Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: B'fold fixed bike (scatto fisso)  (Letto 10110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andbike

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« il: Settembre 27, 2014, 11:18:28 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------

ciao a tutti, mi ero iscritto qualche tempo addietro per leggere e chiedere info riguardo le pieghevoli e ora sono qui a presentarvi la mia che probabilmente qui potrà far storcere un po' il naso (mentre in un altro forum è stata gradita)
piccola premessa, io vado in bici in città da anni ormai (6/7 anni) e ho provato un po' tutte le tipologie di bici esistenti sul mercato (olandesina, mtb "performante" mtb da supermercato city bike e poi negli ultimi anni bici da corsa e suoi derivati). Negli ultimi 2 anni e mezzo mi muovo in città e fuori città (capita spesso di andare nella cintura torinese a far visita a amici e parenti) con una bici a scatto fisso autocostruita e con un rapporto abbastanza duro...quindi sono una persona abituata a un movimento differente alla "classica" bicicletta.
detto questo da 2 settimana (e spero per molto tempo ancora) per motivi di lavoro devo fare più di un ora di treno e due pezzi in bici quindi mi son dovuto comprare una pieghevole, leggendovi e paragonando il mio budget con le mie esigente ho deciso di comprare la B'fold 3 di decatlhon.
Subito però mi son reso conto dei limiti intrinseci della bici, ruote minuscole e rapporto leggerissimo(44/16), quindi mi son subito messo a modificare la bici.
Gli ho messo una guarnitura Shimano exage 500 con corona da 53 e ho tolto la ruota libera e ho messo un pignone da scatto fisso da 16 (ma credo che scenderò ancora di un paio di denti) utilizzando il metodo "SUICIDE HUB" un modo per convertire un mozzo da single speed a scatto fisso.
 tutte le modifiche sono modifiche di tipo funzionale in quanto:
la guarnitura era da cambiare perchè ruote piccole più rapporto corto uguale a sviluppo metrico ridicolo, e dovendo comunque fare circa 18 km al giorno (5+4, e 4+5) mi serviva qualcosa di più "performante"
inoltre ho voluto mettere il pignone fisso perchè:
a) mi piace di più il fisso del libero.
b)la bici si infila in ogni pertugio nel traffico, quindi preferisco avere un maggior controllo, e il fisso mi permette un controllo migliore
c) le ruote piccole e tozze fanno in modo che appena smettevi di pedalare si perdeva immediatamente tutta la "velocità" che eri riuscito a raggiungere...invece ora devo sempre pedalare con risparmi di energie.
d) alle 6 del mattino mi piace avere un "qualcosa" che mi costringe a pedalare altrimenti non arrivo in stazione in orario...

allego qualche foto...
ciao Andrea



cioè no non riesco a mettere le foto...come si deve fare??
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:38:56 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2014, 01:47:18 pm »


(...) e ora sono qui a presentarvi la mia che probabilmente qui potrà far storcere un po' il naso (mentre in un altro forum è stata gradita) (...)

Personalmente più che farmi storcere il naso mi incuriosisce. :D
Se sei felice con lo scatto fisso, se è la migliore soluzione adatta a te, allora... pedala! :) ;D


(...) cioè no non riesco a mettere le foto...come si deve fare??

Prova a leggere qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2014, 04:51:23 pm »
attendiamo le foto per una fotonotizia in prima pagina

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline andbike

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2014, 05:19:10 pm »
niente, non riesco a inserire le foto...ci provo ma nulla.

faccio che inviarvi il link dell'altro forum nel quale le ho caricate e li ci sono le foto...

http://www.fixedforum.it/forum/topic/65020-bfold-be-fixxxxie/

ditemi se così riuscite a vederle :) scusate l'inconveniente...

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2014, 05:44:25 pm »






Certo che le vediamo! Complimentoni per la bici! ;)

Offline andbike

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +1/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2014, 06:20:36 pm »
ti ringrazio per averle messe te...meno male che piace :)

Online nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2014, 10:30:57 pm »
Mamma mia quanto mi intrigano le fixed! Mi fanno un po' paura, ma mi intrigano terribilmente.
Scusa andbike, come affrontano le salite? C'è da sudare parecchio?
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline bronsaquerta

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +12/-0
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2014, 10:51:59 pm »
Mamma mia quanto mi intrigano le fixed! Mi fanno un po' paura, ma mi intrigano terribilmente.
Scusa andbike, come affrontano le salite? C'è da sudare parecchio?
ho una fixed (ma credo che girerò la ruota e la trasformerò in libera) e ti dirò che fa sudare di più in discesa che in salita :D
(e, la prima volta, crampi alle chiappe, a forza di tenerle strette per la paura)
"Non entrerei mai a far parte di un club che accetterebbe uno come me come socio"

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
B'fold fixed bike (scatto fisso)
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2014, 05:04:52 am »
io avevo la minivelo fixed, ci vuole gamba soprattutto per frenare, in città ero sempre li li  per cascare, in compenso su percorsi regolari se prendi il ritmo è divertente e comodo
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: cambio