Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Schwalbe Big Apple  (Letto 59030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Schwalbe Big Apple
« il: Gennaio 26, 2012, 10:16:17 am »
--- ADMIN ON
segnalo:

pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150

modelli pieghevole (bi)ammortizzate
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4563

ammortizzatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1264

segnalo tutte le discussioni recuperabili cercando "ammortizz" (limitare la ricerca all'oggetto dei topic)

--- ADMIN OFF


Buongiorno a tutti.

Mi permetto di aprire questo nuovo post in cui vorrei avere info e impressioni di chi usa le Big Apple (indipendentemente dal mezzo).

Ieri mi è arrivata la Tern Link D8 ND che monta le citizen (che tra le altre cose ho scoperto che hanno la valvola come le moto e non come le bici che, finora, ho avuto e quindi bisogna che mi attrezzo per una pompa con l'attacco "gigante").

La prima cosa che vorrei chiedere è: quali sono le dimensioni che bisogna verificare per capire se si possono montare? Solo di larghezza telaio o anche di altezza? Perchè ho i parafanghi della Tern (che non so se siano anche quelli della Dahon o di altre bici perchè non ho ancora controllato di che marca sono) ed il portapacchi BioLogic e mi sembrano molto vicini alla superficie dello pneumatico.

Seconda cosa: eventualmente dove potrei acquistarle (leggi dove costano meno)?

Saluti.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 07:50:28 pm by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2012, 10:55:58 am »
Ciao Simone,

da QUI puoi scaricare il pdf con i dati tecnici dei pneumatici Schwalbe, tra cui anche i Big Apple.
Soprattutto le prima pagine del documento sono molto "illuminanti" a proposito dei vari codici e misure di cerchi/gomme.

Purtroppo ti toccherà fare un po' da cavia avendo un modello su cui nessuno ha esperienza... a logica direi che per contenere i costi è facile che degli accessori come i parafanghi siano gli stessi delle Dahon, ma sto elucubrando.

In rete le uniche info che ho trovato sono un po' scarsine in quanto a dettagli QUI si dice così
"Eventually I want to swap the stock Schwalbe Citizen tires for some Schwalbe Big Apples. I know from searching the 20x2.0s will fit and not the 2.3s but how about the 2.15s? I really wish they made them in white/cream color."

Anche in qualche altro scambio di pareri ho letto che la cosa sembra possibile, ma senza altri dettagli tecnici.

Per l'acquisto in Milano non saprei, ma probabilmente anche lì vale la regola che i costi di spedizione incidono significativamente sull'eventuale risparmio di un acquisto online e quindi ci si può affidare ad un biciclaio fornito... direi i soliti nomi noti (Stazione delle Biciclette, Equilibrio Urbano...).

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2012, 06:09:30 pm »
 vicino a segrate  [url]http://www.lombardaciclo.it/index1.html/url] .dovrebbero averle gia' li' , senza prenotazioni o cose gel genere.
Io sono gia' stato li..non andare il sabato che e' chiuso..e non ti spaventare se non vedi un inserzione ..e' in zona industriale ed e' una fabbrica.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2012, 06:13:19 pm by alesblues »
Brompton M3L black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2012, 06:16:21 pm »
Grande Alesblues!
E' un bel po' di tempo che volevo visitare quel negozio. E' molto fornito?
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2012, 06:24:48 pm »
Incredibilmente fornito..come ho detto prima non e' un negozio tipo quelli che vediamo sempre..hai presente una fabbrica a 2 piani...pieno ci ceste completamente con pezzi , ricambi, gomme ,sellini,cambi,telai,guaine, ecc ecc ..nel piano sopra ci sono i copertoni..e avevo visto le big apple da 20 (giusto ti servono le 20?..cmq avevano anche le 16)..ma ti conviene provare a chiamare..tanto x non fare strada x niente..metti la sfiga :'(
Brompton M3L black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #5 il: Gennaio 26, 2012, 06:33:25 pm »
Incredibilmente fornito..come ho detto prima non e' un negozio tipo quelli che vediamo sempre..hai presente una fabbrica a 2 piani...pieno ci ceste completamente con pezzi , ricambi, gomme ,sellini,cambi,telai,guaine, ecc ecc ..nel piano sopra ci sono i copertoni..e avevo visto le big apple da 20 (giusto ti servono le 20?..cmq avevano anche le 16)..ma ti conviene provare a chiamare..tanto x non fare strada x niente..metti la sfiga :'(
E' quello che volevo sentirti dire!
Ci farò un salto comunque.
Chiudiamo qua sennò vengo fustigato in piazza per istigazione all'off-topic  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2012, 11:01:36 pm »
Mi sa che per sto sabato allora niente. Son qui a Chiusa (BZ) che domani e dopo devo seguire un corso.

Per me che non sia aperto il sabato è un problema...bigio il lavoro  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2012, 07:38:00 pm »
La fama delle big apple è talmente buona da sembrare costruita a tavolino.
Non ho mai trovato una recensione negativa, mai !

Quindi la farò io  :P !
Avendo provato la misura 26x2.35 posso affermare che i 25 kmh in pianura sono un muro invalicabile.

Ora ritornando alle misure piccine: con le 20x2.00 e i parafanghi rimangono 2/3 millimetri di margine. Con le 20x2.15 ho la forte impressione che le due cose tocchino. La differenza in sezione è di 0.15" x 2.54 = 3,8 mm, cioè 1,9 mm di spessore in più.

Il disegno dei "tasselli" è appena cambiato, per molti anni è stato il bellissimo HS338:



mentre dal 2012 è diventato >:( questo, HS430:



Le misure non 26/28 si trovano ancora nel profilo vecchio.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 08:59:22 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2012, 09:01:55 pm »
Avendo provato la misura 26x2.35 posso affermare che i 25 kmh in pianura sono un muro invalicabile.

26x2.35 ?!??!?!??!  :o
è come pedalare su un canotto!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2012, 09:52:09 am »
Avendo provato la misura 26x2.35 posso affermare che i 25 kmh in pianura sono un muro invalicabile.

26x2.35 ?!??!?!??!  :o
è come pedalare su un canotto!  ;D

Quando si esagera bisogna farlo bene :)




Ora ce le ho montate su una vecchia MTB "rigida", voglio provare ad andarci sulla neve nel fine-settimana.

Le montano anche sulle reclinate carenate http://www.drymer.nl/


« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 07:32:19 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline conca

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
  • Conca
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2012, 04:50:01 pm »
Ciao a tutti ... io ho questa bike: http://www.dahon.com/bikes/2008/cadenza-0?quicktabs_1=1#quicktabs-1

Vorrei provare a sostituire le gomme "da pista" che era già montate con le big Apple.
Un grosso dubbio è se posso mantenere il cerchione che c'è già, un WTB 18-559 o se devo prenderne uno piu grande o meglio piu LARGO ... poiche l'utilissima guida postata schwalbe consiglia per le big apple almeno un 19c-559 (per le gomme 60-559 ovvero 26" x 2.35).

Chi ha ste gomme che cerchi ha ? ed eventualmente quali consiglia ?
grazie

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2012, 05:31:08 pm »
Ciao. Se guardi il posti di Sbrindola e clicchi su "QUI" puoi scaricare le tabelle e controllare se puoi.

Saluti.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline conca

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
  • Conca
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2012, 05:34:28 pm »
Sisi l'ho letto tutto ... ma quando si va alla sezione cerchi ... la tabella riporta un 17c e un 19c io ho un 18 .... sono in bilico fra il si puo e il non si puo :)

Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2012, 09:36:19 pm »
Ragazzi ma quale è la pressione giusta di gonfiaggio delle big Apple?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Schwalbe Big Apple
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2012, 10:18:40 pm »
Ragazzi ma quale è la pressione giusta di gonfiaggio delle big Apple?

diciamo che è quella che più ti soddisfa: tenendole molto gonfie hai un'ottima scorrevolezza ma un minore effetto ammortizzante, viceversa ottieni un maggiore confort ma peggiora il rotolamento.
Vai per tentativi e trova il compromesso migliore per i tuoi gusti e le strade che percorri.

@ Conca: purtroppo non sono ancora molto ferrato in materia. Al tuo posto (se non arriva una risposta qui) proverei a scrivere ad un negozio online chiedendo consulenza, come se fossi interessato all'acquisto. Se vuoi un suggerimento su chi contattare mandami un pm.

Tags: