ::) .

A proposito delle piste ciclabili a Milano, bisogna dire che in pieno centro non solo non esistono ma la pavimentazione delle strade invita a pedalare sui marciapiedi. Avete mai percorso corso Genova, via Torino o via Manzoni in bici? Se avete le terga ancora intere siete dei miracolati  :P

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
È pero questo uno dei piccoli problemi..penso che come dice foldo si sceicco più traffico nella cerchia dell'area C ..e posso capire che abituati alla  macchina da sempre sia difficilissimo cambiare abitudini..ma se prima o poi anche il 15 % di tutte quelle persone che ogni giorno fanno quella strada in macchina capisce o decide di usare mezzi alternativi ,visto che la maggior parte ve in zona centro, sarebbe un successo.
Forse è solo un inizio (spero) di confusione..ma ci sarebbe meno traffico e meno smog se un Po di quelle persone decidessero che è l'ora di cambiare abitudini.
Pultroppo abbiamo bisogno dell'area C..e dico pultroppo perché non tutti hanno l'area C dentro come molti di noi (C o non C io ho visto che era l'ora di cambiare abitudini da solo ..senza nessuno che me lo obbligasse..è bastato guardarsi in torno x vedere che eravamo arrivati alla saturazione)
Brompton M3L black