Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Schwalbe Big Apple  (Letto 59210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2012, 06:51:06 pm »
Sisi l'ho letto tutto ... ma quando si va alla sezione cerchi ... la tabella riporta un 17c e un 19c io ho un 18 .... sono in bilico fra il si puo e il non si puo :)

Nella foto postata le 2.35" sono montate su cerchio Ambrosio 360 con larghezza esterna 25,0 mm.
Considera che in genere uso coperture da 1.90 e 2.10 pollici.

Riguardo alla pressione: il peso va "abbastanza" sulla ruota posteriore quindi maggiore pressione dietro e meno davanti, ma di più può dirti solo l'esperienza. Parti dalla metà della forbice indicata sul fianco e poi vedi.
E' necessaria la pompa con manometro.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2012, 06:53:49 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Antonio81

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
  • "Ancora un chilometro e scendo... giuro!" :D
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #16 il: Marzo 01, 2012, 08:58:51 am »
La mia esperienza con le Big Apple è cominciata proprio con delle 26x2.35 che ho trovato molto pesanti ma una gran figata sui sentieri. Con la mtb rigida sembrava di galleggiare sul terriccio! :)
Alla fine, per via del peso copertone + camera d'aria per me esagerato le ho vendute.

Ho voluto fare un ulteriore tentativo con la Mu P8 prendendo la misura 20x2.00 e camere d'aria Schwalbe modello extra light e... una meraviglia!!! Posso dire solo pregi e nessun difetto!

Per quanto riguarda la pressione ho l'abitudine di gonfiarle a circa un bar in meno rispetto la pressione massima riportata sulla gomma. In questo modo, per il mio stile di guida, trovo che siano decentemente scorrevoli mantenendo un buon confort!
Brompton M1L Black - T-bag
Dahon Speed TR mod. 2011 - sella Brooks B17

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2012, 08:44:01 pm »
Ho le Big Apple 20x2.00 smontate, se qualcuno le vuole provare gliele presto volentieri ;)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2012, 10:20:06 pm »
A me il biciaio mi ha detto che, con i parafanghi di plastica che non si possono allargare (ed anche alzati farebbero problemi), le Big Apple potrebbero non starci...

Chiedo ai possessori se per percorsi lunghi e fondamentalmente su asfalto ne vale la pena o rallentano e "affaticano" la marcia.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2012, 06:47:29 pm »
A me il biciaio mi ha detto che, con i parafanghi di plastica che non si possono allargare (ed anche alzati farebbero problemi), le Big Apple potrebbero non starci...

Il vero problema non è tanto il parafango in sè quanto lo spazio messo "a disposizione" dal telaio.
Il parafango lo puoi allontanare a piacimento solo se c'è margine.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2012, 07:56:00 am »
Lo spazio è il dubbio che mi frena ad acquistare anch'io questi pneumatici. A proposito. Qualche possessore dell'HT le ha montate? E se sì con quale difficoltà?
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2012, 02:33:32 pm »
Lo spazio è il dubbio che mi frena ad acquistare anch'io questi pneumatici. A proposito. Qualche possessore dell'HT le ha montate? E se sì con quale difficoltà?

Io, se vuoi anche solo fare una prova, ho ancora quelli della Speed... almeno puoi avere la certezza assouluta prima di spendere i soldi.

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #22 il: Marzo 05, 2012, 09:12:34 am »
Il mio percorso giornaliero e abbastanza lungo e in un breve tratto, nel centro storico, il fondo non è dei più agevoli (lastricato sconnesso), ma con i Big Apple è veloce e confortevole. Questi copertoni mi danno una sensazione di grande stabilità e sicurezza anche sul bagnato. Insomma un pneumatico che consiglio con "viva e vibrante soddisfazione".  :)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline lambair

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #23 il: Marzo 05, 2012, 11:02:54 am »
Lo spazio è il dubbio che mi frena ad acquistare anch'io questi pneumatici. A proposito. Qualche possessore dell'HT le ha montate? E se sì con quale difficoltà?

Ciao a tutti,
ho montate le 20x2.00 sulla HT senza alcuna difficoltà, anche se alcuni post riportavano delle difficoltà a centrarle perfettamente sul cerchio.

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #24 il: Marzo 05, 2012, 11:35:41 am »
Io, se vuoi anche solo fare una prova, ho ancora quelli della Speed... almeno puoi avere la certezza assouluta prima di spendere i soldi.
Buona idea! Appena il tempo si aggiusta potremmo incontrarci e discuterne. Grazie Sbrindola
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2012, 09:53:30 pm »
Oggi ho montato anch'io le (i) Big Apple 20x2.00 sulla mia Dahon
Telaio Mu (P7, quella col cambio al mozzo Shimano Nexus)
Cerchi Kinetix Comp
Parafanghi SKS

Risultato:  :D

La luce tra parafanghi e pneumatici è minima, ma sufficiente.

Ho dovuto solo giocare un po' con le astine che reggono i parafanghi stessi
e alzare al massimo il parafango verso il telaio (ci sono delle asole vicino ai freni).

Tra l'altro era un po' che mi ripromettevo di smontare la ruota posteriore, per non
trovarmi impreparato in caso di foratura. L'operazione è leggermente più complessa per
via del cambio nel mozzo e la necessità di sganciare il relativo cavo di comando.

Per adesso ho fatto un giro breve per verificare se fosse tutto a posto e mi sembra che le
gomme (gonfiate a 4 atm) scorrano proprio bene, non molto meno delle Marathon Racer
appena rimosse. Non le ho ancora provate su pavè e sconnesso per testarne il comfort.

Lunedì test completo nel solito tragitto casa-lavoro-casa.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2012, 10:04:35 pm »
Attendo le tue considerazioni. Sei sicuro che scorrano come le marathon????
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2012, 10:39:39 pm »
Mmmm mi state tentando....
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2012, 11:40:09 pm »
Attendo le tue considerazioni. Sei sicuro che scorrano come le marathon????

Per ora il giro di prova è stato molto breve, però non ho avvertito grosse riduzioni di scorrevolezza.

Lunedì, quando percorrerò i miei 15km giornalieri, avrò elementi in più per valutarle.

Vi tengo aggiornati.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline ilnamibiano

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #29 il: Maggio 14, 2012, 08:45:14 pm »
dopo averle provate sulla d7 del buon moviola78 ho fatto l'incauto acquisto.

una certa difficoltà nel montaggio sulla mia d7 (soprattutto del copertone posterore, come già segnalato in precedenza) e nella "modifica" alle asticelle dei parafanghi.
niente di insuperabile, personalmente sono un cicloamatore alle primissime armi...
ho fatto la prima uscita.

a mio avviso sono fantastici, sembra un'altra bici.

sul fattore scorevolezza (pressione 4 atm) non ho avvertito differenze ma per considerazioni più precise dovrei rimontare i pedali di plastica che montava di serie (un mesetto fa fa ho montato gli fd7 della MKS).
comunque sia, quando anche dovessi avvertire una qualche differenza credo che difficilmente tornerei indietro.

consigliatissime, direi raccomandate

Tags: