Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vello Carrier Block per borse Brompton su attacco Tern/Dahon  (Letto 246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Vello Carrier Block per borse Brompton su attacco Tern/Dahon
« il: Marzo 13, 2024, 04:21:38 pm »
Molti proprietari di Dahon e Tern hanno sempre avuto il desiderio di utilizzare le pratiche e robuste borse Brompton e in passato si sono visti adattamenti di vario genere, ma sempre un po’ laboriosi. Di recente la casa austriaca Vello ha invece realizzato un comodissimo supporto per borse Brompton che si può montare – oltre che ovviamente sulla Vello – anche su Dahon e Tern grazie a due viti di passo e dimensione compatibili.
Realizzato interamente in plastica stampata. È in vendita anche separatamente come accessorio a un prezzo non sconvolgente:

https://en.vello.bike/products/vello-bike-bag-carrierblock

Di recente mi è capitato di averlo per le mani e ho scattato qualche foto che lo mostrano sui vari lati e semplicemente appoggiato sull’attacco di una Tern.

                       

Come si vede nell’ultima foto, il foro tondo serve per accedere al “grilletto” che tira indietro il dente di innesto per sganciare la borsa, mentre l’innesto avviene semplicemente per gravità ed è autocentrante grazie alla forma trapezoidale della staffa.
Rispetto alle tradizionali staffe Klickfix o Tern Luggage Truss, lo sbalzo (e di conseguenza il braccio di leva) è nettamente minore, a tutto vantaggio, ritengo, della capacità di carico, anche se sul sito Vello non ho trovato indicato un limite di carico.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 320
  • Reputazione: +38/-0
Re:Vello Carrier Block per borse Brompton su attacco Tern/Dahon
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2024, 05:34:39 pm »
Novità interessante, io in passato avevo provato a montare una borsa Brompton su una Tern Verge, ma il risultato non era stato soddisfacente. Il problema principale era la posizione della borsa rispetto al tubo dello sterzo, che rimaneva nel mio caso troppo vicino per poter infilare la borsa. Credo che nel mio caso il problema fosse l'angolo che va a formare l'aggancio con il telaio, nella Brompton ovviamente è ottimizzato alla forma del telaio stesso e del tubo dello sterzo. E' comunque una soluzione molto interessante per possessori Dahon/Tern, però per esperienza consiglierei prima di versare cifre non indifferenti per una borsa Brompton di verificarne la compatibilità in termini di ingombro. Grazie per la segnalazione!

Daniele
« Ultima modifica: Marzo 14, 2024, 09:52:03 pm by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Tags: