Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vienna e Praga: auto + bici  (Letto 4715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Vienna e Praga: auto + bici
« il: Agosto 01, 2014, 12:10:45 pm »
Ciao a tutti.
Ho in progetto nei prossimi giorni di andare a Vienna e Praga per alcuni giorni (con l'auto) portandomi appresso la mia pieghevole da usare per gli spostamenti in città tra i vari punti da vedere e per passeggiate (sarebbe la mia prima bici vacanza).
Avete consigli o suggerimenti?
Ci sono delle dotazioni da avere per legge (casco, bretelle riflettenti, kit pronto soccorso, etc)?
Grazie,
Xwang

Offline Lazbaj

  • iniziato
  • *
  • Post: 44
  • Reputazione: +4/-0
Re:Vienna e Praga: auto + bici
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2014, 05:23:50 pm »
Sono stato a Vienna in bici e ti garantisco che si tratta di una delle capitali europee con più piste ciclabili.
Puoi andare ovunque e sono super organizzate.

Non saprei dirti la dotazione di legge ma credo sia simile alla nostra: luci e catarifrangenti. Non ho visto nessuno con le bretelle o con i giubbotti, ed il casco non è obbligatorio.

Mi raccomando: rispettare sensi di marcia e semafori!

Un consiglio: se il tempo è bello devi assolutamente andare a pedalare all'isola sul Danubio (Donau Insel). Si tratta di una grossa isola artificiale adibita a parco naturale con spiagge, piste ciclabili e quant'altro. Portati il costume, o anche no ... dato che ci sono parecchie spiagge per nudisti ;)
[Dahon Vitesse D8 Obsidian]

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Vienna e Praga: auto + bici
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2014, 06:33:03 pm »
Ho in progetto nei prossimi giorni di andare a Vienna e Praga per alcuni giorni (con l'auto) portandomi appresso la mia pieghevole [...]
Avete consigli o suggerimenti?


Per una vacanza di questo tipo io ti consiglio di lasciare tranquillamente la tua bici in Italia. A Vienna puoi prendere una bici del bike sharing cittadino:
http://www.citybikewien.at/

Non ha senso portarsi la propria bici in paesi che hanno una cultura ciclistica 100 anni avanti a noi...

Per Praga non so dirti, con onestà, come siano messi. Tieni conto che la città non è piatta ma sono presenti colline e la parte montagnosa del castello. Non so fino a che punto sia una città "bici friendly"...
Comunque ci sono diverse società che affittano bici a prezzi modici:
http://www.prahabike.cz/

Spero di non averti spento le speranze, ma ti ho dato il mio personale consiglio dato dall'esperienza dei viaggi fatti.

Ciao e buone vacanze  :)
« Ultima modifica: Agosto 01, 2014, 06:38:19 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vienna e Praga: auto + bici
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2014, 09:17:53 pm »
Ti ringrazio, ma tanto sono solo in auto quindi alla peggio si fa un viaggetto nel baule.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Re:Vienna e Praga: auto + bici
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2014, 08:00:12 pm »
Oggi ho fatto un'altra prova di inserimento della bici nel baule e pur standoci, mi sto domandando se non sia meglio mettere le valigie nel baule e la bici, messa nella sua sacca, appoggiata sul sedile posteriore.
La sacca è quella anonima di decathlon e si dovrebbe mimetizzare bene con il colore scuro del sedile (da vicino si vedrebbe comunque).
L'alternativa è mettere la bici in baule (con maggiore scomodità nella manovra) e lasciare i bagagli a vista sul sedile.
Durante il viaggio prevedo di fare brevi soste all'autogrill con l'auto lasciata incustodita per non più di 5-10 minuti.
All'arrivo in hotel se possibile (e mi informerò prima di prenotare) lascerò la bici nel parcheggio dell'hotel custodito e lucchettata oppure me la porterei dentro la borsa in camera (non penso sia vietato, sbaglio? ... in hotel che ne sanno cosa c'è dentro? Possono vietarlo?).
Poi nei giorni di permanenza se possibile lascerei la macchina in parcheggio e mi muoverei in bici. In caso di distanze più impegnative la caricherei in piedi nel baule (rimuovendo la cappelliera e quindi visibile) e vicino a destinazione la toglierei per muovermi in bici.

Tags: