Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!  (Letto 15966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« il: Gennaio 26, 2012, 07:33:06 pm »
 Salve a tutti gente..
Oggi sono andato da Decathlon a Serravalle ed ho comprato la B-fold 20 per mia moglie, così potremmo passare qualche week a modo mio.. Pedalando.

Ho preso questo modello per tre motivi:
1- il prezzo
2- il prezzo
3- il prezzo

E poi anche prechè costa poco ;D

Con il mio stipendio, il suo part-time ed il nostro tanto amato mutuo  >:( mi sembravano tanti anche 149,50  ;D
ma non intristiamoci con dei conti, ma rallegriamoci del nuovo acquisto..

Ovviamente ho chiesto di renderla subito utilizzabile, e dopo averla pagata sono uscito dal Deca (e non per modo di dire) direttamente in sella alla bici.
Prime impressioni:
per aprirla e chiuderla ci vogliono 4 persone muscolose ed allenate, e per sollevarla almeno 7 ;D ...così mia moglie oltre che i glutei svilupperà anche braccia ed addominali ;) comunque.. tornando seri per un attimo (ma solo un attimo),
la bici sia in chiusura che in apertura è davvero dura, e non lo dico per dire, si fa davvero fatica, e per darvi un quadro completo,la fatica l'ha fatta il sottoscritto alto 190 cm per 110 kili, mestiere: uomo di fatica :o (o magazziniere fate voi)

Arrivato nel mio magazzino ho oliato bene lo snodo centrale, e la cosa è migliorata.
La pedalata (non conosco lo sviluppo metrico) è fluida, e i copertoni stile bmx danno un senso di sicurezza, ci ho fatto qualche tratto sullo sterrato e mi sembra regga bene, persino il mio peso.

Ora posto 2 foto (da quando ho imparato sono inarrestabile), altri commenti gli lascio alla prima uscita in coppia con la mia dolce metà pedalante.




fuoripericolo

Offline Gattone Bros

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2012, 09:52:54 am »
strano che sia così ostica da chiudere ed aprire.

non è che quegli scienziati del deca hanno serrato a morte le viti dello snodo?

prova ad allentare di qualche millimitero e vdrai che le cose migliorano.

saluti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2012, 10:14:00 am »
strano che sia così ostica da chiudere ed aprire.

non è che quegli scienziati del deca hanno serrato a morte le viti dello snodo?

prova ad allentare di qualche millimitero e vdrai che le cose migliorano.

saluti

Qualche mm magari è un po' troppo, però Gattone potrebbe averci visto giusto: qualche decimo basta a fare la differenza tra uno snodo duro o lasco.

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2012, 12:12:42 pm »
Ho spruzzato un po' di lubrificante per metalli  ::)non corrosivo in modo da non ledere le parti in plastica e devo dire che ha funzionato bene..

Devo fare i complimenti al mio acquisto :-*, sono molto soddisfatto, anche se devo dire che il rapporto un po' lunghetto non facilita nelle salite..per niente, :'( anche se nella neve si è ben comportata devo, non ha dato alcun problema di tenuta, certo bisogna andare adagio ed avere prudenza ma tutto è filato liscio.

Ho sentito che qualcuno ha avuto problemi nel trasporto da ripiegata causa ruota posteriore frenata... Io devo dire di no, nulla del genere. Quando la chiudo lascio sempre il tubo del canotto alzato alla massima estensione, e me la trascino come una trolley, ;D effettivamente sollevarla è pesantina. :'(

Oggi vado dal ferramenta e vedo se mi ha trovato un tubo sella lungo lungo lungo ;) che funga anche da "cavalletto d'appoggio" quando è chiusa, altrimenti poggia sulla corona anteriore.

Vi aggiorno.




fuoripericolo

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2012, 06:22:38 pm »
Oggi vado dal ferramenta e vedo se mi ha trovato un tubo sella lungo lungo lungo ;) che funga anche da "cavalletto d'appoggio" quando è chiusa, altrimenti poggia sulla corona anteriore.


Hai provato a ruotare i pedali in posizione diversa prima di chiuderla? In questo modo dovresti far arrivare un pedale a terra e risolvere per l'appoggio. Almeno io ho risolto così con la Hoptown 20, visto che dopo che ho tolto il portapacchi non potevo più appoggiarla in verticale sfruttando appunto le rotelline del portapacchi. Devo dire che il metodo funziona bene, del resto meglio che appoggi sul pedale che sulla corona.  :o


A parte questo, benvenuto nel mondo delle pieghevoli.  :)


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2012, 07:53:55 pm »
Grazie Mario per il tuo benvenuto,
ma io sono un pieghevolista veterano...già da 4 mesi ;D  ;D  ;D
Comunque si, il trucchetto del pedale è molto comodo lo uso, ma spesso in treno non è sufficiente viste le continue "scosse" ad ogni fermata....e poi il tubo lungo mi serve anche per non avere le ginocchia in bocca :o
Comunque se devo dire la verità mi sono trovato molto bene, meglio che con la Strida SX che mi hanno fatto provare, anche se per l'intermodalità la "triangolina" rimane moooooooooooolto meglio...ma questa non è una novità..

Comunque per quello che mi riguarda, la mia Olmo Safari a 6 rapporti, vince su diversi piani; quali il peso, la velocita di piegamento,  e la stabilità una volta chiusa.

La B-fold a mio avviso è più bella esteticamente, e la sua essenzialità la fa sembrare davvero incredibile...
fuoripericolo

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2012, 09:33:55 pm »
Grazie Mario per il tuo benvenuto,
ma io sono un pieghevolista veterano...già da 4 mesi ;D ;D ;D

Ops scusa è vero!  :o   ;D  Mi sono confuso.. a mia discolpa scrivevo dall'iPad, su un regionale dell'anteguerra dove si sta come sardine in scatola.

Per il tubo sella in effetti se è come quello della HT sarà sicuramente molto basso per te. E come dice Margherita Hack, pedalare potendo stendere le gambe è uno dei grandi piaceri della vita.

Mario
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2012, 09:35:39 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2012, 10:04:38 pm »
Grande Mario..e grande Margherita!!!!!!
fuoripericolo

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2012, 10:42:42 pm »
Salve a tutti gente..
Oggi sono andato da Decathlon a Serravalle ed ho comprato la B-fold 20 per mia moglie, così potremmo passare qualche week a modo mio.. Pedalando.

Ho preso questo modello per tre motivi:
1- il prezzo
2- il prezzo
3- il prezzo

E poi anche prechè costa poco ;D

Con il mio stipendio, il suo part-time ed il nostro tanto amato mutuo  >:( mi sembravano tanti anche 149,50  ;D
ma non intristiamoci con dei conti, ma rallegriamoci del nuovo acquisto..

Ovviamente ho chiesto di renderla subito utilizzabile, e dopo averla pagata sono uscito dal Deca (e non per modo di dire) direttamente in sella alla bici.
Prime impressioni:
per aprirla e chiuderla ci vogliono 4 persone muscolose ed allenate, e per sollevarla almeno 7 ;D ...così mia moglie oltre che i glutei svilupperà anche braccia ed addominali ;) comunque.. tornando seri per un attimo (ma solo un attimo),
la bici sia in chiusura che in apertura è davvero dura, e non lo dico per dire, si fa davvero fatica, e per darvi un quadro completo,la fatica l'ha fatta il sottoscritto alto 190 cm per 110 kili, mestiere: uomo di fatica :o (o magazziniere fate voi)

Arrivato nel mio magazzino ho oliato bene lo snodo centrale, e la cosa è migliorata.
La pedalata (non conosco lo sviluppo metrico) è fluida, e i copertoni stile bmx danno un senso di sicurezza, ci ho fatto qualche tratto sullo sterrato e mi sembra regga bene, persino il mio peso.

Ora posto 2 foto (da quando ho imparato sono inarrestabile), altri commenti gli lascio alla prima uscita in coppia con la mia dolce metà pedalante.




secondo mè è dura ad aprirsi e a chiudersi perche vedendo che la stai per usare prende paura e si inrigidisce.

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2012, 12:19:49 am »
Ahahaah è una possibilità ahahahahah
fuoripericolo

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2012, 12:25:21 pm »
Ora posto delle foto di come ho risolto il problema della mia b-fold 20 (ieri 17 km sotto la neve  ;D...ma senza fretta, ero in ferie).
Visto il mio peso, ho bloccato il tubo sella poco sopra il limite (speriamo bene) con una fascetta dotata di dado stringente da 6, di modo che il tubo no scenda sotto posizione, e grazie proprio a quest'ultimo spingo la bici a modi trolley, cosa che mi è molto comoda.
Qual'ora mi servisse infilarla nell'apposita sede, detta anche "borsa"  ;) vorrà dire che toglierò la sella del tutto per poi reinserirla una volta che spiegata la bici.

Per andare sotto la neve, i copertoni della B-fold sono fantastici, mai avuto un problema che sia uno, mi sono fatto 17 km (8,5 andata e pari al ritorno) ieri mattina con ghiaccio sui marciapiedi senza una minima incertezza...Certo l'andatura era mooooolto blanda, in giro non c'era nessun cristiano, e me la sono davvero goduta ;) l'unica accortezza che ho preso è stata quella di spruzzare su tutte le viti e la catena (questo prima di partire) dello spry antiossidante contro il sale marino, quello che usano i sub per le loro attrezzature per intenderci, di modo che il sale sparso sulle strade non mi andasse ad intaccare la mia pieghevolina.
Vi consiglio di fare la stessa cosa se vi capitasse di pedalare sulla neve.
Ciao a tutti.





fuoripericolo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2012, 04:33:37 pm »
Ora posto delle foto di come ho risolto il problema della mia b-fold 20 (ieri 17 km sotto la neve  ;D...ma senza fretta, ero in ferie).
Visto il mio peso, ho bloccato il tubo sella poco sopra il limite (speriamo bene) con una fascetta dotata di dado stringente da 6, di modo che il tubo no scenda sotto posizione, e grazie proprio a quest'ultimo spingo la bici a modi trolley, cosa che mi è molto comoda.
Qual'ora mi servisse infilarla nell'apposita sede, detta anche "borsa"  ;) vorrà dire che toglierò la sella del tutto per poi reinserirla una volta che spiegata la bici.

non credo di aver capito nè il problema nè la soluzione.  ???
attendiamo le foto esplicative
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2012, 02:16:31 pm »
non credo di aver capito nè il problema nè la soluzione.  ???
attendiamo le foto esplicative
[/quote]

Ciao Federico..
Il problema era che non riuscivo ad avere una pedalata fluida con la gamba ben distesa, in quanto il tubo sella della b-fold 20 risultava per la mia altezza troppo basso, o almeno, il limite consentito per non avere una torsione del tubo stesso, era per me improponibile.
Visto e considerato che non avevo intenzione di spendere un centesimo, ho apportato una piccola modifica che mi consente di superare il "limite di sicurezza" del tubo sella senza avere troppi problemi. Non è ancora un'altezza sufficientemente soddisfacente ma va già molto meglio.
Ho rinforzato il tubo alla base, saldando all'interno un cilindro poco più piccolo di acciaio di 5 cm di altezza, così da poter alzare la sella oltre il limite senza problemi,ed ho assicurato il tubo stesso con una fascetta di metallo che ne impedisca il rientro in sede, ovvero l'abbassamento del tubo con conseguenze sulla pedalata .
In conclusione, la sella rimane alta anche da bici piegata, e ciò mi permette di spingerla come un trolley, e quando la devo parcheggiare vicino a me, la appoggio in terra al sedile stesso, come da foto nel mio precedente post.
Tutto chiaro?
fuoripericolo

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #13 il: Febbraio 03, 2012, 02:19:02 pm »
Scusa la domanda, ma tirare la sella più su del limite forse comporta anche un aumento del momento in quella parte di telaio. Non vorrei ti si fratturasse con la Mu di occhio.nero.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Nuovo arrivo in casa fuoripericolo !!!
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2012, 02:21:51 pm »
spero che pochi cm non compromettano tutto ciò ;D ;D ;D
però è una possibilità
fuoripericolo

Tags: