Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Navigatore GPS (non smartphone)  (Letto 36103 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Navigatore GPS (non smartphone)
« il: Gennaio 29, 2012, 07:25:05 pm »

--- ADMIN ON

segnalo:

cicloturismo (pianificazione del percorso online)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7615

Navigatore GPS su smartphone (Android, Iphone, windows,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=705.0

l'elenco delle discussioni legate al tema "pianificazione intermodale" recuperabile cliccando sul tag "pianificazione" in fondo a questa discussione

--- ADMIN OFF




Buongiorno a tutti.

Dopo la manifestazione pro area C, non riuscivo più a trovare la macchina che avevo lasciato ad una quindicina di km da piazza della scala. Considerato il mio senso dell'orientamento che rasenta lo zero, vorrei dotarmi di navigatore.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Io ho trovato questo info su questo http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Idee/Navigatori-satellitari-per-bici+-come-funzionano-e-come-usarli.html ma i prezzi sono moooooooooolto proibitivi.

Saluti.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:11:40 am by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2012, 08:03:54 pm »
Sia per i prezzi, sia per non avere l'ennesimo gadget da utilizzare SOLO in bici, io sfrutto quello integrato nel telefono (Nokia N8)... che mi torna utile anche in auto o a piedi.
Un auricolare nell'orecchio mi permette di sentire le indicazioni senza distrarmi per guardare il display, mentre il telefono trova posto in tasca senza che la ricezione del segnale ne risenta... inoltre se ascolto musica la riproduzione viene interrotta automaticamente per ogni avviso.
Il bello è anche che con Nokia si hanno a disposizione le mappe di tutto il mondo gratuitamente, nonchè servizi accessori quali Trip Advisor, Meteo e molti altri che tornano utili quando si viaggia.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2012, 08:40:03 pm »
Ciao Sbrì. Avevo già letto del navigatore nokia in un altro post, però io sul cell non metto internet. Quindi ti chiedo, devo solo prendere l'antennina da aggiungere e può andare anche senza web?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2012, 09:09:34 pm »
Si, funziona anche con l'antenna GPS bluetooth esterna, ma devi prima verificare che il tuo modello di telefono sia tra quelli con il servizio di navigazione vocale incluso. Puoi controllare QUI.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2012, 09:40:23 pm »
Dipende da cosa ci devi fare.
Per impieghi limitati (percorsi brevi) secondo la mia esperienza va bene anche il gps integrato nel telefono (o l'antenna bluetooth). L'autonomia dipende molto dallo stato della batteria. Ma anche solo fissare il cellulare al manubrio può essere un problema.

Per bici escursionismo (dove si può pedalare anche una intera giornata), a mio avviso è meglio un navigatore dedicato (batterie stilo, autonomia 9-10 ore, impermeabile, robusto, ...).

Io ho iniziato con la prima soluzione, ma avendone sperimentato i limiti, da qualche anno ho un Garmin Vista Hcx e non tornerei mai indietro.

Ultimamente è uscito un cellulare doppia sim progettato per escursionismo. Ma non ho molte informazioni al riguardo.

NGM Voyager: cellulare dual SIM resistente a acqua e polvere con GPS, altimetro, termometro e molto altro

segnalo la discussione:
Supporto telefonino
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=821

°°°°°°°°

ps: da altra discussione:
Come dispositivo GPS, ho acquistato recentemente un Garmin Etrex 30.

Con la Dahon Dash P18 a Pasqua 2013 , in una giornata di sole, seguendo una traccia GPS:


segnalo dal forum cicloappuntamenti:

OpenMtbMapMappe gratuite con sentieri per il vostro PC e il vostro GPS
http://cicloappuntamenti.forumfree.it/?t=61447135
« Ultima modifica: Maggio 11, 2013, 09:49:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2012, 09:41:58 pm »
avete provato questo?
http://www.thinkbiologic.com/products/reecharge-case-iphone
questo ha una batteria aggiuntiva ed è a tenuta stagna.

Ho chiesto al mio negozio di fiducia: 99 euro 




Offline Toretto

  • apprendista
  • **
  • Post: 89
  • Reputazione: +1/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2012, 09:28:38 am »
Ciao se possiedi un Iphone per questo device molte applicazioni decenti per la bike e il miglior supporto che si può trovare spedito dall'America a circa 60? è questo che vorrei prendere anche io... http://appledeviceitalia.wordpress.com/2011/11/22/stormcruiser-il-supporto-protettivo-da-bici-per-iphone-44s/

È a tenuta stagna è protegge l'iPhone al 100% da urti e permette di utilizzare l'iPhone tranquillamente mentre si sta in bici.

Offline Bauhaus65

  • assistente
  • ***
  • Post: 117
  • Reputazione: +12/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2013, 12:08:05 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Rifacendomi all'ultima parte del mio precedente intervento, sono arrivata alla conclusione che non si può usare correttamente il sensore di velocità e cadenza della Garmin sulle nostre Brompton (né, credo, sulle altre pieghevoli con ruote da 16" o 20" i cui raggi della ruota posteriore sono troppo lontani dalla fine della pedivella quando è posta in posizione orizzontale totalmente arretrata, posizione di "contatto" col sensore): la distanza tra sensore della cadenza sulla pedivella e magnete della veocità sui raggi è troppa per permettere di installare correttamente l'accessorio Garmin GSC10.
Ho trovato la soluzione dopo un po' di ricerche su internet in questo link http://www.flickr.com/photos/thomasweinert/7064419513/ con relativa foto


Wahoo speed/cadence sensor on the Brompton by ThomasWeinert, on Flickr

Si tratta del sensore di velocità e cadenza Wahoo (link http://www.wahoofitness.com/Products/Wahoo-Fitness-Wahoo-Cycling-SpeedCadence-Sensor.asp), compatibile sia con i Garmin Forerunner sia Edge ma anche con altri ciclocomputer analoghi che si interfacciano agli accessori tramite il sistema di trasmissione tramite ANT+
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 06:14:15 pm by occhio.nero »
Brompton S2L Black 2013 | Brooks  S17 Special Lady | Eazy Wheels | S-Bag | Cover | N.E.R.D. Wireless 12 | Front Light Knog Gekko | Rear Light Brompton LED | Runtastic iPhone Case

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2013, 07:14:38 pm »
Anche il ho proceduto all'acquisto di un Garmin etrex 30. Ho letto molte positive recensioni in merito, poi vi darò le mie impressioni. Mi serviva qualcosa non ultra dispendioso, ma di qualità' buona e che mi desse alcune funzioni base. In più, si possono scaricare i percorsi online e metterli sul garmin, ed era in offerta su amazon co. La trekmap v3 inclusa.qui una descrizione esaustiva di pregi e difetti. Non e' touch.
 http://cuneotrekking.com/2013/04/23/garmin-etrex-30-la-recensione-completa/
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2013, 08:04:48 pm »
io prima dell'etrex 30 avevo il fratello minore VISTA HCX.
Il prodotto è migliorato quanto basta per le mie necessità.

Sconsiglio i modelli touch screen, a mio avviso una funzione inutile che paghi con una qualità di visione che  trovo inferiore a parità del resto.

Ma questa é solo la mia idea.

-------------------

da altra discussione:

il mio fa delle tracce decenti, niente zigzag (che deriverebbe da un elevato sampling impreciso) ma delle belle linee che si, possono passare sul marciapiede invece che sulla carreggiata nelle vie più grandi, ma insomma niente che comprometta la navigazione. Samsung 5830, applicazione per fixare l'agps gpshelper, che è l'unica cosa che non ho capito come funzioni, ma funziona. A schermo spento 5-6 ore di autonomia, a schermo acceso.... 20 minuti! Quindi buono per il tracking, per seguire un percorso o si usa gmaps nei percorsi a piedi, o si compra un bel garmin che invece va alla grande!
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 12:15:35 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2013, 09:38:42 pm »
Ho provato il Garmin, e devo dire che è comodo e dopo un po' di studio si impara ad usarlo. Semplice anche caricare le tracce trovate online sui siti ciclistici: si collega il navigatore al computer via usb, si mettono le tracce nella cartella Garmin e nella sottocartella con l'estensione del suddetto file (ad es sottocartella gpx). Dopodichè si scollega il navigatore e, quando si accende, l'itinerario compare direttamente tra l'elenco itinerari del navigatore.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2013, 11:07:29 pm »
A proposito... qualche sito di tracce ciclistiche?!? In Gpx, kml, et similia...

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2013, 11:09:28 pm »
questo può essere utile?

condividere i nostri percorsi? (tracce GPS, mappe,... ) 
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=890.0

o avevi in mente dell'altro?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hyperjeeg

  • assistente
  • ***
  • Post: 100
  • Reputazione: +11/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2013, 11:23:12 pm »
Avevo in mente decisamente altro.

Pensavo a un database in Internet dal quale reperire percorsi per bici già pronti da scaricare sul proprio navigatore. Per esempio, sul sito di Dueruote c'è un servizio simile per i percorsi motociclistici.

Alla prossima!!!
Jeeg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2013, 01:08:01 am »
allora forse questo?

itinerari in bici (piste ciclabili e non), siti, tracce GPS, ....
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=175.0

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pianificazione