Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)  (Letto 57081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #60 il: Novembre 12, 2014, 11:27:06 am »
grazie delle preziose informazioni.
Ho lasciato il movimento centrale a macerare nel lubrificante ... una sere di queste mi ci rimetto

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #61 il: Novembre 12, 2014, 12:59:05 pm »
non so cosa intendi con "lasciato a macerare" ma occhio alla verniciatura.... non so quanto bene le faccia un vero e proprio bagno, se è di questo che stiamo parlando

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #62 il: Novembre 14, 2014, 07:45:29 pm »
No.  ;)
Qualche spennellata ogni tanto. Sono passato al diesel.

Prima o poi si dovrà arrendere.  :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #63 il: Dicembre 10, 2014, 01:58:16 pm »
dopo aver inutilmente affogato il movimento centrale nel diesel (*) per giorni e giorni ho deciso di portarlo da Ziobici e lasciare che facessero loro il lavoro sporco.

Mi hanno confermato che la calotta destra del movimento centrale inglese si svita in senso orario.
Ci avevo provato anche io, senza successo. Con tanto di martellate. Per evitare che la chiave di sblocco (punto "1" in figura seguente) della calotta scivolasse via durante le martellate, l'avevo perfino stabilizzata con un bullone (punto "3") avvitato al posto della pedivella destra, con spessori (punto "2") sufficienti a schiacciare la chiave alla calotta (perchè l'unico bullone che sono riuscito a rimediare - la filettatura è quella americana - era più lungo, quindi avvitandolo fine a fine corsa, rimaneva troppo distante).




(*): c'è chi propone di utilizzare anche la coca-cola come sbloccante, vedete voi.  Comunque sia, se provate a riempirlo fino all'orlo, quello scorrerà via passando dai foderi posteriori e/o dal cannotto sella, essendo il telaio vuoto dentro


-----------------------------

da altra discussione:

Anche qui, a causa degli scricchiolii ed infine del "quasi" bloccaggio ...sono stato costretto a sostituire il movimento centrale della mia bfold bianca.
Dopo lunghe ricerche in rete trovai un blog in cui si consigliava l'acquisto del movimento a cartuccia shimano BB-UN55.

Visto il basso costo decisi di provare ad ordinarlo senza essere certo che fosse quello giusto... mi serviva con urgenza la bici !
Il movimento si rivelò quello giusto, ovvero un 68x122 (BC 1.37x24 - Filetto BSA, diametro filetto 34,75) tuttavia da subito si presentò un problema di "larghezza" ... premetto che ho sostituito la corona con una molto più grande dell'originale (53T) quindi forse è questo il "vero" problema, comunque nelle marce 1A (e molto meno in 2A) la catena geme per la torsione laterale perché la corona resta troppo fuori asse a causa della larghezza del movimento stesso. Probabilmente risolverei con un 68x115,  ma per ora me lo tengo così anche perché prima e seconda sono marce che non uso praticamente mai... in definitiva, se volete cambiare movimento centrale, fate attenzione alla larghezza, avete due scelte, 115 e 122 !
« Ultima modifica: Agosto 29, 2020, 10:36:39 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cambio problemi