Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Smontare snodo centrale e linguetta  (Letto 3869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Smontare snodo centrale e linguetta
« il: Settembre 30, 2014, 03:34:34 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------

Salve , stavo smontando lo snodo centrale della bici  7tern link p9) e fin qui tutto bene. Seguendo un video tutorial stavo smontando la linguetta dove sta la chiusura di emergenza. Il video è il seguente : http://www.youtube.com/watch?v=sETJ7A786iM - Intorno al minuto 1 / 00 nel video si vede che utilizza una vite da 3.5 mm per togliere un bastoncino di metallo  e io copio il medesimo passaggio con la stessa vite. Qualcuno sa dirmi il perchè o se ha un metodo alternativo per smontare lo stesso pezzo ? Grazie in anticipo.  :-[
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 11:09:44 pm by occhio.nero »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Smontare snodo centrale e linguetta
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2014, 04:06:30 pm »
Credo che sia solo perché la spina (il "bastoncino di metallo") è inserita a fondo in una sede a fondo cieco da cui non sporge e quindi, non potendola né afferrare né spingere dalla parte opposta, l'unica possibilità di estrarla è tirarla mediante la vite. Non mi vengono in mente sistemi alternativi.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Smontare snodo centrale e linguetta
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2014, 04:10:41 pm »
Ho provato a farlo anche io ma non va. La vita si avvita tranquillamente sale in cima arriva a contatto con il bastoncino di ferro e entrambi girano nello stesso verso. Nel momento in cui inizio a svitare la vite quest'ultima viene via ma non il bastoncino di metallo.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Smontare snodo centrale e linguetta
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2014, 04:20:52 pm »
Una volta che hai avvitato la vite da 3,5 mm nella spina devi tirare, senza svitare (nel tutorial si vede chiaramente, al minuto 1:05), altrimenti come è naturale la vite si svita e la spina resta al suo posto.
Assicurati però che la vite si avviti effettivamente nella spina; dicendo "entrambe girano nello stesso verso" mi fai pensare che per qualche motivo la vite non ingrani nella filettatura della spina (potrebbe essere che la vite abbia una filettatura diversa da quella interna della spina; in tal caso non forzare, per non rischiare di rovinare il filetto all'interno della spina, e cerca una vite con il passo giusto).
Per facilitare l'avvitamento prova a mettere una minuscola goccia d'olio (di motore o per macchina da cucire, secondo se sei in garage o in casa) sui primi filetti della vite.

Vittorio
« Ultima modifica: Settembre 30, 2014, 04:24:13 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: snodi