Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: 6.8.2014: ciclovia della val Brembana  (Letto 8436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« il: Agosto 18, 2014, 10:31:00 pm »
Era da quando avevo letto il racconto di viaggio di  hash jar tempo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7589.msg65861#msg65861
che avevo voglia di provare la ciclabile ex ferroviaria della val Brembana e così mercoledì 6, visto uno sprazzo di sereno in un meteo che meglio lasciar perdere, mi sono lanciato.
L’idea d’origine era di parcheggiare a Zogno nel piazzale del mercato
https://www.google.it/maps/dir/45.7948042,9.6701642//@45.7938466,9.6655722,729m/data=!3m1!1e3!4m3!4m2!1m0!1m0
https://www.google.it/maps/@45.794118,9.669825,3a,75y,27.7h,84.82t/data=!3m4!1e1!3m2!1sTINaJNCeyqaipOCMKXAhTw!2e0
poi salire a San Giovanni Bianco con la corriera e scendere pigramente pedalando. Arrivato a Zogno, però, visto che era ancora abbastanza presto e non sapevo gli orari delle corriere, ho avuto uno sprazzo di avventura e mi sono detto: «Perché non provare ad andare su con la bici? Alla peggio, se me la vedo male faccio sempre in tempo a tornare indietro e riprendere il piano originario».
Detto, fatto: ecco l’ingresso della ciclabile:


Il primo tratto è un lungo rettifilo in riva al Brembo, quasi pianeggiante, ma per non strafare lo abbordo in quarta, lasciando girare le gambe in libertà:


Primo punto caratteristico, dopo sì e no 1 km, questa brevissima galleria artificiale che sorregge un edificio


Dopo ancora 1 km circa, il primo tratto di ciclabile in sede ferroviaria termina all’ex stazione di  Ambria-Fonte Bracca


da dove si deve proseguire per un breve tratto su viabilità ordinaria: naturalmente io mi faccio sfuggire un cartello indicatore e proseguo lungo l’ex sede ferroviaria finendo nel cortile di un marmista e poi su una stradina sterrata a fondo cieco (grrrr!). Fatto dietro front ritrovo il percorso segnalato che attraversa il Brembo e diventa quasi subito una gradevolissima stradina ciclopedonale con qualche scorcio idilliaco lungo il fiume.


Alle porte di San Pellegrino il percorso si ricongiunge alla vecchia sede ferroviaria, che in questo tratto è stata inglobata nella viabilità locale
https://www.google.it/maps/@45.827706,9.671099,3a,75y,288.85h,94.55t/data=!3m4!1e1!3m2!1sVcj2AwjLb2UZJs35YH3vMw!2e0

Di nuovo su percorso protetto, si passa davanti all’ormai fatiscente edificio del Grand Hotel delle terme e alla stazione ferroviaria ottimamente restaurata:
   

Una breve variante di tracciato in località Antea, in corrispondenza di una galleria non riutilizzata


porta a un tratto un po’ più movimentato con alcuni saliscendi:


Adopero parecchio il cambio, scalando appena avverto un po’ di sforzo in più e non mi faccio troppi scrupoli a scendere in un paio strappi brevi ma abbastanza duri.
La pista prosegue a mezza costa con alcune brevi gallerie; in qualche caso sulla volta ci sono ancora le mensole di sostegno della linea aerea di contatto


Poco prima di San Giovanni Bianco un bivio presenta sulla destra una variante interessante, ma sarà per la prossima volta: oggi preferisco proseguire sul ponte che mi riporterà sull’altra sponda del Brembo, perché in fondo chi lascia la strada vecchia per la nuova «sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca» (un karma+ a chi indovina la citazione)


Arrivo a San Giovanni Bianco e mi rendo conto di averci messo sì e no un’ora e non sono per niente stanco. La stazione, riutilizzata come parcheggio e deposito degli autobus, non è un gran vedere
https://www.google.it/maps/@45.873012,9.650334,3a,75y,97.86h,71.55t/data=!3m4!1e1!3m2!1sjae4R_q97ip3hkrhrxraHQ!2e0
e soprattutto è solo mezzogiorno, un po’ presto per cercare una trattoria dove mangiare. Mentre sto girellando intorno senza meta, mi rendo conto che San Giovanni non è il capolinea della ferrovia e che la ciclabile prosegue verso il vero capolinea di Piazza Brembana. Visto che fin qui è andato tutto liscio, perché non continuare? Alla peggio mi fermerò a mangiare al paese successivo, Camerata Cornello (che mi fa sempre partire il riflesso di rispondere «A noi!», come Galeazzo Musolesi delle Sturmtruppen)
Poco dopo l’ex stazione, su un altro breve tratto di ferrovia convertito in viabilità locale incontro un ponte e una galleria protetti da semafori con transito a senso unico alternato:


Il tempo di attesa abbastanza lungo è una scocciatura, ma conviene rispettare il semaforo perché…


Dopo la galleria la ciclabile costeggia la strada, prima a livello


poi prendendo gradualmente quota:


La pendenza aumenta lievemente; me ne accorgo perché sto usando più spesso la terza che la quarta. Sulla destra la centrale idroelettrica che un tempo alimentava la ferrovia:


Salendo verso Camerata Cornello la valle si stringe e il percorso dell’ex ferrovia diventa più ardito, con brevi gallerie successive: qui fra le gallerie Barrali (o Barrati) 1 e 2:


Ex stazione di Camerata Cornello, trasformata in una ben tenuta abitazione privata, di fronte alla quale c’è un’area di sosta con giochi per i bambini:


Poco dopo si abbandona nuovamente il tracciato ferroviario percorrendo qualche centinaio di metri della vecchia strada statale, sostituita da una lunga galleria:


Per ritornare sul percorso ex ferroviario c’è un altro strappo in salita, che dalla strada porta fin sopra lo sbocco della galleria stradale (sullo sfondo):

Qui le marce scendono fino alla prima, ma chi se ne frega, non sto cercando di stabilire nessun record.

Le gallerie riprendono: immediatamente all’uscita della breve galleria Pontesecco (34 m) c’è un incrocio con una strada locale, debitamente segnalato con una luce lampeggiante gialla:


Fra una galleria e l’altra un’occhiata al fiume fa venire voglia di un bagno, perché comincio a sentire caldo mentre macino lento e costante in terza:


Per fortuna a rinfrescarmi c’è l’attraversamento delle gallerie, dove si incontrano numerosi stillicidi di acqua: qui un altro breve tratto fra le gallerie Parina 1 e 2:


Alcune gallerie, fra cui le due più lunghe del percorso (oltre 300 m) sembrano autentiche ghiacciaie: al momento la cosa è quasi piacevole, al ritorno lo sarà un po’ meno…
La valle si allarga nuovamente e la ciclabile corre parallela alla strada; è sicuramente il tratto meno affascinante ma almeno è sicuro e ben protetto:


Poco prima di Lenna si abbandona la sede ferroviaria e si attraversa il Brembo con un ponte a traliccio metallico


dal  quale si gode un bel colpo d’occhio


verso l’agriturismo Ferdy, dotato di un’attrezzatissima area picnic (da tener presente per una nostra gita?)


Il percorso serpeggia nel verde con qualche blando saliscendi


per poi attraversare ancora una volta il Brembo con un caratteristico ponticello di pietra a schiena d’asino


Un’altra centrale idroelettrica poco prima di Lenna:


Ex stazione di Lenna e tratto bucolico di ciclabile:
   

Sulla sinistra ecco il paese di Piazza Brembana (e io dovrei salire fino lì ?!?):


Comincio a essere un po’ stanco e probabilmente gli zuccheri sono un po’ bassi, perché finora ho solo bevuto un po’ d’acqua ma non ho mangiato niente. Per vincere l’ultimo dislivello la ferrovia percorreva un ampio tornante in salita (che io affronto in seconda fissa), prima su un rilevato e poi in trincea in una vera e propria galleria di vegetazione
 

fino alla galleria Piazza Brembana che annuncia l’arrivo


Anche questa, come tutte le altre gallerie, è illuminata; per contro la mia Due Calzini, qui con fanaleria rallystica, è l’unica bici illuminata che vedo oggi: nelle gallerie ho incontrato parecchi ciclisti e pedoni completamente al buio

e leggendo su altri siti ho visto che non di rado l'illuminazione di alcune gallerie fa cilecca, quindi è sempre bene essere illuminati...

Un ultimo sforzo e finalmente la proverbiale luce all’uscita del tunnel:


ed eccomi a Piazza Brembana, un po’ stanco ma soddisfatto: più di 20 km (24 secondo altre fonti) e 216 m di dislivello in due ore (su piste-ciclabili.com il tempo stimato è di un’ora e mezza, ma fa niente…)


Sono quasi le 13.30 quando mi siedo davanti a un robusto spuntino.
Il ritorno non ha particolare storia: il primo tratto si fa senza pedalare a quasi 20 km/h, poi con il diminuire della pendenza tocca pedalare, ma stavolta le marce sono quinta e sesta, solo saltuariamente la settima, perché a bilanciare la discesa c’è un fastidioso vento contrario.
Totale, circa 45 km fatti e una gran bella ciclabile che merita di essere ripercorsa, magari in gruppo, magari solo in discesa…

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 22, 2014, 12:45:28 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2014, 10:35:53 am »
Grande! Ottimo reportage  :D

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2014, 02:01:41 pm »
Bellissimo reportage!! Bravo Vittorio!!  :)
Tern Link D8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2014, 08:05:53 pm »
Bel reportage, belle foto, mitica l'ultima!  ;D
« Ultima modifica: Agosto 21, 2014, 08:07:42 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2014, 09:37:19 pm »
Bel reportage, belle foto, mitica l'ultima!  ;D

Per via della maglietta col logo del forum, vero?  ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2014, 10:24:23 pm »
No, per la posa alla Rocky! Adrianaaaaa!!!  ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2014, 10:54:55 pm »
Beh, dopo la magra figura di Monte Isola, essere arrivato in cima senza troppo affanno era una bella soddisfazione.....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2014, 11:34:42 pm »
Grandissimo!!!
Soffri e sii grande....

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2014, 11:20:26 am »
Vittorio vittorioso!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2014, 05:34:43 pm »
Grande Vittorio.

Ottimo reportage che mi invoglia a completare questo bellissimo percorso.
Io l'ho provato se non ricordo male a gennaio 2013 ma le condizioni del percorso (aveva nevicato fino al giorno prima) mi hanno impedito di terminarlo tutto e non sono riuscito a portare a casa molte foto.

Segnalo a chi fosse interessato che nei pressi di San Giovanni Bianco parte un percorso (Via Mercatorum) non proprio ciclabile che porta ad Oneta, un piccolo borgo medievale in cui si trova la Casa di Arlecchino, dimora di Alberto Ganassa, il primo interprete della popolare maschera.

L'inizio del percorso:


Li ho mangiato presso la Taverna di Arlecchino degli ottimi casoncelli fatti in casa.

Il percorso prosegue poi per qualche altro km (ho azzardato qualche pedalata per semplice piacere ludico, meglio spingere la pieghevole) fino ad arrivare a Cornello dei Tasso (il centro storico di Camerata) nominato tra i borghi più belli d'Italia e famoso per essere il luogo in cui la famiglia Tasso inventò il servizio postale.

Alcuni passaggi del percorso:








L'ingresso  di Cornello dei Tasso:


Il percorso si ricongiunge poi dopo qualche centinaio di metri alla ciclovia della Val Brembana
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
6.8.2014: ciclovia della val Brembana
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2014, 07:10:17 pm »
Insomma, mi par di capire che bisognerà organizzare una gita pieghevole in val Brembana....

Vittorio
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 09:36:04 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: