Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Navigatore GPS (non smartphone)  (Letto 36125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #15 il: Luglio 19, 2013, 07:55:04 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati nella discussione segnalata prima
;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2015, 01:45:35 pm »
Della serie 'trovati in rete' ecco tre navigatori satellitari curiosi.
Il primo funziona sul principio della bussola e tramite led indica la direzione da prendere.

upload

Serve il cellulare l'apposita app per programmarlo ed estrarre le informazioni. Costa 91 $ e lo trovate qui:
http://thegadgetflow.com/portfolio/haize-minimalist-navigation-urban-cyclists/

Più vistoso e impegnativo quest'altro:


caricare immagini

Il funzionamento è uguale al primo. Lo trovate qui a 85 $:http://thegadgetflow.com/portfolio/hammerhead-one-bike-navigation/

Infine quello che sembra il più completo:


hosting immagini

Decisamente completo funge anche da stem per la piega manubrio. Ha incorporata la luce led anteriore, navigatore, orologio, tachimetro, cardiofrequenzimetro e chi più ne ha più ne metta. Costa 149 $ e lo trovate qui: http://thegadgetflow.com/portfolio/speedforce-worlds-smartest-cycling-computer/

Con tutta questa roba non dovrebbe esserci il rischio di perdersi. Ciao a tutti.

Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #17 il: Giugno 22, 2016, 03:28:42 pm »
Riesumo questo vecchio thread per chiedere alcune informazioni. Che voi sappiate, quali possono essere i navigatori che permettono di caricare itinerari precedentemente creati al pc e che poi guidino con la vocetta integrata?

Al momento, sto usando varie app sul telefono (Sygic, Google Maps e Locus), però mi piacerebbe avere un navigatore a parte, sia perchè il telefono si scarica in un attimo e sono costretta a portarmi dietro una power bank sia perchè, sotto il sole, non è che lo schermo si veda molto bene.

Altrimenti, visto che ho letto che molti navigatori non hanno la vocetta che guida ma solo indicazioni sullo schermo, chiedo: ma si riesce a seguire un percorso senza vocetta? Non vorrei correre il rischio di finire in un fosso perchè sto guardando lo schermo del navigatore  :P

Grazie!

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #18 il: Giugno 22, 2016, 03:34:24 pm »
I migliori sono i Garmin,
questo è costoso, ma completo e affidabile per cicloturismo.
E' cartografico, può utilizzare mappe open source e quindi gratuite
Il prezzo sullo shop di Gamin non è da considerare, il suggerimento è, come sempre,
cercare on-line.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/sport-outdoor/cycling-mtb/edge-touring/prod134596.html
« Ultima modifica: Giugno 22, 2016, 03:36:05 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #19 il: Giugno 22, 2016, 04:58:45 pm »
......... Non vorrei correre il rischio di finire in un fosso perchè sto guardando lo schermo del navigatore  :P
.......

Se non stai viaggiando a 40 km/h direi che è un rischio abbastanza remoto  :D

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #20 il: Giugno 22, 2016, 05:35:38 pm »
[OT]
Eh, oltre i 40 Km/h il rischio di rompersi gomito e polso è significativo....   >:( >:( :-X :-X
Specie se in gruppo quello davanti va a spiccicarsi....
Stagione buttata nel c...
[/OT]
Brompton M3R +8%

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #21 il: Giugno 22, 2016, 06:58:40 pm »
Grazie mille, Fabrizio_1, in effetti l'Edge Touring mi pare proprio che sia quello che cerco. Ed è in offerta da Decathlon http://www.decathlon.it/gps-da-ciclismo-edge-touring-id_8336392.html

Adesso ci penso un po', però quasi quasi...  8)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Brompton M6L Black

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2016, 12:24:13 pm »
Solo una cosa: non parla, emette avvisi acustici e
fa vedere il particolare dell'incrocio/rotonda quando è ora di cambiare direzione.
Brompton M3R +8%

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2016, 02:16:12 pm »
Per la mia esperienza la navigazione con indicazioni vocali è fondamentale in ambito urbano, dove la possibilità di "sorprese" in caso di distrazione è molto più alta, senza considerare che il percorso è generalmente più complesso in termini di svolte.
Uno sportello aperto senza guardare, una mancata precedenza mentre si abbassa lo sguardo e si fa in fretta a finire a terra..... con un solo auricolare invece riesco a sentire l'unica informazione di cui ho veramente bisogno senza distrarmi ed isolarmi dai rumori esterni.

Se invece si fa cicloturismo la consultazione di uno schermo diventa importante per ottenere maggiori informazioni rispetto alla semplice indicazione vocale ma ci sono meno pericoli potenziali in agguato e tendenzialmente si ha meno fretta.
Alla bisogna ci si ferma un attimo e si consulta la cartina con comodo (IMHO non ritengo necessario avere sempre lo schermo attivo con la mappa e la mia posizione aggiornata all'istante).

@ Norma: ci sono app che utilizzano il gps solo durante la consultazione della mappa quindi permettono notevoli risparmi sul consumo della batteria. Il fix della posizione è comunque rapido alla riattivazione dello smartphone (2-3 sec), di conseguenza la batteria lavora di più solo per pochi minuti all'ora.
Nel viaggio della scorsa estate mi bastava una carica per fare tranquillamente tutta la giornata percorrendo fino a 80 km di strade completamente sconosciute.

Per quanto mi riguarda questo è il metodo seguito fino ad ora, che ha il pregio di non dover acquistare, gestire e ricaricare l'ennesimo gingillo elettronico, specie quando si è "on the road" e bisogna già pensare a cellulari, luci, macchina fotografica o action cam, power bank etc...
Ci sono volte in cui le prese disponibili in camera nel B&B non bastano!
E' anche vero che per una breve gita fuori porta queste possono essere considerazioni superflue.

Ovviamente le esigenze non sono sempre le stesse per tutti e non intendo dire che non sia il caso di investire dei soldi in un ottimo prodotto come il Garmin, specie in questa discussione in cui si parla esplicitamente dei navigatori stand alone.  ;)

« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 02:20:48 pm by Sbrindola »

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #26 il: Giugno 23, 2016, 10:38:40 pm »
Sinceramente, al momento sono molto combattuta e magari, nei prossimi giorni, faccio un salto da Decathlon, così da poterli vedere dal vivo. Mi sto informando anche su un forum di appassionati di MTB e lì mi si sta aprendo tutto il mondo della creazione di tracciati su Basemap, di OpenStreetMap e via dicendo... una vita non basta  ::)

@Sbrindola, ma quali sono le app che si risvegliano solo quando devono dare indicazioni? Io uso Sygic e Copilot, ma son sempre attive, mi consumano un sacco di batteria e comunque, con questo sole, non vedo niente dallo schermo :(

edit: ho visto il video della vostra vacanza dell'estate scorsa: bellissimo, fa venir voglia di partire. E magari non tornare :D
« Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 10:44:50 pm by Norma »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2016, 09:08:22 am »
Qui siamo OT ma ti rispondo velocemente. Volendo andare a fondo invito tutti a proseguire in QUESTO TOPIC.

Uso GPX Viewer ma su Windows Phone, ho dato un'occhiata ma non mi risulta che ci siano le omologhe per gli altri sistemi operativi o meglio, c'è ma non è prodotta dallo stesso sviluppatore.
Prova comunque a cercare app per la visualizzazione dei file gpx: non forniscono indicazioni di alcun tipo a parte la visualizzazione del percorso e della posizione sulla mappa.... che è l'unica cosa di cui sento il bisogno durante le scampagnate.
Per questo motivo è possibile che mettano in stand by il gps quando non viene consultato.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2016, 02:52:05 pm »
Grazie mille, Sbrindola, adesso ho installato Locus e domani vedrò come si comporta.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Navigatore GPS (non smartphone)
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2016, 09:36:10 pm »
.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: pianificazione