Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Piegando la bici con cambio  (Letto 7730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Piegando la bici con cambio
« il: Luglio 11, 2014, 01:53:31 pm »
Ciao a tutti. La mia car bike cinzia da piegata ha un lato dove c e il cambio, l altra appoggia sul manubrio reclinato. Su quale dei due lati mi consigliate di appoggiarla? Grazie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2014, 03:44:22 pm »
Sul manubrio, sicuramente, per non rischiare di sregolare il cambio
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2014, 07:11:16 pm »
Ok  grazie, ma piegando la bici e' facile che si sregoli il cambio?

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2014, 07:13:00 pm »
Ciao a tutti,
Piegando la bici per i trasporti passivi, e' facile che il cambio si sregoli ? Se si come si effettua la regolazione ? E' complicato? Grazie

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2014, 07:14:25 pm »
Piegare e ripiegare fisiologicamente tende ed allenta i cavi del cambio per cui si, si sregola ma basta agire sulla vite che regola la tensione del filo e nella maggiorparte dei casi si risolve :)

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2014, 07:31:47 pm »
Piegare e ripiegare fisiologicamente tende ed allenta i cavi del cambio per cui si, si sregola ma basta agire sulla vite che regola la tensione del filo e nella maggiorparte dei casi si risolve :)


Ok grazie carzy horse. Per capire quando il cambio e' sregolato vuol dire che
Non entrano le marce
Salta la catena
Se in una marcia entra ma fa  rumore quando gira significa che il cambio e' sregolato?
Esistono dei video o delle guide dove spiega come regolare? Grazie mille

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2014, 07:55:20 pm »
Ciao Pshyco, senz'altro può capitare che il cambio si sregoli per tanti motivi. A mio parere anche il movimento di piegatura potrebbe essere la causa, soprattutto per ciò che riguarda la tensione del cavo.

Regolare un cambio esterno è in genere abbastanza facile. Puoi leggere la discussione dedicata:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=50.0

O puoi trovare tanti video dedicati alla regolazione del deragliatore posteriore. Come questo:

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2014, 07:56:28 pm »
Allora su YouTube è strapieno di video didattici, hai solo l'imbarazzo della scelta! Per quanto riguarda lo "sregolamento" del cambio durante la piega solitamente il sintomo è legato al rumore eccessivo in alcune marce e nel passaggio da un rapporto all'altro, e qui si risolve agendo sulla vite di tensione del cavo. Se la catena salta via è un problema che si può presentare molto più in là rispetto al classico rumore di scarsa scorrevolezza: in ogni caso dipende, se salta sul rapporto più corto o più lungo del pacco pignoni bisogna agire o sulla vite HIGH o sulla vite LOW presenti sul deragliatore per sistemare il problema, è più lungo da scrivere che da capire, come dicevo su YouTube è zeppo di video che spiegano benissimo come risolvere da sé :)

Spero di esserti stato utile in linea molto approssimativa

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2014, 08:37:52 pm »
Allora su YouTube è strapieno di video didattici, hai solo l'imbarazzo della scelta! Per quanto riguarda lo "sregolamento" del cambio durante la piega solitamente il sintomo è legato al rumore eccessivo in alcune marce e nel passaggio da un rapporto all'altro, e qui si risolve agendo sulla vite di tensione del cavo. Se la catena salta via è un problema che si può presentare molto più in là rispetto al classico rumore di scarsa scorrevolezza: in ogni caso dipende, se salta sul rapporto più corto o più lungo del pacco pignoni bisogna agire o sulla vite HIGH o sulla vite LOW presenti sul deragliatore per sistemare il problema, è più lungo da scrivere che da capire, come dicevo su YouTube è zeppo di video che spiegano benissimo come risolvere da sé :)

Spero di esserti stato utile in linea molto approssimativa

Molto utile!! Grazie 1000

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2014, 08:39:35 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Ok grazie mille! Come faccio a capire quando il cavo non e' abbastanza in tensione ? Grazie
« Ultima modifica: Luglio 11, 2014, 10:20:55 pm by boccia »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2014, 09:04:49 pm »
Questo video ti spiega come settare i fine corsa, la tensione del cavo si regola senza attrezzi dalla vitarella a fine guaina....se non c'e' giusta tensione la marcia tende ad entrare a fatica, a scavallare, a fare il classico rumorino pre-cambiata...tratratra...in quella marcia, a seconda se il problema e' troppo lento oppure troppo teso, agisci di un quarto di giro, in senso orario o antiorario....fai le prove...da una parte migliorera', dall'altra peggiorera'...quindi..un quarto di giro e provi il cambio...se fai conto la 3 marcia entra a fatica quando passi dalla 2, allora giri la rotella...fai un paio di cambiate sopra la 3 e un paio sotto...servono a sistemare nella guaina la nuova tensione del cavo....dopo di che giudichi se e' migliorato un po' (in questo caso dai un altro quarto di giro per migliorarlo ulteriormente) oppure, se e' peggiorato, dai il quarto di giro indietro per portarlo a come stava prima e un altro quarto per vedere se migliora... Questa cosa la puoi fare su ogni marcia.

Considera che spesso, quando la pieghi si possono incastrare i cavi tenendo in tensione il deragliatore piu del solito, in quel caso se prende una botta durante il trasporto si stara sicuramente un po', ma spesso si risistema dopo qualche cambiata..

Leggi la discussione e guarda altri video su youtube, e diventerai bravo :)

Ps: in teoria, se tutti i componenti sono compatibili (deragliatore-manettini-catena-rocchetti) si dovrebbe riuscire a trovare il giusto settaggio in tutte le marca .... In teoria  ;D
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Pshyco

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2014, 11:55:02 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie mille ... Sei stato molto chiaro. Se posso approfittare , il mio problema e' che con la marcia 6, la più piccola, ho la gabbia del deragliatore leggermente storta... Verso l esterno... Se ho capito bene . Io con la vitina devo cercare di metterlo allineato . Giusto?
« Ultima modifica: Luglio 12, 2014, 09:02:46 am by boccia »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2014, 09:30:38 am »
Nel video citato nei precedenti post sono riportate tutte le operazioni di base necessarie ad una buona regolazione di un deragliatore tradizionale:

  • regolazione della distanza del deragliatore del pacco pignoni (ove possibile)
  • regolazione del posizionamento dei fondo-corsa in corrispondenza rispettivamente del pignone più grande e di quello più piccolo
  • regolazione della tensione del cavo del cambio (ben spiegata da Andre@)

Se segui tutti i passaggi dovresti riuscire a regolare il cambio. Se dovessi incontrare delle difficoltà puoi sempre rivolgerti ad un'officina ciclomeccanica, che per la regolazione del cambio non dovrebbe chiederti uno sproposito. ;)

PS: vi chiedo per cortesia, per non pregiudicare la leggibilità del forum, di evitare di utilizzare il comando "citazione" se non in modo mirato e quando strettamente necessario, e di voler preferire il comando "rispondi". Per maggiori informazioni potete leggere qui :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Piegando la bici con cambio
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2014, 08:21:18 am »
aggiungo che per i dettagli sulla regolazione del cambio, potete continuare a leggere la discussione dedicata, in questa stessa sezione.

;)

questa viene chiusa

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: