Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)  (Letto 57055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea64

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #45 il: Agosto 29, 2013, 06:46:18 pm »
la sezione sulle bici elettriche magari sarà un po' faziosa, sarebbe come gridare FORZA LAZIO in CURVA SUD (io non amo il calcio). Forse bazzicherò di più quelli meccanici/elettrici, la mia passione ed attitudine.
E poi sono un elettrico pentito, e dalle 16:00 di oggi nuovamente un pedalatore sudato!
Comunque tutte le ipotesi meccaniche e il supporto del forum hanno prodotto un oggetto "perfetto", sembrava uscita dalla fabbrica ed ha già 3 anni e circa 1400Km.
L'unico neo della giornata è che mentre la mostravo orgoglioso ad un amico pedalatore/negoziante, era appoggiata ad un albero ed una signora con buste della spesa, che chiacchierava con l'amica guardandola cortesemente in volto, me l'ha battezzata. Vernice della "canna" telaio grattuggiata sull'albero, sella idem e manopola bucata.
Ho solo ringraziato la signora con tono secco. I pensieri non li riporto.
Ciao..
Ps. Alle pieghevoli manca una vera canna che le "stabilizzi" quando le appoggi ad un palo. Quando era elettrica e pesava una tonnellata era più stabile, le gomme erano incollate a terra ed il manubrio non si girava di colpo, magari la piombo...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #46 il: Agosto 29, 2013, 07:20:33 pm »
la sezione sulle bici elettriche magari sarà un po' faziosa, sarebbe come gridare FORZA LAZIO in CURVA SUD (io non amo il calcio). Forse bazzicherò di più quelli meccanici/elettrici, la mia passione ed attitudine.

Di verità assolute questo forum ne ha ben poche.  ;D
In particolare,  c'è una discussione che raggruppa riflessioni sull'utilità o meno di una pieghevole assistita.

bicicletta pieghevole a pedalata assistita: pregi e difetti
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=330.0

Visto che hai esperienza su entrambi i versanti, credo il tuo sarebbe un contributo interessante.
Daresti altri elementi su cui ragionare a chi è indeciso.


-----------

 
Heila, mi sono accorto che sulla mia Hoptown 5 Cappuccino persiste da qualche tempo un problemino al movimento centrale.
In sostanza ho riscontrato un gioco evidente che porta il blocco pedali/corona a "ruotare" innaturalmente intorno all'asse parallelo alla bici e quindi perpendicolare all'asse dell'albero del movimento centrale. Lo spostamento che ne deriva è rilevante e può arrivare ad un millimentro o più in direzioni nelle quali il componente dovrebbe essere completamente fissato. Questo "gioco" non inficia per adesso l'utilizzo della bicicletta.
Ho notato inoltre che la pedalata non risulta proprio fluida al 100% (ruotando non esattamente in asse mi sembra il minimo..) bensì sento rumoretti ciclici che devono essere generati in questo componente poichè il cerchione posteriore ed il pacco pignoni sono già stati sostituiti ex-novo da meno di un anno.
Mi sono recato da Decathlon ed il meccanico si è limitato a togliere la corona dopodichè ha dichiarato senza neanche provare ad estrarlo o a registrarlo, che il componente è da sostituire. Mi presenta inoltre un preventivo di 40 euro per la sostituzione e la manodopera.
Purtroppo ora come ora non sarei in grado di risolvere da solo la cosa (mancanza di attrezzi e di scibile...), quindi cosa mi consigliate di fare??

Per quanto la componentistica di questa bici lasci a desiderare, mi sembra un pò strano che un componente così base come il movimento centrale mi possa "lasciare" dopo meno di due anni di utilizzo dei quali uno poco intensivo....
Se qualcuno può consigliarmi come eseguire la manutenzione del MC è bene accetto - inoltre, qualcuno mi sa mica dire il (o un) modello di MC compatibile con Hoptown 5?? Grazie in anticipo, saluto.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2014, 07:46:22 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #47 il: Luglio 16, 2014, 01:20:00 pm »
Ogni tanto il movimento centrale della mia Cinzia carbike 20 alu emette un fastidioso rumore simile ad un "clock". Il rumore sembra essere correlato alla pedivella destra e si avverte nel momento in cui il pedale è a "ore 6" quindi in basso. La guarnitura è stata sostituita (da me) quindi i serragli sia della corona che dei pesali sono ok e comunque era un problema che si avvertiva anche con la vecchia guarnitura. Sembrerebbe proprio provenire dal meccanismo interno del movimento centrale.
Inoltre ogni tanto senza apparente motivo il rumore non si sente più.
Quando il rumore e presente però si percepisce una sorta di scatto, un click, una vibrazione, nei pesali che mi fa pensare ci sia qualche componente interno lasco o semi staccato, non saprei.
A qualcuno di voi è capitata una roba simile?
Avete consigli su possibili cause e interventi?
Grazie in anticipo per i consigli


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #48 il: Luglio 23, 2014, 09:23:21 am »
Nessuno mi aiuta?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #49 il: Luglio 23, 2014, 09:48:24 am »
Ci provo io raccontando una mia esperienza, spero di non mandarti fuori strada.

La domanda è: sei proprio sicuro che sia il movimento centrale a far rumore?  ???
Mesi fa mi è successo di sentire rumori e schiocchi durante la pedalata, sono andato dal meccanico convinto che potesse trattarsi con tutta probabilità di un problema al movimento centrale, ed invece si era rotto un cuscinetto del mozzo posteriore.  :-[
Sostituite le sfere in 10' per una cifra contenuta.

Comunque ovviamente potrebbe essere successo qualcosa di simile anche al movimento centrale come dici tu. Insomma, nella mia pochezza tecnica io andrei dal ciclomeccanico a sentire cosa ne pensa... ;D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #50 il: Luglio 23, 2014, 09:59:49 am »
escludendo altre fonti se il problema lo avvertivi anche prima del cambio guarnitura penso ci sia poco da fare a parte sostituire il movimento centrale....  a meno che non si tratti solo di una calotta che un po' allentata, ma dubito.
Non so che tipo di movimento abbia, se sigillato oppure a sfere libere: sostituirlo con un buon movimento sigillato comunque non è una spesa esorbitante

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #51 il: Luglio 23, 2014, 01:05:49 pm »
E' strano che il rumore non sia continuo ...
Provo anch'io a fare un'ipotesi: potrebbe essere un corpo estraneo che solo ogni tanto finisce sotto o sopra un cuscinetto, come se ci fosse un oggetto libero di girare nel movimento che solo ogni tanto intralcia un cuscinetto.
Potrebbe essersi rotto un pezzettino della gabbietta (se c'è) e solo qualche volta finisce nel cuscinetto, poi il fatto che poi il rumore sia percepito solo in basso, dove la gravità con la rotazione porta questo oggetto mi rafforza l'idea. Potrebbe anche essere un grumo di sporco, grasso e residui di lavorazione del metallo ?
L'unica è aprire tutto, pulire bene e vedere cosa non va...
Buga  8)
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Trainspotting

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +5/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #52 il: Luglio 23, 2014, 04:21:43 pm »
Grazie per i suggerimenti, mi sa che mi tocca aprire e controllare che sia tutto in ordine. La cosa strana è che il rumore non lo fa sempre per esempio ora sono diversi giorni che non produce suoni strani e vi assicuro che non ho fatto nessun intervento. Vi tengo aggiornati, non si sanai possa essere utile a qualcunaltro


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #53 il: Luglio 23, 2014, 05:28:52 pm »
Grazie, facci sapere ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #54 il: Novembre 06, 2014, 09:43:26 pm »
Cercasi aiuto per smontare movimento centrale della mia dahon dash p18.
Con questa chiave
http://www.vartools.com/en/bottom-bracket-tool-for-shimano-carded-var-p33.php
Ho già svitato la "coppetta" sinistra (in verso anti orario).
Ora non riesco a svitare il lato destro. Mi confermate che è in verso orario? Ci devo andare di chiave e martello e non vorrei forzare nel verso sbagliato. :/

Edit: leggo sul forum bdc,

"Nel BSA Il movimento non si svita perchè nella parte destra, quella soggetta a maggiore trazione, il filetto è sinistro; in quello filettato a destra, volgarmente detto "Italiano", è uso mettere della Loctite, perchè se non è ben stretto, il movimento centrale tende a svitarsi."

Miagolo nel buio :/
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 09:49:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #55 il: Novembre 06, 2014, 10:23:23 pm »
Prova ad annaffiare abbondantemente con il wd-40 e lasciare agire un po'. Eventualmente anche una scaldata al telaio con un phon può contribuire a fare penetrare a fondo il lubrificante e smuovere la calotta con la dilatazione termica.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2014, 10:25:05 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #56 il: Novembre 07, 2014, 10:06:15 am »
grazie!  :)

Ma il verso di rotazione? Confermi che la calotta destra si svita in senso anti orario?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #57 il: Novembre 07, 2014, 06:35:28 pm »
a me i vostri discorsi fanno paura  ???
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #58 il: Novembre 09, 2014, 08:10:30 am »
quando la tua bici comincerà a scricchiolare mentre pedali, farai di tutto per azzittirla :D

ma è una banale sostituzione che un ciclomeccanico non teme ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:movimento centrale (manutenzione, sostituzione, ingrassaggio, ...)
« Risposta #59 il: Novembre 10, 2014, 07:21:42 pm »
Dunque, poiché per smontare la calotta sul lato sinistro hai usato un attrezzo per movimento centrale Shimano, vuol dire che il movimento ha un filetto ISO (usato sugli Shimano).
I movimenti Shimano, così come quelli BSA (il cui filetto è intercambiabile con il filetto ISO, e sono utilizzati sulla maggior parte dei movimenti centrali), hanno il filetto destro sulla calotta sinistra (e infatti tu per svitarla hai dovuto ruotare in senso antiorario), e il filetto sinistro sulla calotta destra. Quindi per smontare la calotta lato guarnitura (= calotta destra) devi tener conto che il filetto è sinistro, e quindi devi svitarla in senso orario. In pratica l'esatto contrario di ciò che si fa con i pedali. ;)
Invece la tua citazione dal forum bdc si riferisce a bici con movimento centrale italiano, in cui entrambe le calotte hanno il filetto destro, e quindi anche la calotta destra si svita in senso antiorario. Ma non è il tuo caso: non credo proprio che la Dahon usi un movimento italiano (ben piu raro al giorno d'oggi), anche perché per smontarlo hai usato una chiave per movimenti Shimano.
Mario
« Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 07:29:36 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: cambio problemi