Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Selle fi'zi:k  (Letto 5499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Selle fi'zi:k
« il: Settembre 20, 2014, 11:17:18 am »
Farei una premessa:
anche una sella apparentemente comoda, può diventare un sedile da fachiro dopo la prima ora continuativa,
Ho anche una teoria: ovvero che siano in genere meglio le selle dure di quelle morbide, perché nonostante un periodo iniziale di disagio, il sedere poi si abitua sviluppando insensibilità, cosa che non si verifica con le selle molli.
Per lo stesso motivo sono convinto che questo "farsi" delle Brooks sia un po' sopravvalutato e che sia più il sedere che si adatta alla Brooks che viceversa  :D.
Infatti dopo essermi assuefatto alla Brooks, riesco ad andare senza fondello su una vecchia fizik arione  ??? ;D.

Le selle Fizik si dividono, per quanto riguarda l'utilizzo su strada, in 3 categorie.
Arione, Antares, Aliante (tralascerei le Volta di cui non sono in grado di fare la prova). http://www.fizik.it/selle/
Tutte hanno la possibilità di avere la forchetta in carbonio o di tipo "Kium": una lega particolare più leggera dell'8% rispetto al titanio.
Nota per i Bromptoniani: la forchetta in carbonio impone una modifica al pentaclip.
Hanno tutte diversi gradi di imbottitura, che cresce al crescere della sigla numerica, aumentando però, il peso della sella.
Ovvero una Arione R3 sarà più imbottita (e più pesante) di una Arione 00.
Sono anche disponibili tutte in due versioni con scarico perineale: Versus e Versus X.

La arione è la più leggera e la più piccola, destinata quindi a ossa pelviche strette e persone in genere leggere
La Aliante è la "limousine" della serie, quella con la seduta più ampia, che ho attualmente in prova da ieri e che terrò per una settimana usandola senza fondello, quindi per un, seppur intenso, uso quotidiano della bici pieghevole.
Il profilo orizzontale delle sella varia dalla Arione che è sostanzialmente piatta, alla Aliante che è la più waved, ovvero quella che tra la punta e il posteriore della sella ha un'onda (sella appunto) più accentuata.
Personalmente per le lunghe percorrenze e una posizione più "corsaiola" ovvero inclinata in avanti, credo che in generale sia meglio una sella piatta, che permette di cambiare maggiormente posizione in sella, tra l'altro in salita io tendo a spostarmi in avanti sulla sella, infatti per le mie uscite "sportive" (col fondello) uso una Vecchia Arione CX carbon acquistata usata, che tra l'altro è davvero flessibile, assorbendo in modo sorprendente le asperità del terreno.

Ecco la Aliante K:ium in test:







Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Selle fi'zi:k
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2014, 11:41:00 am »
Complimenti e auguri per i test, che credo in molti seguiremo con interesse.

Vittorio

P.S. Questo si' che è farsi il c... per gli altri!
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Selle fi'zi:k
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2014, 02:07:28 pm »
 Brooks sia un po' sopravvalutato e che sia più il sedere che si adatta alla Brooks che viceversa
il mio sedere deve aver avuto un colpo di fulmine con la Brooks (e viceversa)perchè fin dalla prima volta non si son mai lamentati.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Selle fi'zi:k
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2014, 04:23:02 pm »
Primo giro con la Aliante.
Ho fatto quello che chiamo giro da fachiro ovvero Sassi-Superga-Pino-Chieri-Rezza-Baldissero-Superga-Sassi.



Qui per scaricare il gpx

E' il giro meno adatto per testare la comodità di una sella, in quanto si spinge sui pedali e si cambia spesso posizione, ma è ottimo per testarne la funzionalità in un ambito "sportivo" diciamo.
Ho avuto la conferma che, quantomeno per me, la seduta infossata non si addice all'uso sportivo.
In salita se cerchi di avanzare la sella ti ricaccia indietro, infatti ho patito un po' di mal di schiena durante le salite.
Lo stesso dicasi per le discese nelle quali tendo ad assumere una posizione arretrata, anche in questo caso la seduta infossata è deleteria, in quanto ti ricaccia in avanti.
Lunedì dovrei andare a Carmagnola, a meno di imprevisti, tornerò a Torino in bici, sono 30 Km circa, l'ideale per testare la comodità della sella, tutto in piano e ad una velocità cicloturistica, quindi con una seduta che grava molto sulla sella.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2014, 04:26:00 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Selle fi'zi:k
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2014, 06:45:10 pm »
Eccomi come promesso.
Qui il percoso:



Qui per scaricare il gpx

La sella a mio parere si è comportata bene in questo frangente.
A parte un lieve pizzicore dopo circa un'ora, più imputabile a mio parere al tessuto sintetico dei boxer, disagio peraltro passato dopo essermi alzato dalla sella per il tempo di un semaforo rosso.
Per me è troppo larga, ho avuto qualche problema di sfregamento all'interno coscia, ma non è imputabile alla sella in sé, ma alle dimensioni sbagliate.
Nel complesso, per un uso "tranquillo" direi che è ampiamente sopra la sufficienza.

Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Selle fi'zi:k
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2014, 05:45:55 pm »
Considerando sufficienti le impressioni sulla comoda Aliante, l'ho cambiata per provare, questa volta, una Antares Versus X, ovvero scaricata nella zona perineale.
Ecco la sella:











Ecco il giro di questa matttina: andata e ritorno da Avigliana:



Qui per scaricare il gpx

Certamente lo scarico perineale è una bella sorpresa, è la prima sella con questa caratteristica che provo.
La paletta dell'Antares VsX, contrariamente all'Aliante, ha un profili più piatto, cosa che la rende, almeno al mio sedere, più scomoda, pur essendo più imbottita, a meno che il problema sia proprio la maggior imbottitura.
Oggi oltre ad Avigliana, ho fatto un'altra visita ad un cliente, per un totale giornalirero di 60 Km circa.
Il giro ad Avigliana è stato spezzato da una sosta di poco meno di un'ora, per una visita di lavoro.
Dopo la classica ora, praticamente a destinazione quindi, ho sentito, specialmente all'andata, un certo indolenzimento, si parla naturalmente di prova volutamente nelle peggiori condizioni, niente fondello, e portafoglio nella tasca destra posteriore.
La terrò effettivamente per il tempo deciso, per capire se è un problema di adattamento o no.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2014, 05:49:03 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Tags: