Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)  (Letto 57104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #30 il: Febbraio 21, 2013, 09:17:20 pm »
Fai la misura come nella seconda foto e da li scegli la lunghezza 111,119,122 etc....a seconda di che misura prendi....
L estrattore è questo:
Brompton M6L 2013 white

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #31 il: Febbraio 21, 2013, 09:18:59 pm »
Mentre l'attrezzo per smontare il movimento centrale dal telaio è questo:
Brompton M6L 2013 white

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #32 il: Febbraio 21, 2013, 09:20:08 pm »
Attenzione che dal lato pedivelle devi svitare alla rovescia cioè in senso orario!!!!
Brompton M6L 2013 white

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #33 il: Febbraio 21, 2013, 09:36:40 pm »
ti chiedo lumi , non ho capito bene- 1) il primo atrezzo serve per sfilare le pedivelle? 2) gli atrezzi sono uguali per tutti i tipi di movimento centrale o cambino misura a secondo del tipo? 3) non ho capito cosa intendi dal lato delle pedivelle, comunque se c'è qualcuno che la gia smontato sulla tr faccia sapere, grazie.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #34 il: Febbraio 21, 2013, 10:40:05 pm »
1) Sì il primo attrezzo è l'estrattore di pedivelle.
2) Ci sono diversi tipi di movimento centrale e ognuno richiede un attrezzo (estrattore) specifico. Quello per le Brompton per esempio è il FAG 119 e richiede un attrezzo ad 6 tacche, per agganciare le 6 indentellature della calotta del movimento centrale FAG e svitarla via. Insomma bisogna trovare l'estrattore di movimento centrale che ha numero e forma di tacche coincidente con la calotta del movimento centrale.
3) Funziona alla rovescia rispetto ai pedali. Il pedale destro ha il filetto normale (destrorso), cioè si avvita in senso orario e si svita in senso antiorario, il pedale sinistro ha il filetto sinistro, cioè si avvita in senso antiorario e si svita in senso orario. Invece quando bisogna svitare / avvitare le calotte dei movimenti centrali funziona alla rovescia: la calotta dal lato destro (quello della corona) si svita in senso orario, la calotta dal lato sinistro si svita in senso orario.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline matty-78

  • assistente
  • ***
  • Post: 134
  • Reputazione: +2/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #35 il: Febbraio 22, 2013, 08:44:24 am »
Esattamente!!
Aggiungerei una cosa, normalmente l'estrattore della seconda foto è lo standard per estrarre il perno quadro, talune case lo personalizzano a loro piacimento( vedi ad esempi brompton come dice Hopton).
Brompton M6L 2013 white

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #36 il: Febbraio 23, 2013, 05:01:54 pm »
per la Brompton dovrebbero funzionare gli estrattori per movimenti tipo shimano holowtech II.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #37 il: Febbraio 23, 2013, 11:15:52 pm »

per la Brompton dovrebbero funzionare gli estrattori per movimenti tipo shimano holowtech II.

No, i movimenti Hollowtech II richiedono un estrattore a 16 tacche:

http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-9

Mentre i movimenti usati sulle Brompton (FAG 119) richiedono un estrattore a 6 tacche, come questo:
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-4

La Park Tool non dice che quello a 6 tacche è compatibile con i FAG delle Brompton, ma il venditore Brilliant Bikes sì:
http://brilliantbikes.co.uk/bottom-bracket-tools/122-park-tool-bbt-4-763477000415.html
 
Occhio che questo vale per le Brompton fino a marzo 2013. Dal mese prossimo la Brompton dovrebbe iniziare a installare i nuovi movimenti centrali (e le nuove guarniture), e ignoro se i nuovi modelli richiederanno lo stesso estrattore.

Mario
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2013, 11:22:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #38 il: Febbraio 28, 2013, 07:23:52 pm »
è vero, infatti mi sono ricordato che l'avevo smontato con una vecchia chiave a 6 denti campagnolo che era compatibile. Senno martello e bulino

Offline Andrea64

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #39 il: Agosto 28, 2013, 03:41:03 pm »
Ciao a tutti, è il mio primo intervento (per ora egoistico ed opportunistico), inoltre, poiché sono anziano, non so neppure se comparirà nel posto giusto....
Migliorerò col tempo!
Vorrei chiedervi, poiché ne ho urgenza per andare al lavoro in bici, se qualcuno conosce la larghezza del perno del movimento centrale di una DAHON ROO D7 (del 2010).
Il motivo della richiesta è sto ritrasformando in "muscolare" tale bici acquistata con il "motore" dalla MICROBIKE. Pertanto non dispongo del movimento centrale originale. Quello fornito col motore è addirittura da 160mm (fatto su misura dal produttore).
La guarnitura me l'ha fornita la stessa Mircrobike, di recupero, da 46T (mi sembra poco ma dicono che adesso le forniscono così..).
Ho effettuato alcune misure e penso potrebbe andare bene da 110/113 (per sicurezza, in mancanza di vostre conferme, entro venerdì acquisterò il 113).
Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.
Le prossime volte parteciperò in maniera certamente più costruttiva...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #40 il: Agosto 28, 2013, 07:21:50 pm »
Comunque sia, dovrai smontare il movimento centrale per sostituirlo.
Tanto vale farlo e prendere direttamente le misure sulla tua bici.
A meno che tu non voglia sfruttare fino all'ultimo, aspettando che arrivi il pezzo di ricambio.
In tal caso, se non dovessi trovare informazioni più precise, puoi sempre ipotizzare che siano tutti uguali (vedi il primo post di questa discussione).

Tieni aggiornati ;)
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 07:24:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea64

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #41 il: Agosto 28, 2013, 09:29:04 pm »
Ciao, il movimento centrale è già smontato, però è quello fornito con la motorizzazione Microbike, artigianale e molto largo per ovvii motivi (160mm). Le misure le ho prese (a spanne), poiché mi trovo a rimontare una guarnitura nuova (marca Lasco - linea catena 45mm, credo) su una scatola da 68mm BSA. Altro non so. Comunque ho ipotizzato che la linea catena debba essere parallela all'asse del telaio sul rapporto mediano (la 4° di 7 rapporti totali), e metro qui, calibro la, ho dedotto, solo dedotto, che si può mettere qualsiasi cosa, da 110 a 120 (attualmente era 160 e da tre anni ci vado tutti i giorni in ufficio...).
Quindi, potendo mettere qualsiasi lunghezza (la corona non tocca il forcellino, mai), dovendo acquistare il movimento nuovo, volevo sapere quello originale che misura aveva.
Mi sono persuaso che il 113 sia corretto, come da primo post suggerito, ed anche supportato dalla consultazione di altri forum anglofoni. Sicuramente andrebbe bene anche più largo, per far lavorare dritta la catena, visto che con la corona piccola uso solo le tre marce veloci (prima era da 44T col motore, non sostituibile per questione di carter doppi piccoli e perché a 3 fori), quindi essendo abituato con 44T col 46T sarà già meglio.
Domani acquisto il 113 e monto il tutto.
Non mi pare vero, senza motore e batterie è leggerissima!! E la manutenzione straordinaria non sarà più settimanale!!
Saluti e grazie!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #42 il: Agosto 28, 2013, 10:51:06 pm »
per curiosità! cambia molto tra un 110 e un 113 o si possono adattare?grazie p.s.certo che tra poco restiamo solo noi anziani senza motore.

Offline Andrea64

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #43 il: Agosto 29, 2013, 08:37:10 am »
Cambiano solo 3 mm in più, quindi 1,5 mm per parte. E' una questione solo di linea catena corretta e che non tocchi la corona sul forcellino posteriore (o la guarnitura sulla calotta, ma non credo sia possibile). Poiché nel mio caso ho 7 rapporti posteriori, il problema della linea catena mi sembra solo una paranoia. Quelli con le "single" magari ci tengono di più, visto che la catena lavora sempre in una posizione fissa, quindi se non è "storta" è meglio. E' per questo motivo che li vendono di tutte le misure, di millimetro in millimetro (circa) e non solo 110/113/120), così lo metti perfetto per la tua linea catena. La mia domanda nasce però dal fatto che non vorrei mettere un movimento centrale (ho scoperto che in inglese si chiama Bottom Bracket, abbreviato BB) troppo largo e che non mi permettesse di ripiegare correttamente la bici. Però si piegava con quello da 160 (non bene) quindi non ci saranno problemi.
Per quanto riguarda gli anziani, io il motore l'avevo, ma lo sto togliendo, per una serie infinita di motivazioni di cui avremo modo di discutere (sono solo mie opinioni, che condividerò volentieri).
Ciao!
Ah, quando vedevo scritto BB sui movimenti, pensavo fosse Ball Bearing (ciuscinetto a sfere, come se oggi potessero essere su bronzine!! Che pollo!!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #44 il: Agosto 29, 2013, 11:51:20 am »
Per quanto riguarda gli anziani, io il motore l'avevo, ma lo sto togliendo, per una serie infinita di motivazioni di cui avremo modo di discutere (sono solo mie opinioni, che condividerò volentieri).


la sezione sulle bici elettriche ti aspetta a braccia aperte! :)

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=71.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cambio problemi