Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Giovanna da Civitavecchia (RM)  (Letto 11795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joey

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Giovanna da Civitavecchia (RM)
« il: Luglio 31, 2014, 10:03:55 pm »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giovanna, ho 25 anni e mi sono trasferita a Civitavecchia da un paio di mesi, mentre prima vivevo a Torino. Sono educatrice in asilo nido.
Durante uno dei miei spostamenti quasi quotidiani a Roma, ho notato un ragazzo piegare una bici in pochi gesti ed entrare in metro... sono rimasta folgorata :D
Da allora mi sono documentata un po' ed ho capito che la pieghevole è il mezzo più pratico e conveniente per gli spostamenti quotidiani, a maggior ragione in una città come Roma e dintorni.
A dirla tutta mi preoccupa un po' il fatto che Civitavecchia non si possa definire proprio una città "pianeggiante".. ma in ogni caso non potrei permettermi un'elettrica..
Ammetto anche che per me è un po' "la prima volta", non ho praticamente mai avuto una bici se non da piccola, anche se mi affascina da sempre.

Detto questo, vorrei chiedere a voi un consiglio per la mia situazione specifica, dato che guardando e riguardando i vari marchi  sono sempre più confusa, e inevitabilmente metto occhio sempre su modelli a me non accessibili. So bene che è meglio investire qualche soldo in più in una pieghevole di qualità in confronto alle spese che ti porta un qualsiasi altro mezzo che implica una spesa continua come una macchina, uno scooter ecc. Ma purtroppo essendo qui da poco (e lavorando qui da poco) il mio budget è limitato, mentre la necessità del mezzo è abbastanza urgente!

Ora la smetto di perdermi in chiacchiere e vi dico che in media percorrerei sui 5 km al giorno, in città.  Io sono "alta" 1.60, fisico normale... Vorrei sapere con un budget sui 300 euro a cosa posso aspirare... e magari qualche rivenditore consigliato qui o a Roma.. magari anche quali fregature cercare di evitare!

Grazie in anticipo a tutti! Non vedo l'ora di poter sbiciclettare  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2014, 10:03:55 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2014, 10:53:11 pm »
Ciao Giovanna, come puoi immaginare ci sono ormai tante marche che producono pieghevoli. Alcune hanno aggiunto questo modello alla propria gamma consueta (diciamo che non è la loro prima scelta), altre sono specializzare in pieghevoli, quindi a parer mio più consigliabili. Tra queste ci sono tern e dahon, a cui segue Brompton, ma su altri prezzi.
Stando sul nuovo, sulle 300 puoi valutare la bfold di decathlon, che ha in pratica sostituito l'ottima hoptown.
La bfold è una pieghevole di prima fascia, ma su quel prezzo non starei tanto a girare.
Poi c'è la soluzione usato. Magari con quella spesa prendi una tern o dahon in ottime condizioni.
Se non sbaglio Bicity di Roma vende il modello base dahon a 400€, ma già sali di prezzo. Magari passaci per un consiglio, sono molto disponibili.
Io comunque andrei a vedere la bfold da decathlon e, se non ti piacesse, valuterei altro.

Alessandro
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2014, 11:01:58 pm »
Per inquadrare meglio le tue esigenze, quei 5 km sono pianeggianti o no?
Hai necessità di intermodalità (auto, treno, bus...)?
Pensi di dover fare trasporto passivo (trascinare la bici chiusa)?
La bici ti servirebbe solo per andare al lavoro o anche per piccole gite?

Intanto, benvenuta!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Joey

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2014, 03:37:21 am »
Grazie mille Alessandro! Passerò da Bicity e Decathlon sicuramente allora... per l'usato dove posso guardare?

Vittorio grazie! i 5 km sono in parte in discesa/salita... avrei necessità di intermodalità e trasporto passivo col fatto per roma devo prendere il treno e la metro... e se riuscissi a farci anche qualche passeggiata domenicale per i parchi sarebbe perfetto!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2014, 11:50:48 am »
ok, allora direi che ti serve una bici con il cambio, non troppo pesante (-> telaio di alluminio) e che possibilmente rimanga chiusa una volta piegata. Quest'ultimo requisito è importante (ma ci sono anche millemila modi per ottenerlo: gancetti, calamite, incastri, cordini....) perchè sul fatto che cammini tranquillamente sulle sue ruote una volta piegata bisogna mettersi il cuore in pace poichè quasi nessuna bici a piega centrale cammina ben dritta da piegata, salvo la Tilt, che però non è compattissima e sfora il tuo budget.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2014, 01:31:19 pm »
Benvenuta Giovanna,
penso ti convenga anche guardare qualche modello dahon oppure tern. Potrebbe essere un buon compromesso anche se probabilmente, se il budget non è sforabile, ti servirebbe dare un occhio all'usato. In bocca al lupo anche per la tua esperienza lavorativa  :)
Tern Link D8

Offline Xilon

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +1/-0
R: Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2014, 02:44:21 pm »
Ciao Giovanna anche io sono di Civitavecchia anche se  ora vivo a Roma ma a breve tornerò in zona (santa marinella)
Fino a qualche giorno fa ti avrei consigliato la bfold7 su quella cifra ma dopo che mi si è rotto lo snodo centrale in corsa ti consiglio di rivolgerti a marche un pò più conosciute tipo dahon. Sui modelli di fascia bassa con qualche offerta andrai a spendere cifre simili alla bfold.

Inviato dal mio GT-I9505


Offline Ramone

  • iniziato
  • *
  • Post: 29
  • Reputazione: +3/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 03:27:47 pm »
Eliminando la bfold, visti i dubbi posti da Xilon, prova a vedere qualche dahon usata su kijiji e subito.it, ho visto che ci sono degli annunci con prezzi sulla tua cifra.
Brompton M6R Racing green
"Un Paese è sviluppato non quando i poveri possiedono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" (Gustavo Petro - sindaco di Bogotà)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2014, 03:32:48 pm »
la olmo 20" la trovi in un negozio fisico, basta vedere i rivenditrori olmo della tua zona, se ne hai come modello ha un feedeback degli utenti molto buono, nessun allarme rotture snodi ed esteticamente rossa è molto carina,  se no online una dahon su quella cifra la vybe o la s.u.v.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Joey

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2014, 08:37:34 pm »
Oggi sono passata da un venditore fisico qui nella mia città.. le opzioni migliori che mi ha proposto erano la Coppi Car Bike 20" (270 euro) e la MBM Safari 20" (330 euro)... Non mi hanno entusiasmato molto sinceramente!
Guardando online sia il nuovo che l'usato direi che le opzioni migliori su cui orientarmi, per il mio budget, sono: Dahon Vybe C7A o C7S ... spero di non dire cavolate  ;D
Secondo voi qual è preferibile tra le due? A quanto ho capito su questa fascia di prezzo sono la scelta "migliore"!

Ho avuto risposta anche per questo annuncio di una Dahon mu UNO, il venditore ha detto di poter scendere di prezzo se aspetto che torna dalle ferie! http://annunci.ebay.it/post/65975894
« Ultima modifica: Agosto 01, 2014, 08:57:30 pm by Joey »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2014, 08:59:43 pm »
la mu uno è un ottima bici , sai comunque che non ha cambio, ha freno a retropedale e lo sterzo come per la vybe non si regola vero? per lo sterzo a meno non sia alta alta ci si sta comodi comunque, il resto si puo sempre aggiungere..ed e' buona per l'intermodalità


lo store olmo lo cerchi da qui http://www.olmo.it/storelocator.aspx
« Ultima modifica: Agosto 01, 2014, 09:11:19 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2014, 10:46:04 pm »
la differenza tra le due Vybe è che la C7S ha il telaio in acciaio, mentre la C7A ha il telaio in alluminio, più leggero, non si arrugginisce, ma meno confortevole sullo sconnesso.

Se ricordo bene la C7S ha il piantone del manubrio regolabile in altezza, mentre della C7A esistono due serie, la prima blu con fiorellini con manubrio regolabile, la più recente nera con motivo geometrico turchese azzurro, con manubrio fisso.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2014, 01:49:11 am »
Occhio che la mu uno e' una pieghevole di nicchia, la devi amare, e' quasi una scelta estrema.
Nuda, senza cavi ne compromessi, un unico freno a contropedale (alcuni tolgono l'anteriore)'comodo o scomodo a seconda dei gusti...sfiora gli 11 kg ... La sua linea Pulita ed essenziale a me fa impazzire, ma dipende dai gusti....non ha cambio, ti consiglio di provarla e considerare bene il rapporto e lo sviluppo metrico se ti aggrada ;)

Forse come prima folder mi orienterei su qualche cosa di piu "normale" con cambio... ma ripeto, dipende dai gusti...rischi di non trovarla affascinante per la sua particolarita'   ;)


Edit: benvenuta :)

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Giovanna da Civitavecchia (RM)
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2014, 08:19:36 am »
Anche per me la mu uno è stato il mio amore a prima vista pieghevole, poi però la monomarcia ed il freno a contropedale non sarebbero state due scelte vantaggiose per la mia intermodalità ed ho scelto altro... Ciauuui
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: