Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole Contender elettrificata  (Letto 8123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roscodrummer

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Pieghevole Contender elettrificata
« il: Maggio 30, 2014, 07:20:02 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Elettrificare una pieghevole (Bfold3, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7108

Brompton elettrica (Kit nano elettrics,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=940

--- ADMIN OFF



Finalmente ho trovato un po' di tempo per presentarvi la mia piccola!

La bici è una Oyama rimarchiata contender. Sugli snodi di chiusura in alluminio appare infatti la scritta Oyama.

Caratteristiche tecniche:

- Telaio completamente in acciaio molto robusto

- Ruote da 16" Etrto 349 (quelle della Brompton)

- Freni V-Brake Alonga

- Cambio Nexus 3 interno al mozzo

- Peso 13,5 kg

Sulla parte posteriore si trova una sospensione in elastomero che a mio parere non è molto efficace mentre la sella è molto comoda perchè è larga ed è anche molleggiata.

La piega avviene tramite 3 movimenti:

1) Si solleva la ruota posteriore per farla ruotare sotto al telaio

2) si abbassa il manubrio

3) Si sgancia lo snodo sul telaio e la si piega

Le dimensioni da chiusa non sono eccessive, soprattutto se si sfila la sella che è piuttosto ingombrante. Totalmente ripiegata ha un ingombro di circa 80x60x35.

La bici ha cambiato diversi nomi: breezer i3, space genie, oyama contender ecc..


Passiamo ora alla parte più interessante: l'elettrificazione.

E' stato molto difficile riuscire a trovare una soluzione che non compromettesse la piega perchè non era possibile montare il motore sulla ruota posteriore mentre la forcella era larga solo 70mm.

Così mi sono messo alla ricerca di un motore piccolo ma veloce e ho optato per il cute q85 da 36V al quale ho abbinato una centralina da 250W.

Il motore ha un interasse di 83mm e pesa solo 1,5kg. Ciò mi ha permesso di non aggiungere molto peso alla bici.

Sempre per mantenere la bici il più leggera possibile ho posizionato la centralina e la batteria direttamente nella borsa da 3L della btwin che ho serrato al manubrio ma che posso rimuovere in qualsiasi momento semplicemente staccando due connettori.

Il peso totale della bici elettrificata è di 19kg mentre senza la batteria e gli accessori pesa poco meno di 15kg.

Le sensazioni di guida sono davvero fantastiche! Un motore elettrico montato su un cerchio così piccolo spinge bene anche su salite superiori al 10% e in pianura mi permette di raggiungere i 27km/h senza il minimo sforzo.

La presenza del cambio interno al mozzo, inoltre, mi permette di scalare le marce anche da fermo e posso agire sui pedali con uno sforzo minimo nelle ripartenze così da non consumare eccessivamente la batteria.

L'autonomia è piuttosto elevata, circa 80km con una ricarica. La cosa più bella è che il "pieno" costa meno di 5 centesimi!!

I prezzi per l'elettrificazione purtroppo non sono bassi se si punta sulla qualità (soprattutto della batteria) come ho fatto io.

Elenco delle spese:

- 220€ per motore, centralina, acceleratore e display comprati direttamente in cina.
- 60€ cerchio e raggi (fatti su misura in germania)
- 40€ assemblaggio ruota
- 300€ batteria da 36V 10ah con celle ad alta scarica samsung

per un totale di 620€ (senza contare le ore di lavoro che ci ho messo per assemblare il tutto e soprattutto per limare la forcella!!)

E pensare che un kit con le stesse caratteristiche se lo fanno pagare più del doppio!!

Per ora la bici la sto usando per andare a lavoro ma l'ho messa in vendita anche sul mercatino perchè, per accorciare, devo affrontare tratti in off road e la pieghevole non è molto adatta ad un uso di questo tipo..

Un paio di foto:







Se avete domande o semplici curiosità scrivetemi pure!! :) :)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2015, 03:03:34 pm by occhio.nero »

Offline roscodrummer

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole Contender elettrificata
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 07:45:33 pm »
Ecco le immagini:














Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pieghevole Contender elettrificata
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2015, 03:09:17 pm »
complimenti per il lavoro :)

Qualche impressione a distanza di mesi?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline roscodrummer

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:Pieghevole Contender elettrificata
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2015, 09:21:28 pm »
complimenti per il lavoro :)

Qualche impressione a distanza di mesi?

Grazie per i complimenti occhio.nero!  ;)

Premetto che il kit di elettrificazione è stato venduto dopo circa due mesi dalla pubblicazione della recensione.

Le impressioni durante il periodo di utilizzo sono state molto più che positive. L'unica cosa che non mi piaceva molto era il fatto che la centralina, posizionata all'interno della borsa, scaldasse molto. Problema facilmente risolvibile ancorandola da qualche parte sul telaio tramite dei supporti appositi (non rovina l'estetica perchè è molto piccola).

La ripiegabilità era rimasta assolutamente intatta e il peso complessivo, togliendo la borsa con la batteria all'interno, era di soli 15kg! Con un mezzo così si può fare tranquillamente a meno di prendere il bus perchè il risparmio di tempo, viaggiando con una media intorno ai 24 km/h era davvero notevole. Inutile dire che non ho mai avuto problemi di sudorazione neanche su distanze lunghe (sui 25-30km!)

Ho venduto il kit solo perchè avevo altre esigenze di percorso e mi trovavo spesso ad affrontare salite importanti (con tratti del 25%). La bici però l'ho tenuta e a distanza di due anni ormai dal suo acquisto posso affermare tranquillamente che si tratta di un modello molto affidabile.
Ho installato diverso kit della stessa marca e mai nessuno mi ha dato problemi. Certo, essendo dei motori molto piccoli vanno trattati con cura non sforzandoli troppo ma per un uso urbano anche su distanze medio lunghe si comportano molto bene.

Nel frattempo sono passato ad una dahon vybe c7a che ho elettrificato con un altro tipo di motore detto "centrale" proprio perchè sostituisce di fatto il movimento centrale della bici e posso sfruttare i rapporti posteriori lungo le salite che incontro sulla via. Non appena avrò finito con gli esami posterò una recensione completa anche della nuova arrivata! Per il momento dovrete accontentarvi di un'immagine della scorsa estate, nel frattempo ho fatto delle evoluzioni ma la base è più o meno quella:





Se qualcuno fosse interessato a capire qualcosa in più sull'elettrificazione di una bici mi metto a completa disposizione perchè credo sia la soluzione migliore per dire addio all'auto e risparmiare un sacco di soldi di benzina e anche l'abbonamento per i mezzi pubblici. Io attualmente percorro circa 80km spendendo 3 centesimi e non faccio nessunissimo sforzo durante le uscite lunghe.  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pieghevole Contender elettrificata
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2015, 02:31:52 pm »
Se qualcuno fosse interessato a capire qualcosa in più sull'elettrificazione di una bici mi metto a completa disposizione

qualcuno?!?!?!?!  :o

daje!!!!!!... c'è bisogno di far circolare idee nuove in questo paese di pusillanimi autosauri!   ;D

troverai una sezione dedicata alle pedelec pieghevoli
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=71.0

con tante discussioni che attendono di essere aggiornate

si accettano ovviamente riflessioni, modifiche , correzioni....

 ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: