Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton e le discese.  (Letto 40663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #15 il: Agosto 28, 2014, 05:36:30 pm »
Urge verifica del diametro ruota impostato nel contachilometri!  :D

nel mio contachilometri ho impostato 1310 mm e dovrebbe essere corretto, ma mi fido di Holly

io una volta ho superato di poco i 55 km/h e mi sono c...ato sotto
sicuramente la B. è molto stabile, ma 75 e oltre sono davvero tanti

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #16 il: Agosto 28, 2014, 07:31:36 pm »
io ho impostato 1330 con i kojak, misurando con precisione piuttosto seria, dite che sto barando??????  :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #17 il: Agosto 28, 2014, 07:42:55 pm »
comunque lo scarto sarebbe davvero irrilevante...
si fa una colletta per comprare un telelaser?  ;D ;D

Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2014, 08:52:53 pm »
Il punto, a mio parere, è un questo:
i 75+ Km/h sono stati un limite determinato dallo sviluppo metrico della 3+8 ovvero 7.32 metri e dalla capacità di sviluppare cadenza con la guarnitura standard con pedivelle da 175.
Con uno sviluppo metrico più elevato e una guarnitura da 172.5 presumo si sarebbero potuti superare gli 80 km/h.
Il punto è che la Brommie, ha una stabilità davvero incredibile in discesa, che si traduce nella possibilità di raggiungere determinate velocità in tutta sicurezza (sul dritto naturalmente) ma non solo, permette velocità elevate in curva, grazie al suo assetto e proprio grazie alle ruote piccole che ne esaltano la guidabilità favorendo cambi di direzione/assetto/correzioni in curva grazie anche - proprio come diceva Sbrindola - al notevolmente minore effetto giroscopico delle ruote, effetto che con i cerchi da 28" crea una notevole inerzia.
Il che non vuol dire che si debbano necessariamente fare certe velocità, vuol dire che è una bici stabile, sicura e - con i pattini Shimano - con una frenata davvero incredibile.  :)
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 09:21:20 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2014, 09:22:50 pm »
P.S. e che è mooooolto più facile andare forte in discesa che in salita  ;D ;D
Brompton M3R +8%

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2014, 09:39:43 pm »
Segnalo l'opportunità di installare un nuovissimo accessorio wifi digitale elettronico atto a contenere le velleità velocistiche del pieghevolista moderno. ;D


Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2014, 09:41:00 pm »
C'è anche bluetooth?  ;D ;D
Brompton M3R +8%

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2014, 09:42:58 pm »
ua direttamente dal film il papocchio: non correre papà.
erano molto in auge quando ero piccolino
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2014, 09:55:05 pm »
75 km/h sono veramente tanti....io più che altro temo buche o avvallamenti dossi improvvisi che con le ruote piccole si sentono.....

Un problema che ho riscontrato in discese prolungate è he il cerchio si scalda di una maniera folle  ..... (essendo il raggio e quindi la circonferenza piccoli la superficie sulla quale si scarica l'energia/quantità di moto è veramente ridotta)

Una volta mi sono fermato perchè temevo addirittura mi potesse scoppiare una ruota (il cerchio non si riusciva  a toccare)....

Se ci fate caso sui cerchi della brompton ci sono delle cave circonferenziali...quelle servono per vedere quando il cerchio è usurato....

La maggiore usura è uno svantaggio delle ruote picccole...

Ciao

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2014, 10:11:25 pm »
è per quello che scendiamo giù come matti, proprio per non surriscaldare i cerchi!  ;D

Onestamente devo dire che sulla mia non ho mai riscontrato un surriscaldamento così preoccupante: è vero che i cerchi piccoli dissipano meno facilmente il calore ma è anche vero che i raggi così numerosi e robusti aiutano a ridurre il problema.
Non so se monti ancora i gommini Fibrax di serie: come già detto da Fabrizio gli Shimano sono proprio un altro mondo e sicuramente si riduce il tempo in cui devono sfregare contro il cerchio e quindi generare calore..... magari con quelli il problema si ridimensiona.
.... poi magari scopriamo che abiti sullo Stelvio ed in quel caso c'è poco da fare!  :D

PS: giusto ieri guardavo il solco che ne indica l'usura. I miei hanno circa 10 mila km fatti in 2 anni e credo che ne faranno almeno altrettanti, direi che non c'è da preoccuparsi.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 10:13:30 pm by Sbrindola »

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2014, 10:32:23 pm »
è per quello che scendiamo giù come matti, proprio per non surriscaldare i cerchi!  ;D
 

 ;D ;D ;D

Tra l'altro nei modelli post 2013 i cerchi sono a doppia camera, ( più pesanti temo...  :'(  ) quindi notevolmente più "rafforzati".
Brompton M3R +8%

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #26 il: Agosto 28, 2014, 11:17:07 pm »
Per il calore non serve cambiare gommini in quanto l'unico modo per scaricare l'energia cinetica è per attrito radente gommino-cerchione che genera calore che deve essere scaricato.Praticamente tutta l'energia viene convertita in calore e scaricata nell'ambiente per scambio termico. Gommini migliori possono sicuramente mantenere un'efficienza della frenata elevata più a lungo, ma questo si traduce necessariamente in cerchione più caldo.
Io ho i fibrax e quando si inizia a frenare di brutto si sente che poi non ce la fanno e la bici inizia a frenare poco....
Io dovevo frenare in quanto era una strada piena di tornanti e buche che tra l'altro non conoscevo...non sò se continuando si possono danneggiare le gomme (il calore scalda l'aria all'interno aumentandone la pressione fino a livelli insostenibili)....comunque ero arrivato al punto che i cerchioni non si potevano toccare e l'efficienza di frenata era scesa a livelli indecenti....sono stato fermo 10 min e poi ho ripreso

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2014, 11:43:53 pm »
la fisica della frenata mi è nota ma posso garantirti che cambiando da Fibrax agli Shimano che montiamo io, Fabrizio ed altri la differenza è realmente notevole.  :)
Non ho mai riscontrato segni di affaticamento degli Shimano anche dopo dislivelli notevoli affrontati in percorsi relativamente brevi e con la bici carica (85 kg miei + 10 kg di bagaglio) oppure di surriscaldamento del cerchio ai livelli da te citati.... e sono uno decisamente meticoloso nel tenere sotto controllo il mio mezzo.
I Fibrax vanno in crisi mooooolto prima come hai potuto notare di persona, ma stiamo andando OT

@ Fabrizio: non conosco la differenza in peso ma non credo sia significativa, inoltre i nuovi hanno un profilo più alto e quindi dovrebbero anche avere una maggiore superficie per dissipare il calore


Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #28 il: Agosto 29, 2014, 12:01:56 am »
io ho impostato 1330 con i kojak, misurando con precisione piuttosto seria, dite che sto barando??????  :o

io con kojak ho 1302 mm (abbiamo una differenza del 2.15%) per cui direi che ci siamo (le mie non erano neppure gonfiate al max quando ho regolato)

Sbagliando di un 2% significa sbagliare di 2 km/h a 100 all'ora

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Brompton e le discese.
« Risposta #29 il: Agosto 29, 2014, 07:17:55 am »
Grazie Valerio, sono poi tranquillo ora che so di non barare così tanto, comunque per precauzione misurerò di nuovo... Tu raffa, con gli schwalbe quanto hai? Giusto perché fra poco li monterò anch'io, visto come sta prendendo il tempo...
Credo che cambierò pattini anch'io, i fibrax comincio a sentirli meno pronti che all'inizio, poi sarà che tutti sti commenti sugli shimano mi stanno facendo venir voglia... :D


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: comfort