Boh, a me sembra che un po' l'accocchio possa scoraggiare un furto: alla fine se non è una bici da € 5.000 è difficile che un ladro sia invogliato a rubarla dovendo togliere via il pedale e 3 raggi, anche se non dovesse notare la ghiera sulla pedivella. E comunque la ghiera è probabile che la noti: dopo aver visto la strana "collocazione" del pedale viene naturale guardare cosa c'è sulla pedivella. Magari non capirà bene di cosa si tratta, ma probabilmente rimarrá perplesso vedendo tutto quell'accrocchio strano. Se poi dovesse rubare comunque la bici, rimarrà almeno la (magra) soddisfazione di sapere che poi il ladro si renderà conto di aver rubato una bici a cui vanno sostituiti vari pezzi, e che alla fine forse il furto non gli è risultato così conveniente.
Ci vorrebbe un volontario che testi il sistema lasciando la sua prestigiosa pieghevole legata a un palo in una viuzza buia per un paio di settimane e con questo antifurto, chi si offre?
Mario
P.S. Come sempre in questi casi, anche se esprimo una tesi contraria mi rimane il dubbio che forse il punto di vista di Catorcio è quello più giusto...