Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedale destro Brompton  (Letto 9600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
pedale destro Brompton
« il: Ottobre 06, 2014, 05:27:09 pm »
--- ADMIN ON

segnalo

la sezione sui pedali, con tante discussioni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0

Pedali non standard per Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1628

pedale sinistro Brompton
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1021


--- ADMIN OFF


Ciao,
ho sostituito due volte il pedale destro della mia Brompton, quello fisso.

Non ho buttato via i pezzi vecchi e recentemente mi sono deciso
di ripararli magari facendone uno sano da due guasti.

Li ho smontati completamente fino ad estrarre le sferette dei cuscinetti,
ma temo che già prima dello smontaggio, a causa dell'allentamento del perno,
mi sono perso alcune sferette, perchè in un pedale ne o trovate 15 nell'altro 16.

Certamente posso rimediarne di quella dimensione e fare la prova rimontandole.

Ma se qualcuno l'ha già fatto mi farebbe piacere sapere quante sono normalmente
le sferette.

grazie
marco

p.s.: Ho fotografato le varie operazioni e come al solito condividerò il tutto sul blog
Bromptonlandia ed ovviamente anche qui quando sarà pronto.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 11:53:42 am by occhio.nero »
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2014, 06:03:06 pm »
anche io ho fatto fuori due pedali e anche io pensavo di recuperarne uno buono da due cattivi, ma non ci sono riuscito
attendo curioso le foto
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2014, 08:20:13 am »
anche io ho fatto fuori due pedali e anche io pensavo di recuperarne uno buono da due cattivi, ma non ci sono riuscito
attendo curioso le foto

ma il post non era per far pubblicità al blog  ;)

Mi sai dire quante sferette hai trovato all'interno ?
 :)

grazie
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2014, 08:21:34 am »
purtroppo non lo so... anche perchè alcune erano rotte, altre perse...
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2014, 05:15:38 pm »
intanto vi aggiorno.

Le sfere che ho messo nel cuscinetto lato aggancio a pedivello sono 18,
la cosa strana è che dall'altra parte a mio parere non ci sono sferette da montare.
sembra che il cuscinetto a sfere sia solo da una  parte... possibile?
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2015, 11:57:06 am »
da altra discussione:



offeso dalla vecchiaia incalzante   ;D e sempre più desideroso di portare la Brompton nelle  gite fuori porta, ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)



In un primo momento, su consiglio di Raffaele Sbrindola, avevo pensato di ridurre l'escursione tra le due corone sostituendo la 34 con una 40, ma ho rinunciato per due motivi:

1)
al momento non sono interessato ad equipaggiare la Brompton con un deragliatore anteriore (che quindi permetterebbe un cambio in corsa, con la conseguente necessità di avvicinare le marce per una progressione più morbida), quando serve, scendo dalla bici e cambio a mano.... ma per le mie esigenze, la 34 denti copre un uso urbano (un pelino troppo  leggera quando sto nelle discese appena accennate)

2)
la corona da 34 permette di ampliare lo sviluppo  metrico in vista delle salite

A conti fatti, sono molto soddisfatto della scelta.

ps: il pedale pieghevole originale Brompton potrebbe non piegarsi più sostituendo la pedivella originale con quella associata alla nuova guarnitura.
Tra il mantenere la pedivella (sinistra) originale o sostituire il pedale-catafalco, indovinate cosa ho fatto? Ho comprato una bella coppia di pedali rimovibili (vedere figura) e ho mandato in prepensionamento i ridicoli pedali di serie  ;D (tra l'altro quello destro  è un volgarissimo pedale standard, che a lungo andare a me ha cominciato a scricchiolare, come hanno già fatto notare in passato altre persone  >:( )
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2017, 06:37:31 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]








Eccovi il video:

http://youtu.be/s6BB5rDqja8


Non sono nemmeno del tutto sicuro che il rumore arrivi direttamente dai pedali, è difficile da stabilire.


Riprendo questo vecchio post per chiedere lumi riguardo a questo rumorino, che mi sta accompagnando da un paio di mesi. Il pedale destro fa questo "clack" solo quando, in pedalata, pigio sul pedale. Devo preoccuparmi? Scusate, magari la risposta è già stata data, ma non sono riuscita a trovarla. Grazie.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2017, 05:20:52 pm by occhio.nero »
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2017, 10:48:39 am »
Nessuno nessuno?  :'(
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2017, 12:06:36 pm »
In questi casi io vado dal ciclista...  :-\

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2017, 01:09:17 pm »
Ciao Norma. Non ti abbandoniamo stai tranquilla! Spero che il rumore che senti non sia forte come quello del video. Dici che lo fa quando pigi sui pedali e sul lato destro dove c'è il pedale fisso. Se senti il rumore ad ogni pedalata è qualcosa di legato al pedale o al movimento centrale (più difficile). Purtroppo questo pedale ha la carcassa in plastica e non è di eccelsa qualità. E' possibile che sia sia leggermente deformata e si sia creato un qualche gioco tra carcassa e cuscinetti. Oppure qualche sfera dei cuscinetti che sta partendo per le Hawaii. Non è nemmeno facile aprirli senza gli attrezzi giusti. Quello che farei io è questo: controllerei che il pedale sia ben fissato, libero e non tocchi da alcuna parte quando gira. In seconda battuta spruzzerei del lubrificante (tipo WD40) tra il dado del perno e il pedale. Se la cosa non sortisce effetto farei vedere il pedale da un meccanico come dice Boccia. Se il rumore che senti è leggero direi che la bici può andare avanti così senza particolari problemi. Questi sono fenomeni che si aggravano lentamente col tempo e ti accorgerai da sola se e quando è ora di cambiarlo. Se non sopporti il rumorino puoi cambiarlo anche subito ma devi essere sicura che il colpevole sia lui. E' un pezzo di ricambio che si trova facilmente (http://www.bikingdays.com/products-page/tra) e sostituirlo richiede non più di cinque minuti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2017, 01:32:04 pm »
Intanto, grazie per non avermi lasciata sola :)

Dunque, il rumore non è come quello del video, ma... quasi. Finchè sono in città, non lo sento, ma appena comincio, come mio solito, a girovagare in campagna, nel silenzio, il rumore si sente, eccome! Io ho anche pensato che sia dovuto ad un colpo, perchè mi è già capitato, diverse volte, di far sedere su strade connesse o prati la bici, in attesa che io faccia le mie foto, e di di ritrovarmi poi la bici precipitata a terra. Ho fatto qualche prova e direi che il pedale non tocca niente e quindi non vi è attrito. Proverò col wd40.

La mia paura più grande però è: ma rischio di perdermi il pedale per strada? Chiedo, perchè mi è già capitato e mi son dovuta fare non so quanti km a piedi ed è stata un'esperienza che non vorrei ripetere  :-\

Altra cosa: facessi cambiare il pedale dal meccanico, che è poi lo stesso che mi ha venduto la bici, varrebbe la garanzia di due anni sul telaio?

Grazie mille!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2017, 09:22:31 pm »
Non credo che un banale ribaltamento possa rovinare un pedale. Se fosse così vorrei essere un rivenditore di pedali  8). Hai controllato se è avvitato bene alla pedivella? Questo è l'unico motivo per cui potresti perderlo. Anche se dovesse distruggersi improvvisamente resterebbe comunque il perno per pedalare. Scomodo ma fattibile. Non ho mai saputo di qualcuno che abbia avuto questo problema, salvo te naturalmente. Secondo me potresti rivalerti per la garanzia. Se non sbaglio è obbligatorio per tutti i prodotti venduti in Italia fornire una garanzia di due anni. Ovviamente se il pedale è in condizioni decenti e non ha vistosi segni di botte o deformazioni evidenti. La garanzia non c'è sui 'consumabili' come gomme, tappi dei freni, cavi etc. Un pedale almeno un paio di anni dovrebbe durare! O no  ::)!
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2017, 09:31:26 pm »
mmm.... dovrebbe, ma non è così raro che succeda. Io sono uno di quelli che l'ha tritato anzitempo (mentre ero a Roma in vacanza) e ne conosco altri, sempre con il destro.
E' vero che senza "pestare" troppo può andare avanti ancora ma io mi muoverei subito per la sostituzione, che dovrebbe passare in garanzia.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2017, 08:10:05 am »
Grazie mille, a questo punto andrò al più presto a cambiare il pedale: io non sono una che pesta sui pedali, ma il rumore sta cominciando a diventare preoccupante.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pedale destro Brompton
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2017, 05:47:32 pm »
Aggiornamento: come suggerito da @gip, ho spruzzato un po' di wd40 sul perno del pedale e il rumore è sparito :) Speriamo che duri. Grazie ancora!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: