Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: utilità degli SPD su una pieghevole  (Letto 9402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
utilità degli SPD su una pieghevole
« il: Agosto 28, 2014, 10:30:58 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:


fermapiedi sui pedali (puntapiedi, clip, straps, powergrips,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1020

--- ADMIN OFF


Salve a tutti, come molti sanno ho necessità di cambiare pedali e volevo considerare anche la possibilità di usare attacchi di questo tipo. Li ho provati una volta sola su mtb prestata e certo era un altro mondo ma per una pieghevole che si usa in strada tra decine di semafori, stop, striscie pedonali ecc conservano i benefici del piede fermo? Voi come vi trovate?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 01:12:31 pm by occhio.nero »

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2014, 10:41:44 pm »
Ho i doppia faccia estraibili di wellgo: flat/spd.
Questo dipende dal fatto che non posso sempre usare le scarpe con le tacchette: Holly la uso anche per lavoro.
Il momento in cui arriverà Sally (ops...  :-[ ) monterò degli spd non estraibili e rimonterò gli originali su Holly, sperando di non tritare il pedale destro, facendone un uso "cittadino".
IMHO Con buoni spd, ben regolati, e scarpe con suole correttamente "scaricate" gli spd sono sicurissimi anche per uso cittadino.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 10:44:23 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2014, 10:59:27 pm »
Ho i doppia faccia estraibili di wellgo: flat/spd.
Questo dipende dal fatto che non posso sempre usare le scarpe con le tacchette: Holly la uso anche per lavoro.
Il momento in cui arriverà Sally (ops...  :-[ ) monterò degli spd non estraibili e rimonterò gli originali su Holly, sperando di non tritare il pedale destro, facendone un uso "cittadino".
IMHO Con buoni spd, ben regolati, e scarpe con suole correttamente "scaricate" gli spd sono sicurissimi anche per uso cittadino.

Scusa non capisco chi siano Holly e Sally e cosa voglia dire IMHO

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2014, 11:09:10 pm »
IMHO è un acronimo che significa "In my humble opinion" ovvero "secondo il mio modesto parere"
Holly, come puoi vedere dalla firma (il fondo) del mio messaggio è una Brompton S3L se clicchi sulla parola Brompton puoi vedere la foto  ;) :), su Sally.... c'è ancora una cortina di mistero e riserbo...  ;D
« Ultima modifica: Agosto 28, 2014, 11:11:32 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline foffius

  • assistente
  • ***
  • Post: 153
  • Reputazione: +1/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2014, 08:23:08 am »
Ora capisco! No comunque la domanda era un'altra so che sono sicuri e basta fare un po' di pratica quello che chiedevo era se in città questi attacchi fossero davvero vantaggiosi. Alla fine credo che comprerò pure io i "double face" avendo cura di mettere un pesetto sulla parte SPD e usarli in flat in città e spd quando mi allontano per gite più lunghe. Altrimenti stavo valutando anche le gabbiette ecc, danno un minimo di aiuto secondo me più che sufficiente per percorsi che non siano da mtb, ho già chiesto consigliosu apposito topic

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
R: Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2014, 08:33:52 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

secondo me in città non hanno una grande utilità. Io li ho montati (presi al decathlon, come anche le scarpe "casual") perché, percorrendo 10 km di in statale per andare in ufficio, vuoi pensare solo a pedalare e non a cercare di tenere i piedi sui pedali, ma nel momento in cui entro in centro, sgancio le scarpe e li uso sul lato privo di attacco. Quando piove cerco di tenerli il più possibile: ho la paura di scivolare sul pedale rovinosamente ogni volta che mi alzo in piedi per assorbire un'asperità :D
« Ultima modifica: Settembre 04, 2014, 09:42:42 pm by boccia »
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2018, 11:11:47 pm »
Dopo 7 anni di utilizzo dei pedali di serie con putapiede (ancora perfettamente funzionanti)  ho voluto provare questi, devo dire che mi trovo bene,ma avendo poca memoria mi sono dimenticato di avere i piedi bloccati, oggi mi sono fermato convinto (come il solito) di appoggiare il piede per terra ho fatto una caduta (ho ancora l'anca dolorante), spero di migliorare la memoria o finisco male. non vorrei affermare quando si usano i pedali a sgancio rapido non si torna più indietro!
« Ultima modifica: Settembre 18, 2018, 11:17:41 pm by catorcio »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2018, 08:45:33 am »
Secondo me hanno senso solo per le bici da corsa e, soprattutto, per quelle a scatto fisso (in valida alternativa agli strap o ai classici cinghietti), dove piede e pedale è indispensabile che diventino un tutt'uno.
Per le altre bici, sempre secondo me, sarebbero un inutile impiccio ed un costo aggiuntivo; inoltre, come già detto, costituiscono un pericolo reale in caso di fermata improvvisa.
Per un breve periodo ho voluto provare il brivido dello scatto fisso: è stato un periodo breve sprattutto perché, con i piedi vincolati ai pedali, ho rischiato di rompermi le ossa diverse volte...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2018, 09:59:10 am »
Citazione
Secondo me hanno senso solo per le bici da corsa e, soprattutto, per quelle a scatto fisso
io li ho provati e vanno benissimo anche su pieghevoli , dipende dai km percorsi, certo che se uno la usa per andare a prendere il giornale può anche fare a meno, io ho preso questi a doppio uso  .
l'unico difetto è la mia memoria.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2018, 10:04:22 am by catorcio »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2018, 10:52:31 am »
Li trovo inconcepibili nell'uso di tutti i giorni in mezzo al traffico. Parere personale... ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2018, 11:47:01 am »
in mezzo al traffico i pedali sono l'ultimo problema, io i mei 30 km al giorno con la finta pieghevole li faccio e mi trovo (prima di cadere) bene.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2018, 11:52:23 am by catorcio »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2018, 12:53:48 pm »

ho recepito (in parte) i consigli di boccia, indovinate quale parte!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2018, 04:02:41 pm »
Non ricordo di averti dato consigli specifici, ho solo detto che nell'uso cittadino temo i pedali con gli attacchi come la peste... ;D

FUORI TEMA
Sbaglio o il piantone del manubrio è visibilmente deformato all'altezza dello snodo? :o
Potrebbe anche essere un effetto ottico... :-\

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2018, 05:03:46 pm »
In questa foto, postata a suo tempo da occhio.nero, un'altra vista dello snodo in questione.


Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:utilità degli SPD su una pieghevole
« Risposta #14 il: Ottobre 04, 2018, 10:00:09 pm »
il piantone non c'entra,se vedi le frecce ho messo un pedale SPD e l'altro normale con puntapiedi per avere un piede libero in caso di emergenza.

Tags: