Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)  (Letto 57046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #15 il: Luglio 02, 2012, 07:10:31 pm »
quando mi si ruppe il movimento centrale della mia Dahon Mu p24,

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80.msg276#msg276

lo smontai a andai alla ricerca su internet di un modello equivalente.

Trovare il movimento centrale non dovrebbe essere un problema, il dubbio è sul suo alloggiamento eccentrico. Quello che ho linkato è quello originale che potrebbe andare anche su altri modelli Dahon... resta da capire la compatibilità su altre versioni, ma servirebbe almeno qualche misura di riferimento.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 09:28:51 pm by Sbrindola »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #16 il: Luglio 02, 2012, 08:18:13 pm »
quando mi si ruppe il movimento centrale della mia Dahon Mu p24,

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80.msg276#msg276

lo smontai a andai alla ricerca su internet di un modello equivalente.
si avevo letto! ma non o capito dove l'hai trovato, come si deve cercare e i parametri che deve avere per essere compatibile . grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #17 il: Luglio 02, 2012, 09:06:25 pm »
io a suo tempo quando si ruppe il movimento centrale, andai a cercare su internet i codici che leggevo sull'armatura.
Nel mio specifico caso:

BBun54 113


inoltre mandai diverse email ai negozi online chiedendo se vendevano qualche modello compatibile.

Oltre al diametro, se non ricordo male conta la lunghezza (113mm), il tipo di filettatura (se non sbaglio attacco inglese o italiano) e forse l'attacco delle pedivelle.


da altra discussione:
Per gli standard si puo' dare un'occhiata qui

Siccome sia lo standard inglese che quello italiano prevedono che la calotta sinistra sia destrorsa non ci sono problemi a sostituirla, avendo i due standard lo stesso passo.
La calotta destra non l'ho svitata e quindi non sapremo mai se e' sinistrorsa (inglese) o destrorsa (italiana) :)

Comunque visto che la nuova calotta faceva parte di un set con filettatura a passo inglese e visto che tutte le bici che ho di Decathlon sono filettate in questo modo, propenderei per filettatura a passo inglese anche perche' lo standard italiano ha si' lo stesso passo ma diametro leggermente diverso.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2013, 06:28:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #18 il: Luglio 02, 2012, 09:40:55 pm »
io a suo tempo quando si ruppe il movimento centrale, andai a cercare su internet i codici che leggevo sull'armatura.
Nel mio specifico caso:

BBun54 113


inoltre mandai diverse email ai negozi online chiedendo se vendevano qualche modello compatibile.

Oltre al diametro, se non ricordo male conta la lunghezza (113mm), il tipo di filettatura (se non sbaglio attacco inglese o italiano) e forse l'attacco delle pedivelle.
se puoi dirmi il modello che hai preso tù! (ad occhio sembra uguale) ho fatto la ricerca con i parametri che si leggono sul tuo ma non lo trovo. grazie. p.s. è per caso questo(http://www.ebay.it/itm/Movimento-centrale-bici-Shimano-113mm-passo-inglese-/170724714001?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item27bffc6611).
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 10:23:01 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #19 il: Luglio 02, 2012, 10:47:05 pm »
io lo comprai  addirittura su ebay:
"Shimano Bottom Bracket Deore LX Square UN54 68x113mm BBUN54B13"

ti consiglio, prima dell'acquisto,  di assicurarti della compatibilità con il venditore 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #20 il: Luglio 02, 2012, 11:27:21 pm »
io lo comprai  addirittura su ebay:
"Shimano Bottom Bracket Deore LX Square UN54 68x113mm BBUN54B13"

ti consiglio, prima dell'acquisto,  di assicurarti della compatibilità con il venditore
[/quote
ti ringrazio! era solo per informarmi, se un domani mi si rompe so cosa cercare.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #21 il: Luglio 03, 2012, 11:51:22 am »
QUItrovi tutti i manuali utenti della Speed TR divisi per annate: direi dovresti trovare tutte le info che ti servono.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #22 il: Luglio 03, 2012, 07:03:20 pm »
QUItrovi tutti i manuali utenti della Speed TR divisi per annate: direi dovresti trovare tutte le info che ti servono.
Raffaele ma tu sei riuscito a trovare qualcosa? Perché sia nei manuali del vecchio sito dahon sia in giro sul web ho sempre solo trovato riferimenti alquanto generici a un movimento centrale a cartuccia sigillata, nemmeno la lunghezza/interasse ho trovato. Praticamente ho trovato qualsiasi cosa riferita alle speed TR tranne i dati del movimento centrale...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2012, 10:25:03 am »
In effetti le informazioni sulla documentazione Dahon è un po' scarna: da quanto ho visto però in diversi post sul forum Dahon, non c'è molto da sbizzarrirsi per quanto riguarda i movimenti centrali.
Tralasciando i modelli più esotici come le Speed Pro TT che montano gli ISIS, negli altri casi dovrebbe trattarsi quasi sempre sempre di movimenti con filetti BSA 1,37 in x 24 TPI, con diametro 68 in 3 possibili varianti di interasse (110-113-122 mm), come visibile nel dettaglio del post di Federico o qui di seguito.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2012, 02:22:26 pm »
girando la bici o notato che sul telaio dove è inserito il movimento centrale c'è un foro, questo foro serve per ingrassare o oliare ecc.o è solo per far defluire l'acqua? grazie.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2012, 06:04:54 pm by occhio.nero »

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #25 il: Agosto 27, 2012, 02:25:13 pm »
Ciao, il foro serve per far defluire l'acqua: i moderni movimenti centrali sono a cartuccia sigillata e non necessitano di manutenzione.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2012, 06:05:02 pm by occhio.nero »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #26 il: Febbraio 21, 2013, 11:26:18 am »
http://www.evanscycles.com/search?page=2&query=dahon&x=12&y=20  uno di questi 3 possono andare bene per la speed tr? grazie.

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #27 il: Febbraio 21, 2013, 01:27:57 pm »
I tre movimenti centrali sono analoghi per caratteristiche, cioè sono perno quadro e hanno passo inglese, l'unica differenza è la lunghezza: 111,119,122.
Dovresti vedere la tua che lunghezza ha...
Semplicemente prendi un calibro, togli le pedivelle( hai bisogno di un semplice estrattore) e misuri la lunghezza dei due perni quadri.
ciao
Brompton M6L 2013 white

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #28 il: Febbraio 21, 2013, 02:26:43 pm »
 quel movimento a cartuccia se non pesantemente danneggiato si può anche provare ad aggiustarlo-migliorarlo. Se hai un amico con una pressa da meccanico applichi la pressa su un lato dell'asse e quello viene fuori con i cuscinetti che sono a rulli piani probabilmente.  Togli i parapolvere (i due dischi di cartone) poi  lavi in diluente accuratamente, ingrassi con grasso di qualità (il contrario di quello che ci trovi che sembra colla di bue) poi rimonti in pressa e se hai avuto l'attenzione di segnare con un pennarello sul corpo del cuscinetto dove battono le calottine sei a posto. Piuttosto facile

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2013, 02:30:53 pm »
si deve misurare come da prima inmagine o da seconda
1)http://i47.tinypic.com/hx3pcl.jpg 2)http://i50.tinypic.com/rvfqt0.jpg, che tipo di estrattore devo prendere?se qualcuno l'ha gia misurato potrebbe scrivere le misure, grazie.ps se va bene 1 di quelli sul sito lo compro e lo tengo di scorta.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 02:32:53 pm by catorcio »

Tags: cambio problemi