Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Schwalbe Big Apple  (Letto 59164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #45 il: Luglio 11, 2012, 10:56:22 pm »
come ho scritto in un altro post alla fine li ho ordinati.

spero siano quelli 2012, il modello è 50-406  (nell'asta non era specificato) perchè da quello che ho letto/capito sono quelli che danno meno problemi di compatibilità con il cerchione della hoptown.

ho letto che si possono gonfiare da 2.5 a 5.

voi come le tenete? visto che ho un certo peso, conviene tenersi più verso i 5?


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #46 il: Luglio 11, 2012, 11:12:49 pm »
come detto per altre gomme ed altre bici, non esiste una pressione perfetta ma ne esiste una che meglio si sposa alle proprie esigenze.
Tienile al massimo ed otterrai la migliore scorrevolezza ma un confort inferiore, viceversa a pressioni basse il tuo sedere sarà più contento ma non altrettanto le tue gambe.  :)
Nessuno può suggerirti il compromesso migliore tra questi fattori e contemporaneamente tendere conto del tuo fisico e stile di guida: sta a  te giocare sulla pressione fino a trovare i valore che più ti soddisfano..... anzi, puoi direttamente ignorare i bar o psi e ascoltare cosa ti dice il tuo "feeling" con la bici.  ;)

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #47 il: Luglio 11, 2012, 11:16:11 pm »
ok, ma un peso maggiore in genere richiede pressioni maggiori o è ininfluente?

cmq ovviamente proverò varie pressioni...

devo solo capire che pompa prendere.. poi lo chiederò nella sezione adatta ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #48 il: Luglio 11, 2012, 11:30:03 pm »
tendenzialmente le gomme delle pieghevoli stanno a pressioni superiori rispetto alle bici "normali" ed effettivamente, a peso superiore di chi guida, corrisponde una pressione superiore.
Se vuoi andare sul sicuro prendi una pompa che arrivi a valori un po' superiori a quelli richiesti dalle tue gomme, in modo da non dover faticare troppo quando la dovrai usare nel raggiungere le pressioni massime.
Io ho preso QUESTA che è una delle tante a funzionare sia su valvole Presta che Schrader.

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #49 il: Luglio 14, 2012, 07:33:13 pm »
Gomme montate sulla hoptown. Nessun problema con i cerchioni. Ci sono entrate perfettamente.

Il parafanghi pero va tolto..

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #50 il: Luglio 22, 2012, 11:10:06 pm »
Rientro da 90 km di ciclo-turismo con le Big Apple 20x2.00 e vi dico: non vanno affatto d'accordo.

Magari era una cosa prevedibile, ma almeno adesso c'è un testimone ;)

In poche parole: troppa resistenza per tenere il passo degli altri, nonostante pressioni a 50 PSI.

Con le Marathon Supreme da 1,6" era tutta una altra storia...
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #51 il: Luglio 22, 2012, 11:32:56 pm »
Rientro da 90 km di ciclo-turismo con le Big Apple 20x2.00 e vi dico: non vanno affatto d'accordo.

Magari era una cosa prevedibile, ma almeno adesso c'è un testimone ;)

In poche parole: troppa resistenza per tenere il passo degli altri, nonostante pressioni a 50 PSI.

Con le Marathon Supreme da 1,6" era tutta una altra storia...
Ma 50 psi è il massimo possibile? Che pressione è indicata sulle gomme?
Mario
P.S. 90 km! Per citare Johnny Groove: ti stimo fratello!  ;D
« Ultima modifica: Luglio 22, 2012, 11:35:00 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #52 il: Luglio 22, 2012, 11:40:39 pm »
Rientro da 90 km di ciclo-turismo con le Big Apple 20x2.00 e vi dico: non vanno affatto d'accordo.

Magari era una cosa prevedibile, ma almeno adesso c'è un testimone ;)

In poche parole: troppa resistenza per tenere il passo degli altri, nonostante pressioni a 50 PSI.

Con le Marathon Supreme da 1,6" era tutta una altra storia...
Ma 50 psi è il massimo possibile? Che pressione è indicata sulle gomme?
Mario
P.S. 90 km! Per citare Johnny Groove: ti stimo fratello!  ;D

Mi sembra che la forbice sia 30 - 70 PSI, ma dovendo passare sui sassettini delle strade bianche le ho tenute a 50.
Cmq ho avuto l'impressione che fosse un problema di resistenza all'aria, in fondo non le hanno pensate per questi abusi.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #53 il: Agosto 07, 2012, 10:09:16 am »
Sulle mie (quelle da 26" per la Cadenza XL) se non ricordo male la forbice è 3 - 5 bar. Io ho gonfiato l'anteriore a e posteriore a 4 bar, devo dire che così sono molto scorrevoli e rimangono abbastanza confortevoli per rapidi pasasaggi sullo sterrato. Vorrei comunque aumentare un po' il gonfiaggio della posteriore dato che io peso sui 78 kg e mi porto dietro anche uno zainetto di una 10ina di kg sul portapacchi, ma non vorrei esagerare, soprattutto d'estate e col fatto che quando arrivo in ufficio le ruote sono ben calde... che dite, è troppo se gonfio a 5?

Già così comunque riesco a superare spesso il "muro" dei 30 km / h anche in piano, senza fare una fatica esagerata. L'allenamento sta dando i suoi frutti!  ;D
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #54 il: Agosto 20, 2012, 02:54:13 pm »
Che voi sappiate, per montare le big apple, devo anche cambiare la camera d'aria o va bene quella che ho sulle ruote di serie?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #55 il: Agosto 20, 2012, 04:36:51 pm »
io ho lasciato quelle di default, sia sulla ht quindi ruote da 20 che sulla dahon con ruote da 24

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #56 il: Agosto 20, 2012, 05:09:35 pm »
io ho lasciato quelle di default, sia sulla ht quindi ruote da 20 che sulla dahon con ruote da 24
Bene, una spesa in meno!!! A proposito, sai dirmi quanto vengono l'uno quelli da 20?
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #57 il: Agosto 20, 2012, 05:17:16 pm »
mi pare che l'avevo prese su ebay, tipo una 30ina di euro tutte e due. poi mettici le spese di spedizione...

cmq se cerchi su ebay le trovi ;)

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #58 il: Settembre 17, 2012, 05:59:06 pm »
Maxxis Hookworm da 1.95" se le vuoi lisce
Maxxis MaxxDaddy da 2.0" oppure 2.25" se le vuoi a tasselloni

guarda anche qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1876.0
non tutto è come sembra !
« Ultima modifica: Settembre 17, 2012, 06:01:45 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #59 il: Settembre 20, 2012, 03:33:07 pm »
Premetto che ho cambiato le coperture di serie perchè la foratura della scorsa settimana era abbinata ad un bel taglio sul copertone  :o
Montate ieri sera le Big Apple, confermo i 30 eurini più la spedizione. Già che c'ero ho preso un paio di camere d'aria.
totale 58 ? a casa in 6 giorni. Nessun fornitore in zone le aveva disponibili, Schwalbe stessa mi ha confermato via mail che l'attesa avrebbe dovuto essere di 15-20 giorni.
Le ho montate un pò a fatica per la perfetta centratura. Dapprima con acqua e sapone, poi solo sapone e alla fine olio extra vergine d'oliva prima spremitura a freddo - umbro, mi pare  8) - prima di riuscire a sistemare correttamente i copertoni.
Primi 25 km ma non sono rimasto impressionato. Gonfiate a 2,5 bar (esattamente come le standard della Hoptown) le ho trovate molto meno scorrevoli e non così "ammortizzate".
Mi riservo di provare a pressioni diverse, vediamo se cambia qualcosa.
keep u posted  ;)
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Tags: