Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")  (Letto 137373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baldar

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +2/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #135 il: Settembre 17, 2014, 03:14:29 pm »
Sono possessore di una nanoo da 5 mesi, e devo dire che e' FANTASTICA!
Premessa, sono un pendolare da Cremona a Milano (tutti i giorni); prima della nanoo i mezzi che
utilizzavano erano: auto(fino alla stazione) - treno - metro - bus o piedi (se perdevo il bus aziendale),circa 2km. Ora
con la nanoo : nanoo - treno - metro - nanoo.
Quindi, l'auto non la uso piu' (risparmio sulla benzina) e non ho problemi se perdo il bus; La "nanetta" mi ha un po' cambiato la vita, in meglio.
Secondo me questa e' la bici perfetta per l'intermodalita' nelle grandi citta'; la carichi senza problemi su treni, metro e bus. Personalmente sono salito su metro strapieni ed autobus senza nessun problema; nessun disagio con gli altri passeggeri, e' meno ingombrante di un trolley.
Uno dei suoi punti di forza e' il trasporto passivo; puoi tranquillamente correre con la bici al fianco senza problemi (e qualche volta capita di fare la corsetta; il treno non aspetta). Nessun problema nel passare nei tornelli, e ci entro pure nei negozi (chiusa).
La pedalata e' comoda, ottima la sella e la possibilita' di regolare l'altezza del manubrio. Chiaramente lo sviluppo metrico e' un po' poco,
ma per tratti non troppo lunghi (direi max circa 5km) non rimpiangi troppo mezzi piu' veloci. La nanoo in compenso guadagna punti nelle aree pedonali; grazie alle sue dimensioni contenute e all'ottima agilita' muoversi in presenza di pedoni e' decisamente piu' agevole rispetto a bici normali.
Sorprendente anche la capacita' di andare su terreni dissestati (pave', e sterrati in genere); la bici e' sempre stabile e sicura merito delle gomme e anche del telaio che e' bello solido.
Il cambio e' preciso e devo dire comodo anche in pianura per affrontare agevolmente qualsiasi salitina o in aree pedonali dove una marcia corta aiuta parecchio ad essere agili a bassa velocita'.
Buona la frenata, ben dimensionata al mezzo.
E' veramente un gran mezzo.

Buona pedalata a tutti!
nanoo 12, brompton S3L turkish greeen

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #136 il: Settembre 23, 2014, 04:50:29 pm »
Qualche tempo fa (giugno) ho avuto modo di provare presso Bike Identity anche la Nanoo con ruote da 16'', versione che sacrifica gli ingombri a vantaggio della scorrevolezza.
In questa variante, rispetto alla 14’’, non sono solo le ruote ad essere maggiorate dal momento che il telaio originale non sarebbe in grado di ospitarle, ma si tratta appunto di restyling complessivo che è andato a modificare il telaio in vari punti, pur mantenendo le note geometrie.



Le dimensioni da chiusa salgono a 110 cm in altezza ed 88 cm in lunghezza, contro i 100 ed i 65 cm della 12’’. Lo spessore è pressochè invariato.
In foto (nonostante la qualità scarsa  :-[ ) potete valutare un po’ meglio la differenza tra i 2 modelli aperti e chiusi (la 12’’ monta però un tubo sella XL).





Visti gli ingombri è probabilmente un modello indicato a chi non ha particolari esigenze di stivaggio ma ha necessità di una bici da parcheggiare discretamente in casa.

Il passo ed i cerchi maggiorati ne incrementano la stabilità, conservando però un feeling di guida agile e simile a quello della sorellina.
Il prototipo in prova è stato allestito in versione particolarmente corsaiola ed invoglia a  “spingere”: monta infatti un cambio posteriore Shimano Sora da 8 rapporti, Schlumpf Speed Drive all’anteriore e freni a disco meccanici…. insomma c’è proprio tutto il necessario per filare e mi sono addirittura trovato in difficoltà a spingere i rapporti più duri, adatti solo alla discesa.











Non ho informazioni riguardo a sviluppi futuri: al momento non so dire se si tratta di un modello che amplierà la gamma attuale. Appena avrò novità in merito vi farò sapere.
Ringrazio come sempre Pier e Maurizio, le menti di Advanced Mobility, per la consueta disponibilità alle prove su strada e l'attenzione allo sviluppo di nuovi prodotti.... ed ovviamente anche Andrea di Bike Identity dove potete trovare ancora la bici in esposizione, per i torinesi interessati a vederla di persona.

« Ultima modifica: Settembre 23, 2014, 04:52:13 pm by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #137 il: Settembre 23, 2014, 05:03:03 pm »
stavo proprio per scrivere sul topic dove mario ha postato le foto dell'eurobike che avrei voluto provare la 16" che sapevo esserci da andrea ;D
grazie per la mini recensione!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #138 il: Settembre 23, 2014, 08:30:33 pm »
Dalla discussione su Expobici Padova 2014:
Ecco lo Stand della Advanced Mobility con le loro splendide Nanoo. Ringrazio l'AD Maurizio Tomalino per la cortesia e la disponibilità, mi ha fatto provare praticamente tutti i modelli, loro erano strategicamente posizionati affianco a un'entrata del padiglione che dava su un piazzale della fiera, ideale per delle prove. :)      La sensazione di solidità, sicurezza e piacevolezza di guida (incluso lo sconnesso, ho provato a fiondarmi su un tombino rialzato e non ha fatto una piega) ? davvero notevole, e vale anche per i modelli a pedalata assistita.Non posso quindi che concordare con i giudizi positivi già espressi nel topic dedicato da coloro i quali ne hanno scritto. Inoltre i modelli da 12" presentavano le nuove corone a 56 denti, ed era esposto il nuovo modello con ruote da 16", per cui hanno sicuramente migliorato lo sviluppo metrico, che era probabilmente considerato finora l'aspetto meno convincente di queste bici. Per una volta anche mia moglie ha messo da parte la sua ritrosia in questi casi, e ha provato anche lei tutti i modelli, e anche a lei sono piaciuti parecchio, della serie che, se non fosse un periodo in cui abbiamo avuto varie spese extra, forse una pazzia l'avremmo fatta.

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Questa non l'ho provata: ;D   

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)


Siore e siori, ecco la nuova Nanoo con ruote  da 16":

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

Aggiungo inoltre un paio di informazioni sulle Nanoo di cui mi sono ricordato ora (mi aiuto con il catalogo datomi in fiera).

I vari modelli Di Nanoo sono ora disponibili anche in versione con cambio aggiuntivo a due velocità nel movimento centrale, da azionare con colpo di tacco, esattamente come nella Strida Mas, lo Schlumpf Speed Drive. Tale cambio si combina al cambio già esistente sui modelli base, dhe può essere Shimano 7v 11/24T, Shimano 8v 11/28T, SRAM 3v interno al mozzo 15T. Posterò maggiori info nel topic sulla Nanoo. Ho provato a usare il cambio al movimento centrale, che avevo già provato altre volte con la Strida di SGiallo, e per quanto io sia imbranato (bisogna farci un po' la mano, anzi il piede) alla fine sono riuscito ad azionarlo, ed effettivamente la differenza in termini di sviluppo metrico si avverte. Sarei curioso di sapere alla fine quale sviluppo metrico massimo si ottiene, considerando anche che sulle Nanoo da 12" e 14" hanno introdotto la corona da 56 denti (sulla Nanoo 16" la corona ha 48 denti).

Sempre in tema di Nanoo, ho provato anche un paio di elettriche, dotate di selettore low / medium / high. Quando si seleziona high, la bici ha uno scatto notevole.  :o

Aggiungo i dati riportati nel catalogo 2014-2015 sui vari cambi disponibili per le versioni muscolari:

— Nanoo-12 (ruote da 12.1/2" x 2.1/4") > Corona 56T, cambio Shimano 7v 11/24T.
— Nanoo-12SD > Come sopra, più il cambio 2v nel movimento centrale Schlumpf Speed Drive.

— Nanoo-143 (ruote da 14" x 1.50") > Corona 56T, cambio al mozzo SRAM 3v 15T.
— Nanoo-143SD > Come sopra, più il cambio 2v nel movimento centrale Schlumpf Speed Drive.

— Nanoo-148 (ruote da 14" x 1.50") > Corona 56T, cambio al mozzo Shimano 8v 11/28T.
— Nanoo-148SD > Come sopra, più il cambio 2v nel movimento centrale Schlumpf Speed Drive.

— Nanoo-163 (ruote da 16" x 1.3/8") > Corona 48T, cambio al mozzo SRAM 3v 15T.
— Nanoo-163SD > Come sopra, più il cambio 2v nel movimento centrale Schlumpf Speed Drive.

— Nanoo-168 (ruote da 16" x 1.3/8") > Corona 48T, cambio al mozzo Shimano 8v 11/28T.
— Nanoo-168SD > Come sopra, più il cambio 2v nel movimento centrale Schlumpf Speed Drive.

I pesi nelle varie combinazioni variano da 12,5 kg (Nanoo-12) a 14,05 kg (Nanoo 163SD).
« Ultima modifica: Settembre 23, 2014, 08:51:59 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #139 il: Settembre 23, 2014, 09:11:01 pm »
Scusa, ma il cambio 8v è esterno o nel mozzo?

Certo che 2x8 è un bell'assortimento di rapporti, ma saranno tutti sfruttabili o ci sarà qualche doppione?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #140 il: Settembre 23, 2014, 09:21:33 pm »
È un cambio esterno (11/28T). Nella scheda della 16" è specificato che si tratta di uno Shimano Sora, mentre nella scheda della 14" non è specificato se è un Sora o altro.
Per completezza d'informazione, sora in giapponese vuol dire cielo.  8)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #141 il: Ottobre 18, 2014, 09:48:37 am »
Volendo cambiare le manopole della Nanoo, devo cercare qualcosa con uno specifico diametro? Googlando un po' mi sembra di aver capito che le misure siano standard, salvo poi trovare tra le specifiche delle manopole il dettaglio del diametro.
Se dunque non è un diametro standard qualcuno ha idea di quale sia quello della Nanoo?
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #142 il: Ottobre 19, 2014, 08:10:35 pm »
a me risulta sia standard

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #143 il: Giugno 23, 2015, 11:41:34 pm »
Buongiorno a tutti, riappaio dopo una lunga latitanza (circa tre anni) causa varie vicissitudini. La mia nanoo che è stata ferma per lungo tempo l'ho sostituita prima con una Tern verge X10 e, dopo circa due mesi, con una Tern eclipse X20. Posterò le mie impressioni nella sezione Tern. Buona Nanoo a tutti.
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #144 il: Giugno 24, 2015, 09:17:47 am »
attendiamo tue :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ChristianLab

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #145 il: Luglio 31, 2015, 08:30:25 pm »
La mia Nanoo ver.3.0 con ruote da 12 va che è una meraviglia. All'inizio temevo che non fosse sicura perché immaginavo che gli snodi telaio e le leve di chiusura non fossero cosi tanto efficienti, ma dopo un paio di mesi di effettivo utilizzo posso dire che erano solo errate sensazioni. E' un po' rigidina sull'asfalto sconnesso ma penso sia normale. Chissà se i raggi alle ruote assorbirebbero di più le asperità dell'asfalto.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #146 il: Agosto 01, 2015, 12:32:21 am »
Ammazza quant'e' bella, si avvicina ad una pieghevole classica...una buona base per upgrade  :P

It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline ChristianLab

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #147 il: Agosto 07, 2015, 12:20:20 pm »
guardando le foto non riesco a capire come, nel modello nanoo con speed drive, si smontano le pedivelle per accedere al movimento centrale dei pedali.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #148 il: Agosto 11, 2015, 12:12:21 pm »
in attesa di una risposta, segnalo:

cambio anteriore integrato (Efneo, Mountain Drive Schlumpf, Metropolis Patterson Transmission,..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=16.0

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re: Nanoo Avenue : una mini bici "esplosiva" (12" e 16")
« Risposta #149 il: Giugno 30, 2016, 04:11:44 pm »
Un esempio di quanto sia vincente il trasporto passivo della Nanoo:
il terreno sterrato di un roseto.




Se vi va, qui potete leggere tutto il racconto del giro al roseto con la Nanoo :) http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2016/06/rose-rose-e-ancora-rose.html#more

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: