si.... quest'anno sono (ri)entrato nel club dei quattrocchi anch'io.
Il modello di cuffie che ho io è questo
Trekz Titanium. Lo uso da più di un anno e non ho da segnalare difetti significativi.
Come dicevo le uso con gli occhiali e con il casco. Gli occhiali da sole hanno le astine più spesse e lunghe di quelli da vista ma riesco comunque a trovare una posizione comoda per tutto (c'è da considerare anche la struttura di fissaggio del casco).
Oltre certe velocità, diciamo sopra ai 25-30 km/h, il fruscio aerodinamico può arrivare a coprire parzialmente il suono percepito ma dipende anche molto da cosa si ascolta in termini di volume e qualità dell'mp3.
Quando si viene superati da un camion o arriva il treno in banchina la musica viene coperta ma è normale.
Non ci si deve aspettare una qualità da audiofili con bassi pieni e potenti e volumi particolarmente alti; questo, secondo me, determina gran parte delle recensioni di utenti insoddisfatti ma ritengo si tratti di persone che non hanno azzeccato a pieno la scelta.
Per quanto mi riguarda fanno quello che serve, ossia lasciare che i rumori esterni abbiano la meglio sulla musica, evitando di isolarmi dai rumori del traffico.
Le trovo poi ottime in ufficio o in ambienti non particolarmente rumorosi per poter ascoltare un po' di musica senza perdermi lo squillo del telefono fisso o il collega che mi chiama. Fantastiche poi se usate in abbinamento con i tappi, ad esempio in aereo isolando il rumore di fondo, oppure in cantiere dove posso rispondere ad una telefonata anche in luoghi particolarmente rumorosi senza togliere gli otoprotettori.
L'uso con i tappi per le orecchie (in dotazione nella confezione) restituisce tra l'altro la resa dei bassi solitamente sacrificata.
Aggiungo che alzando molto il volume il suono può essere sentito anche da chi ci circonda (come con le classiche cuffiette) e si avverte la vibrazione.
Non ho mai trovato fastidioso indossarle a lungo e la pressione che esercitano sulla testa è ridotta.
Visto il costo e le recensioni altalenanti sono stato molto titubante sul loro acquisto per parecchio tempo ma ho avuto la fortuna di incrociare qualcuno che le aveva e provarle, convincendomi che potessero essere la scelta giusta per l'uso in bici.
Volendo ora esistono anche degli occhiali che integrano il tutto nelle astine, si chiamano
Zungle V2, li tovate su
Amazon e
QUI potete vedere una video recensione in italiano.